AirGun Zeta
 
ATTENZIONE !
AirGun Zeta World
su Facebook
E' UNA TRUFFA!!!
Airgun Zeta World non ha pagine Facebook. Airgun Zeta World, il sito originale www.airgunz.it non ha alcun legame con l'omonima "Airgun Zeta World" pagina Facebook di una improbabile "agenzia viaggi", che si spaccia per noi, utilizzando senza permesso il nome, il logo, le fotografie e i testi, del nostro sito. Non sappiano chi sono e soprattutto non sappiamo cosa fanno. Fate attenzione alle eventuali truffe. Grazie
ATTENZIONE !
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
SCHEDE
 
 
 

SMONTAGGIO UMAREX WALTHER CP99

Una guida passo passo per lo smontaggio della Umarex Walther CP99 a CO2. Lo smontaggio di un'arma a CO2 Umarex presenta numerose insidie dovute principalmente alla presenza di numerose minuterie tra i meccanismi interni; piccole leve, perni e molle, che tendo a saltare via e a perdersi. Seguendo con attenzione queste istruzioni non avrete problemi.
Recentemente ho deciso di dare un'occhiata all'interno della mia CP99 a CO2. Siccome l'arma ha già 7 anni, ed ormai non la uso praticamente più, ho pensato che avrei dovuto perlomeno fare una revisione completa dei suoi componenti, giusto per dare un'occhiata che fosse tutto a posto. Quindi mi sono munito di mazzetta, cacciaspine e cacciaviti, ma soprattutto di macchina fotografica, ed ho iniziato a lavorarci su. Da quella esperienza è uscita fuori una guida fotografica completa (o quasi, certi particolari è meglio lasciarli così come sono) allo smontaggio della Umarex Walther CP99. Va premesso che smontare una pistola a CO2 della Umarex non è affatto semplice; all'interno di queste pistole ci sono una miriade di mollettine e piccole parti, la cui funzione è tutt'altro che intuitiva. Al contrario delle armi vere e proprie, anche ad aria compressa, che sono formate da un numero limitato di pezzi piuttosto robusti, di facile smontaggio e di immediata comprensione, l'interno di questi gingilli potrebbe riservare spiacevoli sorprese. In effetti la componentistica interna di queste pistole ricorda molto quelle dei revolver, con leve e levette che hanno lo scopo di ruotare e allineare il tamburo. In questo caso la complicazione aumenta per la presenza di innumerevoli sistemi di sicurezza. Diciamo che siamo lontani anni luce rispetto allo smontaggio di una pistola semiautomatica vera e propria, i cui pezzi sono tenuti assieme perlopiù da sistemi ad incastro. In questo caso si devono usare spesso il cacciavite e il cacciaspine. Bisogna agire con molta circospezione, e cercare di procurarsi il maggio numero di informazioni "prima", in modo che quando si apre un certo pezzo, si sappia già più o meno cosa troveremo al suo interno. Per non perdere la bussola bisogna per prima cosa procurarsi l'esploso delle parti, e fare ricorso a quello quando, inevitabilmente, faremo saltare via mollette e levette varie.
Esploso Umarex Walther CP99
L'esploso delle parti.
L'immagine è visualizzata con una risoluzione inferiore all'originale.
Per una corretta visualizzazione scaricare l'immagine.
Prima di inziare segnalo anche il fatto che la CP99, a causa della particolare struttura in plastica, si è rivelata un po' più complicata da smontare rispetto alla Colt 1911, sempre prodotta dalla Umarex. Le altre CO2 prodotte dalla casa tedesca hanno una struttura formata da 2 semigusci. Praticamante lo smontaggio consiste nel separare questi due semigusci. La CP99 invece, è leggermente più complicata. Bene, cominciamo.
Smontaggio Umarex Walther CP99
Prima di tutto procuriamoci una mazzetta e due caccispine, uno da 2mm e uno da 3. Poi un cacciavite a lama piuttosto largo, un cacciavite a stella piccolo e un cacciavite un po' più serio. Direi che non serve altro.
Smontaggio Umarex Walther CP99
Per prima cosa estraiamo il caricatore porta bomboletta.
Smontaggio Umarex Walther CP99
Poi, con il cacciaspine da 3 mm rimuoviamo la prima spina posizionata sopra al ponticello. Per rimuovere le spine occorre agire dalla parte sinistra dell'arma, mentre per rimetterle occorre voltare la pistola dalla parte destra. In ogni caso, le spine mostrano dalla parte sinistra la testa piatta, mentre dalla parte destra una testa tondeggiante. per cui non è difficile capire quale sia il verso giusto per rimuoverle.
Smontaggio Umarex Walther CP99
Consiglio di utilizzare una scatolina di diabolo vuota per riporre i vari pezzetti, e di conservarla lontano dall'area di lavoro.
Smontaggio Umarex Walther CP99
Con il cacciaspine da 2mm rimuoviamo la spina sopra al grilletto.
Smontaggio Umarex Walther CP99
Infine, sempre con il cacciaspine da 2mm togliamo l'ultima spina passante, quella sull'elsa dell'impugnatura.
Smontaggio Umarex Walther CP99
Capovolgiamo la pistola sul lato destro e con il cacciavite a lama rimuoviamo delicatamente il cursore della sicura.
Smontaggio Umarex Walther CP99
Memorizziamo il verso in cui è montato; il perno lungo va dietro.
Smontaggio Umarex Walther CP99
A questo punto possiamo rimuovere tutta la meccanica dal fusto.
Una volta rimossa la meccanica dal fusto è il momento di fare un foto. Quindi con le dita tocchiamo delicatamente le leve e la molla a vista, per memorizzarne la posizione e per verificarne la stabilità. E ' sicuramente meglio rimuovere tutto quello che non appare ben fissato, per evitare di perdere qualcosa. Io non l'ho fatto, perché ho preferito andare per gradi e fare delle fotografie in cui si vedono i vari meccanismi nella loro completezza. Inutile dire che quando ho realizzato queste foto, non era la prima volta che smontavo la pistola, quindi ho potuto privilegiare l'aspetto "sequenziale" dello smontaggio.
Smontaggio Umarex Walther CP99
All'interno del fusto sono rimasti i meccanismi di movimento della sicura, una piastrina e una mollettina. Lasciamoli dove stanno, dopo averne verificato l'eventuale usura o danneggiamento. Nel mio caso, i componenti erano ok, come tutto il resto. E' possibile dargli una lubrificata con olio minerale per armi o grasso di vaselina, usando un pennello. Lasciamo in sede anche il pulsante a bilanciere per lo sgancio del caricatore, che possiamo lubrificare nella stessa maniera. Possiamo togliere l'inserto dell'impugnatura, rimuovendo la spina con un cacciaspine da 3 mm. La mazzetta non dovrebbe essere necessaria in questo caso.
Smontaggio Umarex Walther CP99
Sfliliamo l'inserto in gomma molto delicatamente.
  Seguente
 
Argomenti di interesse:
Prime Impressioni Air Arms S400 classic
Accuratizzazione scatto Air Arms S400 S410
Smontaggio completo pistole tipo 1911

Non si tratta di un sito commerciale di vendite on-line.
Nessuno degli oggetti descritti è messo in vendita su questo sito.
Sito amatoriale a solo carattere divulgativo e informativo.
Tutti i diritti dei marchi presenti all'interno del sito appartengono ai legittimi proprietari.
Non si intende infrangere alcun diritto d'autore.
L'autore si impegna a rimuovere nel più breve tempo possibile, tutte le fotografie, disegni e grafici, che siano stati presi dalla rete, qualora i legittimi proprietari ne facciano esplicita richiesta.
Umarex Colt 1911-A1 Dark Ops
Images Gallery
Idee, appunti e spunti dal Web
Shooting Targets: Make, print, download your own Shooting Targets here...
Una preziosa Web Application per stampare i propri bersagli personalizzati.

Shooting Targets
Just Pistol è uno dei più autorevoli siti di recensione di armi soft-air. Questo è il suo blog, dove vedere tutte le ultime novità.

Just Pistols Blog

Un ricco database di diaboli e pellets, con delle fotografie macro, veramente dettagliate.

Air rifle pellet database

Una guida fotografica davvero impredibile che ci guida nello smontaggio di una Beretta 92FS Umarex (necessita registrazione).

Sezioniamo la Umarex Beretta 92 FS Match

Il sito del Giudice E. Mori è sicuramente il punto di riferimento per quanto riguarda le armi e le leggi nel nostro paese.

www.earmi.it

VISUALIZZA TUTTI I LINKS
 
I commenti sono stati disabilitati.
Sono spiacente di comunicarvi che ho dovuto disabilitare il servizio di commenti a causa dell'incessante Spam.

Alessandro
 
Cliccate sul titolo dell'articolo, oppure cliccate sulla fotografia per aprire la pagina che contiene una breve spiegazione sul contenuto degli articoli. Una volta aperto il link, è sufficiente cliccare sul riquadro “Scarica con il Browser”, e alla fine del download troverete il file nella cartella “Download” di Windows o nella cartella predefinita del vostro sistema operativo.
Buona lettura.
 
 
 
 
 


 
 
Raccolta di
termini tecnici, definizioni e curiosità
del mondo delle armi
0...9 - A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
 
F
 
G
 
H
 
I
 
J - K - L
 
M
 
N - O
 
P - Q
 
R
 
S
 
T
 
U-V-W-X-Y-Z