AirGun Zeta
 
ATTENZIONE !
AirGun Zeta World
su Facebook
E' UNA TRUFFA!!!
Airgun Zeta World non ha pagine Facebook. Airgun Zeta World, il sito originale www.airgunz.it non ha alcun legame con l'omonima "Airgun Zeta World" pagina Facebook di una improbabile "agenzia viaggi", che si spaccia per noi, utilizzando senza permesso il nome, il logo, le fotografie e i testi, del nostro sito. Non sappiano chi sono e soprattutto non sappiamo cosa fanno. Fate attenzione alle eventuali truffe. Grazie
ATTENZIONE !
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
SCHEDE
 
 
 
Norconia B2

NORCONIA B2 LA PIU' ECONOMICA DELLE SPRINGER

Due video molto interessanti realizzati dall'ottimo Antonio, ci indroducono all'utilizzo e al tuning della Norconia B2, la più economica delle springer.
Norconia B2 - Il tuo Primo Fucile!
Tuning Carabine Aria Compressa - Smontare la Norconia B2
Di solito, quando si comincia con l'aria compressa, non si desidera spendere grosse cifre. Ci si orienta quasi sempre su carabine di tipo springer, funzionanti a molla e pistone, di libera vendita. Per chi volesse spendere poco, molto poco, esiste un'arma decisamente molto spartana, che è sicuramente la più economica di tutte. Si tratta ovviamente di una carabina cinese, che in questo caso arriva però dalla Germania; la famosa, o famigerata, a seconda dei casi, Norconia modello B2.
Norconia B2
Gli americani, che in fatto di armi sono molto pragmatici, sembrano apprezzare molto i prodotti "Made in China". Costano poco e sembrano robusti quanto basta per fare il loro lavoro. Le rifiniture si possono fare in un secondo tempo, a cura dell'acquirente, il quale magari si diverte pure a far qualche lavoretto di affinamento. Negli ultimi tempi sono diventati veramente molti i siti internet americani che parlano esclusivamente di "Chinese Airguns"
Norconia B2
Noi europei siamo un po' meno di bocca buona, e di solito ci piacciono armi che escono già di serie precise e bene rifinite. Ciò non toglie che negli ultimi tempi, soprattutto nel campo dell'aria compressa, accanto ai soliti nomi, Dianawerk, Weihrauch e Air Arms, l'appassionato italiano ha iniziato a conoscere e ad apprezzare i prodotti con gli occhi a mandorla.
Norconia B2
Tornando all'oggetto di questo piccolo articolo, la Norconia B2. Va detto che l'arma è veramente spartanissima, e non è certo piacevole da vedere e da toccare. Insomma mon è l'oggetto che si mostra orgogliosi agli amici. Se l'obbiettivo è quello di sparare a qualche barattolo in giardino, la spesa veramente irrisoria, si parla di 70 euro o giù di lì, rende questo strumento ideale per iniziare. Ed è probabilmente quela la molla principale che spinge ad acquistare questa carabina economicissima. Ben presto, se vi prenderà la passione, supererete tale cifra acquistando i soli pallini da sparare. Diciamo che il gioco vale la candela, poche decine di euro per entrare nel mondo dell'aria compressa chiunque è in grado di spenderli senza temere di rimpiangerli troppo, nel caso l'esperimento non dovesse risultare troppo gradito. In questo video, Antonio ci introduce la Norconia B2, e ci mostra le sue capacità balistiche.
Norconia B2
Clicca per vedere il video
La Norconia B2 è una classica carabina a molla e pistone, a canna basculante. L'impostazione meccanica è piuttosto vintage, con la sua bella canna lunga e il mirino a tunnel che ne sovrasta la volata. Oggi la tendenza è quella di fare carabina ad arai compressa con la canna molto più corta. Il calcio in legno, verniciato della solita vernice marrone scuro completamente comprente, tipica della produzione più economica cinese, presenta una vistosa fresatura centrale. Fresatura che ricorda da vicino quella presente nel calcio di un grande classico dell'aria compressa, la Weihrauch HW 35. Ed esattamente come la Weihrauch, la B2 presenta la particolarità di avere una chiusura della culatta a leva, anche se in questo caso si tratta di una normalissima leva in lamiera che si innesta su un perno, ben diversa dal sofisticato sistema di chiusura della carabina tedesca. Le bruniture sul metallo non sono molto curate e profonde, così come le finiture in genere. Lo scatto è diretto che più diretto non si può; in pratica è lo stesso grilletto che si innesta sul codolo del pistone e che lo sgancia. Ed è duro, molto duro da premere. Tanta rozzezza meccanica può avere una sua attrattiva, e non solo rivolta ai neofiti molto attenti al portafoglio. La carabina costa poco ed è sicuramente brutta e spartana, ma che proprio per tale motivo non avremo alcun timore di smontarla completamente e trafficarci dentro. Le possibilità a questo punto diventano infinite. Airgunners molto esperti hanno praticamente ricostruito pezzo per pezzo l'arma, lasciando intatti il solo cilindro e la canna, trasformandola in un efficiente attrezzo dalla precisione assolutamente chirurgica, in grado di superare anche carabine prodotte dai soliti colossi tedeschi e inglesi. E lo sappiamo benissimo noi iscritti del forum Airgunsitaly, che nel torneo interno, nonsostante l'uso massiccio di Weihrauch e Air Arms, stiamo prendendo tutti sonore legnate da PaoloEsse, che spara proprio con una B2, molto tunizzata, ma pur sempre una Norconia B2. In questo caso la Norconia B2 diventa il primo passo non per entrare nel mondo dell'aria compressa, ma nel mondo del tuning dell'aria compressa, una cosa adatta ad appassionati già un po' più smaliziati. Una sfida, insomma. Il primo passo per entrare nel mondo del tuning, avviene smontando la propria arma. Ed è appunto quell che ci mostra sempre il solito Antonio nel secondo video che vi propongo; lo smontaggio della Norconia B2 ed un semplice tuning estetico per rendere un minimo di giustizia al calcio in legno, che non sarà proprio una bellezza, ma sempre legno è.
Norconia B2
Clicca per vedere il video
E alla fine, quando ci saremo stufati, o avremo fatto fuori completamente la povera cavia dei nostri esperimenti, passeremo ad altro, senza rimpiangere troppo la manciata di euro necessari per acquistarla.
Alessandro (2012)

Non si tratta di un sito commerciale
di vendite on-line.

Nessuno degli oggetti descritti è messo
in vendita su questo sito.

Sito amatoriale a solo carattere
divulgativo e informativo.
Tutti i diritti dei marchi presenti
all'interno del sito appartengono
ai legittimi proprietari.
Non si intende infrangere
alcun diritto d'autore.
L'autore si impegna a rimuovere nel più breve tempo possibile, tutte le fotografie, disegni e grafici, che siano stati presi dalla rete, qualora i legittimi proprietari ne facciano esplicita richiesta.
 
Images Gallery
 
Argomenti di interesse
Glock 17 Gen 4
Bersagli da stampare
1911 IERI E OGGI
Smontaggio Stoeger X5
 
STI Spartan calibro .45 ACP
 
 
 
 
 
 
 
 
 


 
 
Raccolta di
termini tecnici, definizioni e curiosità
del mondo delle armi
0...9 - A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
 
F
 
G
 
H
 
I
 
J - K - L
 
M
 
N - O
 
P - Q
 
R
 
S
 
T
 
U-V-W-X-Y-Z