AirGun Zeta
 
ATTENZIONE !
AirGun Zeta World
su Facebook
E' UNA TRUFFA!!!
Airgun Zeta World non ha pagine Facebook. Airgun Zeta World, il sito originale www.airgunz.it non ha alcun legame con l'omonima "Airgun Zeta World" pagina Facebook di una improbabile "agenzia viaggi", che si spaccia per noi, utilizzando senza permesso il nome, il logo, le fotografie e i testi, del nostro sito. Non sappiano chi sono e soprattutto non sappiamo cosa fanno. Fate attenzione alle eventuali truffe. Grazie
ATTENZIONE !
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
SCHEDE
 
 
 
Stoeger X5

RELUBE E RIMONTAGGIO STOEGER X5

Dopo lo smontaggio eseguiamo una camiciatura del pistone e un relube completo alla piccola Stoeger X5. Intanto possiamo approfittarne per capire un po' come è fatta e come funziona. Il tutto in una comoda guida fotografica passo passo.
Una volta smontato tutto, puliamo bene le superfici metalliche, sgrassandole con petrolio bianco o diluente alla nitro. Togliamo tutto l'olio marrone cinese. Probabilmente togliendo questo olio potremmo ridurre l'effetto diesel, e quindi ridurre anche un poco l'energia cinetica. Però fa una puzza tremenda, quindi via tutto, lo sostituiremo con il classico grasso al bisolfuro di molibdeno. Detergiano le parti in plastica con alcool e diamogli una passatina con il WD-40. La guarnizione di testa puliamola con olio di silicone, e passiamo uno stuzzicadenti dentro alla gola per togliere tutto l'oliaccio che è rimasto dentro.
Stoeger X5
Sebbene la leva di rinvio (sear) realizzata dalle tre lamiere impacchettate sia una vero disastro, ancora peggio sembra il taglio sulla coda del pistone, pieno di solchi e bave piuttosto grosse. Non mi meraviglia che lo scatto sembri a volte completamente bloccato. Si può tentare di pareggiare entrambe le superfici, con molta cautela. Consiglio di acquistare in ferramenta un set di piccole lime ad ago, e di usare soprattutto quelle triangolari. A seconda dell’inclinazione lo scatto potrebbe non agganciare, o addirittura far aumentare lo sforzo necessario per scattare. Togliere troppo materiale potrebbe anche portare ad una certa riduzione dell'energia cinetica. Per esperienza sulla HW977, ho potuto constatare che aggiungere o togliere un minimo spessore di 0,5 mm, incrementa o decrementa l'energia cinetica alla bocca di circa ½ Joule.
Stoeger X5
Ecco i punti su cui agire, preferibilmente con una piccola lima ad ago, in modo che le superfici . Evitare Dremel e cose simili. A seconda di come agiremo, potremo addirittura rendere lo scatto ancora più duro. L'immagine non è molto chiara, ma si capisce che la superficie di aggancio sul codolo del pistone è terribilmente tranciata.
Un'altra cosa che ho preparato è una bella camiciatura, realizzata utilizzando il classico canotto in ottone da idraulica. Probabilmente anche la camiciatura potrebbe far perdere un minimo di energia ala carabina, ma la molla storta consiglia di correre ai ripari. Siccome non ho a disposizione un tornio per rifare il guidamolla a tutta misura, l'unica cosa che posso fare è una camiciatura. Ho verificato che è possibile fare una camiciatura di tipo chiuso, ovvero con i due lembi posizionati dalla parte opposta rispetto all'asola dentro la quale scorre il piedino della leva di armamento, in modo da chiuderla. In questa maniera il grasso che metterò sulla molla non andrà a finire nel cilindro.
Stoeger X5
La camiciatura che ho preparato. Notate un piccolo scasso, che ne faciliterà l'estrazione in caso di necessità.
Stoeger X5
do una passata di grasso alle superfici interna ed esterna della camiciatura.
Stoeger X5
E la inserisco dentro al pistone.
Stoeger X5
Ecco fatto: la camiciatura chiude completamente l'asola su cui scorre il piedino per il caricamento. Il piccolo scasso nel circolo rosso serve per estrarla in caso di necessità, facendo leva con un cacciavite a taglio.
Stoeger X5
Sull'aggancio della coda del pistone metto una mistura di pasta abrasiva e grasso filante di vaselina. L'intaglio sulla coda del pistone l'ho in precedenza limato, lisciato, e poi ribrunito a freddo. In questa maniera posso controllare l'effettiva superficie di contatto dopo aver sparato un certo numero di colpi.
Stoeger X5
Con il pennello do una passata di grasso sul guidamolla.
Stoeger X5
E lo inserisco dentro alla molla.
Stoeger X5
Poi do una bella spennellata anche su tutta la molla.
Stoeger X5
Stoeger X5
E metto tutto dentro al pistone.
Stoeger X5
Sulla superficie esterna del pistone passo giusto una punta di grasso. Veramente poco, ed evito di sporcare la guarnizione, sia in testa che dai lati.
Stoeger X5
E via dentro al cilindro.
Stoeger X5
Sempre col pennello sporco, do una passatina di grasso anche alle guide per il caricamento, sulla bascula e sui rasamenti.
Stoeger X5
Quindi inserisco per prima cosa il piede della leva di caricamento dentro la guida sul cilindro.
Stoeger X5
Poi inserisco la bascula al suo posto, fino ad allineare il foro.
Stoeger X5
Inserisco la vite a mano.
Stoeger X5
E la avvito col cacciavite.
Stoeger X5
Poi avvito la vite più piccola che fa da protezione anti svitamento per quella grande.
Stoeger X5
  Seguente

Non si tratta di un sito commerciale
di vendite on-line.

Nessuno degli oggetti descritti è messo
in vendita su questo sito.

Sito amatoriale a solo carattere
divulgativo e informativo.
Tutti i diritti dei marchi presenti
all'interno del sito appartengono
ai legittimi proprietari.
Non si intende infrangere
alcun diritto d'autore.
L'autore si impegna a rimuovere nel più breve tempo possibile, tutte le fotografie, disegni e grafici, che siano stati presi dalla rete, qualora i legittimi proprietari ne facciano esplicita richiesta.
 
Images Gallery
 
Argomenti di interesse
1911 Consigli e Divieti
Baikal IZH-61
Lo strappo
Mercury Air 25 Super Charger Tactical
 
STI Spartan calibro .45 ACP
 
 
Cliccate sul titolo dell'articolo, oppure cliccate sulla fotografia per aprire la pagina che contiene una breve spiegazione sul contenuto degli articoli. Una volta aperto il link, è sufficiente cliccare sul riquadro “Scarica con il Browser”, e alla fine del download troverete il file nella cartella “Download” di Windows o nella cartella predefinita del vostro sistema operativo.
Buona lettura.
 
 
 
 
 


 
 
Raccolta di
termini tecnici, definizioni e curiosità
del mondo delle armi
0...9 - A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
 
F
 
G
 
H
 
I
 
J - K - L
 
M
 
N - O
 
P - Q
 
R
 
S
 
T
 
U-V-W-X-Y-Z