Ciao a tutti
Vi voglio parlare di un mio progetto ovvero lo Shoulder Stock (calciolo per pistola/revolver) per il revolver GP-100, ora visto che ho creato il prototipo sono felice di condividerlo con voi.
E se magari avete la voglia di pubblicarlo sul vostro meraviglioso sito mi farete felice.
Si tratta del leggendario Shoulder Stock per revolver ovvero come rendere una pistola/revolver simile ad un fucile guadagnando in stabilità nel tiro lungo.
Non è certo una mia invenzione, i primi modelli sono comparsi nel 1850 per la mitica Colt Navy.
in seguito un modello di arma famoso fu il Mauser C96 chiamata broomhandle per via dell'impugnatura somigliante ad un "manico di scopa".
essa era dodata di uno Shoulder Stock che veniva utilizzato anche come fondina.
Molti di voi ricorderanno il film western di Sergio Leone "Per qualche dollaro in più", in una scena iniziale il Col. Mortimer (Lee Van Cleef) uccideva un bandito con un revolver dopo aver montato lo Shoulder Stock.
Ho preso spunto sial dal revolver Colt Navy sia dal Mauser C96 per realizzare lo Shoulder Stock per la mia Ruger GP-100 6".
Ho utilizzato come legno il Noce Bahia assemblando tre strati saldati da colla poliuretanica con rinforzi in acciaio armonico.
Inoltre per motivi di robustezza ho utilizzato lo stesso sistema di ancoraggio dell'impugnatura del Ruger GP-100.
Quello che vedete ora è la funzione fodero con serratura a chiave e sicura.
Un particolare nelle chiavi della serratura ho inserito un piccolo cacciavite per lo smontaggio e rimontaggio delle guancette.
Concluderò il tutto creando una scatola per riporre lo Shoulder Stock, prendo per esempio un modello di un abile artigiano.
Essendo questo un prototipo il secondo modello che realizzerò potrà presentare delle variazioni e migliorie.
saluti
furyo |