AirGun Zeta
 
ATTENZIONE !
AirGun Zeta World
su Facebook
E' UNA TRUFFA!!!
Airgun Zeta World non ha pagine Facebook. Airgun Zeta World, il sito originale www.airgunz.it non ha alcun legame con l'omonima "Airgun Zeta World" pagina Facebook di una improbabile "agenzia viaggi", che si spaccia per noi, utilizzando senza permesso il nome, il logo, le fotografie e i testi, del nostro sito. Non sappiano chi sono e soprattutto non sappiamo cosa fanno. Fate attenzione alle eventuali truffe. Grazie
ATTENZIONE !
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
SCHEDE
 
 
 
Precedente  
Cometa Fusion
11/10/2010 Arriva dalla Spagna, la patria della Gamo, questa affascinante carabina, confezionata in una grintosa veste tattica, ma non eccessiva. Si tratta della "Fusion", prodotta dalla "Cometa", una azienda che fino ad ora era stata poco presente in Italia. La carabina è una classica break barrel di dimensioni generose. La prima cosa che salta all'occhio è la canna di tipo pesante, "bull barrel", che termina con una vistoso, ma ovviamente finto, rompifiamma di alluminio lucido. In effetti la canna vera e propria, in acciaio rigata, è avvolta da un tubo osterno di dimensioni maggiori. La lunghezza reale della canna è di soli 30 cm, come vuole la moda attuale. Il resto della canna funziona da camera di espansione, riduce la rumorosità dello sparo, con buona pace dei vicini di casa, ed è un valido aiuto per agevolare l'armamento della molla. Interessante è anche la meccanica che si trova all'interno dell'arma; analizzando l'esploso e le foto della componentistica interna trovata in rete, si nota la strana adozione di 2 guidamolla, anteriore e posteriore, di uguale dimensione, e la mancanza di coda del pistone, sostituita da un'ala solidale al pistone. Questa soluzione, la cui efficacia è tutta da verificare, ha permesso di montare il gruppo di scatto leggermente più in alto rispetto ai modelli tradizionali.Teoricamente avere il grilletto più in alto, cioè più vicino all'asse della molla, dovrebbe ridurre il momento angolare che la forza della molla forma con il polso del tiratore che impugna l'arma, aiutandolo a contenere le reazioni dello sparo. La cosa più interessante di tutte però è data dal gruppo di scatto, che è contenuto all'interno di uno scatolato che ricorda molto da vicino quello del mitico "Rekord" di casa Weihrauch. Lo scatto è di tipo a 3 leve, peraltro molto simili a quelle che compongono lo scatto tedesco. Al pari di questo è regolabile sia come peso della molla di ritorno, sia come punto di ingaggio del secondo tempo. Il grilletto è in plastica. Il peso di sgancio pare sia veramente minimo, solo 750 grammi. La carabina è già stata bancata in Italia, con il numero di conformità CN319, quindi dovrebbe già essere disponibile per la vendita. Non è dato sapere in che modo avviene il depotenziamento per rendere adatta l'arma al mercato libero italiano. Il prezzo è in concorrenza con quello della HW 950, il bestseller di casa Weihrauch. A mio avviso questo particolare potrebbe rappresentare un ostacolo nella diffusione di quest'arma nel territorio nazionale. Conosciamo tutti le eccezionali doti di precisione dell'arma tedesca, mentre le poche rosate che ho visto di quest'arma, pubblicate su una rivista del settore e otttenute da soli 10 metri sparando in appoggio anteriore, lasciano un po' (molto) a desiderare.

Cometa Fusion
Cometa Fusion
Cometa Fusion
Cometa Fusion
Cometa Fusion
Cometa Fusion
Cometa Fusion
L'esploso delle parti mette in evidenza qualche particolarità interessante.
Cometa Fusion
Il pistone è privo di coda, l'aggancio avviene tramite un'asola praticata sull'ala superiore solidale al pistone stesso.
Cometa Fusion
Lo scatto è inscatolato come il celebre "Rekord". Al pari di quest'ultimo è formato da leveraggi lunghi che consentono una buona demoltipilcazione dello sforzo necessario a scattare.
Cometa Fusion
Il grilletto è in plastica. Il perno del primo tempo è fisso, ed è rappresentato dalla spina passante sul grilletto. Il secondo tempo è comandata dalla vite posta dietro al grilletto, ed è quindi regolabile. La vite più grande regola la compressione della molla di ritorno.
Cometa Fusion
Ed ecco cosa succede quando si preme il grilletto.
Cometa Fusion

La Weihrauch si veste di nero

20/01/2011 La Weihrauch si è fatta apprezzare nel mondo dell'aria compressa grazie a prodotti dal gusto classico, costruiti con cura e precisione. Tuttavia il pubblico è affamato di novità, e Weihrauch da questo punto di vista si trova un po' in difficoltà. Novità significa quasi sempre proporre materiali costruttivi sintetici che non permettono di raggiungere gli alti standard di finitura e precisione a cui ci ha abituati Weihrauch. Alla fine la casa tedesca più amata dagli appassionati italiani ha dovuto cedere modernità, ovvero alla plastica. Plastica in una carabina Weihrauch, quello che fino a ieri poteva sembrare impossibile è avvenuto (in effetti a ben guardare c'é un precedente, una HW 35 con calcio nero era già in catalogo). Ho potuto ammirare una HW 77K a piena potenza vestita di nero qualche giorno fa in una vetrina, e adesso nel catalogo di una nota armeria molto attiva nel web, è apparsa la Weihrauch HW 977 black, depotenziata, con calcio sintetico. Il nuovo calcio ha le stesse fattezze e dimensioni di quello che equipaggia la versione "Thumbhole" della HW 977. Non si tratta di una veste tipicamente "Tactical", ma la strada è quella. Personalmente non ho nulla contro la plastica, a patto che sia effettivamente tecnopolimero e non plasticaccia da due soldi, e a patto ovviamente, che il suo uso rimanga confinato al solo calcio. Niente plastica nella meccanica, speriamo che almeno Weihrauch resista.


Weihrauch HW 977 T black
Weihrauch HW 977 T black
Weihrauch HW 977 T black
Weihrauch HW 977 T black

AirgunsItaly diventa libero

12/02/2011. A partire dall'inizio dell'anno AirgunsItaly, il Forum del Tuning sulle Armi Aria Compressa è diventato libero. Cosa significa? Semplicemente che tutte le pagine del forum, contenenti discussioni, informazioni tecniche, le interessanti FAQ tecniche, tutte le idee ma anche le semplici domande e risposte sono a disposizione di tutti i navigatori del web, anche di coloro che non sono registrati. Resta inteso che per partecipare alla vita del forum occorre ancora la registrazione. Una vera e propria miniera di informazioni completamente libera a tutti. Buona navigazione a tutti. Per informazioni www.airgunsitaly.it.

  Seguente

Non si tratta di un sito commerciale
di vendite on-line.

Nessuno degli oggetti descritti è messo
in vendita su questo sito.

Sito amatoriale a solo carattere
divulgativo e informativo.
Tutti i diritti dei marchi presenti
all'interno del sito appartengono
ai legittimi proprietari.
Non si intende infrangere
alcun diritto d'autore.
L'autore si impegna a rimuovere nel più breve tempo possibile, tutte le fotografie, disegni e grafici, che siano stati presi dalla rete, qualora i legittimi proprietari ne facciano esplicita richiesta.
 
Images Gallery
 
Argomenti di interesse
La storia della Colt 1911
Air Arms TX 200
Tumbler
NIKKO STIRLING NIGHTEATER 6-24x44
 
STI Spartan calibro .45 ACP
 
 
 
 
 
 
 
 
 


 
 
Raccolta di
termini tecnici, definizioni e curiosità
del mondo delle armi
0...9 - A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
 
F
 
G
 
H
 
I
 
J - K - L
 
M
 
N - O
 
P - Q
 
R
 
S
 
T
 
U-V-W-X-Y-Z