AirGun Zeta
 
ATTENZIONE !
AirGun Zeta World
su Facebook
E' UNA TRUFFA!!!
Airgun Zeta World non ha pagine Facebook. Airgun Zeta World, il sito originale www.airgunz.it non ha alcun legame con l'omonima "Airgun Zeta World" pagina Facebook di una improbabile "agenzia viaggi", che si spaccia per noi, utilizzando senza permesso il nome, il logo, le fotografie e i testi, del nostro sito. Non sappiano chi sono e soprattutto non sappiamo cosa fanno. Fate attenzione alle eventuali truffe. Grazie
ATTENZIONE !
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
SCHEDE
 
 
 
Mercury Super Charger Tactical

PROCEDURA DI SMONTAGGIO MERCURY mod. 25 SUPER CHARGER TACTICAL / HATSAN mod. 25 SUPERTACT

La procedura di smontaggio completa di illustrazioni, della piccola pistola/carabina prodotta in Turchia dalla Hatsan.
La 25 Supertact è una pistola ad aria compressa, trasformabile in carabina, prodotta in Turchia dalla Hatsan. La sua caratteristica principale è la presenza di un calciolo telescopico, innestabile nella parte posteriore dell'arma. La pistola ha funzionamento molla e pistone, a canna basculante, disponibile nei calibri 4,5 e 5,5 mm. L'arma colpisce per il suo aspetto aggressivo e compatto; con il calcio innestato, somiglia ad un piccolo fucile d'assalto, stile M4. La pistola non è attualmente importata in Italia dal distributore ufficiale Hatsan, ma è presente sul nostro mercato, sotto mentite spoglie, come Mercury mod. 25 Super Charger Tactical. Si tratta di una versione nata originariamente per il mercato tedesco, del tutto equivalente all’originale marchiato Hatsan, e importata da GB Verrina di Genova, nella versione in calibro 4,5 mm, di libera vendita.
Mercury 25 Super Charger Tactical
La carabina sta tutta all'interno di una valigetta di dimensioni compatte.
Mercury 25 Super Charger Tactical
Mercury 25 Super Charger Tactical

Ecco come si presenta l'arma dopo aver innestato il calciolo telescopico.
Illustrerò adesso la procedura di smontaggio completo della pistola, in tutte le sue parti principali. Lo smontaggio non presenta difficoltà evidenti, e non necessita di compressore per molle. Il successivo rimontaggio, che si esegue percorrendo a ritroso l’intera sequenza di smontaggio, può presentare alcuni punti critici, evidenziati all'interno della guida.
Mercury 25 Super Charger Tactical
Immagine 1
Per prima cosa rimuoviamo le parti che potrebbero danneggiarsi durante la procedura di smontaggio, come il compensatore alla bocca, e la tacca di mira. Per rimuovere la tacca di mira è sufficiente svitare la vite a croce che si vede sopra di essa. Si può rimuovere anche il mirino, ma è meglio l’asciarlo do sta, perché la vite che lo blocca, è avvitata sulla plastica.
Mercury 25 Super Charger Tactical
Immagine 2
Sempre con un cacciavite a croce svitiamo le due viti laterali del calcio. NOTA: Le viti dell'esemplare in mio possesso risultano essere più lunghe di quanto necessario. Avvitandole completamente, in fase di montaggio, esse interferiscono con la leva di carica, impedendo di fatto alla canna di basculare. Ho aggiunto due piccole rondelle metalliche sotto le viti, per ovviare all'inconveniente.
Mercury 25 Super Charger Tactical
Immagine 3
Adesso svitiamo la vite più grossa presente sotto la calciatura, in prossimità dell'innesto del calciolo. Possiamo rimuovere il calcio.
Mercury 25 Super Charger Tactical
Immagine 4
Riavvitiamo la vite più grande all'interno della sua sede.
Mercury 25 Super Charger Tactical
Immagine 5
Adesso serve un cacciaspine di dimensioni adeguate. Siccome è difficile trovarne uno così grande, ho utilizzato un cacciaspine da 3 mm, rivolto al contrario. Non utilizzate cacciaspine di piccole dimensioni, se non volete rovinare la spina di chiusura.
Mercury 25 Super Charger Tactical
Immagine 6
Una volta rimossa la spina, premiamo il tappo di plastica finale contro un legno e svitiamo la vite che in precedenza avevamo rimesso al suo posto.
Mercury 25 Super Charger Tactical
Immagine 7
Possiamo rimuovere il guidamolla.
Mercury 25 Super Charger Tactical
Immagine 8
E la molla.
Mercury 25 Super Charger Tactical
Immagine 9
Con il cacciavite da 3 mm rimuoviamo la spina anteriore, quella all'estremità opposta del pacchetto di scatto. NOTA: durante il rimontaggio questa è la parte più delicata di tutte. I due fori della scatola del pacchetto di scatto, che è di plastica, sono ovalizzati in maniera evidente. Per poter rimettere a posto la spina, ne ho leggermente smussato una delle due teste, con il Dremel. Senza eseguire questa operazione, o una analoga sui fori della scatola dello scatto, direi che quasi impossibile riuscire a rimontare l'arma.
Mercury 25 Super Charger Tactical
Immagine 10
E poi facciamo indietreggiare l'intero pacchetto di scatto, ed estraiamolo facendolo ruotare verso il basso.
Mercury 25 Super Charger Tactical
Immagine 11
Adesso con una mazzetta di gomma colpiamo la leva di rinvio del movimento della canna basculante, in modo da allinearne i rebbi al foro di forma tonda.
Mercury 25 Super Charger Tactical
Immagine 12
Ed estraiamo l'estremità della leva dal cilindro. NOTA: prima di rimontare il tutto, con una piccola lima aggiustiamo un po' l'estremità dei due rebbi dei questa leva.
Mercury 25 Super Charger Tactical
Immagine 13
Adesso facciamo scivolare fuori dal cilindro il pistone. Dovremo aiutarci con il cacciaspine, in quanto la guarnizione di testa calza piuttosto stretta.
Mercury 25 Super Charger Tactical
Immagine 14
Fino a quando il pistone non viene via.
Mercury 25 Super Charger Tactical
Immagine 15
Prendiamo il pacchetto di scatto e sfiliamo il primo dei due fermi Seeger che trattengono la piastra della sicura.
Mercury 25 Super Charger Tactical
Immagine 16
E poi rimuoviamo il secondo Seeger.
Mercury 25 Super Charger Tactical
Immagine 17
Estraiamo la lamiera della sicura, facendo attenzione.
  Seguente

Non si tratta di un sito commerciale
di vendite on-line.

Nessuno degli oggetti descritti è messo
in vendita su questo sito.

Sito amatoriale a solo carattere
divulgativo e informativo.
Tutti i diritti dei marchi presenti
all'interno del sito appartengono
ai legittimi proprietari.
Non si intende infrangere
alcun diritto d'autore.
L'autore si impegna a rimuovere nel più breve tempo possibile, tutte le fotografie, disegni e grafici, che siano stati presi dalla rete, qualora i legittimi proprietari ne facciano esplicita richiesta.
 
Images Gallery
 
Argomenti di interesse
La storia della Beretta 92 FS
Arms S400 Classic
Mettiamo la sicura
WEIHRAUCH HW30S
 
STI Spartan calibro .45 ACP
 
COMMENTI
Non si trattano argomenti riguardanti la caccia, neppure la caccia ai nocivi con armi ad aria compressa. Per questi argomenti esistono siti appositi, che li trattano in maniera seria e competente.
Non si trattano argmenti riguardo il potenziamento illegale di armi di libera vendita. Per cortesia non lasciate messaggi su questi argomenti o su altre pratiche illegali in Italia.
I messaggi riguardanti argomenti illegali o non graditi, verranno rimossi senza dare alcuna spiegazione.
NON E' UN NEGOZIO!
NON INVIATE ORDINI.

Commenti

Alessandro
13 Giu 2016, 13:28
Puoi chiedere direttamente alla Hatsan, oppure dal solito Chambers (www.gunspares.co.uk). Chambers ha in catalogo solo l'impugnatura della pistola, ma immagino che su richiesta possa fare arrivare anche l'altra.
Proverei anche a chiedere a Verrina.

Ciao
Alessandro
carlo cascapera
13 Giu 2016, 13:15
ho una pistola hatsan 25 vortex e ho visto che cambiando il rivestimento esterno puo diventare un supertact 25 ma non riesco a trovare nessuno che possa vendermi tali pezzi di ricambio sapete consigliarmi?
*Nome:
Email:
Notifica di nuovi commenti a questo articolo
Nascondi la mia email
*Commento:
 
 
Powered by Scriptsmill Comments Script
NON E' UN NEGOZIO!
NON INVIATE ORDINI.
 
 
Cliccate sul titolo dell'articolo, oppure cliccate sulla fotografia per aprire la pagina che contiene una breve spiegazione sul contenuto degli articoli. Una volta aperto il link, è sufficiente cliccare sul riquadro “Scarica con il Browser”, e alla fine del download troverete il file nella cartella “Download” di Windows o nella cartella predefinita del vostro sistema operativo.
Buona lettura.
 
 
 
 
 


 
 
Raccolta di
termini tecnici, definizioni e curiosità
del mondo delle armi
0...9 - A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
 
F
 
G
 
H
 
I
 
J - K - L
 
M
 
N - O
 
P - Q
 
R
 
S
 
T
 
U-V-W-X-Y-Z