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Norconia B2

NORCONIA B2 SMONTAGGIO E MANUTENZIONE

Torniamo a parlare di Norconia B2. E' la carabina più economica sul mercato, ed è anche quella che maggiormente si presta ad azioni di migliormento. Analizziamo un'operazione di lifting estetico e meccanico molto efficace e alla portata di tutti.

Testi e fotografie a cura di M.arco
M.arco
Visita la pagina Web di M.arco
Premessa: quello che segue non vuole essere una guida ufficiale ne tanto meno un manuale su come smontare e tunizzare una B2 ma è semplicemente il resoconto di quello che ho fatto sul mio "esemplare".
In rete, si trovano informazioni ben più esaustive e complete su come procedere in tale senso, vi rimando quindi ad una ricerca più approfondita sul web per completare quanto da me scritto.
detto ciò... procediamo...
Norconia B2
Parte 1 - restauro calciatura
Diciamoci la verità.... esteticamente parlando, l'impatto visivo appena si apre l'imballaggio, non è dei migliori.. come diceva qualcuno, mi si passi il termine, quel color "cacca di gnu" ha proprio un brutto impatto visivo.
Norconia B2
La prima cosa che viene in mente è :"... e chi ha il coraggio di portarsela appresso, con il rischio che ce la veda qualcuno?" La svernicio subito e la rendo quanto meno "presentabile" !

Pronti, via !
Svitiamo le due viti laterali, sulla parte anteriore (fusto) della calciatura, e la vite più grossa del ponticello...
Norconia B2
Dopo aver separato la meccanica dalla calciatura (riponete tutte le viti e i pezzi che man mano smonterete, al sicuro in una scatoletta... ci vuole poco a perdersi qualcosa) e aver preso tutte le precauzioni del caso, spalmiamola con abbondante sverniciatore per legno.
Norconia B2
Attendendo il tempo necessario, vedremo l'orrenda vernice, piano piano, gonfiarsi per staccarsi definitivamente. Aiutiamoci con una spatola o un raschietto facendo attenzione a non rovinare il legno sottostante.

levighiamo con carta vetrata non tanto grossa ( +/- 200) togliendo tutta la vernice che ricopre la nostra calciatura
Norconia B2
Usando una grana sempre più fine, arriveremo ad ottenere....
Norconia B2
La nostra bella calciatura "come mamma l'ha fatta" !
Scegliamo un colore che ci aggrada e diamo tre o quattro mani di mordente fino ad ottenere il colore che più ci piace.
Norconia B2
cominciamo a ragionare...
Aspettando che asciughi, ci occupiamo della meccanica.
Parte 2 - smontaggio meccanica
Se non abbiamo un aiutante come nel famoso video di GBV
(http://www.youtube.com/watch?v=vKp1VOkr_Ds)
sopratutto nella fase di rimontaggio, per la compressione della molla ed inserimento del perno del grilletto, avremo bisogno di autocostruirci un compressore su misura.
Le spiegazioni e le misure valide su come costruirne uno, ritengo non necessitino. Pochi materiali, anche di recupero, ben assemblati e risolviamo il problema! Questo, nelle immagini che seguono è quello che ho fatto io.
Norconia B2
Norconia B2
Un esploso ci sarà molto utile.
Norconia B2
Facendo in modo di tenere compressa la molla (smontarla è facile...) con il nostro compressore o appoggiandola su un piano facendo forza verso il basso, usando un cacciaspine, spingiamo in fuori il perno del grilletto che tiene anche il "cilindretto" superiore della molla, fate attenzione a non perdere la piccola molletta del grilletto che salterà via, a dir la verità, in modo non molto inaspettato ! (un consiglio sarebbe quello di toglierla prima, sfilandola fuori, con un piccolo cacciavite da elettronica).
Norconia B2
Estraiamo cilindretto, guidamolla e molla dal cilindro.
Norconia B2
E gli diamo una bella pulita.

Usando un cacciavite piatto il più preciso possibile, svitiamo la controvite e la vite che tiene la bascula.
Norconia B2
Separando il gruppo canna-leva dal cilindro,
Norconia B2
e sfilando la leva,
Norconia B2
potremo finalmente estrarre il pistone.
Norconia B2
M.arco
Visita la pagina Web di M.arco
Parte 3 - relube e tuning
Di miglioramenti da fare per migliorare questa cinesina ce ne sarebbero a decine... io mi sono limitato alle cose basilari migliorandola quel tanto che basta per un sano e divertente "barattoling" :-)

Durezza grilletto

Cominciamo con il lucidare le parti di contatto pistone-grilletto con carta vetrata molto fine e ad eliminare eventuali sbavature. Bisogna stare attenti a non cambiare i piani orizzontali per non correre il rischio, mancando una sicura, che sganci all'improvviso. Una leggera ingrassata finale con il solito moly aiuterà i piani a lavorare meglio.
Norconia B2
La sostituzione della molletta, con una più morbida (rubandola da qualche penna che abbiamo anche in casa...) aiuterà sicuramente ad ingentilire lo scatto.
Norconia B2
Guarnizione canna

La guarnizione della canna è un altra pecca nella B2.. l'originale è una specie di cuoio che sembra perfino sughero... Lo sfiatamento di aria attraverso tale guarnizione in fase di sparo è quasi udibile ad orecchio. Alcuni consigliano la sua sostituzione con vari anelli "o-ring" di opportune dimensioni, altri, di rifarla ex-novo di teflon (per chi ha un tornio a disposizione...) personalmente, dopo aver rimosso la vecchia, e proceduto con un'accurata pulizia della sede, mi sono limitato a sostituirla con una nuova. Infine, una leggera svasatura con un dremel, faciliterà inserimento del piombino.
Norconia B2
(l'immagine a destra è tratta da http://www.cheap-hack.com/home/it/meccanica/carabine-ac/tuning-norconia-b2.html)
Gioco bascula
Norconia B2
Norconia B2Il gioco tra canna e cilindro è impressionante. Stringendo forte la vite, il gioco diminuisce ma si ottiene un lieve disallineamento e l'impossibilità di mettere la controvite, la quale può inserirsi, avvitandosi nella sua sede, solo ogni 1/4 di giro della vite principale.
Il modo migliore di agire, secondo me è quello di interporci un paio di anelli di rasamento. Essendoci, almeno nel mio esemplare, un gioco di 0.60 mm, ho risolto con un paio di rasamenti da 0.15. Leggermente ingrassata la sede (moly) dove andranno lavorare, otterremo la quasi scomparsa del gioco ma sopratutto manterremo un discreto allineamento tra canna e cilindro.
Rumorosità leva canna - cilindro

Ahimè, il gioco di questa leva è a dir poco assordante,,,

Purtroppo il perno che tiene la leva di caricamento è fisso. Una soluzione drastica sarebbe quella di trapanarlo, spessorare, metterne uno nuovo, ribatterlo ecc...
Norconia B2
A volte la soluzione più semplice è anche la migliore... un banale feltrino spesso 3 o 4 mm tagliato più o meno 5 x 25 mm ed incollato in posizione strategica, risolve il problema. provare per credere!
Norconia B2
Norconia B2
Rimontiamo il tutto e godiamoci il risultato!
Norconia B2
Conclusioni
Potrei definire questa B2 la mia nave scuola. Con lei mi sono divertito, appassionato, sbizzarrito, ho fatto esperienza..
Aprire, anche se per un semplice relube un'altra spinger, non so se avrei trovato il coraggio. Questa era li, che mi guardava e mi diceva " ti prego, fai qualcosa per me..." come resistere? Anche se cinese (senza discriminazioni di sorta), credo abbia le qualità (magari nascoste) per competere con modelli più blasonati e costosi. Che dire... sono contento di averci messo mano. L'ho migliorata e le ho dato un certo pregio con il restauro del calcio e la ribrunitura a freddo.
Credo che insieme faremo buoni ma anche divertenti tiri :-)

Grazie myB2 !

M.arco
 

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