AirGun Zeta
 
 
ATTENZIONE !
AirGun Zeta World
su Facebook
E' UNA TRUFFA!!!
Airgun Zeta World non ha pagine Facebook. Airgun Zeta World, il sito originale www.airgunz.it non ha alcun legame con l'omonima "Airgun Zeta World" pagina Facebook di una improbabile "agenzia viaggi", che si spaccia per noi, utilizzando senza permesso il nome, il logo, le fotografie e i testi, del nostro sito. Non sappiano chi sono e soprattutto non sappiamo cosa fanno. Fate attenzione alle eventuali truffe. Grazie
ATTENZIONE !
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
SCHEDE
 
 
 
Norconia QB-78

NORCONIA QB78 APPUNTI DI VIAGGIO

Una utilissima pagina di appunti per tutti possessori di Norconia QB78, carabina a gas CO2 calibro 4,5 mm. Riassunti in questa pagina tutti gli interventi, gli accessori e i trucchi per fare rendere al massimo la piccola carabina cinese.

Testi e fotografie a cura di M.arco
M.arco
Visita la pagina Web di M.arco
Precedente  
Otturatore (bolt)
Otturatore, bolt, spingipallino, in qualsiasi modo vogliamo chiamarlo, questo componente ha il compito di "accompagnare" il piombino in culatta e permettere alla CO2 di espellerlo dalla "bocca" o dal "vivo di volata" come sarebbe preferibile dire...
Norconia QB-78
immagine tratta da: www.fairsales.pwp.blueyonder.co.uk
Per poter estrarre il bolt dovremo svitare il piccolo grano a brugola (da 2.5mm) che fissa la leva di caricamento (di ottone "dorato" nella versione deluxe).
Nella "configurazione" originale, il bolt prevede in punta, un foro inferiore in prossimità della transfert port sulla valvola e attraverso il passaggio longitudinale, permettere alla CO2 di "colpire" alle spalle del piombino cosi da poterlo sparare attraverso la canna.
Il diametro della parte del bolt che spinge è pressoché uguale a quello dei piombini (4.5mm in questo caso) in modo da evitare per quanto più possibile, una deformazione del "morbido"diabolo al momento della spinta in canna.
Norconia QB-78
Oltre ad aver bisogno di una corretta lubrificazione su tutte le parti sottoposte a scorrimento, (possibilmente con un velo del nostro, ormai famoso "moly" - grasso al bisolfuro di molibdeno) ha bisogno di una costante lubrificazione (con grasso spray a base siliconica) e a volte continua sostituzione del piccolo anello o-ring posto a tenuta del gas di ritorno..
Norconia QB-78
Il cronico deterioramento di tale o-ring (diam int 3 mm, filo 1 mm) è dovuto principalmente alla non corretta smussatura in fabbrica del foro in prossimità della transfert port....
Norconia QB-78
Potendo smontare la canna, sarebbe opportuno tentare una "smussatura" di tale sbavatura (con carta di vetro ultra-fine) per preservare la suddetta guarnizione permettendole una maggior e sopratutto duratura tenuta
Norconia QB-78
E' anche disponibile in rete un tipo di bolt a punta che garantirebbe un miglior passaggio del gas in quanto, data la forma, privo di passaggi atti a tale scopo.
Norconia QB-78
L'unico appunto che si può fare in proposito è che in quanto a punta, potrebbe danneggiare la gonna del nostro diabolo.
Norconia QB-78
foto tratta da : http://www.archerairguns.info/2010/03/more-on-our-qb78-tune-kit.html
Sistemi di ricarica (bulk fill)
Un alternativa alle classiche due bombolette di CO2 (12gr) potrebbe essere quella di montare un tappo con apposita valvola, per ricaricare direttamente da bombola esterna magari da 600 gr/ 1 kg acquistabile nel vari brico o faidate o addirittura da bombole di maggior capacità (tipo saldature). Tutto questo con un risparmio notevole (dati i tempi) visto il diverso rapporto capacità/prezzo tra bombolette 12gr e bombole di ben "diverso calibro".

Fare attenzione al diverso tipo di diam/filetto fra bombole...
M11x1 acquari/gasatori - M10x1 saldature ecc...
Norconia QB-78
Sul sito http://www.eurocustomparts.com/ (UK) è disponibile (al momento di scrivere è esaurito... guarda caso...) un tappo con attacco rapido il quale, tramite apposta "frusta" può essere collegato ad una bombola come quelle di cui sopra, per una ricarica sicura ed economica.

Così come sul sito http://www.archerairguns.com/ (USA) è disponibile un tappo con raccordo (in questo caso inclinato a 45°) per una connessione frusta/bombola esterna.
Il filetto dell'attacco dovrebbe essere standard 1/8 ntp - conico (non è specificato sul sito) quindi compatibile con tutta la raccorderia 1/8 (gas) disponibile anche da noi.
Norconia QB-78
Altra alternativa è quella proposta da Verrina (GE) la quale, oltre ad offrire tappo-valvola, con frusta per ricarica (sempre da bombola esterna M10x1), include un "prolungamento serbatoio" avvitabile direttamente al posto del tappo originale per aumentarne anche la capacità e quindi l'autonomia della nostra QB78.

qui: http://www.youtube.com/watch?v=TW0FM3hOm8g
un video sul kit in oggetto.
Norconia QB-78
Cercando di "ottimizzare" il kit di Verrina, si potrebbe, con l'aggiunta di due raccordi a T da 1/8, aggiungere un rubinetto per svuotamento serbatoio, nel caso in cui si finisca la sessione di tiro con ancora CO2 "in carica" e un manometro (acquistabile anche su ebay - USA dedicato al paintball). 1500 psi fondo scala, equivalenti a circa 100 bar, piu che sufficienti per il nostro scopo (60/70 bar a seconda della temperatura di esercizio)

Purtroppo il filetto del manometro non è prettamente compatibile...
quello americano è 1/8/27 ntp mentre quello standard-europeo è 1/8 che risulta essere "28" (il diverso numero si riferisce al passo del filetto) oltre al diametro che è 0.56mm piu grande.
Norconia QB-78
Per non rischiare inutilmente, dato il diverso passo/diametro, la soluzione ottimale è quella di procurarci una filiera 1/8-gas (avremo qualche amico installatore impianti gas-idraulico, no?) e ripassare il filetto del manometro, in modo (previo teflonatura) da poterlo avvitare al raccordo, un numero di giri sufficiente in modo che ci permetta una certa tenuta, nonché tranquillità, nell'operazione.
Norconia QB-78
Valvola
Il cuore del nostro "attrezzo"...

Ricevendo il colpo dalla massa battente, permette al gas di passare attraverso la transfert port, dal serbatoio alla canna espellendo in questo modo il pallino.
Norconia QB-78
L'estrazione dal cilindro, prevede di svitare di qualche giro il corpo valvola per permettere all'anello o-ring di allentarne la tenuta nel cilindro.
Norconia QB-78
A tale scopo è utile la costruzione di un attrezzo "fai da te" da infilare nel cilindro, che vada ad inserirsi nei due incavi posti nel retro valvola in modo da permetterle di svitarsi e quindi poter essere estratta...
Norconia QB-78
Prima di poter definitivamente estrarre la valvola, dovremo togliere anche la piccola vite che la fissa al serbatoio.
Norconia QB-78
Vediamola smontata ....

0401 corpo o cilindro valvola
0402 feltrino/filtro
0403 schermo (rasamento) filtro
0404 rondella spessore
0405 camicia molla
0406 molla ritorno
0407 spillo fora bomboletta
0408 stelo valvola
0409 anello O-R di tenuta
0410 valvola con transfert port uscita gas
Norconia QB-78
Norconia QB-78
Sempre per quegli esemplari usciti "fiacchi" si potrebbe pensare, cronografo alla mano, di alesare lo stelo valvola per aumentare il flusso in l'uscita della CO2 dalla valvola o addirittura nel caso di ricarica con bulk fill, eliminare lo spillo fora bomboletta (0407) il feltrino (0402) e la rondella (0404) componenti in questo caso inutili, come nel video su youtube www.youtube.com/watch?v=EET8g01FgIQ.
Norconia QB-78
Norconia QB-78
immagini tratte da: http://www.network54.com/Forum
Norconia QB-78
immagine tratta da: http://www.trrobb.com/
Nel paragrafo "cilindro/serbatoio" abbiamo già visto accennato al foro della transfert port. A valvola smontata, si può pensare di allargare il foro della valvola per aumentare l'uscita della CO2 a scapito naturalmente dell'autonomia.

Procedere per tentativi, poco alla volta, è l'unico modo per non rischiare di sforare con il limite imposto di legge. Tornare indietro sarebbe alquanto complicato, stringere tale buco per ridurre la potenza è chiaramente piu difficile che allargarlo, no?
Norconia QB-78
Per l'eventuale sostituzione del o-ring (l'originale è di colore bianco), si faccia riferimento alle note descritte in precedenza (in linea di massima se acquistati in UK neri - in Italia verdi)
Norconia QB-78
Bulloneria
Norconia QB-78
QB78 Fastener Sizes

Front Trigger Screw -2200- M5 x 0.5 x 8.5mm Cheese Head/Socket cap.
Rear Trigger Screw -2300- M5 x 35mm Cheese Head/Socket cap.
Breech Bolt/Handle -1400- M5 x 10mm Dog point set/grub screw.
Barrel Set Screw -2800- M5 x 5mm Cone point or flat point set/grub screw.
Barrel Band Screw -2402- M3 x 18mm Use 20mm Socket cap screw shortened.
Breech Hold Down -1700- M5 x 10mm Countersunk socket.
End/Tube Cap M4 x 8mm Countersunk socket(shorten to give 1-1.5mm float)
Valve set screw -0400- M5 x 6mm Countersunk socket (turn down head to 7mm daimeter)
Trigger Casing(2) -1803- M4 x 10mm Countersunk socket

fare riferimento allo spaccato per il nr di corrispondenza vite/bullone

tabella tratta da:
http://www.airgunsitaly.it
Norconia QB-78
(immagine tratta da: www.woodfield-gcp.co.uk)
 
Link utili
Norconia QB-78
www.archerairguns.com
the QB78-Family Superstore and Stoeger Airguns Specialists...
Norconia QB-78
www.woodfield-gcp.co.uk
the Woodfield Gun Care Products website
Norconia QB-78
www.eurocustomparts.com
Euro custom parts ltd
Norconia QB-78
www.trrobb.com/category/smk
T R Robb airgun specialist
Manuale Utente
Norconia QB-78
Scarica il manuale in formato PDF
Misure o-ring
Norconia QB-78
immagine (senza le misure) tratta da ebay
Spaccati
Norconia QB-78
Video
Carabina Co2 Norinco QB78 - Poca Spesa, Tanta Resa
by Verrina
Youtube
Norconia QB78 - Come è fatta dentro!
by Verrina
Youtube
QB78 Muzzle Velocity Increase
by ArcherAirguns
Youtube
QB78 Stock Bolt Mod
by ArcherAirguns
Youtube
Tech Force 78 Trigger and Trigger adjustment from The "Airgun" Guru
by CompassecoAirguns
Youtube
Tech Force 78 by The "Airgun" Guru
by CompassecoAirguns
Youtube
Autore
Marco Casartelli
(sui forum M.arco)
Crediti
Fonti inesauribili di informazioni dalle quali ho attinto:


Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa


Il mondo dell'aria compressa dall'A alla Z
 

Non si tratta di un sito commerciale
di vendite on-line.

Nessuno degli oggetti descritti è messo
in vendita su questo sito.

Sito amatoriale a solo carattere
divulgativo e informativo.
Tutti i diritti dei marchi presenti
all'interno del sito appartengono
ai legittimi proprietari.
Non si intende infrangere
alcun diritto d'autore.
L'autore si impegna a rimuovere nel più breve tempo possibile, tutte le fotografie, disegni e grafici, che siano stati presi dalla rete, qualora i legittimi proprietari ne facciano esplicita richiesta.
 
Images Gallery
 
Argomenti di interesse
Smontaggio Remington 1911 R1
Baikal IZH-61
STI Spartan
WEIHRAUCH HW 40 PCA
 
STI Spartan calibro .45 ACP
 
 
 
 
 
 
 
 
 


 
 
Raccolta di
termini tecnici, definizioni e curiosità
del mondo delle armi
0...9 - A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
 
F
 
G
 
H
 
I
 
J - K - L
 
M
 
N - O
 
P - Q
 
R
 
S
 
T
 
U-V-W-X-Y-Z