AirGun Zeta
 
ATTENZIONE !
AirGun Zeta World
su Facebook
E' UNA TRUFFA!!!
Airgun Zeta World non ha pagine Facebook. Airgun Zeta World, il sito originale www.airgunz.it non ha alcun legame con l'omonima "Airgun Zeta World" pagina Facebook di una improbabile "agenzia viaggi", che si spaccia per noi, utilizzando senza permesso il nome, il logo, le fotografie e i testi, del nostro sito. Non sappiano chi sono e soprattutto non sappiamo cosa fanno. Fate attenzione alle eventuali truffe. Grazie
ATTENZIONE !
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
SCHEDE
 
 
 

Speed Loader & Revolvers

Ricaricare il revolver veloci come un fulmine? Vi presentiamo il carichino, o se preferite, lo Speed Loader.
Covi62
Speed Loaders
L'altro giorno, lubrificando le armi corte mi è venuta in mente il solito eterno dilemma tra semiauto & revolver...
Meglio l'uovo o la gallina?? ☺ ☺ ☺
Dato che sono da tempo un 'aficionado' (neanche troppo in verità, ma le mie soddisfazioni l'ho avute con quelli, per cui.... ☺) dei revolver S&W (In realtà, dopo tutto il contenzioso fatto contro la ns. Beretta anni orsono per la fornitura dell'arma da fianco M9 per sostituire la 'vetusta' .45 ACP, la casa di Springfield mi stà 'moolto' sulle balle -ciò non toglie che faceva e fa dei bellissimi prodotti "tradizionali"alias "rivoltelle"-)
Ho deciso di scrivere questo breve articoletto sugli speed-loader per revolver, noti all'epoca agli appassionati dell'ex Tiro-Pratico (oggi Tiro Dinamico Fitds regolarmente riconosciuto...) come 'carichini' ☺
Speed Loaders
Ricordo a suo tempo che feci una sfida con un mio amico, lui con Tanfoglio Stock e caricatori riempiti con sei colpi ed io con la mia medagliata S&W 64 M&P heavy barrel (sorella inox della 'eterna e inarrestabile' Model 10 in .38 da non confondere con la 65 in .357, anche se tamburo e ripresa canna a parte sono uguali) autoguanciata ☺ per caricamenti +P, e sul percorso il risultato fu sorprendente!!
Mano a parte questi piccoli utilissimi congegni in realtà quasi annullano i vantaggi di una semiauto...
Speed Loaders
Certo, una 'bifilare' caricata con 14 colpi (15 si rischia -secondo me- di avere qualche inconveniente a lungo andare sulla molla del caricatore che, rimanendo pressata a lungo nel porto, dal 'pieno', potrebbe -dico potrebbe- creare qualche inconveniente- forse non nella 92/98 ma nella Glock... ☺) più uno in canna, ha un 'volume di fuoco' impensabile, ma pensiamoci bene...
Speed Loaders
Covi62
Speed Loaders
- Nel "Belpaese" secondo il porto da difesa -quindi rappresentanti di legge a parte- è proibito il colpo in canna (quindi una semiauto va fatta scarrellare SEMPRE prima di usarla). Il revolver per natura intrinseca invece è sempre pronto a sparare in quanto il tamburo presenta direttamente la cartuccia alla canna ☺.
- Una bifilare ingombra ben più di una buona .38 da due/tre pollici e soprattutto pesa quasi il doppio.
- E' statisticamente provato dai soliti "Yankee" che un conflitto a fuoco si risolve coi primi due colpi (spesso a distanze inferiori ai 10m). Che se ne fa uno di 15 colpi? Diverso è il fatto per i rappresentanti di legge delle squadre speciali che organizzano missioni in cui possono essere coinvolti in veri e propri conflitti a fuoco, e dove allora i "tanti colpi" possono risultare necessari...
- Il revolver non si inceppa (PIANO. A me è capitato che dopo 200 colpi di fuoco quasi continuo, i residui riempissero l'head space tra canna/tamburo e non girasse senza una bella spazzolata!!... Tal cosa in uso operativo è PRESSOCHE' impossibile) e anche in caso di 'cilecca dell'innesco/polvere' basta ri-premere e presentare rapidamente la prossima camera di scoppio & relativa munizione, alla canna. La semiauto invece va fatta scarrellare manualmente (impiego di 2 mani, tempo MOOLTO piu lungo...)
QUINDI 1+2+3+4 (la mia 'adorata' 98FS mi perdoni...) se dovessi avere bisogno di portarmi un'arma da difesa personale mi tirerei dietro la S&W 60 inox 'trentottina' da due pollici & 650grammi...
Già ma ha solo 5 colpi.... se non bastassero? (...andate in guerra??)
E qui entriamo nel VIVO dell'argomento ☺ ovvero lo speed loader
Come diversi appassionati (ma non tutti ) conoscono si presenta come un 'tamburo' di plastica/polimeri a seconda dei modelli (e nell'ex- Tiro Pratico un conto era "buttare" per terra un caricatore che se si "slabbrava" cadendo, eran dolori -oggi poi con l'euro- un altro gettare un tamburello in polimero praticamente eterno) dove vengono inserite altrettante cartucce quante quelle presenti nel tamburo.
Speed Loaders
Queste vengono bloccate in sede da delle 'alette' che trattengono la parte rimmed ossia orlata del bossolo semplicemente ruotando il pomellino zigrinato, vincolandole solidamente alle camere del polimero. Praticamente un caricatore da revolver (da qui il nickname carichino)
Speed Loaders
come si può ben vedere potete 'sbatterle' quanto vi pare, ma da lì via non se ne vanno! Al momento del bisogno, basta aprire il tamburo, scaricare il bossoli esausti premendo l'alberino (sin qui sanno far tutti...) e 'presentare' lo speed loader sul tamburo ruotando simultaneamente il supporto/blocco godronato di alluminio
Speed Loaders
et voilà il gioco è fatto! Presa la mano, più veloce di un cambio caricatore in una semiauto (fidatevi... c'è chi ha perso il pranzo!!)
Covi62
Speed Loaders
Speed Loaders
Poi, aprendo un'altra parentesi sulla difesa personale "ABITATIVA" ☺, i revolver hanno anche la possibilità del 'caricamento selettivo': potete tranquillamente camerare il primo colpo a salve, i successivi due colpi con palla di gomma (che con uno/due grani di polvere, presi addosso fanno molto male a livello di dissuasione) o a pallini addirittura ed i rimanenti due/tre con il piombo caldo alla Callaghan ☺ (che nessuno spero debba mai usare, ma visti i tempi che corrono e i personaggi 'importati'...)
Speed Loaders
Insomma lo so che sono un po' di parte, ma un revolver, specialmente inox, è veramente un'arma" per tutte le stagioni" ☺... E con un paio di speed loaders siete veramente a cavallo per un qualsiasi cambio d'abito rapido.
Senza poi contare la precisione e la leggerezza di scatto (la 64 addirittura ha la molla a lamina dello scatto regolabile tramite una vite senza bisogno di 'lima & carta') che solo un revolver può dare...
Speed Loaders

Si noti la corsa in single action (con cane armato dal pollice) inesistente ☺

Speed Loaders
Ma il massimo del divertimento è il il caricamento inneschi e palla in gomma (e volendo non c'è bisogno neppure dei dies e pinza/pressa ) nel corridoio di casa... 5m e botta senza botta! (meno rumore di una AC depo e si recuperano...) e come bucano!
Speed Loaders
Speed Loaders
(ma quello se po fa anche col Berettone -ricaricando manualmente ovviamente-)
Speed Loaders
... e se non scappa il gatto... vuol dire che rumore non ne fa!
Buoni centri!
Luciano (Covi62)
 

Non si tratta di un sito commerciale
di vendite on-line.

Nessuno degli oggetti descritti è messo
in vendita su questo sito.

Sito amatoriale a solo carattere
divulgativo e informativo.
Tutti i diritti dei marchi presenti
all'interno del sito appartengono
ai legittimi proprietari.
Non si intende infrangere
alcun diritto d'autore.
L'autore si impegna a rimuovere nel più breve tempo possibile, tutte le fotografie, disegni e grafici, che siano stati presi dalla rete, qualora i legittimi proprietari ne facciano esplicita richiesta.
 
Images Gallery
 
Argomenti di interesse
1911 Estrattore e affidabilità
Chairgun
NightHigh Custom Hi-Power
Zoraki HP-01
 
STI Spartan calibro .45 ACP
 
 
 
 
 
 
 
 
 


 
 
Raccolta di
termini tecnici, definizioni e curiosità
del mondo delle armi
0...9 - A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
 
F
 
G
 
H
 
I
 
J - K - L
 
M
 
N - O
 
P - Q
 
R
 
S
 
T
 
U-V-W-X-Y-Z