AirGun Zeta
 
ATTENZIONE !
AirGun Zeta World
su Facebook
E' UNA TRUFFA!!!
Airgun Zeta World non ha pagine Facebook. Airgun Zeta World, il sito originale www.airgunz.it non ha alcun legame con l'omonima "Airgun Zeta World" pagina Facebook di una improbabile "agenzia viaggi", che si spaccia per noi, utilizzando senza permesso il nome, il logo, le fotografie e i testi, del nostro sito. Non sappiano chi sono e soprattutto non sappiamo cosa fanno. Fate attenzione alle eventuali truffe. Grazie
ATTENZIONE !
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
SCHEDE
 
 
 
Norconia B3-XS

NORCONIA B3-XS

(Da grande sarò un AK...)
Una carabina springer che spicca per l'estetica aggressiva che ricorda da vicino quella dei mitici fucili d'assalto russi. E spara anche bene. Norconia B3-XS.

Testo e foto a cura di Luciano (Covi62)
Covi62
Norconia B3-XS
Ci ho pensato un bel po’, ma non ho resistito. Alla fine, me la sono comprata...
Di questa carabina springer depo da noi non se n’è parlato molto. Anzi per niente.
Siamo tutti presi dai “soliti ferri” superblasonati dal snobbarla quasi completamente. Chiedete su di un qualsiasi nostro forum (in lingua italica insomma) e vedrete cosa ne verrà fuori: un bel NIENTE o poco più.
Provate sui forum americani… altra roba
Allora: siamo scemi noi o sono scemi gli anglofoni? (Loro! Loro!!!)
In realtà nei paesi anglosassoni c’è molta più cultura delle armi. Noi, complice un sistema estremamente repressivo (se hai un fucile da caccia a casa, sei un potenziale stragista o almeno, ammazzamogli… come non esistessero gli accoltellatori, gli avvelenatori, i picchiatori, i bombaroli etc. etc. ) vediamo ogni qualsiasi somiglianza possibile con le armi ‘cattive' una ‘paura’ nei confronti dello “stato sovrano ed egemone” (ma la costituzione non dice che dovrebbe essere il “popolo sovrano”? Vabbè lasciamo fare…) per cui inconsciamente scansiamo come la peste, certi modelli che invece proprio per il loro splendido look si prestano ad una forte personalità ed elaborazioni estetiche.
è il caso di questa splendida Norconia B3-XS figlia meccanicamente di una QB-88 che non ha bisogno di presentazioni, almeno come prestazioni pure. Ci sarebbe il solito scatto duro: ma di questo parliamo dopo…
Dicono tutti che il look richiama fortemente la serie AK (47, 74, AKM etc..): a me, complice l’assieme più snello, invero, mi ricorda anche molto il Dragunov …
Norconia B3-XS
Norconia B3-XS
La cosa che colpisce di più è l’abbondanza di metallo… In un mercato di modelli a.c. fitto di particolari di plastica (calci, rest, copricanne, PERSINO grilletti e SICURE…my God…) la B3-XS sembra quasi fuori posto, al prezzo contenuto poi che si trova dal solito GB Verrina
In molti obietteranno “- Vabbè non posso mica andare a farci le gare.. Questo forse è vero.
Proprio il look relega questo splendido attrezzo nel “necessariamente informale” (lo stock in metallo pieghevole non è il massimo..) ma ne siamo poi tanto sicuri? Con piccole attenzioni, vedrete, riuscirete a trarre soddisfazioni anche con lei.

Nasce come Perfecta 47: il buondì delle intenzioni dei cinesi si vedono con quel 47 di AKappiana memoria.
Da noi arriva marcata Norconia dall’importatore tedesco e dal distributore italiano Verrina. La mia è arrivata stranamente con l’impugnatura di legno non bene avvitata, con un ottica Royal 4x20 plex non richiesta e tarata ai 30m (ma invero
schifo non fa e non “functia” malaccio: prima di cambiarla ci farò un po’ di prove) ed un insolito report allegato…
Norconia B3-XS
Norconia B3-XS
Norconia B3-XS
Norconia B3-XS
CARATTERISTICHE
Calibro 4,5 (0,177)
Peso 3220 gr con ottica Royal 4x20
Lunghezza f.t. 900 mm (660 piegata)
Lunghezza canna 380 mm
Canna fissa con side lever action
Sicura a cricchetto che impedisce la chiusura della leva di caricamento (e delle dita) finché non si è a fondo corsa
Sicura automatica antisparo che blocca il grilletto sinché la leva non è ritornata in posizione di sparo
Sicura manuale sul grilletto a selettore sul lato sinistro
Tacche di mira regolabili simil AK con mirino a semianello
PREGI
Personalità. Il look può piacere o meno: ma intriga. Quando si vede in vetrina o appoggiata la si riconosce (gli amici anche non sparatori la vorranno provare in ogni modo..)
Canna fissa
Vivo di culatta conico ( ottima tenuta)
Vivo di volata ben finito
La leva di caricamento laterale (Si può restare quasi fermi in punteria a ricaricare e risparare)
Cilindrata interessante (garanzia di durata delle prestazioni nel tempo)
Il blocco a cricchetto simil Dianawerk del side lever e l'antisparo automatico
Il peso tutto sommato contenuto (è quasi tutta metallo e legno…)
Il calcio ripieghevole (una vera ‘manna’ per l’informale e da portar dietro: anche in uno zaino e via...)
Potenza erogata - a sensazione viste le traiettorie dei diaboli - ai limiti massimi di legge consentiti
Sobrietà costruttiva (quello che non c’è…non si rompe)
Silenziosità di sparo
Costo
DIFETTI
- ATTENZIONE alla sicura manuale (dopo spiego…)
Qualità delle bruniture e finiture (essenziali - stile militare - non è né una Weihrauch né una Diana... in verità canna e cilindro meccanica non male. Nel telaio stampato è più tirata via...)
Pulite bene la canna o sparate un bel po’ di diaboli prima di misurare le rosate (oliaccio dappertutto )
Scatto non regolabile
Qualità dei legni usati (molto spartani, con qualche imperfezione e riverniciati scuri)
Qualche bava di lavorazione da togliere su alcune parti in metallo
Mire in metallo inaffidabili (ballerine)
Lasco della leva di caricamento (ma una rondella di rasamento no, eh?)
Soggettiva….PERCHE' dico PERCHE' non hanno previsto un caricatore a salire con qualche colpo tipo M1 o Garand che si alzasse ad ogni ricarica con un piccolo transfer port???? Sarebbe stato fa-vo-lo-so...
PRESTAZIONI
Senza chrono ormai… è un casino. Comunque…A sensazione potente e ‘border line' sui 7,5J. Appena presa, prova verità: tre/quattro colpi sulla Fiuggi di vetro a messa a 30m di rotella, con Geco Superpoint 0,50... e l’ho trapassata da parte a parte (la bottiglia fa ‘crock’ si muove appena ed è ROTTA: ma si nota solo andandola a prendere... fiato quindi ne ha quanto basta)
COME E’ FATTA
Compatta, confortevole ben bilanciata. Sarò di parte (un mio amico-cliente aveva un Valmet e la sensazione d’imbracciata per me è similare) ma questa carabinetta mi piace. Parecchio.
Rustica ed efficace. Una a.c. decisamente diversa che si spinge come pensiero un po’ più in la dei canoni classici.
La brunitura insieme al legno lasciano senza dubbi: essenziale è la parola d’ordine… come un’arma militare.
Il gruppo di scatto è quanto di più semplice possa esistere ad aggancio diretto. A me personalmente non dispiace perché come si usava dire ai miei tempi “ciò che non c’è non si rompe”: ma non è assolutamente regolabile.
Norconia B3-XS
Covi62
Norconia B3-XS
Norconia B3-XS
Rispetto ad una Norconia 88 che provai anni fa è decisamente un bel passo avanti: segno evidente di miglioramento nella lavorazione del particolare.
Appena tirate il grilletto “sfila” abbastanza liscio con una specie di primo tempo poi si impunta deciso (ma non ignorante) e spara.
Non serve secondo me nemmeno una lisciatina leggera leggera sul dente in quanto la superficie è ben finita: spandete sull’accoppiamento dei denti solo del buon grasso da armi dopo aver “cenciato” il solito oliaccio... dopo già una trentina di colpi sentirete l’ulteriore beneficio... alla faccia di chi dice che il grasso fa indurire gli scatti...
Il calcio metallico pieghevole è ben fermo nell’ingranamento (non presenta laschi particolari) si aziona premendo il pulsante godronato presente e le guancette montate (si possono togliere per dare al tutto una somiglianza più AK ma personalmente non danno noia, anzi se si appoggia un po' la guancia fan comodo...) sono l’unica concessione al mondo della plastica nell’arma (par poco? Se penso alla Crosman Raven vista in un negozio di FI che ‘volevo’ prendere, mi vengono le bolle...certo pesava meno...). Però una cartatina all’interno del massiccio lamierone piegato con cui è fatto il calcio potevano darla prima della brunitura. Personalmente suggerisco di farlo (anche se il rischio di graffiarsi è veramente minimo) per poi ritoccare lo spigolo interno, non più vivo, con un buon pennarellone indelebile nero.
Norconia B3-XS
Norconia B3-XS
Norconia B3-XS
Norconia B3-XS
Le mire metalliche sono regolabili solo in alzo come sull’AK col classico pulsantino laterale e scatto. Sufficienti (forse) per il plinking (io non mi sono trovato per niente... ballano troppo in brandeggio...) una buona ottica risulta necessaria per sfruttare la precisione dell’arma che non è affatto da sottovalutare.
Bello secondo me invece il mirino a semianello e il vivo di volata, ben rifinito anche questo.
Nonostante la richiesta di arma nuda, a me è arrivata corredata di ottica economica Royal 4x20 duplex (tutto ‘grasso che cola’ come si dice...). La scina è di riporto e non di lavorazione, sul cilindro della meccanica. Bloccate la vitina posteriore di fermo con un goccio di Loctite, sennò dopo una cinquantina di colpi, si allenta.
Norconia B3-XS
Norconia B3-XS
Il caricamento come detto è a leva laterale. I cinesi potevano sforzarsi di ottimizzarne il movimento posizionando una rondella di rasamento sul fulcro.. Macché: la leva balla sensibilmente (lasco si, ballo...no)... Suggerisco di metterla voi anche se non è di fatto necessaria (in chiusura ha il solito sistema di aggancio dei side lever). L’azione è estremamente leggera e fluida, ottima anche per ragazzi e donne. Portatela fino a fondo o non riuscirete MAI a richiuderla (sicura auto): se erroneamente la mandate un paio di scatti avanti e vi fermate, sarete costretti a ricaricarla completamente per richiudere il vivo di culatta. Il rest non è smontabile. è fermato al supporto stampato tramite rivettatura.
Norconia B3-XS
Norconia B3-XS
Ed eccoci alla sicura manuale. E' un piccolo selettore con pantografato 0-1-0. Ovviamente su 1 la sicura è disinserita. Sembra un riporto grossolano in zama brunito che però è funzionale perché ve lo trovate comodamente sul pollice destro.
Norconia B3-XS
Norconia B3-XS
!ATTENZIONE!
Se caricate l’arma, inserite la sicura e tirate il grilletto, il grilletto si sposta sfilando fino al punto di sparo e poi si blocca.. La sicura manuale funziona, MA CHE NON VI VENGA IN MENTE di ruotare poi il selettore su 1!!
NOVE VOLTE SU DIECI PARTE IL COLPO!!!!!! (me ne sono accorto facendo le prove...)
QUINDI CANNA SEMPRE VERSO IL BASSO quando togliete la sicura (che poi dovrebbe essere la prassi su di un arma qualsiasi) se avete premuto erroneamente a fondo il grilletto. MOLTO MEGLIO se, dopo aver tirato il grilletto in sicura, riarmate tramite ricarica a fondo del side lever reimpegnandone totalmente la corsa (cogl...ni di cinesi)
Ho fatto notare il problema telefonicamente al distributore GB Verrina che se vorrà prenderà provvedimenti.
Dal canto mio ho già l’idea di provvedere spessorando la semiluna del cilindretto per evitare tale inconveniente.
Norconia B3-XS
Norconia B3-XS
Il vivo di culatta è conico (un po noioso per l’inserimento del diabolo a testa piatta che può cadere dentro, ma scuotendo esce sicuramente dalla luce del grilletto) e garantisce un ottima tenuta sulla chiusura del pistone anche con guarnizione usurata ( tale sistema ha infatti una superficie di tenuta maggiore del classico o-ring e quindi sicuramente durata maggiore). L’azione springer allo sparo si sente ma secondo me non è mai eccessiva e soprattutto molto silenziosa
Per finire la canna. Buona brunitura come già detto ma pulitela ben bene dentro (hanno infilato l’oliaccio dappertutto!!)
Norconia B3-XS
Norconia B3-XS
Nel complesso l’oggetto val bene i (pochi) soldi spesi.
  Seguente
 

Non si tratta di un sito commerciale
di vendite on-line.

Nessuno degli oggetti descritti è messo
in vendita su questo sito.

Sito amatoriale a solo carattere
divulgativo e informativo.
Tutti i diritti dei marchi presenti
all'interno del sito appartengono
ai legittimi proprietari.
Non si intende infrangere
alcun diritto d'autore.
L'autore si impegna a rimuovere nel più breve tempo possibile, tutte le fotografie, disegni e grafici, che siano stati presi dalla rete, qualora i legittimi proprietari ne facciano esplicita richiesta.
 
Images Gallery
 
Argomenti di interesse
Ruger GP 100
Arms S400 Classic Prima impressioni
NightHigh Custom Hi-Power
Mercury Air 25 Super Charger Tactical
 
STI Spartan calibro .45 ACP
 
COMMENTI
Non si trattano argomenti riguardanti la caccia, neppure la caccia ai nocivi con armi ad aria compressa. Per questi argomenti esistono siti appositi, che li trattano in maniera seria e competente.
Non si trattano argmenti riguardo il potenziamento illegale di armi di libera vendita. Per cortesia non lasciate messaggi su questi argomenti o su altre pratiche illegali in Italia.
I messaggi riguardanti argomenti illegali o non graditi, verranno rimossi senza dare alcuna spiegazione.
NON E' UN NEGOZIO!
NON INVIATE ORDINI.

Commenti

Covi62
12 Ott 2012, 12:40
Personalmente la B36 non ho mai avuta tra le mani. Se mandi una mail a GB Verrina ti toglierà senz'altro la curiosità..
OT
A tuttoggi è cmq il "balocco" che uso di piu. Comprata per curiosità e risolte alcune piccole imperfezioni, peso imbracciata maneggevolezza stabilità rapidità di azione precisione potenza & comodità, me la fanno preferire a quant'altro ho in casa ("in media stat virtus"). Solo girando in moto viaggio con la 1377 per ovvi motivi
Alessandro
10 Ott 2012, 07:47
A vederle "dal vivo" sembra che il tubo abbia le stesse dimensioni. Il sistema di carica è differente, quindi non so se sfruttano la corsa disponibile alla stessa maniera.

ciao
Alessandro
gotempno
08 Ott 2012, 11:20
domanda :
la cilindrata / la corsa del pistone.../ e' la stessa della b36/ typhoon houston/oppure e' minore?
grazie.
Andrea
18 Giu 2012, 17:32
mah! è un mistero ... tanto a noi poco cambia perchè come ribadito possiamo servirci solo dei prodotti offerti dagli importatori Italiani ed al prezzo che decidono loro.
Saluti
Luciano (covi62)
18 Giu 2012, 16:39
Uhm..Il sistemino di cameramento pallino sembra funzionante,
http://www.youtube.com/watch?gl=UG&hl=en-GB&v=mVFbXI7Cgzg
http://www.youtube.com/watch?v=jSNfy8buPEI
ma... perche' nei vari filmati (tra l'altro dello stesso personaggio!!) non fa vedere la funzionalita' della ripetizione del colpo?
Sta a vedere che Ale c'ha ragione o perlomeno e' qualcosa del solito "americano".. oppure un qualcosa che c'era e poi s'e' rivelato una "chiavica"?
Andrea
18 Giu 2012, 10:30
Sicuramente in Italia una con questa caratteristica difficilmente verrebbe bancata ma il modello effettivamente è stato (oppure è ) commercializzato dalla ditta Xi Feng, ho fatto ulteriori ricerche e c'e' del materiale , di seguito un filmato interessante

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=kFZ7v8E4bW4#!



anche cercando su google con "xi feng air gun" vengono fuori alcune discussioni.

In merito alle customizzazioni sulle aria compressa, conosco un pò di diritto di Polizia e volevo fare una precisazione, se trattasi di montaggio di accessori si puo' fare ma stravolgere la fisionomia dell'arma anche se la potenza rimane invariata si potrebbe incorrere in problemi poichè quanto la norma non è chiara e non bisogna scordare che quando l'arma viene bancata viene bancata anche la sua fotografia quindi se si modifica l'impugnatura o si toglie anche solo la plastica del calcio se ci si trova davanti un PU pignolo potrebbe comunque attivare delle procedure giudiziarie anche se poi si verrebbe assolti perchè la potenza è la medesima. Purtroppo in Italia siamo sotto scacco del costante "Ricatto" Catalogo Nazionale, istituzione creata unicamente per favorire le Lobby degli Armieri importatori Italiani, è risaputo da tutti che le Armi da noi costano quasi il doppio proprio perchè siamo costretti dalla legge a servirci sul territorio nazionale ma tutta la normativa sulle armi Italiana è tra le peggiori del mondo.


saluti

Alessandro
18 Giu 2012, 06:54
Non vorrei deludervi, ma si tratta di un falso, quasi sicuramente, al più è un prototipo, probabilmente realizzato a livello amatoriale. I filmati sono tutti sfocati e in bassa risoluzione, evidentemente realizzati sempre dalla stessa persona. Nell'unico filmato dove si vede che l'arma spara, spara un solo colpo e con un certa difficoltà ne lcamerare il pallino. Nel catalogo Xisico non c'é, e alla Xisico se chiedi delucidazioni neppure rispondono.
Ho il sospetto appunto che sia un falso.
Luciano (covi62)
17 Giu 2012, 22:26
Carina! era proprio quello che pensavo.. peccato che da noi dubito sia nè importata nè bancata...anche se mi sembra che il meccanismo sia un po da ..sistemare? (vedi filmato)
Andrea
06 Giu 2012, 21:56
Ciao , in merito al punto evidenziato in difetti relativamente all'assenza di un caricatore , in realtà la versione esiste si Chiama B8 (Xisico) di seguito il link del filmato:

http://www.youtube.com/watch?v=Y-ZdXJtffGc

Saluti
*Nome:
Email:
Notifica di nuovi commenti a questo articolo
Nascondi la mia email
*Commento:
 
 
Powered by Scriptsmill Comments Script
NON E' UN NEGOZIO!
NON INVIATE ORDINI.
 
 
 
 
 
 
 


 
 
Raccolta di
termini tecnici, definizioni e curiosità
del mondo delle armi
0...9 - A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
 
F
 
G
 
H
 
I
 
J - K - L
 
M
 
N - O
 
P - Q
 
R
 
S
 
T
 
U-V-W-X-Y-Z