AirGun Zeta
 
ATTENZIONE !
AirGun Zeta World
su Facebook
E' UNA TRUFFA!!!
Airgun Zeta World non ha pagine Facebook. Airgun Zeta World, il sito originale www.airgunz.it non ha alcun legame con l'omonima "Airgun Zeta World" pagina Facebook di una improbabile "agenzia viaggi", che si spaccia per noi, utilizzando senza permesso il nome, il logo, le fotografie e i testi, del nostro sito. Non sappiano chi sono e soprattutto non sappiamo cosa fanno. Fate attenzione alle eventuali truffe. Grazie
ATTENZIONE !
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
SCHEDE
 
 
 
KalibrGun Cricket

KALIBRGUN CRICKET

La prova in anteprima, della versione depotenziata per il mercato italiano della KalibrGun Cricket. Una PCP con tutte le carte in regola per essere vincente. Caricatore da 14 colpi, serbatoio da 300 bar, regolatore di pressione, scatto da gara e precisione chirurgica. In configurazione "Bullpup" si può trasportare comodamente dentro ad uno zaino.
Si ringrazia l'armeria GB Verrina di Genova, che ha cortesemente fornito l'esemplare oggetto di questa prova.

http://www.gbverrina.net/

http://www.gbverrinashop.it/
Bullpup Finalmente !!!
Quella che vedete in questa recensione è in realtà un'anteprima. Si tratta di una carabina ad aria precompressa PCP, che non è ancora in vendita. L'esemplare fotografato, in calibro 4,5 mm, assieme alla cugina in calibro 5,5 mm, ha già superato le prove al Banco Nazionale, ed è in attesa di ricevere il numero di conformità dal Ministero dell'Interno. L'ho potuta vedere, toccare con mano e provare direttamente dall'importatore italiano, l'armeria Arco Baleno di G.B. Verrina a Genova Voltri. E vi assicuro che vale la pena passare da quelle parti, anche solo per dare un'occhiata da vicino a questa bella carabina.
KalibrGun Cricket
La KalibrGun Cricket.
KalibrGun Cricket
La lunghezza totale è di 62 cm, ma le prestazioni e l'autonomia sono quelle di una carabina tradizionale.
KalibrGun Cricket
Questo è dovuto alla conformazione "Bullpup" che riduce ingombri e peso.
Per quei pochissimi che si stiano domandando in cosa consiste la configurazione "Bullpup", diamo qualche breve spiegazione. Tradotta letteralmente come "torello", si tratta di una configurazione di arma lunga, nata relativamente di recente in ambito militare, soprattutto per quanto riguarda i fucili d'assalto. In un fucile militare ad anima rigata classico, il caricatore è solitamente posizionato davanti alla guardia del grilletto. Immediatamente sopra al caricatore c'è l'otturatore, e a seguire si sviluppa la canna. dietro al grilletto, invece si trova la pala del calcio con il poggiaguancia. Un fucile d'assalto classico, tipo l'americano M-16 o il russo Kalashnikov, quindi risulta essere lungo almeno 1 metro, o giù di lì. I progettisti dei fucili Bullpup, invece, hanno posizionato l'otturatore e il caricatore dietro al grilletto, sfruttando spazio che nei fucili classici è riservato al solo calcio. Esempi di fucili d'assalto Bullpup sono il francese FaMas, o l'austriaco Steyr AUG. Si tratta di armi lunghe circa mezzo metro o poco più, molto compatte. Il tiratore poggia la guancia praticamente sull'otturatore, e l'espulsione dei proiettili avviene dalla parte opposta. Generalmente, per permetterne l'utilizzo anche da parte dei soldati mancini, i Bullpup sono dotati di finestra d'espulsione dei bossoli reversibile; si avvita una piastra a sinistra per ottenere l'espulsione a destra, e la si toglie e riavvita a destra per espellere i bossoli a sinistra.
KalibrGun Cricket
L'otturatore side lever è posizionato praticamente sul poggiaguancia
KalibrGun Cricket
E la canna è quasi lunga quanto tutta l'arma.
KalibrGun Cricket
Anche il serbatoio è di capacità standard, completamente inserito all'interno del calcio. In pratica è un PCP classica i cui ingombri (e peso) sono ridotti alla metà. Le prestazioni però restano quelle delle carabina PCP di tipo tradizionale.
KalibrGun Cricket
Il grilletto è stato traslato in avanti, e comanda lo scatto tramite una lunga leva di rinvio nascosta sotto al calcio.
KalibrGun Cricket
In questo modo la Cricket si imbraccia comodamente quasi come una normale carabina, ma ha il vantaggio di essere bilanciatissima..
Sebbene la moda dei Bullpup in ambito militare si sia, non dico esaurita, ma perlomeno ridimensionata, il campo civile è ancora affamato di questa novità, soprattutto per quanto riguarda quelle armi nate più espressamente per un indirizzo ludico. Esistono sul mercato diverse carabinette Bullpup in calibro .22 LR, alcune delle quali replicano più o meno fedelmente le armi militari, mentre altre hanno un design decisamente più originale. Nel campo dell'aria compressa questa moda è stata introdotta soprattutto negli ultimissimi anni, ad opera, inizialmente di abili artigiani e customizzatori, e in seguito da parte di aziende perlopiù Russe, o comunque dell'est europeo, come appunto la KalibrGun della Repubblica Ceca. In effetti l'idea di una carabina PCP multi colpo, talmente compatta da poter essere trasportata comodamente all'interno di uno zaino (o sotto la sella di uno scooter), ma con prestazioni e autonomia del tutto allineate a quelle delle carabine tradizionali, non può altro che attirare l'interesse della maggioranza degli appassionati di armi ad aria compressa. La possibilità di averla in libera vendita, con la libertà d'uso che ne consegue, è semplicemente irresistibile.
KalibrGun Cricket
L'arma è prodotta in Repubblica Ceca, fatta da gente che di armi PCP ne capisce.
La KalibrGun Cricket è appunto una carabina ad aria precompressa PCP con serbatoio fisso posizionato sotto la canna. La configurazione Bullpup ne limita la dimensione massima in appena 68 cm per la versione normale, e 62 per la versione Compact, che poi è quella oggetto di questa recensione. Il peso è indicato in 2,8 / 2,9 Kg per la versione normale, a seconda che abbia il calcio in legno o sintetico, e di 2,6 / 2,7 Kg per la versione compatta. La canna, prodotta dalla CZ e ottenuta per rotomartellatura a freddo, è lunga rispettivamente 450 mm (17 pollici e 3/4) e 381 mm (15 pollici) E' disponibile sia in calibro 4,5 che in calibro 5,5 mm. In entrambe le versioni il caricatore a tamburo contiene 14 colpi. L'energia, per le versioni a piena potenza, si attesta intorno ai 25-30 joule per la versione in 4,5 mm, e raggiunge ben 60 joule nella versione in calibro 5,5 mm. Esiste anche una versione in calibro 6,35 mm. In questo calibro lil modello è unico, ed è meno compatto. La lunghezza sale a 84 cm, mentre il peso diventa di 3,3 Kg. La canna è lunga 597 mm (23,5 pollici), sempre prodotta da CZ e sempre rotomartellata a freddo. Le calciature sono sintetiche, nere con finitura soft-touch, o in legno con finitura ad olio. La carabina monta di serie un regolatore di pressione a precamera, che riduce ad un valore prestabilito la pressione dell'aria che viene spillata dal serbatoio ad ogni singolo colpo, qualunque sia la pressione all'interno del serbatoio. Questo permette non solo di avere una costanza di regolazione eccezionale, ma anche di poter lavorare con pressioni interne del serbatoio molto elevate. La pressione di esercizio sarà infatti sempre ridotta dalla presenza del regolatore a precamera. Il serbatoio in questione è caricabile fino a 300 bar. Il vantaggio è quindi tutto nell'autonomia, che rispetto a quella delle tradizionali carabine non regolate che lavorano ad una pressione massima di 200 bar, diventa molto maggiore. Difficilmente però potremmo disporre di una bombola da sub ricaricata a più di 200 bar, quindi per alzare la pressione del serbatoio dovremmo ricorrere sicuramente all'utilizzo di una pompa manuale. Anche la pompa manuale va scelta con cura, visto che difficilmente queste possono raggiungere i 250 bar di pressione massima. Il problema in ogni caso si ha solo per le versioni a piena potenza. I consumi delle versioni depotenziate a 7,5 joule son talmente ridotti da permettere tranquillamente la ricarica a 200 bar massimi, usando bombole e pompe tradizionali.
KalibrGun Cricket
Lo scatto è in due tempi regolabile, netto e preciso, come si conviene ad una PCP di questa fascia di prezzo.
KalibrGun Cricket
Grazie al regolatore di pressione, che riduce la pressione prelevata ad ogni sparo ad un valore prefissato, il serbatoio può arrivare ad una pressione massima di 300 bar. L'autonomia diventa notevole, anche nelle versioni a piena potenza.
KalibrGun Cricket
Il calcio è arricchito da un comodo calciolo in gomma.
KalibrGun Cricket
L'impugnatura a pistola è forse un po' troppo impersonale.
KalibrGun Cricket
Integrato al calcio c'è un comodo portacaricatori.
KalibrGun Cricket
Nello specifico si possono inserire ben 4 caricatori carichi, che uniti a quello inserito nell'arma portano l'autonomia totale a ben 70 colpi.
KalibrGun Cricket
Per inserire il tamburo da 14 colpi occorre armare l'otturatore a leva.
KalibrGun Cricket
Si inserisce il caricatore e poi si richiude il perno di fissaggio.
KalibrGun Cricket
L'otturatore in apertura. Non è in una posizione molto comoda, ma è lo scotto da pagare per avere una PCP ultra compatta.
  Seguente
 
Argomenti di interesse:
Nikko Stirling Reflex
Ruger GP100 inox 6 pollici, calibro .357 Magnum
Colt Combat Unit

Non si tratta di un sito commerciale di vendite on-line.
Nessuno degli oggetti descritti è messo in vendita su questo sito.
Sito amatoriale a solo carattere divulgativo e informativo.
Tutti i diritti dei marchi presenti all'interno del sito appartengono ai legittimi proprietari.
Non si intende infrangere alcun diritto d'autore.
L'autore si impegna a rimuovere nel più breve tempo possibile, tutte le fotografie, disegni e grafici, che siano stati presi dalla rete, qualora i legittimi proprietari ne facciano esplicita richiesta.
Umarex Colt 1911-A1 Dark Ops
Images Gallery
Idee, appunti e spunti dal Web
Shooting Targets: Make, print, download your own Shooting Targets here...
Una preziosa Web Application per stampare i propri bersagli personalizzati.

Shooting Targets
Se avete una PCP classica inglese o tedesca, non potete non conoscere questo sito di parti aftermarket. Veramente stupende, ma occhio, i prezzi sono in sterline!

Rowan Engineering
Un ricco database di diaboli e pellets, con delle fotografie macro, veramente dettagliate.

Air rifle pellet database

Come costruire un pendolo balistico, per la misura dell'energia delle armi ad aria compressa.

Pendolo Balistico

TheHiddenPart
Molto ben fatti e professionali questi video realizzati da Antonio. "Gun Freak From Hell! Il canale di TheHiddenPart" è un canale YuoTube da seguire con attenzione.

Gun Freak From Hell!
VISUALIZZA TUTTI I LINKS
 
I commenti sono stati disabilitati.
Sono spiacente di comunicarvi che ho dovuto disabilitare il servizio di commenti a causa dell'incessante Spam.

Alessandro
 
Cliccate sul titolo dell'articolo, oppure cliccate sulla fotografia per aprire la pagina che contiene una breve spiegazione sul contenuto degli articoli. Una volta aperto il link, è sufficiente cliccare sul riquadro “Scarica con il Browser”, e alla fine del download troverete il file nella cartella “Download” di Windows o nella cartella predefinita del vostro sistema operativo.
Buona lettura.
 
 
 
 
 


 
 
Raccolta di
termini tecnici, definizioni e curiosità
del mondo delle armi
0...9 - A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
 
F
 
G
 
H
 
I
 
J - K - L
 
M
 
N - O
 
P - Q
 
R
 
S
 
T
 
U-V-W-X-Y-Z