AirGun Zeta
 
ATTENZIONE !
AirGun Zeta World
su Facebook
E' UNA TRUFFA!!!
Airgun Zeta World non ha pagine Facebook. Airgun Zeta World, il sito originale www.airgunz.it non ha alcun legame con l'omonima "Airgun Zeta World" pagina Facebook di una improbabile "agenzia viaggi", che si spaccia per noi, utilizzando senza permesso il nome, il logo, le fotografie e i testi, del nostro sito. Non sappiano chi sono e soprattutto non sappiamo cosa fanno. Fate attenzione alle eventuali truffe. Grazie
ATTENZIONE !
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
SCHEDE
 
 
 
HAWKE NITE-EYE 6-24x50 Digi-IR
La Hawke Nite-Eye Digi-IR, è un interessante cannocchiale di puntamento con fattore di ingrandimento variabile da 6 a 24x, reticolo 1/2 mil-dot illuminato a due tonalità di colore, Side Focus, tubo da 1 pollice e campana da 50 mm. Luminosa e precisa.
Precedente  
IL GIUDIZIO
Questa parte del'articolo è stata rimossa, in quanto l'ttoca in questione non si è rivelata, con il tempo, adatta all'utilizzo su carabina springer di alta potenza. Si tratta in ogni caso di un ottimo prodotto, adatto alle carabina a fuoco, alle carabina ad aria compressa ad alimentazione PCP e CO2 , oppure alle carabina a molla depotenziate, la cui energia sia stata ridotta mendiante l'accorciamento della molla o con un sistema analogo (Air Arms, Weihrauch).

... dopo averla testata per bene sia sulla TX 200 che sulla S400 Classic. Devo dire che si tratta di un prodotto decisamente ottimo. Credo di averla utilizzata in qualunque condizione, all'interno di poligoni chiusi, in condizioni di buona o scarsa illuminazione artificiale, all'aperto, in giornate assolate o nuvolose, controluce, al tramonto, e devo dire che si è sempre comportata in maniera egregia. Il meglio lo si ottiene utilizzando un ingrandimento intorno al 18-20x, ma risulta sempre ben sfruttabile anche al massimo fattore di zoom. Ho notato solo qualche piccolo fenomeno di riverbero puntando bersagli in condizioni di controluce, ma nulla di preoccupante. In alcune condizioni il reticolo inciso, molto sottile, risulta poco visibile. A questo problema pone rimedio l'illuminazione del reticolo, soprattutto quella di colore blu. La regolazione dell'intensità luminosa permette sempre di regolare il reticolo in modo che risulti ben visibile, e che il colore non "spari" troppo, rendendo la croce centrale del reticolo confusa. Devo dire che è la prima volta che trovo veramente utile la funzione di illuminazione del reticolo su un'ottica di puntamento. Si tratta quindi di un'ottica di indubbia qualità, dalle caratteristiche molto buone, più che buone, e dal costo tutto sommato contenuto.

Alessandro (2012)
PRO
Ottima luminosità e definizione dell'immagine anche al massimo ingrandimento.
Reticolo inciso
Ben costruita e meccanicamente precisa
Peso contenuto
Fattore di ingrandimento adatto a tutti gli usi

CONTRO
Messa a fuoco a partire dalle 15 yarde
Limitata escursione della torretta dell'alzo (45 MOA)
Non adatta a carabina a molla e pistone a piena potenza o molto reattive.
L'ATTACCO GIUSTO PER UNA FULL POWER:

SPORTS MATCH DAMPA MOUNT DM60

Sports Match Dampa Mount DM60, attacco ammortizzato da 11 mm per ottiche di puntamento con tubo da 1 pollice. Grazie ad un particolare sistema realizzato con guarnizioni in gomma, preserva l'ottica dal contraccolpo prodotto da una carabina ad aria compressa springer.
Questa parte del'articolo è stata rimossa, o modificata rispetto alla sua prima pubblicazione, in quanto l'attacco ammortizzato in questione non si è rivelato, con il tempo, adatto al tipo di utilizzo a ci era destinata l'arma che lo montava. Con l'utilizzo, e la prova ripetuta con un altro esemplare, è risultato evidente che il prodotto privilegia l'incolumità dell'ottica, a discapito della precisione di puntamento. Esso risulta essere quindi più adatto ad un utlizzo venatorio, piuttosto che ad una attività di tiro al bersaglio, seppur amatoriale. Ricordo che nel paese in cui questo tipo di attacco viene prodotto, la Gran Bretagna, la pratica della caccia a piccoli animali nocivi, con l'utilizzo di armi ad aria compressa, è permessa, mentre in Italia è vietata. Posso immaginare quindi, che tale prodotto sia più adatto al mercato britannico, che non a quello italiano. Segue comunque la descrizione accurata dell'oggetto in questione.

Per preservare l'integrità dell'ottica di puntamento, quando è montata su una carabina di tipo springer, ovvero a funzionamento tramite molla e pistone, è preferibile montare un cosiddetto attacco ammortizzato. Si tratta di un particolare tipo di attacco monopezzo costruito in maniera da ammortizzare il contraccolpo improvviso dovuto all'impatto del pistone contro il cielo del cilindro. Nelle armi a molla di particolare potenza, questo impatto diventa devastante soprattutto per il reticolo del cannocchiale di puntamento, quando questo è realizzato tramite filo metallico. Le ottiche con reticolo inciso sulla lente non soffrono di questo problema, ma in ogni caso il contraccolpo può provocare danni alla meccanica interna, produrre starature più o meno gravi, o semplicemente far scivolare attacco e ottica all'indietro lungo la scina. Gli attacchi ammortizzati, in generali, sono costruiti con elementi separati; la base inferiore che comprende il binaro dell'attacco per la scina da 11 mm, e la parte, o le parti superiori, che inglobano gli anelli per il fissaggio al cannocchiale. Queste due parti non sono fissate tra di loro in maniera rigida, ma mediante inserti ammortizzati. Esistono in commercio due tipi di attacco ammortizzato, il Dampa Mount, prodotto dall'inglese Sports Match e l'italiano Benaglio. Il secondo prevede l'utilizzo di un vero e proprio binario di fissaggio per gli anelli, ammortizzato tramite molle, in modo che questi possano scorrere solo in avanti e indietro. Questo tipo di attacco è particolarmente adatto ad armi di altissima potenza, come ad esempio le famigerate Diana, che hanno la fama di riuscire a distruggere e starare qualunque tipo di ottica. Si tratta di un attacco piuttosto complicato per quanto riguarda il montaggio, e abbastanza costoso. Il Dampa Mount di Sports Match, risulta invece essere molto più semplice ed economico. L'ammortizzazione del rinculo è affidata a due coppie di oring, posizionate sotto gli anelli. L'escursione massima garantita dal sistema è molto limitata, ma è più che sufficiente a smorzare la fase iniziale del contraccolpo, quando la carabina inverte immediatamente direzione di rinculo, e l'ottica, a causa dell'inerzia, tende a scivolare all'indietro lungo la scina, a stararsi o addirittura a rompersi. E' sufficiente rendere meno brusco questo istante, per preservare in maniera definitiva la nostra ottica di puntamento.
Sports MatchDampa Mount DM60
La confezione dell'attacco ammortizzato DM60.
Sports MatchDampa Mount DM60
All'interno del blister è presente l'attacco e una chiave a brugola per il montaggio.
Sports MatchDampa Mount DM60
Ecco l'attacco ammortizzato. Quelle due grosse viti torx alla base degli anelli si occupano di ammortizzare il rinculo.
Sports MatchDampa Mount DM60
L'attacco è adatto a binari da 11 mm.
Sports MatchDampa Mount DM60
I 4 bulloncini a brugola garantiscono un fissaggio ben saldo alla scina della carabina.
Sports MatchDampa Mount DM60
Gli anelli aperti.
Sports MatchDampa Mount DM60
Gli anelli sono privi di adesivi per la protezione del tubo dell'ottica. Io usato delle strisce di carta sottile, perché gli anelli sono veramente "a misura".
Sports MatchDampa Mount DM60
L'effetto ammortizzante è demandato a due coppie di oring che avvolgono le viti a vista. Come si può notare, sono abbondantemente lubrificati.
Sports MatchDampa Mount DM60
I due fori filettati sotto la slitta sono la sede delle due viti superiori. Non servono, come si potrebbe erroneamente pensare a fissare l'attacco ai fori della scina.
Air Arms Pro Sport
Air Arms Pro Sport

Non si tratta di un sito commerciale
di vendite on-line.

Nessuno degli oggetti descritti è messo
in vendita su questo sito.

Sito amatoriale a solo carattere
divulgativo e informativo.
Tutti i diritti dei marchi presenti
all'interno del sito appartengono
ai legittimi proprietari.
Non si intende infrangere
alcun diritto d'autore.
L'autore si impegna a rimuovere nel più breve tempo possibile, tutte le fotografie, disegni e grafici, che siano stati presi dalla rete, qualora i legittimi proprietari ne facciano esplicita richiesta.
 
Images Gallery
 
Argomenti di interesse
1911 Estrattore e affidabilità
Air Arms S400 Classic Calcio Ginb
Pulizia Pistole
WEIHRAUCH HW30S
 
STI Spartan calibro .45 ACP
 
COMMENTI
Non si trattano argomenti riguardanti la caccia, neppure la caccia ai nocivi con armi ad aria compressa. Per questi argomenti esistono siti appositi, che li trattano in maniera seria e competente.
Non si trattano argmenti riguardo il potenziamento illegale di armi di libera vendita. Per cortesia non lasciate messaggi su questi argomenti o su altre pratiche illegali in Italia.
I messaggi riguardanti argomenti illegali o non graditi, verranno rimossi senza dare alcuna spiegazione.
NON E' UN NEGOZIO!
NON INVIATE ORDINI.

Commenti

marco
18 Mar 2015, 21:06
Sono daccordo e' questione di fortuna se si rompe o no...io non capivo perche quella armeria che avevo poco fa citato mi diceva che l ottica 6x40 "non e' adatta" cosi mi ha scritto e la 3-9x40 sempre blauoptik si.In ogni caso dovrò acquistare il DM 60
Alessandro
18 Mar 2015, 20:51
Io intendevo solo come misure. È lecito aspettarsi problemi quando si monta un'ottica su una carabina a molla così potente. L'attacco Benaglio probabilmente è più preciso. Il Dampa funziona grazie a 2 gommini, non si può pretendere molta precisione. L'ideale sarebbero gli attacchi fissi, ma con 36 joule l'ottica potrebbe rompersi.
marco
18 Mar 2015, 17:31
OK grazie quindi sono compatibili..un armeria a cui domandai con una mail se il blauoptik 6x40 fosse adatto alla mia carabina mi rispose che non era adatta bensi mi consiglio la 3-9x40 blauoptik ao ma non riesco a capire il motivo.Come attacco ammortizz il benaglio da 25mm.Ma cosi spendo molto di più...Posso andare tranquillo con l accoppiata 6x40 e il dm 60?ANCORA GRAZIE
Alessandro
18 Mar 2015, 15:44
Come misure il DM60 dovrebbe andare bene.

Ciao
Alessandro
marco
18 Mar 2015, 13:54
Salve Alessandro mi sta per arrivare una blauoptik 6x40 con retic inciso e tubo da un pollice.La mia carabina è full HATSAN 125 circa 36 j.In base all ottica e alla carabina andrebbe bene il dampa Mount dm 60 montato .CIAO E GRAZIE
Alessandro
11 Giu 2013, 17:33
Adesso non ricordo dove l'ho scritto, forse ho scritto male. Allora l'ottica si è rotta dopo aver tolto l'attacco ammortizzato, e aver messo un attacco fisso. Con l'attacco ammortizzato, dopo un primo tempo in cui l'arma era precisa, ha iniziato ad allargare parecchio la rosata. Di questi attacchi ammortizzati ne avevo 2, e tutti e due rendevano l'arma molto imprecisa. Provato uno du una Diana 52 full 5,5, non si capiva neppure dove sparasse. C'é chi si trova ameraviglia con questi attacchi, ma io ho i miei dubbi. Non tutti hanno lo stesso concetto di precisione, e soprattutto di "distanza".

In ogni caso, con un attacco del genere l'ottica non si rompe di sicuro. Solo che diventa un'accessorio del tutto inutile, se ogni volta si stara.

Per assicurarti che la Hawkwe che hai scelto sia o meno adatta all'utilizzo sulle springer, dovresti chiedere all'importatore Domino. Se ti da il benestare, allora prendila pure. Di sicuro se si rompe te la cambiano subito, soprattutto se ti dicono che è adatta. Se invece ti dicono di no, meglio prenderne un'altra, sempre avendo l'accortezza di contrattare prima l'importatore o il produttore. Le Konus, ad esempio, sono molto resistenti.

ciao
Alessandro
Giuseppe
11 Giu 2013, 15:29
Ciao Alessandro,
è da molto tempo che seguo il tuo sito, è davvero formidabile.
Essendo alle prime armi ti volevo chiedere una informazione, dovendomi acquistare la AA Pro Sport 20j e volendo integrare un'ottica al quanto degna di questa carabina avevo pensato all'acquisto di un "Hawke HK4010 Sidewinder 30 6-24X56 (Half Mil Dot)". Il mio problema ora sta nel fatto che non saprei quale attacco usare dato la potenza della pro sport e l'elevato costo dell'ottica, non vorrei distruggerla dopo un paio di colpi. Ho letto che in questo articolo hai sponsorizzato gli attacchi "SPORTS MATCH DAMPA MOUNT" ammortizzati, poi nel commento dichiari che la causa della rottura dell'ottica "HAWKE NITE-EYE 6-24x50 Digi-IR" sia dovuta all'attacco ammortizzato, che fra l'altro dovrebbe essere più indicato su una springer full power a molla. La mia esigenza e quella di avere una carabina per tiri di precisione e che, la durata dell'ottica non sia influenzata dagli attacchi scadenti o poco adatti.

Ho sentito dire anche che gli attacchi ammortizzati non sono adatti per i tiri di precisione con le carabine a molla, dato che dopo un po di colpi si rovinano i cuscinetti interni ed automaticamente perdi di precisione nei spari successivi.

Resto in attesa di una tua risposta (anche per via email) sul consiglio degli attacchi da usare ed eventualmente se l'ottica da me scelta sia adatta alla AA Pro Sport 20j.

Distinti saluti Giuseppe.
Alessandro
25 Feb 2013, 18:32
Le coppie di serraggio sono dati che di solito fornisce il produttore, quindi non saprei cosa consigliarti. Io stringo gli attacchi con la chiavina a L, utilizzando la parte più corta per fare forza, e non si è mai mosso nulla. Direi che mettere pure la Loctite è esagerato. Sono attenzioni che si usano solo se l'attacco non tiene, ma se metti l'attacco ammortizzato, che già è una precauzione non indispensabile, di sicuro non servirà incollare nulla.

ciao
Alessandro
Enzo
25 Feb 2013, 13:41
Ciao Alessandro ,

ho l'attacco ammortizzato DM60 che vorrei montare correttamente sulla mia HW950 (full power) con un HAWKE AIRMAX EV 3-9X40 AO.
Dal momento che ho una chiave dinamometrica, mi dici cortesemente che coppia usare per serrare le 4 viti alla scina e le 8 viti degli anelli?
Va bene una goccia di frenafiletti a presa media della LOCTITE?

1000 grazie !!!
Alesandro
20 Ott 2012, 12:02
Ah, dimenticavo. L'ottica costa di listino 319 euro, ma spesso le armerie fanno un po' di sconto sul prezzo di listino.
Alessandro
20 Ott 2012, 12:00
Premetto che l'ottica in questione, sebbene su molti siti di vendita stranieri sia considerata adatta alle carabine a molla, di recente si è rotta. Mi è stata sostituita senza battere ciglio, in quanto sia l'importatore che il produttore sono ditte serissime. La serietà dell'importatore è un particolare da mettere in conto per la scelta dell'ottica, soprattutto su carabine a molla a piena potenza. Adesso l'ho montata su una CZ 452 in calibro .22 LR, anche se ancora non ho potuto provarla.

Sto valutando la situazione, ma credo che il problema sia stato causato dall'attacco ammortizzato. Dopo un primo periodo durante il quale la carabina era precisissima, ad un certo punto il punto di mira cambiava repentinamente. Altre prove mi hanno indirizzato in questo senso.

Al momento ho montato una Nikko Stirling Gold Crown 3-9x44 senza atacco ammortizzato, e la carabina è precisissima sui 50 metri. Però mi sto guardando in giro per montare un'ottica con un ingrandimento superiore.

Purtroppo la scelta è abbastanza limitata, visto che non mi fido più dell'attacco ammortizzato, ho avuto modo di privarne anche un secondo esemplare ottenenedo risultati addirittura peggiori, devo necessariamente montare un'ottica springer rated, e non è che ce ne siano poi tante sul mercato.
danilov
19 Ott 2012, 22:33
Premetto che per me la ProSport e con quest'ottica è l'abbinamento perfetto e vorrei sapere:
non so se mi è sfuggito nel leggere...
quanto l'hai pagata l'Hawke?
grazie mille
Alessandro
10 Lug 2012, 07:13
Anche io ne sono contento, è proprio una bella ottica.

ciao
Sniper71
09 Lug 2012, 09:48
Ciao Alessandro
confermo che è veramente un'ottima ottica, c'è l'ho montata sulla Ruger 10/22 è impeccabile sotto tutti i punti di vista.

Contentissimo dell'acquisto....

Ciao.
*Nome:
Email:
Notifica di nuovi commenti a questo articolo
Nascondi la mia email
*Commento:
 
 
Powered by Scriptsmill Comments Script
NON E' UN NEGOZIO!
NON INVIATE ORDINI.
 
 
 
 
 
 
 
 


 
 
Raccolta di
termini tecnici, definizioni e curiosità
del mondo delle armi
0...9 - A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
 
F
 
G
 
H
 
I
 
J - K - L
 
M
 
N - O
 
P - Q
 
R
 
S
 
T
 
U-V-W-X-Y-Z