AirGun Zeta
 
ATTENZIONE !
AirGun Zeta World
su Facebook
E' UNA TRUFFA!!!
Airgun Zeta World non ha pagine Facebook. Airgun Zeta World, il sito originale www.airgunz.it non ha alcun legame con l'omonima "Airgun Zeta World" pagina Facebook di una improbabile "agenzia viaggi", che si spaccia per noi, utilizzando senza permesso il nome, il logo, le fotografie e i testi, del nostro sito. Non sappiano chi sono e soprattutto non sappiamo cosa fanno. Fate attenzione alle eventuali truffe. Grazie
ATTENZIONE !
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
SCHEDE
 
 
 
HAWKE NITE-EYE 6-24x50 Digi-IR
La Hawke Nite-Eye Digi-IR, è un interessante cannocchiale di puntamento con fattore di ingrandimento variabile da 6 a 24x, reticolo 1/2 mil-dot illuminato a due tonalità di colore, Side Focus, tubo da 1 pollice e campana da 50 mm. Luminosa e precisa.
Precedente  
IL GIUDIZIO
Questa parte del'articolo è stata rimossa, in quanto l'ttoca in questione non si è rivelata, con il tempo, adatta all'utilizzo su carabina springer di alta potenza. Si tratta in ogni caso di un ottimo prodotto, adatto alle carabina a fuoco, alle carabina ad aria compressa ad alimentazione PCP e CO2 , oppure alle carabina a molla depotenziate, la cui energia sia stata ridotta mendiante l'accorciamento della molla o con un sistema analogo (Air Arms, Weihrauch).

... dopo averla testata per bene sia sulla TX 200 che sulla S400 Classic. Devo dire che si tratta di un prodotto decisamente ottimo. Credo di averla utilizzata in qualunque condizione, all'interno di poligoni chiusi, in condizioni di buona o scarsa illuminazione artificiale, all'aperto, in giornate assolate o nuvolose, controluce, al tramonto, e devo dire che si è sempre comportata in maniera egregia. Il meglio lo si ottiene utilizzando un ingrandimento intorno al 18-20x, ma risulta sempre ben sfruttabile anche al massimo fattore di zoom. Ho notato solo qualche piccolo fenomeno di riverbero puntando bersagli in condizioni di controluce, ma nulla di preoccupante. In alcune condizioni il reticolo inciso, molto sottile, risulta poco visibile. A questo problema pone rimedio l'illuminazione del reticolo, soprattutto quella di colore blu. La regolazione dell'intensità luminosa permette sempre di regolare il reticolo in modo che risulti ben visibile, e che il colore non "spari" troppo, rendendo la croce centrale del reticolo confusa. Devo dire che è la prima volta che trovo veramente utile la funzione di illuminazione del reticolo su un'ottica di puntamento. Si tratta quindi di un'ottica di indubbia qualità, dalle caratteristiche molto buone, più che buone, e dal costo tutto sommato contenuto.

Alessandro (2012)
PRO
Ottima luminosità e definizione dell'immagine anche al massimo ingrandimento.
Reticolo inciso
Ben costruita e meccanicamente precisa
Peso contenuto
Fattore di ingrandimento adatto a tutti gli usi

CONTRO
Messa a fuoco a partire dalle 15 yarde
Limitata escursione della torretta dell'alzo (45 MOA)
Non adatta a carabina a molla e pistone a piena potenza o molto reattive.
L'ATTACCO GIUSTO PER UNA FULL POWER:

SPORTS MATCH DAMPA MOUNT DM60

Sports Match Dampa Mount DM60, attacco ammortizzato da 11 mm per ottiche di puntamento con tubo da 1 pollice. Grazie ad un particolare sistema realizzato con guarnizioni in gomma, preserva l'ottica dal contraccolpo prodotto da una carabina ad aria compressa springer.
Questa parte del'articolo è stata rimossa, o modificata rispetto alla sua prima pubblicazione, in quanto l'attacco ammortizzato in questione non si è rivelato, con il tempo, adatto al tipo di utilizzo a ci era destinata l'arma che lo montava. Con l'utilizzo, e la prova ripetuta con un altro esemplare, è risultato evidente che il prodotto privilegia l'incolumità dell'ottica, a discapito della precisione di puntamento. Esso risulta essere quindi più adatto ad un utlizzo venatorio, piuttosto che ad una attività di tiro al bersaglio, seppur amatoriale. Ricordo che nel paese in cui questo tipo di attacco viene prodotto, la Gran Bretagna, la pratica della caccia a piccoli animali nocivi, con l'utilizzo di armi ad aria compressa, è permessa, mentre in Italia è vietata. Posso immaginare quindi, che tale prodotto sia più adatto al mercato britannico, che non a quello italiano. Segue comunque la descrizione accurata dell'oggetto in questione.

Per preservare l'integrità dell'ottica di puntamento, quando è montata su una carabina di tipo springer, ovvero a funzionamento tramite molla e pistone, è preferibile montare un cosiddetto attacco ammortizzato. Si tratta di un particolare tipo di attacco monopezzo costruito in maniera da ammortizzare il contraccolpo improvviso dovuto all'impatto del pistone contro il cielo del cilindro. Nelle armi a molla di particolare potenza, questo impatto diventa devastante soprattutto per il reticolo del cannocchiale di puntamento, quando questo è realizzato tramite filo metallico. Le ottiche con reticolo inciso sulla lente non soffrono di questo problema, ma in ogni caso il contraccolpo può provocare danni alla meccanica interna, produrre starature più o meno gravi, o semplicemente far scivolare attacco e ottica all'indietro lungo la scina. Gli attacchi ammortizzati, in generali, sono costruiti con elementi separati; la base inferiore che comprende il binaro dell'attacco per la scina da 11 mm, e la parte, o le parti superiori, che inglobano gli anelli per il fissaggio al cannocchiale. Queste due parti non sono fissate tra di loro in maniera rigida, ma mediante inserti ammortizzati. Esistono in commercio due tipi di attacco ammortizzato, il Dampa Mount, prodotto dall'inglese Sports Match e l'italiano Benaglio. Il secondo prevede l'utilizzo di un vero e proprio binario di fissaggio per gli anelli, ammortizzato tramite molle, in modo che questi possano scorrere solo in avanti e indietro. Questo tipo di attacco è particolarmente adatto ad armi di altissima potenza, come ad esempio le famigerate Diana, che hanno la fama di riuscire a distruggere e starare qualunque tipo di ottica. Si tratta di un attacco piuttosto complicato per quanto riguarda il montaggio, e abbastanza costoso. Il Dampa Mount di Sports Match, risulta invece essere molto più semplice ed economico. L'ammortizzazione del rinculo è affidata a due coppie di oring, posizionate sotto gli anelli. L'escursione massima garantita dal sistema è molto limitata, ma è più che sufficiente a smorzare la fase iniziale del contraccolpo, quando la carabina inverte immediatamente direzione di rinculo, e l'ottica, a causa dell'inerzia, tende a scivolare all'indietro lungo la scina, a stararsi o addirittura a rompersi. E' sufficiente rendere meno brusco questo istante, per preservare in maniera definitiva la nostra ottica di puntamento.
Sports MatchDampa Mount DM60
La confezione dell'attacco ammortizzato DM60.
Sports MatchDampa Mount DM60
All'interno del blister è presente l'attacco e una chiave a brugola per il montaggio.
Sports MatchDampa Mount DM60
Ecco l'attacco ammortizzato. Quelle due grosse viti torx alla base degli anelli si occupano di ammortizzare il rinculo.
Sports MatchDampa Mount DM60
L'attacco è adatto a binari da 11 mm.
Sports MatchDampa Mount DM60
I 4 bulloncini a brugola garantiscono un fissaggio ben saldo alla scina della carabina.
Sports MatchDampa Mount DM60
Gli anelli aperti.
Sports MatchDampa Mount DM60
Gli anelli sono privi di adesivi per la protezione del tubo dell'ottica. Io usato delle strisce di carta sottile, perché gli anelli sono veramente "a misura".
Sports MatchDampa Mount DM60
L'effetto ammortizzante è demandato a due coppie di oring che avvolgono le viti a vista. Come si può notare, sono abbondantemente lubrificati.
Sports MatchDampa Mount DM60
I due fori filettati sotto la slitta sono la sede delle due viti superiori. Non servono, come si potrebbe erroneamente pensare a fissare l'attacco ai fori della scina.
Air Arms Pro Sport
Air Arms Pro Sport
 
Argomenti di interesse:
Cometa Lynx calibro 5,5 mm
Manutenzione e smontaggio Air Arms S400 classic
Air Arms TX 200 calibro 4,5 mm libera vendita

Non si tratta di un sito commerciale di vendite on-line.
Nessuno degli oggetti descritti è messo in vendita su questo sito.
Sito amatoriale a solo carattere divulgativo e informativo.
Tutti i diritti dei marchi presenti all'interno del sito appartengono ai legittimi proprietari.
Non si intende infrangere alcun diritto d'autore.
L'autore si impegna a rimuovere nel più breve tempo possibile, tutte le fotografie, disegni e grafici, che siano stati presi dalla rete, qualora i legittimi proprietari ne facciano esplicita richiesta.
Umarex Colt 1911-A1 Dark Ops
Images Gallery
Idee, appunti e spunti dal Web
Un interessante articolo della Associazione Field Target Campania

Domiamo una Springer
Un canale video YouTube tutto dedicato alle prove di armi ad aria compressa. In Inglese.

Canale video YouTube Pyramydair.com

Un ricco database di diaboli e pellets, con delle fotografie macro, veramente dettagliate.

Air rifle pellet database

Impariamo a sparare con la carabina utilizzando le posizioni tipiche del Field Target. Un video molto educativo, adatto a tutti, non solo a ch frequenta i campi di gara.

FT shooting positions
E' probabilmente il sito tedesco più autorevole su CO2 e Aria Compressa. Tantissime foto e recensioni.

www.muzzle.de

VISUALIZZA TUTTI I LINKS
 
I commenti sono stati disabilitati.
Sono spiacente di comunicarvi che ho dovuto disabilitare il servizio di commenti a causa dell'incessante Spam.

Alessandro
 
Cliccate sul titolo dell'articolo, oppure cliccate sulla fotografia per aprire la pagina che contiene una breve spiegazione sul contenuto degli articoli. Una volta aperto il link, è sufficiente cliccare sul riquadro “Scarica con il Browser”, e alla fine del download troverete il file nella cartella “Download” di Windows o nella cartella predefinita del vostro sistema operativo.
Buona lettura.
 
 
 
 
 


 
 
Raccolta di
termini tecnici, definizioni e curiosità
del mondo delle armi
0...9 - A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
 
F
 
G
 
H
 
I
 
J - K - L
 
M
 
N - O
 
P - Q
 
R
 
S
 
T
 
U-V-W-X-Y-Z