AirGun Zeta
 
ATTENZIONE !
AirGun Zeta World
su Facebook
E' UNA TRUFFA!!!
Airgun Zeta World non ha pagine Facebook. Airgun Zeta World, il sito originale www.airgunz.it non ha alcun legame con l'omonima "Airgun Zeta World" pagina Facebook di una improbabile "agenzia viaggi", che si spaccia per noi, utilizzando senza permesso il nome, il logo, le fotografie e i testi, del nostro sito. Non sappiano chi sono e soprattutto non sappiamo cosa fanno. Fate attenzione alle eventuali truffe. Grazie
ATTENZIONE !
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
SCHEDE
 
 
 
Weihrauch HW 977
Weihrauch HW 977 in prova con JSB Exact cal. 4,51 mm
Ho parlato spesso di questi pallini. Il JSB Exact è un diabolo a testa tonda, liscio, realizzato in piombo tenero ed è in grado di spremere sempre le massime prestazioni alla nostra amata carabina depotenziata, anzi solitamente anche qualcosina in più.
JSB Exact
I JSB Exact sono attualmente considerati i migliori diabolo per l'utilizzo sul "campo". Garantiscono ottime caratteristiche balistiche; elevata energia alla bocca, lunga gittata e grande penetrazione.
Al cronografo i JSB Exact si sono rivelati molto performanti. Probabilmente il piombo con una bassa percentuale di antimonio con cui sono realizzati li rende teneri e scorrevoli. Per rendersene conto è sufficiente provare a spingere il diabolo lungo la canna, utilizzando una barretta di materiale tenero e non metallico. Il JSB scorre che è un piacere, mentre gli altri pallini bisogna spingerli con molta forza. La gonna sottile invece garantisce una perfetta tenuta dell'aria, in quanto si allarga immediatamente sotto la pressione del gas all'interno della canna. Il risultato è che i JSB Exact escono dalla canna con una energia decisamente superiore a quella degli altri diabolo. Con la mia HW 977 superano praticamente sempre i 7,5 J, il limite legale, che gli altri pallini (giustamente) non superano mai. La balistica interna dei JSB Exact risulta al momento inarrivabile per la concorrenza.
Stringa di tiri JSB Exact 4,51 mm
Ho cronografato questi 60 tiri con carabina già "calda", ovvero quando già aveva sparato circa 60-70 tiri. La giornata era serena e piacevole, priva di vento e soleggiata. La temperatura di 18°C (misurati all'ombra, ma la prova l'ho svolta al sole) è calata bruscamente a 16° durante ll'ultima serie di 20 tiri a causa dell'ora tarda e al tramonto del sole. Quindi c'è da pensare che la differenza di temperatura effettiva potesse essere superiore a quella effettivamente misurata dal termometro. Il cronografo ha evidenziato un aumento considerevole della velocità media proprio durante gli ultimi 20 colpi. Almeno 3 m/s sulla media, con un valore di deviazione standard più elevato, che ha influito poi sulla media generale, non molto lusinghiera. Per questo motivo ho ripetuto le misure operando in condizioni più stabili.
Stringa di tiri JSB Exact 4,51 mm
Questa striscia, invece l'ho misurata qualche giorno dopo, in una giornata decisamente più brutta. Nonostante il termometro segnasse una temperatura maggiore, rispetto alla volta precedente, c'era un vento forte e il cielo era nuvoloso. I tiri sono stati cronografati a "freddo", cioè iniziando esattamente dal primo colpo della giornata, senza alcun precedente tiro di riscaldamento. Iniziando a freddo la carabina sembra essere più performante, rispetto al risultato ottenuto in precedenza, con carabina "calda" e giornata serena e soleggiata. Credo però che questo dipenda anche dalle condizioni ambientali, ovvero oltre che dalla temperatura, anche dall'umidità dell'aria e dalla pressione atmosferica. Nonostante la temperatura fosse aumentata, la giornata era pessima. Ho potuto notare che con il brutto tempo la carabina è leggermente più potente. Se confrontiamo i risultati ottenuti negli ultimi 20 colpi della prova precedente, con temperatura più bassa e dopo che il sole era tramontato, vediamo che le velocità medie sono simili a quelle riscontrate durante questa prova effettuata con cattivo tempo.
Una volta usciti dalla volata con un'energia superiore a quella degli altri diabolo, i JSB Exact, questa energia dimostrano di mantenerla a lungo. Nonostante il peso, tutt'altro che piuma, sono i pallini che necessitano sempre del minor alzo per colpire il bersaglio. La precisione è sempre ottima, e nonostante il cronografo indichi che l'accoppiata carabina/diabolo risulti molto sensibile alle condizioni atmosferiche, fino ai 30 metri non ho mai notato alcuna differenza, tanto che non ho mai dovuto ricorrere a correzioni di alzo durante le varie sessioni di tiro. Con i JSB Exact si ottengono sempre ottime rosate, ma il loro meglio lo esprimono in presenza di vento fastidioso. Quando gli altri pallini si disperdono, rendendo difficile riuscire a stare dentro ad un tipico bersaglio C10 (45 mm), i JSB Exact producono rosate mai più grandi di una moneta. In questa maniera possiamo divertirci con la nostra carabina anche quando il tempo ci suggerirebbe di lasciarla invece in rastrelliera.
Rosata Weihrauch HW 977
Una rosata ottenuta in appoggio anteriore a 25 metri.
Rosata Weihrauch HW 977
In posizione libera, alla stessa distanza, ho già fatto un po' meglio. Secondo me la carabina springer si governa meglio utilizzando il proprio corpo, che non un cuscino di appoggio.
Rosata Weihrauch HW 977
Con il vento a soli 20 metri la rosata si allarga, ma non eccessivamente vi assicuro. Con alcuni diabolo, molto precisi in condizione di vento debole o nullo, quando c'è vento forte non riesco a rimanere all'interno del bersaglio.
Rosata Weihrauch HW 977
Con il vento i risultati non sono per niente scontati. A 25 metri ho fatto meglio che a 20.
Rosata Weihrauch HW 977
Addirittura a 30 metri i JSB Exact sono riusciti a raggruppare bene nonostante le folate di vento improvvise. In effetti rispetto a tutti gli altri pallini, i JSB Exact garantiscono precisione e divertimento anche se utilizzati in giornate ventose. Si tratta di un aspetto da tenere in debita considerazione se abitate in regioni poco tranquille dal punto di vista metereologico.
Rosata Weihrauch HW 977
Un barattolino sforacchiato da 25 metri.
Rosata Weihrauch HW 977
Questa rosata è stata ottenuta dopo aver montato l'ottica nuova. Si tratta di una Nikko Stirling Nighteater 6-24x44. In effetti l'ottica più leggera, ma anche decisamente migliore dal punto di vista della nitidezza, permette una migliore gestione della carabina. Risultati così sono però l'eccezione, almeno per me. A riuscire a contarli ci sono ben 5 colpi dentro a quel buchetto.
Rosata Weihrauch HW 977
Questo invece è un risultato più normale. Secondo me a 30 metri, con una depotenziata e all'aperto, in presenza di vento anche debole questi risultati sono abbastanza buoni.
Ancora una volta non posso fare altro che consigilare i diabolo JSB Exact, come scelta principale per la vostra carabina di libera vendita. Come potete vedere dai risultati al cronografo i JSB Exact riescono a spuntare qualche m/s in più rispetto ai concorrenti. Sono gli unici pallini che con la mia HW 977 superano il limite legale dei 7,5 J. Tutti gli altri, compresi gli ottimi e performati H&N Finale Match High Speed, rimangono sempre al di sotto del limite (giustamente). Mezzo Joule di differenza, che poi diventa almeno 1 Joule se consideriamo altri pallini meno performati ma largamente utilizzati, potrebbe essere considerato una sciocchezza, ma su 7,5 Joule totali è in grado di fare al differenza, soprattutto tirando dai 30 metri in su, o in presenza di vento. Anche la precisione è ottima, paragonabile a quella ottenibile con i Finale Match, che sono da sempre i diabolo più utilizzati nei poligoni per il tiro accademico. Potenza e precisione, credo non si possa chiedere di più.

Alessandro (2010)

Weihrauch HW 977
Lista delle prove
Prova cronografata
Prova cronografata
Prova cronografata
Prova cronografata
Prova cronografata
Prova cronografata
Prova cronografata
Prova cronografata
Prova cronografata
Prova cronografata
Prova cronografata

Non si tratta di un sito commerciale
di vendite on-line.

Nessuno degli oggetti descritti è messo
in vendita su questo sito.

Sito amatoriale a solo carattere
divulgativo e informativo.
Tutti i diritti dei marchi presenti
all'interno del sito appartengono
ai legittimi proprietari.
Non si intende infrangere
alcun diritto d'autore.
L'autore si impegna a rimuovere nel più breve tempo possibile, tutte le fotografie, disegni e grafici, che siano stati presi dalla rete, qualora i legittimi proprietari ne facciano esplicita richiesta.
 
Images Gallery
 
Argomenti di interesse
Colt Combat Elite
Centratura Ottica
STI Spartan
WEIHRAUCH HW 977
 
STI Spartan calibro .45 ACP
 
 
 
 
 
 
 
 
 


 
 
Raccolta di
termini tecnici, definizioni e curiosità
del mondo delle armi
0...9 - A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
 
F
 
G
 
H
 
I
 
J - K - L
 
M
 
N - O
 
P - Q
 
R
 
S
 
T
 
U-V-W-X-Y-Z