AirGun Zeta
 
ATTENZIONE !
AirGun Zeta World
su Facebook
E' UNA TRUFFA!!!
Airgun Zeta World non ha pagine Facebook. Airgun Zeta World, il sito originale www.airgunz.it non ha alcun legame con l'omonima "Airgun Zeta World" pagina Facebook di una improbabile "agenzia viaggi", che si spaccia per noi, utilizzando senza permesso il nome, il logo, le fotografie e i testi, del nostro sito. Non sappiano chi sono e soprattutto non sappiamo cosa fanno. Fate attenzione alle eventuali truffe. Grazie
ATTENZIONE !
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
SCHEDE
 
 
 
Weihrauch HW 977
Weihrauch HW 977 in prova con JSB Exact cal. 4,51 mm
Ho parlato spesso di questi pallini. Il JSB Exact è un diabolo a testa tonda, liscio, realizzato in piombo tenero ed è in grado di spremere sempre le massime prestazioni alla nostra amata carabina depotenziata, anzi solitamente anche qualcosina in più.
JSB Exact
I JSB Exact sono attualmente considerati i migliori diabolo per l'utilizzo sul "campo". Garantiscono ottime caratteristiche balistiche; elevata energia alla bocca, lunga gittata e grande penetrazione.
Al cronografo i JSB Exact si sono rivelati molto performanti. Probabilmente il piombo con una bassa percentuale di antimonio con cui sono realizzati li rende teneri e scorrevoli. Per rendersene conto è sufficiente provare a spingere il diabolo lungo la canna, utilizzando una barretta di materiale tenero e non metallico. Il JSB scorre che è un piacere, mentre gli altri pallini bisogna spingerli con molta forza. La gonna sottile invece garantisce una perfetta tenuta dell'aria, in quanto si allarga immediatamente sotto la pressione del gas all'interno della canna. Il risultato è che i JSB Exact escono dalla canna con una energia decisamente superiore a quella degli altri diabolo. Con la mia HW 977 superano praticamente sempre i 7,5 J, il limite legale, che gli altri pallini (giustamente) non superano mai. La balistica interna dei JSB Exact risulta al momento inarrivabile per la concorrenza.
Stringa di tiri JSB Exact 4,51 mm
Ho cronografato questi 60 tiri con carabina già "calda", ovvero quando già aveva sparato circa 60-70 tiri. La giornata era serena e piacevole, priva di vento e soleggiata. La temperatura di 18°C (misurati all'ombra, ma la prova l'ho svolta al sole) è calata bruscamente a 16° durante ll'ultima serie di 20 tiri a causa dell'ora tarda e al tramonto del sole. Quindi c'è da pensare che la differenza di temperatura effettiva potesse essere superiore a quella effettivamente misurata dal termometro. Il cronografo ha evidenziato un aumento considerevole della velocità media proprio durante gli ultimi 20 colpi. Almeno 3 m/s sulla media, con un valore di deviazione standard più elevato, che ha influito poi sulla media generale, non molto lusinghiera. Per questo motivo ho ripetuto le misure operando in condizioni più stabili.
Stringa di tiri JSB Exact 4,51 mm
Questa striscia, invece l'ho misurata qualche giorno dopo, in una giornata decisamente più brutta. Nonostante il termometro segnasse una temperatura maggiore, rispetto alla volta precedente, c'era un vento forte e il cielo era nuvoloso. I tiri sono stati cronografati a "freddo", cioè iniziando esattamente dal primo colpo della giornata, senza alcun precedente tiro di riscaldamento. Iniziando a freddo la carabina sembra essere più performante, rispetto al risultato ottenuto in precedenza, con carabina "calda" e giornata serena e soleggiata. Credo però che questo dipenda anche dalle condizioni ambientali, ovvero oltre che dalla temperatura, anche dall'umidità dell'aria e dalla pressione atmosferica. Nonostante la temperatura fosse aumentata, la giornata era pessima. Ho potuto notare che con il brutto tempo la carabina è leggermente più potente. Se confrontiamo i risultati ottenuti negli ultimi 20 colpi della prova precedente, con temperatura più bassa e dopo che il sole era tramontato, vediamo che le velocità medie sono simili a quelle riscontrate durante questa prova effettuata con cattivo tempo.
Una volta usciti dalla volata con un'energia superiore a quella degli altri diabolo, i JSB Exact, questa energia dimostrano di mantenerla a lungo. Nonostante il peso, tutt'altro che piuma, sono i pallini che necessitano sempre del minor alzo per colpire il bersaglio. La precisione è sempre ottima, e nonostante il cronografo indichi che l'accoppiata carabina/diabolo risulti molto sensibile alle condizioni atmosferiche, fino ai 30 metri non ho mai notato alcuna differenza, tanto che non ho mai dovuto ricorrere a correzioni di alzo durante le varie sessioni di tiro. Con i JSB Exact si ottengono sempre ottime rosate, ma il loro meglio lo esprimono in presenza di vento fastidioso. Quando gli altri pallini si disperdono, rendendo difficile riuscire a stare dentro ad un tipico bersaglio C10 (45 mm), i JSB Exact producono rosate mai più grandi di una moneta. In questa maniera possiamo divertirci con la nostra carabina anche quando il tempo ci suggerirebbe di lasciarla invece in rastrelliera.
Rosata Weihrauch HW 977
Una rosata ottenuta in appoggio anteriore a 25 metri.
Rosata Weihrauch HW 977
In posizione libera, alla stessa distanza, ho già fatto un po' meglio. Secondo me la carabina springer si governa meglio utilizzando il proprio corpo, che non un cuscino di appoggio.
Rosata Weihrauch HW 977
Con il vento a soli 20 metri la rosata si allarga, ma non eccessivamente vi assicuro. Con alcuni diabolo, molto precisi in condizione di vento debole o nullo, quando c'è vento forte non riesco a rimanere all'interno del bersaglio.
Rosata Weihrauch HW 977
Con il vento i risultati non sono per niente scontati. A 25 metri ho fatto meglio che a 20.
Rosata Weihrauch HW 977
Addirittura a 30 metri i JSB Exact sono riusciti a raggruppare bene nonostante le folate di vento improvvise. In effetti rispetto a tutti gli altri pallini, i JSB Exact garantiscono precisione e divertimento anche se utilizzati in giornate ventose. Si tratta di un aspetto da tenere in debita considerazione se abitate in regioni poco tranquille dal punto di vista metereologico.
Rosata Weihrauch HW 977
Un barattolino sforacchiato da 25 metri.
Rosata Weihrauch HW 977
Questa rosata è stata ottenuta dopo aver montato l'ottica nuova. Si tratta di una Nikko Stirling Nighteater 6-24x44. In effetti l'ottica più leggera, ma anche decisamente migliore dal punto di vista della nitidezza, permette una migliore gestione della carabina. Risultati così sono però l'eccezione, almeno per me. A riuscire a contarli ci sono ben 5 colpi dentro a quel buchetto.
Rosata Weihrauch HW 977
Questo invece è un risultato più normale. Secondo me a 30 metri, con una depotenziata e all'aperto, in presenza di vento anche debole questi risultati sono abbastanza buoni.
Ancora una volta non posso fare altro che consigilare i diabolo JSB Exact, come scelta principale per la vostra carabina di libera vendita. Come potete vedere dai risultati al cronografo i JSB Exact riescono a spuntare qualche m/s in più rispetto ai concorrenti. Sono gli unici pallini che con la mia HW 977 superano il limite legale dei 7,5 J. Tutti gli altri, compresi gli ottimi e performati H&N Finale Match High Speed, rimangono sempre al di sotto del limite (giustamente). Mezzo Joule di differenza, che poi diventa almeno 1 Joule se consideriamo altri pallini meno performati ma largamente utilizzati, potrebbe essere considerato una sciocchezza, ma su 7,5 Joule totali è in grado di fare al differenza, soprattutto tirando dai 30 metri in su, o in presenza di vento. Anche la precisione è ottima, paragonabile a quella ottenibile con i Finale Match, che sono da sempre i diabolo più utilizzati nei poligoni per il tiro accademico. Potenza e precisione, credo non si possa chiedere di più.

Alessandro (2010)

Weihrauch HW 977
Lista delle prove
Prova cronografata
Prova cronografata
Prova cronografata
Prova cronografata
Prova cronografata
Prova cronografata
Prova cronografata
Prova cronografata
Prova cronografata
Prova cronografata
Prova cronografata

Non si tratta di un sito commerciale
di vendite on-line.

Nessuno degli oggetti descritti è messo
in vendita su questo sito.

Sito amatoriale a solo carattere
divulgativo e informativo.
Tutti i diritti dei marchi presenti
all'interno del sito appartengono
ai legittimi proprietari.
Non si intende infrangere
alcun diritto d'autore.
L'autore si impegna a rimuovere nel più breve tempo possibile, tutte le fotografie, disegni e grafici, che siano stati presi dalla rete, qualora i legittimi proprietari ne facciano esplicita richiesta.
 
Images Gallery
 
Argomenti di interesse
Remington 1911 R1
Baikal IZH-61
Pulizia Pistole
NIKKO STIRLING NIGHTEATER 6-24x44
 
STI Spartan calibro .45 ACP
 
COMMENTI
Non si trattano argomenti riguardanti la caccia, neppure la caccia ai nocivi con armi ad aria compressa. Per questi argomenti esistono siti appositi, che li trattano in maniera seria e competente.
Non si trattano argmenti riguardo il potenziamento illegale di armi di libera vendita. Per cortesia non lasciate messaggi su questi argomenti o su altre pratiche illegali in Italia.
I messaggi riguardanti argomenti illegali o non graditi, verranno rimossi senza dare alcuna spiegazione.
NON E' UN NEGOZIO!
NON INVIATE ORDINI.

Commenti

Alessandro
09 Feb 2016, 08:54
Se la carabina funziona bene non occorre fare nulla. Al limite toglierei guisto il calcio per assicurarmi che sotto non ci siano tracce di ruggine, ma non dovrebbero esserci.

Come pallini i JSB Exact, 4,50 o 4,51 dovrebbero andare più che bene. Poi bisognerebbe fare delle prove pre trovare il pallino più adatto, ma in genere i Jsb vanno molto bene.

Ciao
Alessandro
Alfredo
08 Feb 2016, 19:49
Posseggo un Diana F 24 Classic comprato nel 2002 ma che ha sparato al massimo 2 scatole di piombini e tenuto sempre nella sua custodia .Non usandolo da qualche anno; chiedo se è il caso di farci della manutenzione magari
anche se c'è qualcosa da sostituire..... ma apparentemente non ha problemi.(La carabina era di mio figlio che andando via non usa più) Volendo divertirmi io mi dite per cortesia che ppiombini devo usare e con quale grammatura ? Ringrazio infinitamente .
maurizio
28 Lug 2014, 17:10
Buongiorno,
ho acquistato i mesi scorsi una hw977 depo con ottica fissa konuspro 4X32. Al tsn sparo ai 50 metri e faccio buone rosate da circa 4 cm di diametro con bersaglio da 5 centri per carabina, con piombini jsb exact 4,52 mm. ; vorrei sapere se fosse più conveniente montare un' ottica ad ingrandimento variabile e con lente più estesa. Cosa mi consigliereste? E' consigliabile anche il correttore di parallasse, anche se sparo sempre e solo da 50 mt?
Grazie.
Daniele
08 Set 2013, 19:26
Ah ok!!!! Grazie mille!!! Presumo di acquistarla in zona allora!!! Voglio essere in regola al 100%!!! Nn voglio storie per una cavolata!!! Grazie mille !!! Sito fantastico!!
Alessandro
08 Set 2013, 14:33
L'ottica va bene, sulla HW 977 non ci sono problemi. Se non riescia acaricare devi solo montare attacchi più alti.

Riguardo l'acquisto a San Marino, c'é chi sostiene che non i possa fare. Gli accordi formalmente parlano solo di armi da fuoco. Si tratta di una dimenticanza, ma formalmente le armi ad aria compressa sono armi da sparo, non certo da fuoco. Io credo che tu lo possa fare perché l'arma avrebbe i punzoni previsti dalla legge italiana. Certo, se mentre la trasporti dovessi essere sottoposto ad un controllo, il fatto che sul foglio di vendita ci sia scritto San Marino potrebbe essere fonte di contestazione.

Le leggi italiane purtroppo vanno tutte interpretate, e in fatto di armi l'interpretazione è sempre sfavorevole al cittadino. Diciamo che è legale fino a quando non ti beccano.
Daniele
07 Set 2013, 13:44
Ah dimenticavo, sono in possesso di un ottica 6-24*50...... È di 39 cm di lunghezza.... Può intralciare la fase di caricamento??? Si può cmq utilizzare???
Daniele
07 Set 2013, 13:20
Ciao Alessandro!! Complimenti per il sito! Ho già letto tutto quello che avessi intenzione di chiederti!!! Sabato andrò a prendere una hw 977 depo! Sono di Rovigo, ma la acquisterò a San marino! Ho contattato l'armiere e mi dice che con le libera vendita nn esistono problemi o procedure particolari di acquisto! Secondo te posso andare a " colpo sicuro? ;)"
Alessandro
25 Feb 2012, 16:00
Guarda, se ne è parlato anche su questo sito. Io stesso ho montato il kit C5 sulla mia ex HW 977, e lo reputo molto valido. Riguardo la legalità della modifica, diciamo che allo stato attuale della legge italiana, molto fumosa come al solito, ogniuno se ne prende la responsabilità in prima persona.

L'argomento legale è sempre molto spinoso e sinceramente non sono in grado di dare delle risposte precise.

Io, ad esempio, non ho avuto remore a montarlo, ma al momento di rivendere la HW 977, l'ho tolto e ho rimontato i pezzi originali. Ripeto un po' quello che ho risposto ad un altro lettore su un'altra pagina del sito.

Dove finisce una semplice riparazione e dove inizia una modifica atta ad alterare le potenzialità dell'arma? Si potrebbe definire una ottimizzazione come un tentativo di eliminare i difetti dell'arma, e quindi un'operazione più simile ad una riparazione che non ad una modifica vera e propria. Ovviamente fino a quando non si superano i 7,5 Joule non si può certo parlare di reato penale, visto che fino a tale limite una'arma ad aria compressa non è considerata un'arma comune. Al più si prospetta un illecito amministrativo, in quanto se l'arma fosse riconosciuta come differente da quella catalogata, andrebbe forse ribancata. E' altrettanto lapalissiano che nessuno andrà mai a smontare l'arma, a meno che non si prospetti un reato, il che in questo caso significa necessariamente superare i 7,5 joule. Detta in parole semplici, anche nel malaugurato caso di un sequestro (e a questo punto mi sa che si è già nei guai), se l'arma non supera i 7,5 joule, non vedo che cosa potrebbe essere contestato, o perché un Giudice dovrebbe ordinare di smontare l'arma per vedere cosa c'é dentro. Nel caso invece che si superino i 7,5 joule è molto meglio che dentro all'arma non ci sia alcun pezzo in più di quelli che ci devono essere.

Aggiungo comunque che smontare, capire e ottimizzare il funzionamento dell'arma rappresenta almeno la metà del divertimento, per cui personalmente non ci rinuncio, facendo sempre le cose con prudenza. Certo che si si passa da 7,5 Joule a 20, allora è chiara la volontà di commettere un reato, e non ci sarebbe difesa che tenga.
Luca
25 Feb 2012, 10:46
Grazie per la delucidazione Alessandro,vorrei porti una domanda,facendo zapping su forum ed altro(sempre su carabine AC)ho letto di un kit il C5 per hw 977 l ho acquistato ieri,ho fatto bene?l ho preso per depo,puoi dirmi se sono a regola di legge?non vorrei incappare,in problemi con la mia depo 977!!!Grazie ancora se mi risponderai!
Alessandro
25 Feb 2012, 09:07
Guarda, in linea puramente teorica un JSB Exact lanciato a 165 m/s, 7,5 Joule, ma la HW 977 di solito li supera con questo pallino, arriva a oltre 300 metri di gittata.

Vado a memeoria, ma mi sembra che 60 m/s sia la velocità limite alla quale l'occhio umano può essere danneggiato, e con 7,5 Joule e sempre JSB Exact, questa velocità si raggiunge a 168 metri dalla bocca dell'arma.

La portata utile invece è di una cinquantina di metri per il classico plinking contro barattoli e lattine, ma anche tappini e oggetti molto piccoli, con un po' di allenalmento. Poi aumentando la dimensione del bersaglio si può sparare anche a distanze maggiori. I più bravi in appoggio da 50 metri fanno rosate sui 4 o 5 cm, un po' troppo per essere considerato "tiro di precisione".

Per il classico tiro di precisione in appoggio una buona sfida sono i 25 metri, ma anche ai 30 metri si possono avere buone soddisfazioni.

Nella pratica del field target, con carabine depotenziate, che prevede tiri all'imbrcciata, in ginocchio o seduti su un cuscino senza appoggio, la sagoma con kill zone da 40 mm, viene posta alla distanza massima di 30 metri, anche se in questo caso le difficoltà del gioco sono ben altre.
Luca
24 Feb 2012, 09:53
Ciao Alessandro,piacere Luca sono anche io un felicissimo possessore di hw 977 depo e dopo il tuo post ho iniziato a provare questo pellet jsb!bè che dirti sono semplicemente i migliori che ho provato per potenza,precisione,penetrazione!senti Ale,ma la gittata effettiva e non della 977 depo sai a quanto si attesta?grazie per la risposta!
ceghevara
16 Feb 2012, 23:30
con la mia pistola weinrauch 40 ho usato degli sferici, una grande potenza e penetrazione
Alessandro
08 Set 2011, 09:32
Non sono male, sono abbastanza precisi, forse meglio degli RWS Superdome, come precisione, nonostante il foro in mezzo. Se non trovi altro potrebbero andare bene. Certo non sono paragonabili a JSB a H&N.
Marco
07 Set 2011, 20:45
Salve,cosa ne pensi dei SUPER-H-POINT della RWS field line da 6,9gr cal.4,5 da utilizzare su una 977 depo?
Alessandro
10 Giu 2011, 17:13
Dipende dal tipo di competizione. Nelle gare di field target in Italia con le depotenziate da 7,5 Joule i JSB Exact hanno quasi il monopolio. E questa ritengo sia la scelta migliore anche per il tiro ludico. A livello di full power si dividono gli estimatori di H&N Barracuda Match e di JSB Exact Heavy, o anche JSB Exact normale. Nelle gare accademiche, pistola P10 e carabina C10, la parte del leone spetta ancora alla H&N con almeno il 50% delle preferenze dei tiratori. Il resto se lo dividono RWS e JSB, che sta prendendo sempre più piede anche in poligono.
Rambo88
10 Giu 2011, 10:37
Quali pallini vengono usati per le gare? in poche parole quali sono i migliori?
Alessandro
10 Giu 2011, 07:33
Fondamentalemnte nessuna. Il calibro nominale della canna è 4,5 mm, non 4,50, e lo stesso vale per i pallini, 4,5 mm. Sulla confezione è rioportato 4,5 mm punto e basta. Ovviamente il calibro effettivo è differente, sia perché la gonna deve essere necessariamente più larga, ma anche perché è piombo trafilato, che precisione può avere? Per questo motivo i migliori marchi selezionano dopo la produzione il prodotto, in base al calibro effettivo, che quindi può essere dal 4,48 al 4,53 mm, a seconda dei marchi. Insomma dentro a queste scatoline ci sono diaboli per quanto possibile tutti uguali. Dietro la confezione viene applicata una etichetta con il calibro effettivo selezionato, e con il lotto di produzione. Pallini selezionati con lo stesso calibro, ma appertenenti a lotti di produzione differenti hanno caratteristiche differenti, e chi gareggia tiene conto anche di questa caratteristica, mentre l'appasionato medio si accontenta di controllare il solo calibro nominale. Ovviamente che spara ai barattoli può fregarsene allegramente. In mezzo ci sono tutti gli altri, per i quali scegliere un pallino selezionato può portare vantaggi notevoli.

Tanto per fare un esempio, la H&N produce sia pallini da gara selezionati, sia no. I "Barracuda Match", sono uno dei prodottti di punta, e sono precisisssimi soprattutto sule lunghe distanze. I "Barracuda", senza "match", non sono selezionati, e ti assicuro che anche a vista non ce n'è uno uguale all'altro dentro la scatola. A 20 metri il punto di impatto può variare di 5 cm o oltre tra un colpo e l'atro, a volte neppure si coglie il portapallini, mentre con la versione selezionata si fanno rosate che nella peggiore delle ipotesi stanno dentro una moneta da 50 centesimi.

Tutto lì, si tratta di pallini di qualità con un'etichetta sul retro che permette di riconoscerli in modo da poter acquistare sempre gli stessi pallini con in quali ci siano trovati bene.
Rambo88
10 Giu 2011, 02:25
Ma con una carabina da 4,50 perché comprate gli exact da 4,51??? Che differenza c'è?
Alessandro
19 Apr 2011, 06:46
Per passare da grani a grammi bisogna moltiplicare per 0,0647. Per cui 10,3 gr corrispondono a 0,67 g.

Per una full sono più indicati i JSB Exact Heavy da 0,67 g o i Barracuda Match da 0,69 g (da non confondere con i Barracuda normali, vere e proprie fetenzie). I JSB Exact si possono usare, ma ho potuto notare, cronografando alcune carabine a piena potenza, che rendono meno degli altri, in termini di energia.
sergio
18 Apr 2011, 22:51
buona sera a tutti,vorrei sapere se i jsb exact da0,547g.vanno bene anche per la full....oppure e meglio piu' pesanti?e poi ma i 10,3gr a quanto equivale?
Mick
22 Feb 2011, 14:37
Ah pensavo di aver preso un "pacco" nel vero senso della parola visto che ho comprato sei scatole :)
Grazie Alessandro..
Ciao!
Alessandro
21 Feb 2011, 18:34
Non ti preoccupare, è una caratteristica di tutti i pallini selezionati, di tutte le marche. Sull'adesivo è specificato il calibro selezionato e il lotto, per permettere ai tiratori di ricercare sempre lo stesso tipo di pallino.

E' normale che entrino più facilmente, perché oltre ad essere perfettamente calibrati, sono di piombo molto tenero.

ciao
MIck
21 Feb 2011, 13:10
Ciao Ale, mi sono arrivati oggi i jsb exact 4,51 ma non mi ha convinto una cosa.. nella scatola metallica che scritto 4,5 ma sotto la scatola con un adesivo che si usa per mettere i prezzi c'hanno messo 4,51.. come mai? mi è venuto il dubbio... non è che sono 4,5 e li spacciano per 4,51? il proiettile in canna entra tranquillamente mentre per esempio l'rws hobby lo devo spingere io con l'unghia...
Alessandro
30 Mag 2010, 17:05
Tutte le tabelle balistiche possono essere calcolate con un programma molto valido e completo.

http://www.chairgun.com

Personalmente ritengo sia molto meglio fare da soli, provando gli effetti del tiro alle varie distanze. Molto utile è la lettura dei vari articoli scritti das Fabio, Sniper70, che puoi trovare su questo sito o sparsi in rete praticamente su tutti i maggiori forum di aria compressa.

ciao
vittorio
30 Mag 2010, 11:38
salve.posseggo una air arms s410 ottica nikko 8 24 50 domanda dove posso trovare delle tabelle di tiro per le distanze adesso è tarata a 50 yard pallino jsb diablo targetfield
*Nome:
Email:
Notifica di nuovi commenti a questo articolo
Nascondi la mia email
*Commento:
 
 
Powered by Scriptsmill Comments Script
NON E' UN NEGOZIO!
NON INVIATE ORDINI.
 
 
Cliccate sul titolo dell'articolo, oppure cliccate sulla fotografia per aprire la pagina che contiene una breve spiegazione sul contenuto degli articoli. Una volta aperto il link, è sufficiente cliccare sul riquadro “Scarica con il Browser”, e alla fine del download troverete il file nella cartella “Download” di Windows o nella cartella predefinita del vostro sistema operativo.
Buona lettura.
 
 
 
 
 


 
 
Raccolta di
termini tecnici, definizioni e curiosità
del mondo delle armi
0...9 - A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
 
F
 
G
 
H
 
I
 
J - K - L
 
M
 
N - O
 
P - Q
 
R
 
S
 
T
 
U-V-W-X-Y-Z