AirGun Zeta
 
ATTENZIONE !
AirGun Zeta World
su Facebook
E' UNA TRUFFA!!!
Airgun Zeta World non ha pagine Facebook. Airgun Zeta World, il sito originale www.airgunz.it non ha alcun legame con l'omonima "Airgun Zeta World" pagina Facebook di una improbabile "agenzia viaggi", che si spaccia per noi, utilizzando senza permesso il nome, il logo, le fotografie e i testi, del nostro sito. Non sappiano chi sono e soprattutto non sappiamo cosa fanno. Fate attenzione alle eventuali truffe. Grazie
ATTENZIONE !
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
SCHEDE
 
 
 

WEIHRAUCH HW30S e NIKKO GOLD CROWN - LA PROVA

Scatto Rekord e stessa precisione delle sorelle grandi. La prova sul campo della piccola Weihrauch HW30S. Piccola si, ma piena di pepe; con il pallino giusto riesce a bersagliare un barattolino da ben 50 metri. E fa anche buchi belli grossi.
Weihrauch HW 30S
La piccola HW 30S equipaggiata con l'ottica Nikko Stirling.
Per sparare con la piccola HW 30S, ho scelto di montare un'ottica Nikko Stirling Gold Crown 4-12x42. La casa orientale produce cannocchiali per carabina molto considerati nel mondo dell'aria compressa, a causa dei prezzi molto competitivi, uniti a una qualità tecnica che ormai ha raggiunto degli standard decisamente buoni. Le ottiche della serie Gold Crown Air King, con torrette alte sono sicuramente le più apprezzate, anche più care rispetto ai modelli dotati di torrette di tipo basso. Questo cannocchiale si trova nelle armerie italiane ad un prezzo che si aggira dai 100 ai 120 €. E' possibile effettuare l'acquisto tramite internet direttamente dalla Cina o da Hong Kong, e risparmiare notevolmente. In questo caso, però, valutate attentamente le spese di spedizione, assicurandovi che il risparmi sia effettivamente reale, e non virtuale.
Weihrauch HW 30S
Per montare l'ottica sulla carabina, occorre eliminare le mire metalliche, in quanto interferiscono con l'apertura degli oculari. Nel caso preferiate lasciare gli organi tradizionali al loro posto, occorre montare l'ottica con un attacco rialzato. Questa scelta non è consigliabile su una carabina, come questa, che monta un calcio privo di montecarlo.
L'ottica è dotata di serie di un attacco monopezzo già montato. Per agganciarlo alla carabina, però, occorre rimuovere il cannocchiale, svitando le 8 piccole viti Allen che stringono gli anelli. Sotto l'attacco, infatti, sono presenti tre viti. Due di queste viti devono necessariamente essere ritratte, o, tolte, mentre la terza viene utilizzata per bloccare l'attacco su uno dei due fori presenti in mezzo ai binari della scina. Questo accorgimento impedisce alla slitta di cedere e di arretrare a causa delle reazioni di molla e pistone. Reazioni che sulla HW 30S sono praticamente assenti, quindi, se preferite, potete anche tralasciare di bloccare l'attacco sui fori. E' probabile infatti, che la posizione più giusta per l'ottica, la troverete dopo aver effettuato numerose prove.
particolare grilletto Weihrauch HW 30S
L'attacco contenuto nella confezione è di tipo monopezzo. Sono presenti delle viti interne per impedire lo scivolamento dell'ottica.
Una volta trovata la posizione ottimale per l'ottica, questa deve essere fissata, posizionando la carabina su di un tavolo tramite una livella a bolla, e allineando la croce del reticolo con un filo a piombo, posizionato a qualche metro dalla carabina. L'ottica è dotata di un ingrandimento variabile da 4 a 12, regolabile tramite la ghiera posteriore, posizionata subito davanti al mirino anteriore. La manopola è realizzata in gomma antiscivolo, un inserto esteticamente accattivante, ripreso da tutte le ghiere e manopole presenti sullo strumento. Il risultato è una grafica grintosa e curata. Il mirino anteriore è dotato di regolazione delle diottrie, in grado di correggere lievi difetti visivi che affliggono il tiratore, e permettere la corretta messa a fuoco contemporanea di reticolo o bersaglio.
Scatto Rekord
La ghiera di regolazione del fattore di ingrandimento, va da 4 a 12. Notare anche la regolazione delle diottrie.
La campana, presenta a sua volta una ghiera di regolazione. Anche questa ghiera è ricoperta di gomma antiscivolo, particolare molto piacevole alla vista, anche se quasi completamente nascosto dal tappo di protezione anteriore. Con questa si stabilisce la correzione del parallasse, o più semplicemente, la messa a fuoco del bersaglio. La scala graduata va da 6 a 200 metri. Questo comando risulta molto importante, se non fondamentale, in quanto, se ben utilizzato, permette di stabilire con una buona approssimazione la distanza del bersaglio. Una volta messo a fuoco il bersaglio, l'indicazione che troviamo sulla ghiera di regolazione del parallasse, rappresenterà approssimativamente la distanza a cui si trova quest'ultimo. A questo punto sarà sufficiente agire sulla torretta superiore per regolare il tiro alla distanza letta in precedenza.
Particolare ponticello  Weihrauch HW 30S
La ghiera di regolazione della parallasse, presenta un accattivante e comodo inserto in gomma antiscivolo, che dona al cannocchiale una grafica grintosa e moderna.
Le torrette di regolazione centrali sono del tipo alto. Questo è forse il particolare più apprezzato della linea "Gold Crown", in quanto questo tipo di torretta si ruota semplicemente usando le dita, e non necessita di monetina, come invece accade per le torrette delle ottiche più economiche. Le torrette sono protette da due tappi che si avvitano su di esse. Il design dei tappi riprende quello della ghiera di regolazione degli ingrandimenti e del parallasse, con i piacevoli inserti di gomma antiscivolo. Lungo il diametro esterno delle manopole di regolazione, sono presenti tre piccole viti a taglio, che permettono di togliere le manopole, e di riposizionarle a piacimento, in modo da realizzare l'azzeramento dello strumento alla distanza voluta. La regolazione delle torrette è di ¼ di MOA.
PArticolare scina da 11 mm  Weihrauch HW 30S
Le torrette hanno una regolazione di 1/4 di MOA, che equivale ad uno scostamento del punto di impatto di ¼ di pollice a 100 yarde (più o meno 6 mm a 100 metri).
Il reticolo è di tipo "mil-dot", ovvero con impressi dei "puntini" equidistanti tra loro sugli assi della croce. In questa maniera, un tiratore abile può correggere ad "occhio" il tiro, utilizzando uno di questi riferimenti anziché il centro della croce. Il Nikko Stirling Gold Crown 4-12x42 è dotato di due tappi flip-flop, che consentono di essere aperti senza toglierli. Particolare di solito molto apprezzato, ed esteticamente superiore ai classici tappi tenuti dagli elastici, ma che in definitiva si rivela forse poco pratico. La presenza del tappo anteriore, infatti risulta un po' di intralcio nella regolazione della messa a fuoco, mentre quello posteriore può dare noia a chi spara indossando un cappellino con visiera per ripararsi dal sole. Offrono comunque un'ottima protezione dalla polvere, e nel caso si utilizzi la carabina solo per il barattoling, sono anche molto veloci da aprire e chiudere. Il consiglio è quello di centrare il tappo anteriore sulla tacca dei 20 metri, in modo che la ghiera del parallasse possa essere ruotata dai 10 ai 50 metri senza che risulti necessario toglierlo ogni volta.
Particolare sicura  Weihrauch HW 30S
I tappi tipo flip flop che proteggono le lenti da polvere e sporcizia.
Nella confezione, che consiste in una bella scatola di cartone spesso, è presente, oltre al classico e incomprensibile foglio di istruzioni, un panno giallo con la scritta "Nikko Stirling" stampata sopra, che va utilizzato per pulire le lenti del cannocchiale. Un bel tocco di classe, per un prodotto che ha un aspetto molto curato, e una qualità costruttiva molto alta.
Particolare tacca di mira  Weihrauch HW 30S
La canna nuda, priva di mirino, a mio avviso, non è affatto male. La piccola scina, che accoglieva l'organo di mira, si nota appena.

Una volta montata l'ottica, non rimane che provarla sul campo. La HW 30S è incredibilmente facile, ma altrettanto incredibilmente performante. La precisione è paragonabile a quella della più blasonata Weihrauch HW 977. Così come escono dalla scatola le due carabine si equivalgono, il tutto con la differenza di almeno 200 euro. Rispetto alla 977, la 30S è meno specializzata, quindi non eccelle in nessun campo, ma è ottima per ogni tipo di esercizio o posizione di tiro. Vista la sua natura giocattolosa, il tiro informale all'imbracciata è il suo forte. Plinking allora, a distanze anche siderali. Sparando all'imbracciata è facile fare fuori la scatolina dei diabolo da ben 50 metri. A 30 metri, i bersagli naturali diventano i tappini dell'acqua minerale. Se invece vogliamo un posizione più stabile possiamo anche cercare l'appoggio. 3 chili in totale, compresa l'ottica, sono pochissimi quando imbracciamo l'arma, ma sufficienti a far rimanere ben ferma la carabina quando spariamo in appoggio. Questo grazie al rinculo, o meglio, alla sua totale mancanza. Il botto è un secchissimo "BAM", e la spalla del tiratore non viene minimamente sollecitata. La meccanica è Weihrauch, quindi sofisticata e precisa. Lo scatto è il mitico Rekord, che equipaggia la maggior parte delle Weihrauch. La differenza sta nel fatto che, a detta di tutti quelli che l'hanno provata, lo scatto della HW 30S è incredibilmente più dolce e leggero di qualunque altra Weihrauch. Naturale diventa anche trovare la giusta posizione per sparare in posizione libera da field target, ovvero da seduti. Se la manovra di contorsionismo necessaria a sparare in questa posizione ci è indigesta, perlomeno avremmo il vantaggio di non dover reggere una carabina da 5 chili mentre tentiamo di trovare la giusta postura. Si tratta quindi di un'arma liberalizzata ideale per tiro informale e il plinking, ma, anche adattissima ad imparare le varie discipline e posizioni di tiro. Ma quello che fa la differenza è soprattutto la precisione e la dolcezza dello scatto.

Alessandro (2009)

Particolare bascula Weihrauch HW 30S
Una rosata ottenuta con gli RWS Superdome da 20 metri
Particolare culatta Weihrauch HW 30S
Gli RWS Hobby si sono rivelati molto graditia lla HW 30S
Particolare calcio Weihrauch HW 30S
Colpire una monetina da 20 metri è veramente molto facile.
Particolare mirino Weihrauch HW 30S
La HW 30 S è facile da utlizzare anche sparando all'imbracciata. Questa è una rosata ottenuta da 10 metri.
Particolare mirino Weihrauch HW 30S
Rostata ottenuta a 35 metri con gli JSB Exact Heavy, pallini molto pesanti.
Particolare vivo di volata Weihrauch HW 30S
Sempre gli JSB Exact Heavy a 40 metri
Particolare calciolo Weihrauch HW 30S
JSB Exact 4,51 mm a 20 metri
Particolare calciolo Weihrauch HW 30S
A 30 metri la rosata è ancora stretta
Particolare calciolo Weihrauch HW 30S
Danni provocati al coperchio del barattolo da ben 50 metri.
Particolare calciolo Weihrauch HW 30S
Altri danni, sempre da 50 metri, questa volta alla scatolina dei diabolo. Se notate bene, ci sono anche 2 fori. Tutti i colpi messi a segno su questa scatolina sono stati sparati all'imbracciata e senza appoggio, dalla distanza di ben 50 metri.
Grafico energia diaboli Weihrauch HW 30S
Una serie di misurazioni effettuate sulla mia carabina utilizzando un semplice Combro Mk4. I più performanti si sono rivelati i JSB Exact, che arrivano a sfiorare i 7 Joules. In ogni caso i dati del cronografo sono molto poco indicativi nela scelta del pallino. Ho trovato ottimi, oltre agli JSB Exact, che si sono rivelati i migliori, anche gli RWS Hobby.
 
Argomenti di interesse:
Norconia B3-XS calibro 4,5 mm libera vendita
Tuning per Umarex CP 99 calibro 4,5 mm
Calcio Ginb FT1 per Air Arms S400 Classic

Non si tratta di un sito commerciale di vendite on-line.
Nessuno degli oggetti descritti è messo in vendita su questo sito.
Sito amatoriale a solo carattere divulgativo e informativo.
Tutti i diritti dei marchi presenti all'interno del sito appartengono ai legittimi proprietari.
Non si intende infrangere alcun diritto d'autore.
L'autore si impegna a rimuovere nel più breve tempo possibile, tutte le fotografie, disegni e grafici, che siano stati presi dalla rete, qualora i legittimi proprietari ne facciano esplicita richiesta.
Umarex Colt 1911-A1 Dark Ops
Images Gallery
Idee, appunti e spunti dal Web
E' il gesto atletico più importante per chi spara. Impariamo a gestirlo al meglio leggendo questo articolo sul sito FTI Campania.

Lo scatto

Un canale video YouTube tutto dedicato alle prove di armi ad aria compressa. In Inglese.

Canale video YouTube Pyramydair.com

Diaboli in libertà, in queste spettacolari fotografie, che trovate su questa pagina:

air-gun-ballistics

Impariamo a sparare con la carabina utilizzando le posizioni tipiche del Field Target. Un video molto educativo, adatto a tutti, non solo a ch frequenta i campi di gara.

FT shooting positions
Una guida per lo smontaggio della Weihrauch HW 950.

Customairguns.net - Smontaggio HW 950

VISUALIZZA TUTTI I LINKS
 
I commenti sono stati disabilitati.
Sono spiacente di comunicarvi che ho dovuto disabilitare il servizio di commenti a causa dell'incessante Spam.

Alessandro
 
Cliccate sul titolo dell'articolo, oppure cliccate sulla fotografia per aprire la pagina che contiene una breve spiegazione sul contenuto degli articoli. Una volta aperto il link, è sufficiente cliccare sul riquadro “Scarica con il Browser”, e alla fine del download troverete il file nella cartella “Download” di Windows o nella cartella predefinita del vostro sistema operativo.
Buona lettura.
 
 
 
 
 


 
 
Raccolta di
termini tecnici, definizioni e curiosità
del mondo delle armi
0...9 - A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
 
F
 
G
 
H
 
I
 
J - K - L
 
M
 
N - O
 
P - Q
 
R
 
S
 
T
 
U-V-W-X-Y-Z