AZ Gun
 
 
ATTENZIONE !
AirGun Zeta World
su Facebook
E' UNA TRUFFA!!!
Airgun Zeta World non ha pagine Facebook. Airgun Zeta World, il sito originale www.airgunz.it non ha alcun legame con l'omonima "Airgun Zeta World" pagina Facebook di una improbabile "agenzia viaggi", che si spaccia per noi, utilizzando senza permesso il nome, il logo, le fotografie e i testi, del nostro sito. Non sappiano chi sono e soprattutto non sappiamo cosa fanno. Fate attenzione alle eventuali truffe. Grazie
ATTENZIONE !
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
SCHEDE
 
 
 
Glock 17 Gen4

SMONTAGGIO COMPLETO GLOCK 17

La guida dettagliata allo smontaggio della Glock 17 Gen 4, corredata di fotografie per ogni singolo passaggio.
Precedente  
Smontaggio Glock

Smontaggio Glock

Con l'utensile per la sostituzione del dorsalino, rimuovere la spina posteriore del fusto.

Smontaggio Glock

Sempre con lo stesso utensile, premere sulla spina centrale bassa, quella più grande. Intanto alzare con il dito la leva dello slide-stop, fino a quando si raggiunge il punto giusto che permette di sfilare facilmente la spina.

Smontaggio Glock

Rimuovere la leva dello slide-stop.

Smontaggio Glock

A questo punto si può sfilare l'ultima spina. Ricordarsi di procedere in senso inverso per il rimontaggio. Questa spina dovrà essere rimontata sul fusto prima del montaggio dello slide-stop e del relativo perno. Montandola alla fine, la leva dello slide-stop potrebbe non funzionare correttamente.

Smontaggio Glock

Rimosse le spine, si estrae il pacchetto di scatto.

Smontaggio Glock

A questo punto si può premere la molla a lamina che trattiene il chiavistello di smontaggio.

Smontaggio Glock

E si estrae il chiavistello.

Smontaggio Glock

Si può rimuovere anche la molla a lamina. Fate attenzione a come andrà poi rimontata, la lama diritta si inserisce lungo il ponticello di guardia del fusto.

Smontaggio Glock

Il blocchetto d'acciaio che movimenta la bascula della culatta può essere estratto facilmente a mano.

Smontaggio Glock

Si ritorna al pacchetto di scatto. La leva di rimando del grilletto si separa dal blocco posteriore ruotandola leggermente, in modo da estrarre la parte a croce dalla guida che la trattiene.

Smontaggio Glock

Quindi si separa il gruppo del grilletto dalla molla, utilizzando l'apposito canale per far scorrere la spira piegata.

Smontaggio Glock

Con il cacciaspine da 2 mm si estrae il connettore, premendo dalla parte opposta dell'alloggiamento, attraverso il foro posto in basso.

Smontaggio Glock

Uso il cacciaspine per via del diametro del foro, che è troppo stretto per far passare l'utensile in plastica fornito in dotazione. Avrei potuto utilizzare uno stuzzicadenti o qualcosa di simile.

Smontaggio Glock

Il connettore della Glock è formato da una lamina elastica a forma di "L". Ha una piegatura superiore che determina lo sgancio tra la leva del grilletto e il piede del percussore. Nelle due fotografie affiancate si vedono entrambe le viste del connettore standard, a destra, e quello alleggerito, a sinistra, identificato dal segno meno. Come si può notare il connettore alleggerito ha una piegatura differente, che anticipa l'azione di scatto, determinando un peso di trazione del grilletto inferiore.

Smontaggio Glock

Infine si può rimuovere la molla del grilletto dal blocchetto. Anche il fusto è stato smontato completamente, o quasi. Ad onor del vero rimarrebbe da rimuovere il pulsante di sgancio del caricatore. Si tratta però di un'operazione difficile, da lasciar eseguire preferibilmente da qualcuno che sappia esattamente come procedere. In definitiva occorre piegare la lamina elastica di ritorno del pulsante, e farla fuoriuscire dalla sua sede. La lamina è corta e molto dura, ed è facile fare danni. Meglio farlo solo se si desidera invertire il pulsante di sgancio.

Smontaggio Glock

Per smontare il caricatore occorre rimuovere prima di tutto la base, la quale è bloccata in sede da due risalti laterali.

Smontaggio Glock

Le istruzioni dicono di inserire all'interno del caricatore un cacciaspine, e forzare il fondello verso il basso. C'è da dire che il caricatore standard permette di inserire il cacciaspine completamente, mentre il caricatore limitato per legge a 15 colpi, avendo al suo interno uno spessore aggiuntivo, non consente di inserire all’interno tutto l’utensile, e di conseguenza non si riesce ad applicare molta forza. In ogni caso agendo in questa maniera si rovina il fondello del caricatore. Glock produce un attrezzo a forma di pinza per la rimozione del fondello, ma non funziona con i caricatori di capacità ridotta.

Smontaggio Glock

Si risolve brillantemente il problema utilizzando due lamelle di plastica, da inserire attraverso il filo del fondello, da entrambi i lati, in modo da poter estrarre la base semplicemente facendola scorrere in avanti.

Smontaggio Glock

A questo punto il caricatore standard è smontato, occorre semplicemente fare attenzione alla molla carica quando si sfila il fondello. Il caricatore limitato, come quello in foto, possiede al suo interno un blocchetto, trattenuto da un inserto passante rettangolare, dotato di due appendici elastiche. Con il cacciaspine premere su una delle due appendici, mentre con il dito si spinge sull'inserto di blocco. E' sufficiente spostare leggermente l'inserto verso l'interno.

Smontaggio Glock

Quindi spingere fuori l'inserto, sempre con il cacciaspine, facendo attenzione alla molla carica. Prima di rimuovere l'inserto, memorizzarne il verso per il corretto rimontaggio.

Smontaggio Glock

Rimuovere il blocchetto riduttore di capacità.

Smontaggio Glock

Quindi sfilare la molla e separarla dall'elevatore.

Smontaggio Glock

La Glock è completamente smontata.

Alessandro (2017)

Smontaggio Glock

Non si tratta di un sito commerciale
di vendite on-line.

Nessuno degli oggetti descritti è messo
in vendita su questo sito.

Sito amatoriale a solo carattere
divulgativo e informativo.
Tutti i diritti dei marchi presenti
all'interno del sito appartengono
ai legittimi proprietari.
Non si intende infrangere
alcun diritto d'autore.
L'autore si impegna a rimuovere nel più breve tempo possibile, tutte le fotografie, disegni e grafici, che siano stati presi dalla rete, qualora i legittimi proprietari ne facciano esplicita richiesta.
 
Images Gallery
 
Argomenti di interesse
Montaggio Remngton 1911 R1
Baikal IZH-61
Pulizia Pistole
Zoraki HP-01
 
STI Spartan calibro .45 ACP
 
 
 
 
 
 
 
 
 


 
 
Raccolta di
termini tecnici, definizioni e curiosità
del mondo delle armi
0...9 - A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
 
F
 
G
 
H
 
I
 
J - K - L
 
M
 
N - O
 
P - Q
 
R
 
S
 
T
 
U-V-W-X-Y-Z