AirGun Zeta
 
ATTENZIONE !
AirGun Zeta World
su Facebook
E' UNA TRUFFA!!!
Airgun Zeta World non ha pagine Facebook. Airgun Zeta World, il sito originale www.airgunz.it non ha alcun legame con l'omonima "Airgun Zeta World" pagina Facebook di una improbabile "agenzia viaggi", che si spaccia per noi, utilizzando senza permesso il nome, il logo, le fotografie e i testi, del nostro sito. Non sappiano chi sono e soprattutto non sappiamo cosa fanno. Fate attenzione alle eventuali truffe. Grazie
ATTENZIONE !
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
SCHEDE
 
 
 
Weihrauch HW 40 PCA

WEIHRAUCH HW 40 PCA - SNIPER70

La recensione e la prova della Weihrauch HW 40 PCA, pistola ad aria compressa PCA, calibro 4,5 mm, di libera vendita. Un articolo completo sull'uso e la customizzazione di questa famosa pistola, scritto da Fabio, Sniper70.
Sniper70
DESCRIZIONE
Era da tempo che volevo scrivere un articolo su questo modello. La mia attenzione è stata rivolta a qualcosa che non riguardasse solo una descrizione puramente estetica o meccanica ma che ne descrivesse più nel dettaglio le sue ottime caratteristiche di precisione e di facilità d’uso.

In questo piccolo articolo proverò a fare una piccola ma allo stesso tempo sufficiente descrizione del modello, condividerò le prove cronografiche effettuate ed i diversi raggruppamenti ottenuti durante i test effettuati al poligono di Tiro a Segno di Napoli.

Verrà successivamente illustrato come la stessa pistola munita di una piccola ottica ed usata in appoggio e simulando la ben nota tecnica del bench rest, possa dare risultati strabilianti in termini di precisione ad ulteriore prova delle sue ormai indiscusse qualità costruttive.

La pistola oggetto di questo articolo si chiama Weihrauch HW 40, prodotta dalla famosa quanto apprezzata casa Tedesca Weihrauch & Weihrauch Sport GmbH & Co.KG situata nella città di MELLRICHSTADT.

(http://www.weihrauch-sport.de/seiten/englisch/default.html) Eccola come si presenta dopo l’acquisto :
Weihrauch HW 40 PCA
Weihrauch HW 40 PCA
Si tratta di un modello rappresentante la famiglia delle PCA, acronimo dal seguente significato : Pre Compressed Air .
In semplici parole questo sistema è formato da una piccola precamera avente un certo volume, che viene riempita d’aria dopo aver azionato una pompa manuale che solitamente è solidale con il castello dell’arma. Il castello viene aperto totalmente facendolo ruotare come si evince dalla foto seguente, disingaggiando un finto cane che ha solo la funzione di agganciare lo stesso :
Weihrauch HW 40 PCA
Weihrauch HW 40 PCA
Si può udire in questa fase un piccolo sibilo provocato dall’aria che entra attraverso un foro presente nel cilindro principale della pompa. Il risucchio d’aria è causato dalla decompressione originatasi durante l’arretramento del pistone che scorre all’interno della pompa stessa. Simultaneamente viene anche udito un click causato dal precaricamento del grilletto ed inserimento della sicura automatica.

Si passa quindi al caricamento del pallino inserendolo nella culatta che diventa visibile ed accessibile all’interno del castello, si procede infine a richiudere lo stesso.
Weihrauch HW 40 PCA
Weihrauch HW 40 PCA
Un piccolo sforzo è richiesto durante la chiusura di quest’ultimo, ma con la pratica diventa semplice, ripetitivo e del tutto naturale durante l’intera esecuzione del gesto.
Weihrauch HW 40 PCA
La sicura si disingaggia semplicemente spostandola in avanti ed è situata sul lato sinistro del modello. La stessa può essere ingaggiata nuovamente se si ritiene utile farlo ai fini della sicurezza.
Weihrauch HW 40 PCA
Una delle caratteristiche meglio apprezzate in questo modello è sicuramente la qualità del grilletto. E’ senza ombra alcuna il miglior grilletto in 2 tempi in circolazione su armi di questa fascia di prezzo. Risulta già settato in fabbrica a valori ottimali, vi è in ogni caso la possibilità tramite regolazione di un grano posto all’interno dello stesso di operare sulla sensibilità in maniera da accontentare i più esigenti. Dalla seguente foto se ne può apprezzare la fattura della meccanica che determina dopo aver azionato il grilletto, l’apertura della valvola tramite la battuta di una massa.
Weihrauch HW 40 PCA
Con le caratteristiche su descritte “out of the box” e considerando che tra un colpo e l’altro il volume di aria incamerato ed usato è sempre lo stesso si può facilmente comprendere come mai tale modello risulta essere molto preciso. Questo sistema richiede per contro all’utilizzatore un piccolo sforzo fisico ad ogni colpo, dovendo necessariamente ogni volta ripetere l’intero procedimento.

La canna è completamente in acciaio, di ottima fattura, come da tradizione Weihrauch.

Presenta un'ottima finitura esterna brunita, ed è internamente solcata da 12 microrigature.
Weihrauch HW 40 PCA
Come precedente accennato, prima di richiudere la pistola occorre incamerare il diabolo, inserendolo in culatta e facendo attenzione che non sporga da questa, pena il danneggiamento dell’oring di tenuta, descritto successivamente.

Una volta richiuso il carrello, la culatta va ad allinearsi al transfer port, il foro attraverso il quale l’aria liberata al momento dello sparo spinge violentemente dietro la gonna del pallino incamerato.

La tenuta dell'aria è garantita da una guarnizione oring, che conviene mantenere sempre umida con olio per evitare il suo deperimento con l’uso.
Weihrauch HW 40 PCA
Sopra il castello si trova la tacca di mira, regolabile nelle 2 direzioni e realizzata in metallo brunito. Ai lati della tacca di mira, sono stati ricavati due fori, all'interno dei quali è stato fissato un piccolo inserto di fibra ottica gialla, del diametro di 0,4 mm.
Weihrauch HW 40 PCA
Nella parte anteriore del castello si trova il mirino provvisto di un inserto di fibra ottica di colore rosso di diametro di 0,6 mm. e tre luci che vogliono rappresentare un compensatore di volata:
Weihrauch HW 40 PCA
Ecco un'altra foto fatta mentre si traguardano i 2 organi di mira.
Weihrauch HW 40 PCA
Questo modello è anche fornito di una scina da 11 mm ( caratteristica non molto comune nelle pistole ), situata sulla parte superiore del castello, per permettere il montaggio di una piccola ottica o di un puntatore rosso o in alternativa, olografico.
Weihrauch HW 40 PCA
In definitiva posso sicuramente affermare che si tratta di un prodotto capace di stupire gli appassionati per le sue doti di flessibilità. Può essere usata come strumento per un sano plinking casereccio o usata al poligono come propedeutico al tiro accademico, per poi passare quando e se necessario ad un modello più specialistico per questa specialità. L’ottimo progetto le ha confermato in questi anni di uso una ottima nomea e diffusione in tutto il mondo, simbolo di grande qualità e precisione ad un giusto prezzo.
PROVE DI TIRO
Passiamo adesso alle prove di precisione / cronografiche per conoscere un po più nel dettaglio le molte possibilità che questo modello è potenzialmente capace di regalarci.

Vorrei premettere che il primo modello lo comprai nel 2006, ne rimasi subito colpito dalla sua precisione ma un pochino deluso per quanto riguarda la sua potenza che si aggira intorno ai 3,5 joule o poco più.

Eccovi proposte alcune foto dell’epoca in cui condussi prove ed esperimenti di ogni tipo allo scopo unico di incrementarne la già ottima precisione che offriva.
Weihrauch HW 40 PCA
In questa prima foto potete notare un Mini Tasco Red Dot (olografico) e l’utilizzo di un bipiede Centra.
Weihrauch HW 40 PCA
In questa altra foto potete notare una piccola modifica che aveva come scopo finale quello di eliminare il piccolo movimento in deriva che questo modello effettua al momento del tiro. Essendo un arciere Compoundista , pensai di utilizzare un piccolo compensatore solitamente usato sull’arco e che ha lo scopo di assorbire e smorzare le vibrazioni residue dello stesso all’atto dello scoccare della freccia. Il risultato fu quello sperato, il rilevamento verticale fu quasi totalmente azzerato ma per contro aumentò notevolmente il peso complessivo del modello.
Weihrauch HW 40 PCA
In questa terza foto potete notare il modello provvisto di una piccola ottica BSA da soli 2 ingrandimenti che ne migliorò la precisione nel classico tiro in appoggio.
  Seguente
 

Non si tratta di un sito commerciale
di vendite on-line.

Nessuno degli oggetti descritti è messo
in vendita su questo sito.

Sito amatoriale a solo carattere
divulgativo e informativo.
Tutti i diritti dei marchi presenti
all'interno del sito appartengono
ai legittimi proprietari.
Non si intende infrangere
alcun diritto d'autore.
L'autore si impegna a rimuovere nel più breve tempo possibile, tutte le fotografie, disegni e grafici, che siano stati presi dalla rete, qualora i legittimi proprietari ne facciano esplicita richiesta.
 
Images Gallery
 
Argomenti di interesse
Beretta 98 FS
Arms S400 Classic Prima impressioni
Colt Combat Unit
Canting
 
STI Spartan calibro .45 ACP
 
COMMENTI
Non si trattano argomenti riguardanti la caccia, neppure la caccia ai nocivi con armi ad aria compressa. Per questi argomenti esistono siti appositi, che li trattano in maniera seria e competente.
Non si trattano argmenti riguardo il potenziamento illegale di armi di libera vendita. Per cortesia non lasciate messaggi su questi argomenti o su altre pratiche illegali in Italia.
I messaggi riguardanti argomenti illegali o non graditi, verranno rimossi senza dare alcuna spiegazione.
NON E' UN NEGOZIO!
NON INVIATE ORDINI.

Commenti

Alessandro
09 Mar 2013, 15:10
Serve a bloccare la spina passante.

http://airgunz.altervista.org/HW40PCA/Smontaggio_HW40.php

ciao
Ivan
09 Mar 2013, 14:18
Weihrauch hw 40 a che serve la vite a bruco la sulla camera di scoppio
*Nome:
Email:
Notifica di nuovi commenti a questo articolo
Nascondi la mia email
*Commento:
 
 
Powered by Scriptsmill Comments Script
NON E' UN NEGOZIO!
NON INVIATE ORDINI.
 
 
 
 
 
 
 
 


 
 
Raccolta di
termini tecnici, definizioni e curiosità
del mondo delle armi
0...9 - A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
 
F
 
G
 
H
 
I
 
J - K - L
 
M
 
N - O
 
P - Q
 
R
 
S
 
T
 
U-V-W-X-Y-Z