AZ Gun
 
 
Airgunzeta è solo un sito amatoriale. Non è un'azienda, non ha collaboratori o dipendenti, che possano ripondere velocemente ad ogni richiesta

Prometto di leggere ogni email e ogni commento che arriva, ma i tempi di risposta non possono essere brevi. Potrebbero passare alcuni giorni prima che riceviate una risposta. Portate pazienza, e pensate che in fondo si tratta solo di un passatempo, non di una delle priorità della vita.

Alessandro
Ricordo inoltre che il sito non vende e non produce armi, accessori, ricambi, kit, munizioni, manuali o altro. E neppure è collegato con aziende che operano in tale senso.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

AZGUNPEDIA T (TACCA DI MIRA ... THUMBHOLE)

L'AZGunPedia è l'enciclopedia delle armi da fuoco e ad aria compressa. Lettera T. T come Tiro dinamico. E Tiro dinamico in Italia è sinonimo di Tanfoglio. Tanaka Works e Tanio Koba sono due produttori di repliche soft-air giapponesi, forse meno conosciuti rispetto ad altri, ma considerati al top per quanto rifguarda la qualità, e il prezzo. Theoben invece è un produttore inglese di armi ad aria compressa, proprietario dei brevetti del cosiddetto sistema Gas-Ram, ovvero del sistema di propulsione a molla ad aria.
TACCA DI MIRA
E’ l’incavo che si trova al centro della lamina presente nell’alzo, e che va traguardato con il mirino per prendere correttamente la mira sul bersaglio. L’incavo ha generalmente una forma squadrata, ma, può essere anche a “U” o a “V”. Nel linguaggio comune, viene indicato con il termine “tacca di mira”, l’intero complesso dell’alzo posteriore.
TAMBURO
E’ la parte più importante di un’arma a rotazione. Il suo compito è quello di contenere le cartucce, o, nel caso di armi ad avancarica, la palla e la polvere, e di allinearle, una alla volta, alla canna, mediante la sua rotazione. Il tamburo deve avere delle ottime caratteristiche di resistenza, in quanto, di fatto, assume anche il compito di culatta, le cui pareti devono resistere al picco massimo di pressione durante lo sparo.
TANAKA WORKS
Società giapponese produttrice di repliche “plug fire model gun” e soft-air. L’azienda nasce come produttrice di “Cap Firing Gun”, e solo successivamente si lancia nel mercato delle pistole soft-air scarrellanti a gas, raggiungendo risultati eccellenti. La Tanaka Works è oggi considerata una delle migliori e originali case produttrici di soft-air; i suoi modelli di pistole e fucili sono molto dettagliati e funzionali. I modelli proposti, poi, vanno un po’ al di fuori delle classiche produzioni di pistole Colt, Beretta e Glock, che sono generalmente il cavallo di battaglia di altre aziende, più tradizionali. Il catalogo Tanaka, oltre ai modelli con meccanismo “Plug fire”, vede una ricca serie di pistole semiautomatiche, rivoltelle, fucili e shotguns, tutti funzionanti a gas. Tra le pistole a gas, che utilizzano il sistema “Magna Blowback” realizzato su licenza della “Western Arms”, troviamo una ricca gamma di Sig Sauer (modelli P220, 226, 228, 229), Heckler&Koch P8, Colt .30 Auto, Browning HP e Parabellum Luger (PO7,PO8,Artillery e Navy). Di ottima qualità i revolvers, e le pochissime pistole a carrello fisso prodotte (Glock 17 e 34). Anche i fucili e shotgun godono di buona fama, dopo un inizio molto incerto, i meccanismi sono stati migliorati. In ogni caso, la Tanaka Works è conosciuta soprattutto per le pistole semiautomatiche a gas scarrellanti.
Tanaka Works Browning HP 35
La Browning HP 35 pistola a gas scarrellante della Tanaka. La Tanaka è una delle pochissime aziende soft-air che si è cimentata nella riproduzione di questa classica pistola.
Tanaka Works Sig SAuer P226
Una Sig Sauer P226, splendidamente riprodotta.
Tanaka Works Luger P08 Artillery
La Luger P08 in versione lunga “Artillery”.
Tanaka Works S&W M500
Questo cannone è un Smith & Wesson M500 con canna da ben 8 pollici e 3/8. I Revolvers Tanaka adottano un sistema particolare che consiste in un tamburo interno immobile e in uno esterno mobile. Oltre ai pallini caricati nei falsi bossoli, ce ne sono altri posizionati in un serbatoio interno, e ogni volta che un pallino viene sparato, questo viene sostituito da uno prelevato dal serbatoio di riserva. In questa maniera il numero dei colpi aumenta, ad esempio questo modello ne incamera ben 14. In questo modo, i revolvers Tanaka, possono competere con le pistole semiautomatiche scarrellanti. Questo meccanismo prende il nome di “Pegasus” (Progress Effective GAS Universal System.
Tanaka Works Ruger Super Redhawk
La Rolls Royce dei revolvers; un Ruger Super Redhawk.
Tanaka Works Colt Single Action Army 1873
La rivoltella simbolo dell’epopea western; la Colt Single Action Army, in versione soft-air
Tanaka Works Mauser 98K
Un Mauser 98K soft air. Il fucile è completamente realizzato in legno e metallo, è dotato di Hop-Up regolabile e ha una capacità di 10 colpi.
Tanaka Works H&K USP
Questa invece è una H&K USP “Cap Firing Gun”.
TANFOGLIO
Se a livello internazionale la Beretta è sicuramente la fabbrica di armi italiana più famosa del mondo, i poligoni e i campi di tiro dinamico italiani sono letteralmente invasi dalle armi prodotte dalla Tanfoglio.
La Fratelli Tanfoglio è molto attiva soprattutto nel campo delle pistole da tiro dinamico sportivo. La produzione Tanfoglio prevede armi adatte ad ogni categoria prevista dal tiro dinamico. Sono diversi i modelli dedicati a questa specialità, tutti assemblati su una base comune. Quella di avere un ampio catalogo di armi "quasi uguali" tra loro è una precisa scelta dell'azienda, la quale punta a garantire ai suoi clienti una grande varietà e differenziazione del prodotto, in modo che ognuno trovi l'arma “giusta”, per quanto riguarda feeling, controllabilità e bilanciamento. Si tratta in genere di armi basate sull'impianto della CZ 75, la famosissima arma prodotta nella Repubblica Ceca. Al momento della sua uscita, in piena guerra fredda, la CZ 75 era una 9mm Parabellum tanto geniale quanto anomala. Nata dalla parte sbagliata delle cortina di ferro, non era protetta da alcun tipo di brevetto valido in occidente. Progetto e quote furono copiati da una miriade di produttori occidentali. Tra tutti questi, la Tanfoglio è stata una di quelle che ha saputo meglio interpretare, e sviluppare il progetto originario. La Tanfoglio produce anche pistole adatte alla difesa, sempre su base CZ 75, un clone 1911, la Tanfoglio Witness Custom, e altri prodotti meno conosciuti, tra cui una carabina ad aria compressa funzionante a molla e pistone. L'azienda è anche la distributrice ufficiale per il territorio italiano delle innovative pistole semiautomatiche "Caracal" prodotte negli Emirati Arabi.

"La famiglia Tanfoglio è attiva nel settore armiero dall'inizio del '900 quando Bortolo Tanfoglio, padre di Giuseppe, produceva e assemblava, a Gardone Val Trompia, in provincia di Brescia, bascule e acciarini per le aziende produttrici locali.
Nel 1948 Giuseppe Tanfoglio fonda una società per la produzione di componenti d'arma e nel 1953 inizia a produrre armi corte in cal.6,35mm e in cal.22.
Alla fine del 1960 nasce la Tanfoglio Giuseppe Srl, azienda che produrrà pistole semiautomatiche e revolver, rivolte prevalentemente al mercato statunitense fino al 1992.
Nel 1969 nasce la Fratelli Tanfoglio, azienda specializzata nella progettazione e produzione di pistole semiautomatiche da difesa in diversi calibri, dove i fratelli Lino, Marilena e Massimo, proseguono la tradizione di famiglia in campo armiero.
Nel 1986 inizia la realizzazione di modelli per uso sportivo, in particolare per competizioni I.P.S.C. e I.D.P.A., nelle loro diverse categorie di tiro: l’evoluzione in questo ambito porterà a prestigiosi risultati sui campi da tiro internazionali e all’ottenimento del titolo di Campioni d’Europa e del Mondo di tiro dinamico sportivo, riconfermati dal 1997 in poi in tutte le edizioni dei campionati di tiro.
L'azienda Fratelli Tanfoglio Snc ad oggi ha la propria sede di circa 4000 mq ad Inzino, una frazione del comune di Gardone Val Trompia, conta un organico di 50 addetti e una produzione annuale di circa 30.000 unità ed esporta per l'85% della sua produzione." (tratto dal sito ufficiale Tanfoglio www.tanfoglio.it)
Tanfoglio Gold Custom Erik
La pistola sportiva di punta della Tanfoglio, la Gold Custom Erik, qui ritratta nella versione 2010. E' dedicata al campione di tiro dinamico Erik Grauffel, che con questa pistola ha vinto numerosi campinati del mondo e d'Europa categoria Open. L'arma è trattata con un rivestimento superficiale particolarmente resistente denominto GK (Gun Kote)
Tanfoglio Buzz Custom
La Buzz Custom, venduta in calibro .40 S&W adatta alla categoria "Modified".
Tanfoglio Limited Custom
Limited Custom, venduta in tre calibri, 9x21 (9mm para nel resto del mondo), .40 S&W e .45 ACP. La versione in calibro .40 S&W, la più adatta delle tre a partecipare alle gare di categoria "Standard", è disponibile anche in versione HC, che permette di aumentare la capacità del caricatore.
Tanfoglio Stock III
Una delle innumerevoli Tanfoglio dedicate alla categioria "Production" la più frequentata dai praticanti di Tiro Dinamico Sportivo. La Stock III presenta un vistoso Dust Cover a tutta lunghezza con Rail Picatinny integrale. Il Rail aumenta l'appruamento della volata.
Tanfoglio Stock II Extreme
Questa Stock II Extreme appartiene alla nuova linea denominata appunto "Extreme", la quale offre armi già preparate per le gare, senza bisogno di affidarsi ad un armauolo. Rispetto alla Stock III, la Stock II presenta il Dust Cover privo di Rail, e una canna appesantita dal profilo conico con rigatura semipoligonale. La differenza rispetto al modello successivo sta nella diverso bilanciamento delle masse in movimento.
Tanfoglio Gold Match
Con la sua canna da 6 pollici, la Gold Match non è un'arma da tiro dinamico, ma una raffinata pistola di precisione, adatta ad ottenere rosate strettissime.
Tanfoglio Witness 1911 Custom
La Tanfoglio produce anche una system Colt di qualità. La Witness 1911 Custom, in calibro .45 ACP, ovviamente. Non manca nulla, cane e grilletto scheletrizzati, comando della sicura maggiorato, mire regolabili e sicura dorsale beavertail
TANIO KOBA
Produttore giapponese di Air Soft Gun e accessori di qualità. Tanio Kobayashi, famoso designer di ASG, ha collaborato con le migliori case produttrici giapponesi, come la MGC (Model Gun Company), per la quale ha sviluppato il sistema blow-back della H&K P7M13, la JAC (Japan Arm Collection) per la quale ha disegnato La Browning HP e anche la Tokyo Marui, per la quale ha sviluppato il meccanismo a Gas Blow Back. Dal 1992 Kobayashi ha deciso di mettersi in proprio, fondando la Tanio Koba. La Tanio Koba, ha in catalogo numerosi accessori per customizzare ASG di altre marche già presenti nel mercato, come ad esempio carrelli metallici, fusti, impugnature e silenziatori, ma anche parti interne di qualità superiore, come ad esempio le sue famose canne “rigate”. Ultimamente la Tanio Koba ha anche iniziato a commercializzare armi complete, con un certo successo. Si tratta di pistole gia customizzate prese da altri modelli, generalmente cloni 1911 o 2011 derivate dalle Tokyo Marui e H&K USP. L’unico modello originale presente in catalogo sembra essere una replica, molto impressionante per quanto riguarda il livello di dettaglio, della Heckler & Koch VP70, completa di calciolo per la raffica controllata da 3 colpi.
Tanio Kobayashi
Tanio Kokayashi circondato dalle sue creature.
Tanio Koba Hi-Capa
Pistole complete o parti per customizzare le Tokyo Marui Hi-Capa.
Tanio Koba Hi-Capa
Una Hi-Capa customizzata da Tanio Koba.
Tanio Koba Heckler & Koch VP70
La VP-70 firmata Tanio Koba. La particolare pistola della H&K è perfetta in ogni particolare.
TAP LOADER RIFLE / TAP LOADING
Un “Tap loading rifle” è una carabina che si carica attraverso il sistema detto “tap loader”. Esso consiste in un cilindro forato posizionato subito prima della culatta che ruota a 90 gradi rispetto all'asse orizzontale della canna. Il foro è la sede del pallino; si ruota il cilindro di 90 gradi agendo su una levetta ad esso solidale, fino a quando il foro del cilindro non si allinea ad un apposito foro ricavato sulla carcassa dell'arma. A questo punto si inserisce il pallino dall'alto, all'interno del foro, con la testa rivolta in basso, esattamente come si farebbe su una break barrel. Quindi si abbassa la leva, che ruota il cilindro fino ad allineare il pallino alla culatta, da una parte, e alla Transfer Port dall'altra.
Di solito non ci sono o-ring così il cilindro deve essere montato molto preciso (in genere è conico). Si tratta di una vecchia tecnologia in voga almeno 100 anni fa. Alcune vecchie armi che montavano questo sistema aprivano automaticamente il cilindro quando la leva di armamento (tipicamente underlever) arrivava nei pressi del fine corsa.
Il termine “tap”, letteralmente “rubinetto” deriva dal fatto che questo meccanismo ha una forma molto simile a quella del rubinetto o valvola, utilizzato nelle vecchie lampade di illuminazione a gas.
Tap Loader
Taploader. Nella foto sotto si vede il cilindro smontato.
TARGET
Bersaglio. Il termine inglese viene utilizzato anche con il significato di "obbiettivo", identificando al contempo sia un qualcosa da colpire, come nel significato italiano di "bersaglio", sia un qualcosa da "raggiungere".
TERMINALE DI VOLATA
Con il termine generico di "ternimale di volata", si identificano quei dispositivi cilindrici montati appunto sulla volata di un'arma. Sono piuttosto comuni sulle armi ad aria compressa, e vengono a volte identificato con i termini "portamitrino" o "copricanna", oppure vengono identificati erroneamente come "compensatori". Possono essere del tutto inerti, ed avere semplice funzione estetica, oppure avere effetti sul comportamento dell'arma. Nel secondo caso possono funzionare da deflettori di bocca, quando presentano fori atti ad espellere l'aria che fuoriesce dalla canna. Oppure da moderatori di suono, quando sono completamente chiusi, e formano una camera di espansione per i gas che fuoriscono dalla bocca. O ancora avere semplice funzione di contrappeso, per bilanciare meglio l'arma. Generalmente questi terminali di volata hanno effetti anche sulla traiettoria del proiettile espulso, e vanno progettati e dimensionati con cura.
THEOBEN
La Theoben è un’azienda inglese che produce ed esporta carabine ad aria compressa, fucili ed accessori per la caccia e realizza customizzazioni e conversioni di fucili centerfire e rimfire. Theoben è proprietaria di brevetti per la realizzazione di carabine ad aria compressa che utilizzano il sistema detto a “molla d’aria” (gas-ram o gas-strut in inglese). Questo sistema è spesso denominato semplicemente “Theoben”, qualunque sia il produttore dell’arma che lo utilizza. E’ molto simile al classico meccanismo molla-pistone, con l’unica differenza che al posto della molla è presente una certa quantità di aria compressa. Il tiratore comprime ulteriormente l’aria presente all’interno di un cilindro a tenuta, facendo indietreggiare un classico pistone, esattamente come farebbe con una springer. Al momento dello sparo, il cilindro viene fatto avanzare non più da una molla, ma, dalla stessa aria compressa contenuta all’interno del cilindro. Questo sistema ha il vantaggio di non utilizzare la spinta meccanica di una molla, che potrebbe deteriorarsi con il tempo, e garantisce quindi una maggiore durata. Il pistone spinto dall’aria, inoltre raggiunge velocità superiori, e non esistono le reazioni meccaniche dovute alla compressione e alla decompressione non lineare della molla. Oltretutto, il brevetto Theoben, prevede la presenza di una massa d’inerzia che scorre all’interno del cilindro, che ha lo scopo di opporsi al rinculo provocato dall’arresto repentino del pistone quando si spara. Come svantaggio, si ha una maggiore resistenza del pistone alla compressione, che si traduce con un maggior sforzo che il tiratore deve compiere per caricare l’arma, e una maggiore complessità dovuta alla presenza di un cilindro in pressione, che rende queste armi teoricamente più delicate della springer.
Theoben Evolution Thumbhole
Una Theoben “Evolution Thumbhole”, che sfrutta il sistema Gas-Ram. A prima vista sembrerebbe una normale carabina break barrel springer. In realtà non è presente alcuna molla. La funzione della molla è realizzata mediante l’aria in pressione contenuta nel cilindro. Nella parte posteriore del cilindro è visibile la valvola da utilizzare per un eventuale ripristino della pressione dell’aria.
Theoben Evolution Valnut
La “Evolution Valnut” sempre basata sullo stesso sistema.
Theoben Rapid MFR
Una “Rapid MFR”. La Theoben non produce solo Gas-Ram. Questa è una normale aria precompressa, con serbatoio sotto la canna.
Theoben Rapid S-Type
Una “Rapid S-Type”, un’altra PCP firmata Theoben.
THUMBHOLE
E’ detto “Thumbhole” un calcio per arma lunga che presenta un foro per l’inserimento del pollice in prossimità dell’impugnatura a pistola.
Air Arms S310 con calcio Thumbhole
Una carabina PCP Air Arms che monta un calcio Thumbhole.
 
 
Argomenti di interesse:
Primo approccio Air Arms TX 200 calibro 4,5 mm libera vendita
Bersagli per aria compressa da stampare
JSB S100 calibro 4,5 mm

Non si tratta di un sito commerciale di vendite on-line.
Nessuno degli oggetti descritti è messo in vendita su questo sito.
Sito amatoriale a solo carattere divulgativo e informativo.
Tutti i diritti dei marchi presenti all'interno del sito appartengono ai legittimi proprietari.
Non si intende infrangere alcun diritto d'autore.
L'autore si impegna a rimuovere nel più breve tempo possibile, tutte le fotografie, disegni e grafici, che siano stati presi dalla rete, qualora i legittimi proprietari ne facciano esplicita richiesta.
Umarex Colt 1911-A1 Dark Ops
NEWS
13/10/2013. Dopo quasi un anno di attesa sono state pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana Serie Generale - n. 234 del 5-10-2013 le ultime catalogazioni riguardanti le armi a modesta capacità offensiva. Molte sono le novità. ... (continua ...)
13/11/2012. Apparse sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana Serie Generale - n. 261 del 8-11-2012 le ultime catalogazioni riguardanti le armi a modesta capacità offensiva. Per gli amanti del tiro dinamico, simulato in versione 4,5 mm BB a CO2, la Tanfoglio importa direttamente ... (continua ...)
30/08/2012. Finalmente, quando ormai non ci speravamo quasi più, sono apparse sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana Serie Generale - n. 201 del 29-8-2012 le ultime catalogazioni riguardanti le armi a modesta capacità offensiva. Interessantissime novità per tutti coloro ... (continua ...)
06/07/2012. Voglia di Black Gun ad aria compressa? Al recente Exa, la TFC ha presentato questa interessantissima riproduzione del ormai arcinoto M4. Funzionamento a pompa, PCA multistroke, canna rigata, questo Crosman M4 in calibro .177, oltre ad avere una linea molto fedele ... (continua ...)
06/07/2012. Definita come il "Santo Graal" dagli appassionati di aria compressa, la FX Indipendence è una carabina ad aria precompressa, con serbatoio caricabile tramite pompa incorporata all'interno della stessa arma. Qualcuno potrebbe obbiettare che si tratta semplicemente di ... (continua ...)
Images Gallery
Idee, appunti e spunti dal Web
Shooting Targets: Make, print, download your own Shooting Targets here...
Una preziosa Web Application per stampare i propri bersagli personalizzati.

Shooting Targets
Un altro bel sito pieno di armi ad aria compressa, tante foto, sia di armi a CO2 che di carabine springer.

www.ponggi.hu
Un ricco database di diaboli e pellets, con delle fotografie macro, veramente dettagliate.

Air rifle pellet database

Un'occhiata agli sport accademici del tiro a segno. Il sito del TSN di Perugia offre una rapida carrellata di quello che si può fare in poligono. Una visita è obbligatoria per imparare i primi rudimenti di tiro.

TSN-Perugia
Dal forum CustomAirguns questa piccola giuda foografica sullo smontaggio della HW 30S (necessita registrazione)

smontaggio HW 30S

VISUALIZZA TUTTI I LINKS

Commenti

Alessandro
11 Lug 2014, 17:59
Manual:

http://www.airgunz.altervista.org/Manuali
/Umarex_Hammerli_P26_man_414.02.29_int.pdf

Hammerli P26 is the same pistol.

Parts list at:

http://airgunz.altervista.org/Esplosi/Esplosi.php
Dave
10 Lug 2014, 21:01
I have a Dynamit Nobel RWS C225 that I need a manual for and parts can you help or guide me to a place that can?
Alessandro
09 Nov 2013, 12:14
La distinzione tra armi sportive e comuni è un'invenzione tutta italiana, che poco ha a che vedere con le sue caratteristiche. Quando esisteva ancora il Catalogo Nazionale la decisione spettava alla Commissione Consuntiva, mentre adesso è direttamente il Banco Nazionale che distingue e classifica le armi tra comuni e sportive. Quindi per essere sportiva, la pistola deve essere classificata come sportiva all'interno del vecchio catalogo, o all'interno delle nuove schede emesse dal Banco Nazionale. Le vecchie armi ad aria compressa sono praticamente tutte comuni, visto che sono state catalogate prima che esistesse la distinzione tra comune e sportiva. Per sincerarsene è meglio fare una ricerca.

Del vecchio sito della Polizia, che ogni tanto funziona e ogni tanto no, non mi fido, per cui posso andare a guardare nell'ottimo sito di Bignami: https://webinfo.bignami.it/bignami/catnaz_find.jsp

Con il numero 264 la pistola BSF S/20 Match Export è classificata comune.

Per essere classificata sportiva, vicino alla casella "sportiva" ci deve essere la lettera "S". So non c'é nulla, come in questo caso, l'arma è comune.

ciao
Alessandro
Giorgio
08 Nov 2013, 19:20
Buonasera, mi rivolgo a Voi in qualità di esperti per avere notizie di una vecchia pistola ad aria compressa cal.4,5 BSF mod.S20 match. I carabinieri a cui mi sono rivolto per la denuncia intendono classificarla come arma comune e non sportiva nonostante che l'arma esteriormente si presenti con un impugnatura decisamente sagomata per tale uso. Dove posso reperire notizie utili? Grazie
Alessandro
31 Ott 2013, 18:06
Non siamo un negozio, e il sito è principalmente dedicato alle armi ad aria compressa. Mi spiace.

Alessandro
Massimo Magnani
31 Ott 2013, 17:06
Buongiorno!...io o una pistola colt 45 ACP MOD: Gold cup trophy, chiedevo se avete un puntatore laser applicabile internamente nel vano molla....grazie!
Alessandro
28 Nov 2012, 17:57
No, non ce l'ho.
ciao
valter
28 Nov 2012, 17:12
vorrei sapere se avete la colt western peacemaker che funzioni a co2. che sia della tanaka o della marushin e' lo stesso.prego rispondetemi.grazie.
Callaghan
12 Apr 2012, 11:49
Ciao, qualcuno mi sa dire (visto ke gli ho girati bene o male tutti i siti in tutta italia) ki mi può vendere DA SOFTAIR la famosa MAGNUM TANAKA M500 CANNA LUNGA DA 8.2" CROMATA , POI UNA GLOCK G26C AUTOMATICA+CARICATORE DA 50BB ????? Grazie
Alessandro
14 Mar 2012, 18:59
Ormai credo che i più attivi nel settore soft-air siano a San Marino. Safarà ad esempio, so che un po' di tempo fa le aveva in catalogo. PRova a contattarlo.
ciao
roberto
13 Mar 2012, 21:34
salve mi potreste dire quì in italia dove potrei trovare una colt saa della TANAKA? oppure della marushin in sostituzione anche se penso non siano la stessa cosa. in attesa di una vostra cortese risposta vi porgo i miei più cordiali saluti grazie Roberto.
*Nome:
Email:
Notifica di nuovi commenti a questo articolo
Nascondi la mia email
*Commento:
 
 
Powered by Scriptsmill Comments Script
Il sito non tratta argomenti riguardanti la caccia, compresa la caccia ai nocivi e la pratica legale della caccia con armi da fuoco, e il potenziamento illegale di armi di libera vendita. Per cortesia non lasciate messaggi su questi argomenti o su altre pratiche illegali in Italia. I messaggi riguardanti argomenti illegali o non graditi, verranno rimossi senza dare alcuna spiegazione.

Per informazioni, consigli, precisazioni o quant'altro potete lasciare un messaggio. Risponderò appena mi sarà possibile. I tempi di risposta non sempre possono essere brevi, portate pazienza. Vi chiedo gentilmente di prestare attenzione alla pagina in cui inserite i vostri messaggi. Per una maggiore coerenza, inserite le vostre domande all'interno delle pagine che trattano l'argomento specifico, oppure sulla Home Page. Per mancanza di tempo non mi è possibile rispondere più volte alla stessa domanda, quindi è importante che ricordiate la pagina su cui avete inserito la vostra richiesta, in modo da poter leggere la risposta. Inserendo l'indirizzo email verrrete automaticamente informati dei nuovi messaggi. L'indirizzo e-mail rimarrà nascosto, in modo da evitare lo spam.
 
 
 
 
 
 


 
 
 
 
Raccolta di
termini tecnici, definizioni e curiosità
del mondo delle armi
0...9 - A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
 
F
 
G
 
H
 
I
 
J - K - L
 
M
 
N - O
 
P - Q
 
R
 
S
 
T
 
U-V-W-X-Y-Z