AirGun Zeta
 
ATTENZIONE !
AirGun Zeta World
su Facebook
E' UNA TRUFFA!!!
Airgun Zeta World non ha pagine Facebook. Airgun Zeta World, il sito originale www.airgunz.it non ha alcun legame con l'omonima "Airgun Zeta World" pagina Facebook di una improbabile "agenzia viaggi", che si spaccia per noi, utilizzando senza permesso il nome, il logo, le fotografie e i testi, del nostro sito. Non sappiano chi sono e soprattutto non sappiamo cosa fanno. Fate attenzione alle eventuali truffe. Grazie
ATTENZIONE !
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
SCHEDE
 
 
 
Norconia QB57-XS

Norconia QB57-XS

PARTE 1.
Articolo scritto da: Dollar1z31
Norconia QB57-XS
Salve a tutti i lettori!
Oggi mi accingo ad illustrarvi cosa vi ritroverete per le mani nel momento in cui deciderete di acquistare un NORCONIA QB57-XS.

Da prima vi spiego il perché dell'acquisto almeno per quel che mi riguarda.
Guardandolo attentamente a mio parere non è che sia bellissimo considerando gli ultimi design in configurazione bullpup, ma chi adora i vecchi fucili di stampo estetico russo non può che adorare questo giocattolo pesante! La sua forma sgraziata ed i suoi colori cupi lo rendono comunque unico ed accattivante. Ed incute timore. A vederlo imbracciato, non sembra che scherzi anche se al dichiarato misuri solo 72cm.

Aprendo la scatola, arriva un odore di petrolio mostruoso. Consiglierei :-... aerare il locale prima di soggiornarvi (cit.). Nella foto non ci sono perche le ho tolte, ma c'erano due buste di plastica trasparente che contenevano le due parti intrise di olio lubrificante, sul legno e sulla meccanica.

Asciugo il tutto e già si notano delle sbavature nella gommalacca lucida delle parti in legno, si nota la fragilità dell'impugnatura in plastica, ma almeno il calciolo è regolabile in altezza. ;) Qui finalmente, togliendo il terminale di volata con mirino a bandiera (di cui parleremo più tardi), ho potuto constatare quanto fosse realmente lunga la canna smontabile, ovvero 40cm. Secondo me non molto per la precisione finale.
Norconia QB57-XS
Mi ero sempre domandato come si allineassero le due parti. Nella sede maschio del corpo principale c'è una tacca scavata, che deve coincidere con un tassello in acciaio all'interno della ghiera femmina della canna.
Norconia QB57-XS
Norconia QB57-XS
Ora unendo le due parti, questo incastro non avviene a pieno. Non so se è un difetto di fabbrica o se è proprio così. La tacca scavata è più piccola del tassello, ma mi sono ripromesso di verificare prima le velocità e la precisione dopo eventualmente intervenire.

Proseguendo nell'analisi dei dettagli, notiamo rifiniture alla cinese, ovvero ad esempio gli scavi delle prese d'aria del copricanna sono fresate molto grossolanamente.
Norconia QB57-XS
Una cosa che non mi è piaciuta (tra le tante), è anche il sistema rail (classico da 11mm) di montaggio ottica. E’ posizionato proprio sopra il copricanna di legno e fissato con 3 viti autofilettanti sul legno stesso. Unico sistema di ancoraggio, ne risulta un rail abbastanza ballerino. Ma si può rimediare con viti passanti e controdadi, molto probabilmente ci sarà una seconda parte con un tutorial per l'accuratizzazione.
Il sistema utilizzato è per sole ottiche molto leggere, in quanto se l'ottica pesasse molto sbilancerebbe tutta la carabina in avanti, facendo perdere tutti i benefici dell'impostazione bullpup che di solito conferisce ottima stabilità all'imbracciata.
Norconia QB57-XS
Passiamo a parlare del sistema mira senza ottica.

E' basato su un puntale a bandiera alla fine della canna tutto in plastica su un corpo che funge da effetto spegnifiamma montato a pressione, e da una tacca di mira abbattibile subito dietro il copricanna in legno, che trova sede grazie ad uno scasso nel legno stesso. E’ modificabile in deriva grazie an una vite laterale a scatto, ed in elevazione grazie alla vite con bandiera in punta. Sistema che ho provato in tutti i modi a regolare non capendoci nulla, semplicemente perché ho difficoltà a focalizzare i due punti essendo questi ultimi molto scuri (neri). Ed io ci vedo molto bene, forse un miope sarebbe un eccellente cecchino!
Da ricordarsi che se togliete il terminale in plastica, esso non ha un incastro guidato. Ergo dovrete rimontarlo perfettamente allineato in verticale per avere di nuovo un corretto asse bandiera/tacca.
Norconia QB57-XS
Smontando il calcio arriviamo finalmente alla meccanica.
In sostanza è una QB88 con canna smontabile e rinvio per l'avanzamento del grilletto.
L'asta ed il sistema è abbastanza solido, ha anche una vite per la regolazione dello scatto.
Ovviamente tutto rigorosamente imbrattato d'olio.
P.S. Notare come è stampato il C.N. al centro della meccanica… ovvero con incisore A MANO!!!!
Dollar1z31
Norconia QB57-XS
Unica cosa un po’ preoccupante è il sistema di sicura che interviene al caricamento, per evitare di mozzarsi un dito nell'inserimento del pellet, dato che rimane un po’ scomoda come posizione.
Norconia QB57-XS
Norconia QB57-XS
Esso è basato, come si vede in foto, su un’asta a dente che al momento in cui si carica il pistone tramite leva laterale, si aggancia per tenere premuto il pistone stesso per evitare che esso si richiuda accidentalmente...troncando un dito. Ora a vederlo non gli si dà un soldo di fiducia, e quindi per sicurezza al caricamento, con il gomito reggo comunque la leva... ulteriore sicurezza!

INFINE Il terminale di volata!
Nonostante cinese è abbastanza rifinito, sembra tornito dalle rigature che si intravedono, e non è storto come molte altre cinesate…
Norconia QB57-XS
CONCLUSIONE parte 1

Tutto sommato, mille difetti ... mi ci sto affezionando! Ma il costo è decisamente basso e stando anche io al commercio, la legge, meno costa / meno hai, non fa una piega... :)
Sparando 4 colpi ad occhio con JSB 4,51 pesanti 0,54g a 10 metri i pellet andavano tutti dalla stessa parte e abbastanza vicini, ma come ripeto, non riesco a mirare bene con quel sistema. Aspetto a fare dichiarazioni ufficiali solo dopo il montaggio di un ottica decente.
Ho misurato al Crony ed il risultato è stato in media di 164 m/sec con scarto di +/- 4 o 5 m/s. Quindi abbiamo una potenza stock di 7,24j molto, molto buono. Quindi suppongo che quella tacca di allineamento canna che non entra perfettamente sia forse normale.

Che dire per adesso... sto lavorando sul fissaggio migliore della scina porta ottica, e successivamente provvederò all'accuratizzazione, ed infine all'estetica generale, che vorrei un po’ più aggiornata.

A presto!

Gabriele
Dollar1z31

Non si tratta di un sito commerciale
di vendite on-line.

Nessuno degli oggetti descritti è messo
in vendita su questo sito.

Sito amatoriale a solo carattere
divulgativo e informativo.
Tutti i diritti dei marchi presenti
all'interno del sito appartengono
ai legittimi proprietari.
Non si intende infrangere
alcun diritto d'autore.
L'autore si impegna a rimuovere nel più breve tempo possibile, tutte le fotografie, disegni e grafici, che siano stati presi dalla rete, qualora i legittimi proprietari ne facciano esplicita richiesta.
 
Images Gallery
 
Argomenti di interesse
Colt Government Series 70
Air Arms Pro Sport
Aggiustiamo la mira
WEIHRAUCH HW30S
 
STI Spartan calibro .45 ACP
 
COMMENTI
Non si trattano argomenti riguardanti la caccia, neppure la caccia ai nocivi con armi ad aria compressa. Per questi argomenti esistono siti appositi, che li trattano in maniera seria e competente.
Non si trattano argmenti riguardo il potenziamento illegale di armi di libera vendita. Per cortesia non lasciate messaggi su questi argomenti o su altre pratiche illegali in Italia.
I messaggi riguardanti argomenti illegali o non graditi, verranno rimossi senza dare alcuna spiegazione.
NON E' UN NEGOZIO!
NON INVIATE ORDINI.

Commenti

mauro cozzari
29 Ott 2014, 06:43
buongiorno ,e' possibile avere alcune foto dello smontaggio della NORCONIA QB57 XS per sostituire il kit grazie.
Alessandro
19 Set 2014, 19:03
Le armi comuni e quelle di libera vendita sono le stesse identiche. Quelle di libera vendita sono la versione depotenziata a meno di 7,5 joule di quelle a piena potenza. Se hai il porto d'armi puoi comprare quella a piana potenza, se invece non ce l'hai, ti devi accontentare di quella con meno di 7,5 joule.

Ma marca e modello è lo stesso, le due versioni, si riconoscono solo dai punzoni di legge e ovviamente dalla matricola.

In ogni caso l'armiere non si sbaglia, perché ha tutto registrato.

ciao
Alessandro
maurizio
19 Set 2014, 16:13
Siamo sicuri che la carabina norconia qb57xs sia in libera vendita?
Di seguito indico un'armeria che sostiene il contrario

http://www.erreditrading.com/index.php?
page=shop.product_details&flypage=
p_flypage.tpl&product_id=4254&
category_id=5&option=com_
virtuemart&Itemid=54
*Nome:
Email:
Notifica di nuovi commenti a questo articolo
Nascondi la mia email
*Commento:
 
 
Powered by Scriptsmill Comments Script
NON E' UN NEGOZIO!
NON INVIATE ORDINI.
 
 
Cliccate sul titolo dell'articolo, oppure cliccate sulla fotografia per aprire la pagina che contiene una breve spiegazione sul contenuto degli articoli. Una volta aperto il link, è sufficiente cliccare sul riquadro “Scarica con il Browser”, e alla fine del download troverete il file nella cartella “Download” di Windows o nella cartella predefinita del vostro sistema operativo.
Buona lettura.
 
 
 
 
 


 
 
Raccolta di
termini tecnici, definizioni e curiosità
del mondo delle armi
0...9 - A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
 
F
 
G
 
H
 
I
 
J - K - L
 
M
 
N - O
 
P - Q
 
R
 
S
 
T
 
U-V-W-X-Y-Z