AirGun Zeta
 
ATTENZIONE !
AirGun Zeta World
su Facebook
E' UNA TRUFFA!!!
Airgun Zeta World non ha pagine Facebook. Airgun Zeta World, il sito originale www.airgunz.it non ha alcun legame con l'omonima "Airgun Zeta World" pagina Facebook di una improbabile "agenzia viaggi", che si spaccia per noi, utilizzando senza permesso il nome, il logo, le fotografie e i testi, del nostro sito. Non sappiano chi sono e soprattutto non sappiamo cosa fanno. Fate attenzione alle eventuali truffe. Grazie
ATTENZIONE !
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
SCHEDE
 
 
 

JSB Exact Express

La prova completa della versione leggera degli ormai mitici JSB Exact. Vediamo come si comportano gli JSB Exact Express, diabolo a testa tonda, calibro 4,52 mm con peso ridotto a 0.51 grammi.
I JSB Exact, prodotti dalla famosa azienda della Repubblica Ceca, si stanno ormai facendo largo a spallate tra la concorrenza, e stanno per diventare i diabolo più utilizzati dagli appassionati di armi ad aria compressa di tutto il globo. In Italia, dove la normativa limita per la libera vendita l'energia alla bocca a soli 7,5 Joule, i JSB Exact, ma lo stesso si può dire di tutta la linea dell'azienda Ceca, diventano ancora più apprezzati, in quanto permettono veramente di spremere il massimo da questo tipo di arma, sia in termini di prestazioni che di precisione. La differenza con i diabolo di altre marche, in questo caso diventa veramente abissale, a causa delle limitate prestazioni di partenza. Il merito è probabilmente dovuto alla particolare lega in piombo che la JSB utilizza per produrre i suoi pallini, molto tenera, che ben si adatta alle basse velocità raggiunte dai proiettili all'interno della canna, a cui obbliga la normativa italiana. Ad affiancare gli ormai classici testa tonda Cechi da 0,547 grammi, la JSB ha introdotto una versione pesante, gli JSB Exact Heavy da 0,67 grammi, già presenti sul mercato da diversi anni, i JSB Exact Express da 0,51 grammi e i recentissimi JSB Exact RS da soli 0,475 grammi. Tutte le versioni "extra" dei JSB Exact sono presenti sul mercato nel solo calibro nominale di 4,52 mm, mentre il diabolo Exact classico è disponibile in vari calibri da 4,50 a 4,53 mm. Oggetto della prova sono i JSB Exact Express da 0,51 grammi, numero di serie "39007011 0 4.52".
JSB Exact Express
I diabolo sono confezionati nella solita scatolina tonda, protetta all'interno da una spugnetta bianca. Il pallino, esattamente come il fratello maggiore è a testa tonda, e differisce dall'Exact classico per il solo fatto di essere leggermente più corto. Al solito il piombo è molto tenero, e le gonne piuttosto delicate. Occorre fare una certa attenzione al maneggio, sia della scatolina, che del singolo diabolo. La velocità di questi pallini risulta essere maggiore, ovviamente, rispetto a quella del JSB Exact, ma in virtù del peso ridotto l'energia misurata alla bocca è all'incirca la stessa.
JSB Exact Express
Le rosate ottenute con la Air Arms TX200. Le dimensioni delle rosate vanno da un minimo di 6 ad un massimo di 13 mm.
JSB Exact Express
Al cronografo la deviazione standard è di soli 0,84 m/s con uno scarto estremo poco superiore a 4 m/s. La seconda metà dei colpi, ha dato luogo ad uno scarto massimo di soli 2,5 m/s, risultato eccezionale se si pensa che è rapportato a ben 30 colpi. Il livello è quasi quello di una PCP.
JSB Exact Express
Dal grafico si vede che la costanza è molto buona. La linea è piuttosto diritta, soprattutto per quanto riguarda la seconda metà dei colpi.
Air Arms TX200
Molto raccolte e centrate le rosate ottenute con la Air Arms TX200. La più piccola misura solo 6x2 mm, mentre la più grande, 13x5 mm. La precisione è molto più che soddisfacente. Probabilmente si tratta del diabolo che meglio si adatta alla Air Arms TX 200. Il suono dello sparo è sempre rotondo e pieno, migliore rispetto al suono che la stessa carabina produce quando spara altri diabolo. Anche le reazioni sembrano più contenute, la carabina non si scompone e rimane sempre ben puntata sul bersaglio dopo lo sparo. Nonostante il peso ridotto del pallino, il tiro non sembra molto influenzato dal vento. Sicuramente si tratta di un'ottima accoppiata.
JSB Exact Express
Da 5 a 11 mm le rosate ottenute con la HW 977, veramente eccezionale.
JSB Exact Express
Deviazione e scarto estremo sono molto contenuti. Merito sicuramente del kit C5, tenendo conto che la prova è stata fatta su ben 60 colpi.
JSB Exact Express
Il grafico, a parte il solito aspetto seghettato, l'andamento è molto lineare.
Weihrauch HW 977
Le rosate ottenute con la HW 977 sono decisamente ottime, a livello di misure le migliori di tutta la prova. La fama della regina delle springer non è affatto immeritata, e questi JSB Exact Express la esaltano al meglio.
JSB Exact Express
Tra i 10 e i 13 mm. La precisione si mantiene più che buona, soprattutto in presenza di vento, ma se devo dire la sensazione al tiro non è delle migliori.
JSB Exact Express
La deviazione standard e lo scarto massimo sono sugli stessi livelli di quelli fatti registrare dalle due springer più costose e prestigiose
JSB Exact Express
La seghettatura è più accentuata rispetto ai grafici di HW 977 e Air Arms TX 200.
Air Arms S400 classic
Tutto sommato la HW 30 S preferisce i JSB Exact classici, meglio se in calibro 4,51mm. Quando spara i JSB Express, l'energia cinetica è piuttosto alta, però noto sempre una certa ruvidità di fondo nel ciclo di sparo dell'arma. Va detto anche che la mia HW 30 S non è affatto di serie; la molla è stata sostituita con una di uguali dimensioni e numero si spire, la quale è leggermente più performante rispetto a quella di serie, che tende a snervarsi e a perdere in prestazione molto presto. La molla nuova, rispetto all'originale è correttamente intestata. Ho aggiunto inoltre una camiciatura mista polimero (PE) e metallo (ottone) per far lavorare meglio in asse la molla. Successivamente ho realizzato una bottonatura del pistone, utilizzando delle strisce di rame adesivo, per ridurre gli eventuali “scodinzolii” del pistone durante il ciclo di sparo. Dopo questo ulteriore lavoro di accuratizzazione la HW 30 S è diventata un vero e proprio laser. La prova però è stata eseguita prima di aver fatto la bottonatura. Al di là del singolo risultato, c'è da tenere conto che si tratta di un'arma di piccole dimensioni e dal prezzo piuttosto contenuto, intorno ai 200-230 euro e che le prestazioni sono paragonabili, e vi assicuro spesso superiori, a quelle che si ottengono utilizzando armi ben più costose e dalla indiscussa fama. Il progetto della HW 30 S è ottimo, e la carabina necessita di pochi ma necessari ritocchi per diventare un'arma veramente molto precisa. Tanto che spesso il mio animo ligure esce fuori, e mi fa domandare per quale motivo continuo a spendere soldi per comprare altre carabine: ma tant'è ...
JSB Exact Express
Le rosate ottenute con la Air Arms S400 vanno dai 6 agli 11 mm. Sono risultati del tutto analoghi quelli ottenuti con le armi a molla.
JSB Exact Express
Alla fine l'accoppiata Air Arms S400 e JSB Exact Express non risulta essere vincente. Sui 60 colpi deviazione standard e scarto estremo sono peggiori da quelli fatti registrare dalla altre carabine a molla.
JSB Exact Express
Il grafico non sembra essere molto regolare, soprattutto verso la fine.
Air Arms S400 classic
Bisogna tenere conto che questa prova è avvenuta un paio di mesi dopo le altre, quando la temperatura si era ormai abbassata. In ogni caso i JSB Exact Express non mi sono sembrati molto adatti all'utilizzo con la carabina ad aria precompressa. Probabilmente, visto il peso, si trovano molto più a loro agio con le springer. Non è un segreto, infatti, che se mentre con la molla pallini più pesanti sono controproducenti, la armi a gas precompresso, CO2 o PCP prediligono grammature leggermente superiori. Niente di disastroso, ma in ogni caso gli Exact classici sono meglio, soprattutto se si considera che il prezzo di acquisto è leggermente inferiore.
JSB Exact Express
Il grafico che riassume tutte le prove. Spicca il fatto che contrariamente a tutte le previsioni, la curva più accidentata è proprio quella prodotta dalla PCP
I JSB, in qualunque incarnazione li scegliamo, si dimostrano sempre pallini vincenti. In questo caso l'utilizzo, però, mi pare che possa sovrapporsi a quello dei classici JSB Exact, che sono leggermente più pesanti. Delle 4 carabine provate, quelle che mi sono sembrate maggiormente a loro agio sono le due springer pesanti. Forse anche in virtù del calibro nominale di 4,52 mm. La HW 30 S e la S400 probabilmente prediligono il 4,51. Si tratta in ogni caso di un pallino da provare, anche se non ho ancora ben compreso quale vantaggio porti la diminuzione del peso e il conseguente aumento di velocità. Anche se i 0,51 grammi non sembrano essere particolarmente penalizzanti in presenza di vento rispetto ai 0,547, a livello di plinking gli Exact classici sembrano avere ancora un certo vantaggio per quanto riguarda la capacità di forare barattoli e latte varie.
Alessandro (2011)

Non si tratta di un sito commerciale
di vendite on-line.

Nessuno degli oggetti descritti è messo
in vendita su questo sito.

Sito amatoriale a solo carattere
divulgativo e informativo.
Tutti i diritti dei marchi presenti
all'interno del sito appartengono
ai legittimi proprietari.
Non si intende infrangere
alcun diritto d'autore.
L'autore si impegna a rimuovere nel più breve tempo possibile, tutte le fotografie, disegni e grafici, che siano stati presi dalla rete, qualora i legittimi proprietari ne facciano esplicita richiesta.
 
Images Gallery
 
Argomenti di interesse
Smontaggio Remington 1911 R1
Air Arms TX 200
Stars & Stripes
KonusPro 6-24x44
 
STI Spartan calibro .45 ACP
 
COMMENTI
Non si trattano argomenti riguardanti la caccia, neppure la caccia ai nocivi con armi ad aria compressa. Per questi argomenti esistono siti appositi, che li trattano in maniera seria e competente.
Non si trattano argmenti riguardo il potenziamento illegale di armi di libera vendita. Per cortesia non lasciate messaggi su questi argomenti o su altre pratiche illegali in Italia.
I messaggi riguardanti argomenti illegali o non graditi, verranno rimossi senza dare alcuna spiegazione.
NON E' UN NEGOZIO!
NON INVIATE ORDINI.

Commenti

sergio1949
30 Dic 2011, 20:07
Che strano avrei detto che la tua AA 400 si sarebbe bevuta le altre springers e invece..
Certo che le PCP sono belle ma le molle hanno un altro fascino.
Ciao Sergio
P.S. Buon Anno.
paolo
20 Dic 2011, 22:01
bella prova, eccellente come al solito ,bravo alessandro!!!
*Nome:
Email:
Notifica di nuovi commenti a questo articolo
Nascondi la mia email
*Commento:
 
 
Powered by Scriptsmill Comments Script
NON E' UN NEGOZIO!
NON INVIATE ORDINI.
 
 
Cliccate sul titolo dell'articolo, oppure cliccate sulla fotografia per aprire la pagina che contiene una breve spiegazione sul contenuto degli articoli. Una volta aperto il link, è sufficiente cliccare sul riquadro “Scarica con il Browser”, e alla fine del download troverete il file nella cartella “Download” di Windows o nella cartella predefinita del vostro sistema operativo.
Buona lettura.
 
 
 
 
 


 
 
Raccolta di
termini tecnici, definizioni e curiosità
del mondo delle armi
0...9 - A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
 
F
 
G
 
H
 
I
 
J - K - L
 
M
 
N - O
 
P - Q
 
R
 
S
 
T
 
U-V-W-X-Y-Z