AirGun Zeta
 
ATTENZIONE !
AirGun Zeta World
su Facebook
E' UNA TRUFFA!!!
Airgun Zeta World non ha pagine Facebook. Airgun Zeta World, il sito originale www.airgunz.it non ha alcun legame con l'omonima "Airgun Zeta World" pagina Facebook di una improbabile "agenzia viaggi", che si spaccia per noi, utilizzando senza permesso il nome, il logo, le fotografie e i testi, del nostro sito. Non sappiano chi sono e soprattutto non sappiamo cosa fanno. Fate attenzione alle eventuali truffe. Grazie
ATTENZIONE !
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
SCHEDE
 
 
 
RWS Meisterkugeln
A parte il nome impossibile da pronunciare, questi pallini fanno parte della linea professionale della RWS, e almeno in teoria dovrebbero essere molto precisi. Si tratta di diaboli più pesanti, rispetto ai precedenti, ben 8,3 grani, 0,53 grammi. Nonostante il loro peso, devono avere delle buone caratteristiche di velocità. Soprattutto sembrano molto digeribili alla IZH-61. Con questa carabina, per sparare alle lunghe distanze, utilizzo un alzo inferiore rispetto a quello che utilizzo di solito sparando con in DN Geco. Con la HW-30S, invece, non mi hanno lasciato affatto soddisfatto. Le rosate appaiono sempre un po' “lunghe”, e in ogni caso non abbastanza precise da giustificare la maggiore spesa rispetto ai Dynamit Nobel Geco, che, ho sempre giudicato sullo stesso piano, se non addirittura superiori. I diaboli, a testa piatta, si presentano completamente lisci, privi di qualunque deformazione o sbavatura. Non è presente nessuna corona di forzamento alla fine del mantello, nonostante il disegno sulla confezione indichi il contrario. In definitiva, nonostante il prezzo superiore, questi pallini non mi hanno mai convinto pienamente.

Alex (2009)
RWS Meisterkugeln
RWS Meisterkugeln, testa piatta, 8,2 grani. 0,53 grammi, mantello liscio, privo di corona di forzamento.
Weihrauch HW 30S : Vo = 136,3 m/s Eo = 4,92 J
Weihrauch HW 40 PCA : Vo = 106,9 m/s Eo = 3,03 J
Baikal IZH 61 : Vo = 132,6 m/s Eo = 4,65 J
Rosata Weihrauch HW30S
Una rosata ottenuta da 20 metri con la HW 30S in posizione da seduto.
RWS Superdome
I superdome a testa tonda, sono considerati un ottimo compromesso tra, i testa piatta, dei quali mantengono le buone doti di precisione, e i pallini a punta, dei quali mantengono l’aerodinamicità. Si tratta dei pallini relativamente pesanti, molto adatti al tiro con la carabina in spazi aperti, anche in presenza di vento moderato. Si presentano con una testa bella tonda, anche se sulla testa di alcuni pallini c'è una piccolissima, quasi invisibile sbavatura posizionata proprio al centro, che si può rimuovere con l’unghia. Il mantello è rigato con una leggera corona di forzamento finale. I Superdome si sono rivelati molto precisi, anche alle lunghe distanze, ma hanno una caduta molto eccentuata. Dal punto di vista balistico non sembrano essere all'altezza dei JSB Exact, e la poca differenza di prezzo, non giustifica la rinuncia di qualche prestazione in più. Si tratta comunque di un diabolo molto performante, consigliato soprattutto a chi abbia difficoltà a reperire gli Exact.

Alex (2009)
RWS Superdome
RWS Superdome, testa tonda, 8,3 grani, 0,54 grammi, mantello rigato con corona di forzamento.
Weihrauch HW 30S : Vo = 140,0 m/s Eo = 5,29 J
Weihrauch HW 40 PCA : Vo = 106,9 m/s Eo = 3,03 J
Baikal IZH 61 : Vo = 124,9 m/s Eo = 4,21 J
Rosate Weihrauch HW30S Baikal IZH61
Due rosate ottenute con gli RWS Superdome; a sinistra con la HW 30S da 30 metri e, a destra con la Baikal IZH-61 a 15 metri.
JSB Exact Heavy
Si tratta della versione pesante dei JSB Exact. Pesano ben 0,67 grammi, contro i 0,547 della versione normale, con un calibro nominale di 4,52 mm. Si tratta di pallini rivolti soprattutto all'utilizzo con carabine di grande potenza, e probabilmente sono poco sfruttabili con armi di libera vendita, soprattutto a causa del loro peso. Si presentano ben fatti, privi di sbavature o segni. All'interno della scatolina sono protetti da una dischetto di spugna. Sono completamente lisci, privi di corona di forzamento finale. Il mantello in particolare, tende a rastremarsi sempre meno, man mano che ci si avvicina la bulbo della punta, in modo da distribuire l'eccesso di peso, soprattutto al centro. Il risultato è un diabolo massiccio alla vista, con la parte centrale molto larga, quasi cilindrico. Ho provato questi pallini con un po' di scetticismo, soprattutto per via del loro peso, ma, alla fine li ho trovati ottimi. Hanno evidenziato una grande costanza nel tiro, precisione, e contrariamente a quanto pensavo, una lunga gittata Utile. Sono riuscito a spingerli fino a 50 metri, utilizzando ovviamente il mil-dot dell'ottica. Le rosate appaiono raccolte, più o meno come lo sono quelle ottenuto con gli RWS Superdome. La loro specialità, però, è la forza d'impatto, che si è rivelata veramente distruttiva. Hanno segnato molto più pesantemente degli altri diaboli i miei bersagli. A 50 metri, con la HW-30S, hanno bucato con facilità il barattolo dei pelati.

Alex (2009)
JSB Exact Heavy
JSB Exact Heavy, 0,670 grammi a testa tonda, mantello liscio privo di corona di forzamento.
Weihrauch HW 30S : Vo = 129,4 m/s Eo = 5,60 J
Weihrauch HW 40 PCA : Vo = 100,1 m/s Eo = 3,36 J
Baikal IZH 61 : Vo = 114,7 m/s Eo = 4,40 J
Rosate Weihrauch HW30S
Due rosate ottenute con gli JSB Exact, entrambe realizzate con la HW 30S, a 20 e 40 metri.
Gamo TS-10
Si tratta di pallini domed, paragonabili per peso e forma ai JSB Exact. Sono pieni di sbavature. Il calibro è incerto; alcuni esemplari scivolano giù all'interno della canna, e necessitano di una certa cautela quando si chiude la carabina per evitare che ne escano fuori. Altri invece fanno fatica ad entrare. Sono piuttosto lunghi tanto che non entrano nei caricatori del Baikal IZH-61, e in ogni caso non sembrano entrare completamente nella canna della HW 30S. Sul bersaglio si sono rivelati un vero disastro, con una percentuale notevole di colpi che vaga un po' dappertutto. Bocciati senza appello.

Alex (2009)
Gamo TS-10
Gamo TS-10, a testa tonda, 0,68 grammi, mantello liscio, privi di corona di forzamento.
Weihrauch HW 30S : Vo = 124,8 m/s Eo = 5,30 J
Weihrauch HW 40 PCA : Vo = 100,1 m/s Eo = 3,40 J
Rosate Weihrauch HW30S
Due rosate ottenute con i Gamo TS-10, ottenute da 20 metri. Accanto, nella stessa sessione, ho provato i JSB Exact da 4,51mm, giusto per fare il paragone. I 5 JSB Exact hanno fatto un grosso buco al centro del bersaglio, ed era la prima volta che li provavo. Un Gamo T-10 è addirittura finito più vicino al bersaglio dei JSB Exact che al suo.
JSB Exact 4,51 mm
Si tratta di pallini fabbricati nella Repubblica Ceca, realizzati in piombo piuttosto tenero, a testa tonda, mantello liscio e peso di 0,547 grammi. Disponibili in calibro 4,50, 4,51, 4,52 mm. I più “comuni” sono quelli in calibro 4,51 mm, oggetto di questa mia analisi. Il calibro 4,50 mm dovrebbe garantire delle migliori prestazioni velocistiche, mentre il 4,52 dovrebbe impegnarsi maggiormente nella rigatura della canna, e quindi essere più preciso. Il 4,51 garantisce un giusto compromesso tra i due calibri estremi. Secondo gli esperti dei vari forum su internet, questi diabolo dovrebbero spremere alla carabina, specie se di qualità, la massima prestazione, sia in termini di energia cinetica, che in termini di precisione. Sarà vero? Si, senza dubbio. E non è necessario utilizzare un cronografo per rendersi conto della superiorità di questi proiettili rispetto a tutti gli altri, soprattutto quando si utilizza una carabina di razza, come una Weihrauch. Ma andiamo con ordine; il diabolo in questione si presenta perfettamente liscio, privo di sbavature, segni dello stampo o qualunque altro difetto. Nella loro scatolina sono protetti dal solito dischetto di gommapiuma, tipico dei diaboli JSB. I diaboli vanno maneggiati con cura. Essendo realizzati con piombo tenero, risulta facile ammaccarli, soprattutto nella parte finale della gonna, che è molto sottile, in modo da espandersi maggiormente sotto la pressione dell'aria e poter aderire meglio alla rigatura. Se non avete particolari esigenze di precisione potete anche sparare i pallini danneggiati, ma, a questo punto, forse è meglio rivolgersi ad un prodotto più economico e robusto. Devo dire che questi diabolo mi hanno veramente stupito, tanta è la loro superiorità rispetto ai prodotti economici che si trovano comunemente in armeria. Sono assolutamente potenti e precisi, tanto che riescono a spingere la mia piccola HW-30S a limiti che pensavo irraggiungibili per una carabina “depo”. Con la HW 977, che, pur essendo anch'essa depotenziata, esprime un po' più di energia, si ottengono dei risultati altamente distruttivi, anche alle lunghe distanze. Ma la caratteristica che più mi lascia stupefatto è la precisione. Si tratta di un prodotto assolutamente superiore, che oltretutto viene venduto ad un prezzo solo leggermente più alto rispetto ai diaboli più economici. Vale la pena quindi spendere leggermente di più, perché il divertimento è assicurato. Peccato che non si trovino facilmente in tutte le armerie.

Alex (2009)
JSB Exact
JSB Exact, a testa tonda, 0,547 grammi (0,546 da me pesati), mantello liscio, privi di corona di forzamento.
Weihrauch HW 30S : Vo = 157,5 m/s Eo = 6,82 J
Weihrauch HW 40 PCA : Vo = 110,7 m/s Eo = 3,36 J
Baikal IZH 61 : Vo = 130,2 m/s Eo = 4,66 J
Rosate Weihrauch HW30S
Due rosate ottenute con i JSB Exact e la HW 30S da 20 e 30 metri. I diaboli si sono dimostrati molto precisi.
Plinking Weihrauch HW30S
Questo invece è l'effetto ottenuto con la HW 30 S sparando da ben 50 metri. Come potete notare, anche la scatolina dei diabolo è stata forata.
Rosate Weihrauch HW977
Un paio di rosate ottenute con la HW 977 rispettivamente da 50 e 30 metri.
Precedente  

Non si tratta di un sito commerciale
di vendite on-line.

Nessuno degli oggetti descritti è messo
in vendita su questo sito.

Sito amatoriale a solo carattere
divulgativo e informativo.
Tutti i diritti dei marchi presenti
all'interno del sito appartengono
ai legittimi proprietari.
Non si intende infrangere
alcun diritto d'autore.
L'autore si impegna a rimuovere nel più breve tempo possibile, tutte le fotografie, disegni e grafici, che siano stati presi dalla rete, qualora i legittimi proprietari ne facciano esplicita richiesta.
 
Images Gallery
 
Argomenti di interesse
Smontaggio Remington 1911 R1
Air Arms Pro Sport
Guancette Punisher
L'ottica sotto la lente
 
STI Spartan calibro .45 ACP
 
 
 
 
 
 
 
 
 


 
 
Raccolta di
termini tecnici, definizioni e curiosità
del mondo delle armi
0...9 - A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
 
F
 
G
 
H
 
I
 
J - K - L
 
M
 
N - O
 
P - Q
 
R
 
S
 
T
 
U-V-W-X-Y-Z