AirGun Zeta
 
ATTENZIONE !
AirGun Zeta World
su Facebook
E' UNA TRUFFA!!!
Airgun Zeta World non ha pagine Facebook. Airgun Zeta World, il sito originale www.airgunz.it non ha alcun legame con l'omonima "Airgun Zeta World" pagina Facebook di una improbabile "agenzia viaggi", che si spaccia per noi, utilizzando senza permesso il nome, il logo, le fotografie e i testi, del nostro sito. Non sappiano chi sono e soprattutto non sappiamo cosa fanno. Fate attenzione alle eventuali truffe. Grazie
ATTENZIONE !
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
SCHEDE
 
 
 
Gamo - Shadow IGT F
Del tutto analogo al sistema "Nitro Piston" di Crosman, l'IGT, Inert Gas Technology di Gamo, consiste in un pistone caricato ad azoto al posto della consueta molla. Questa tecnologia permette di avere carabine più silenziose, più potenti e meno reattive rispetto alle armi classiche funzionanti a molla. Nella versione di libera vendita per il mercato italiano, l'energia è limitata a soli 7,5 Joule massimi, ma la "molla ad azoto" riduce notevolmente le vibrazioni, consentendo uno sparo più dolce ed ovattato. E' da vedere come Gamo abbia scelto di interpretare il pistone a gas per il mercato italico.
Scheda tecnica
Tipo di qualifica Carabina, libera vendita
Numero di catalogo CN 356
Funzionamento Pistone caricato a gas inerte IGT , con caricamento a canna basculante (breakbarrel)
Calibro 4,5 mm
Numero colpi monocolpo
Canna 441 mm in acciaio ad anima rigata
Peso 3100 g
Lunghezza 1120 mm
Mire Assenti
Sicura a leva davanti al grilletto
Scatto 2 tempi regolabile
Produttore Gamo - Po Box 16, E-08830 Sant Boi de Llobregat, Barcellona, Spagna - www.gamo.com
Distributore per l'Italia Adinolfi - via Brennero 10, 20052 Monza (Mi) - www.adinolfi.com
Comunicato Gazzetta Ufficiale
28° Aggiornamento concernente la verifica di conformità delle armi ad aria o a gas compressi con modesta capacità offensiva.

N°: CN 356 progressivo della verifica di conformità in applicazione della Legge n.526/99 e dell'art.2 del Decreto Ministeriale del 9 agosto 2001, n.362
Descrizione dell'arma:
TIPO: Carabina
DENOMINAZIONE: Gamo
MODELLO: Shadow IGT F
CALIBRO: mm 4,5
NUMERO CANNE: una
NUMERO COLPI: = CONTENUTI NEL: = = =
LUNGHEZZA CANNA/E: mm 441 con portamirino mm 454
LUNGHEZZA MINIMA ARMA: mm 1120
FUNZIONAMENTO: ad aria compressa a caricamento successivo e singolo (manuale)
TIPO DELLA MOLLA: --
NUMERO SPIRE TOTALI: -- DIAMETRO ESTERNO: -- DIAMETRO FILO: --
STATO IN CUI E' STATA PRODOTTA: Spagna
STATO DA CUI E' IMPORTATA: Spagna
PRESENTATORE: Adinolfi Ermanno rappresentante legale della ditta Adinolfi S.p.A.
NOTE: Il sistema di propulsione dell'arma funziona mediante pistone caricato a gas con le seguenti caratteristiche dimensionali:
Diametro esterno mm 19, diametro dello stelo mm 8. Lunghezza del pistone
compresso mm 142, lunghezza del pistone non compresso mm 250.
Il modello dell'arma può essere denominato anche "Hunter IGT F".
Ho scritto questa serie di schede nel tentativo di dare un'identità alle tante armi ad aria compressa a modesta capacità offensiva che hanno ricevuto il numero di conformità CN. I dati raccolti sono stati ricavati, per quanto possibile direttamente dal sito del produttore o del distributore italiano. Laddove non abbia trovato nulla in merito ad una specifica arma, perché oramai fuori produzione o il costruttore poco noto, è stato fatto riferimento ai cataloghi di vendita di qualche singola armeria. Mi scuso quindi se in molti casi i dati riportati possano essere errati, e vi prego di segnalarmi ogni eventuale inesattezza.
Gamo - Shadow IGT F
Gamo - Shadow IGT F
Gamo - Shadow IGT F
Gamo Hunter IGT

Non si tratta di un sito commerciale
di vendite on-line.

Nessuno degli oggetti descritti è messo
in vendita su questo sito.

Sito amatoriale a solo carattere
divulgativo e informativo.
Tutti i diritti dei marchi presenti
all'interno del sito appartengono
ai legittimi proprietari.
Non si intende infrangere
alcun diritto d'autore.
L'autore si impegna a rimuovere nel più breve tempo possibile, tutte le fotografie, disegni e grafici, che siano stati presi dalla rete, qualora i legittimi proprietari ne facciano esplicita richiesta.
 
Images Gallery
 
Argomenti di interesse
Colt Government Series 70
Cybergun Colt 1911-A1 100th Anniversary
Pulizia Pistole
Umarex Walther CP 99
 
STI Spartan calibro .45 ACP
 
COMMENTI
Non si trattano argomenti riguardanti la caccia, neppure la caccia ai nocivi con armi ad aria compressa. Per questi argomenti esistono siti appositi, che li trattano in maniera seria e competente.
Non si trattano argmenti riguardo il potenziamento illegale di armi di libera vendita. Per cortesia non lasciate messaggi su questi argomenti o su altre pratiche illegali in Italia.
I messaggi riguardanti argomenti illegali o non graditi, verranno rimossi senza dare alcuna spiegazione.
NON E' UN NEGOZIO!
NON INVIATE ORDINI.

Commenti

Giovanni
16 Gen 2015, 14:56
Ciao
grazie per avermi risposto.
Giovanni
Alessandro
15 Gen 2015, 15:05
In linea di massima è meglio comprare quella che piace di più. Certo che le HW sono una sicurezza, ultra collaudate, memtre la Diana ad Azoto è una novità.

Ciao
Alessandro
giovanni
14 Gen 2015, 17:56
Ciao Alessandro sono intenzionato ad acquistare una hw50s / hw95 lux depo, ma oggi navigando ho trovato le Diana 340 n.tec premium depo ( costa un pò di più ma esteticamente la trovo molto bella). Cosa ne pensi?
Grazie
enzo
20 Set 2014, 13:06
Io. L ho presa al posto della mia diana f240,,la gamo la trovo infinitamente superiorr.
Teniamo presente che le diana non sono piú le meraviglie tecnologiche dei tempi della 50 e della 52.
certo la wheiraught non ha eguali.
Alessandro
24 Gen 2013, 20:23
No, non mi capita di provare carabine a piena potenza, e difficilmente mi capiterà in futuro. Perché le carabine ad aria compressa a piena potenza non sono molto diffuse in Italia. Senza contare poi che chi ha il porto d'armi, ultimamente tende ad orientarsi sulle PCP.

ciao
Alessandro
Enzo
24 Gen 2013, 18:54
Ciao Alessandro,

scusami se sono OT, ma volevo chiederti se hai mai provato i modelli Shadow IGT o Hunter IGT in full power 5,5 mm (23 joule se non erro) e quali impressioni ti hanno dato. In particolare mi piacerebbe sapere se come precisione posso competere con una HW950 in 4,5 mm.

Grazie.
Enzo
Alessandro
12 Ago 2012, 09:16
E' una comunissima Gamo, cambia solo la molla, sostituita dal pistone a gas. Si smonta come tutte le Gamo, quindi basta fare una ricerca su Google relativa allo smontaggio di una qualunque Gamo.

Però attenzione, perché è molto probabile che sia necessario utilizzare un compressore per molle, per non rischiare di fasi male seriamente. Anche se è depotenziata il pistona a gas è lo stesso, e ha la stessa carica, del modello a piena potenza.

ciao
Alessandro
Giovanni
10 Ago 2012, 12:19
Anch'io ho comprato questa carabina a Maggio, e da allora ho sparato circa 3000 pellet di vario tipo e marca. Concordo con Silvano su tutto quello che ha detto (rumore,rinculo, odore di olio bruciato, precisione incostante velocità media misurata di 138-140 m/s)E poi ancora non si riesce ad un esame esterno, a capire come smontarla per una eventuale pulizia)Sarebbe gradito qualunque aiuto in proposito.
Alessandro
06 Ago 2012, 06:54
E' risaputo che le Gamo sono scorbutiche e poco porecise. Gli appassianati italiani le considerano le peggiori, e solitamente sono sconsigliate da tutti, tranne che dagli armieri e dalle riviste specializzate. Stiamo parlando ovviamente delle depotenziate italiane. Sono carabine nate per la caccia e per esprimere la massima potenza a discapito di tutto il resto, e in originale, quando esprimono la piena potenza, sono ben considerate nel resto del mondo. Purtroppo il taglio della potenza, per il mercato italiano, ne lascia solo i difetti eliminandone l'unico pregio che hanno, la grande potenza appunto. Oltretutto i difetti sono amplificati dal fatto che il suddetto taglio energetico viene fatto in maniera del tutto assurda, sia che si tratti dei modelli che adottano la consueta molla, che questi modelli che hanno il pistone caricato a gas. Si sperava che, visto che il pistone a gas non si può forare, almeno i modelli IGT funzionassero bene, invece anche in questo caso la Gamo è riuscita a studiare un sistema di depotenziamento assurdo.

Al contrario le Diana sono da sempre considerate tra le migliori carabine ad aria compressa. Non mi stupisce che la vecchia Diana funzioni meglio della nuova Gamo. Forse era il caso di non abbandonare la strada vecchia per la nuova.
Silvano
06 Ago 2012, 05:41
Comprata la scorsa settimana, a me pare che faccia un gra rumore, che non ha uguali. Quando spari, senti nell'aria odore di qualcosa che si surriscalda. Alla guancia si avverte qualcosa, non mi pare molto dolce nello sparo. Paragonandola alla mia vecchia Diana, devo dire 2-0 per la Diana. La precisione della Gamo....non è che poi sia un gran che. Chi legge eviti le battute "per quanto costa cosa volevi".....parlo di carabine su questa fascia ovviamente.

Saluti
*Nome:
Email:
Notifica di nuovi commenti a questo articolo
Nascondi la mia email
*Commento:
 
 
Powered by Scriptsmill Comments Script
NON E' UN NEGOZIO!
NON INVIATE ORDINI.
 
 
Cliccate sul titolo dell'articolo, oppure cliccate sulla fotografia per aprire la pagina che contiene una breve spiegazione sul contenuto degli articoli. Una volta aperto il link, è sufficiente cliccare sul riquadro “Scarica con il Browser”, e alla fine del download troverete il file nella cartella “Download” di Windows o nella cartella predefinita del vostro sistema operativo.
Buona lettura.
 
 
 
 
 


 
 
Raccolta di
termini tecnici, definizioni e curiosità
del mondo delle armi
0...9 - A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
 
F
 
G
 
H
 
I
 
J - K - L
 
M
 
N - O
 
P - Q
 
R
 
S
 
T
 
U-V-W-X-Y-Z