AirGun Zeta
 
ATTENZIONE !
AirGun Zeta World
su Facebook
E' UNA TRUFFA!!!
Airgun Zeta World non ha pagine Facebook. Airgun Zeta World, il sito originale www.airgunz.it non ha alcun legame con l'omonima "Airgun Zeta World" pagina Facebook di una improbabile "agenzia viaggi", che si spaccia per noi, utilizzando senza permesso il nome, il logo, le fotografie e i testi, del nostro sito. Non sappiano chi sono e soprattutto non sappiamo cosa fanno. Fate attenzione alle eventuali truffe. Grazie
ATTENZIONE !
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
SCHEDE
 
 
 
Crosman Benjamina Trail NP XL
Interessante carabina americana, proposta per la prima volta in Italia dalla TFC. La novità assoluta di questa carabina breakbarrel, è rappresentata dal "motore" dell'arma. L'energia propulsiva non è più affidata alla classica molla di acciaio, ma ad un pistone caricato a gas. il sistema è concettualmente molto simile al celebre "gas ram", con la differenza che, in questo caso, il meccanismo non fa parte integrale dell'arma, ma è un particolare a se stante che va semplicemente a sostituire la molla. Non necessita di manutenzione, di particolari guarnizioni di tenuta e di ripristino della pressione dell'aria all'inerno del cilindro. Si tratta di un meccanismo molto simile ad un comune ammortizzatore d'auto, formato da un cilindro all'interno del quale scorre uno stelo di diametro inferiore. A riposo, lo stelo fuoriesce completamente dal cilindro, spinto dalla pressione del gas interno, che in questo caso è azoto. Questo organo meccanico è inserito all'interno del pistone dalla carabina, esattamente come se si trattasse di una molla. Quando si comprime il pistone, agendo sulla canna, lo stelo penetra all'interno del cilindro esterno, comprimendo il gas. Al momento in cui il grilletto viene premuto, l'espansione del gas spinge con forza lo stelo, e questo trascina con se il pistone, eseguendo il normale ciclo di sparo tipico di un'arma a molla. Rispetto ad una molla, il sistema Nitro-Piston è esente da vibrazioni e reazioni anomale, e da repentini cali prestazionali. Di contro, esattamente come accede per gli ammortizzatori di auto e moto, il pistone tenderà a scaricarsi. Per il resto la carabina è una normale Crosman a canna basculante, costruita in Cina, con meccanica derivata (o meglio clonata) dalla Gamo. Molto particolare è il copricanna a tutta lnghezza, che dona all'arma un aspetto grintoso. il calcio in legno, o sintetico è di tipo Thumbhole.
Scheda tecnica
Tipo di qualifica Carabina, libera vendita
Numero di catalogo CN 346
Funzionamento Nitro piston, con caricamento a canna basculante (breakbarrel)
Calibro 4,5 mm
Numero colpi monocolpo
Canna 500 mm in acciaio ad anima rigata
Peso 4150 g
Lunghezza 1235 mm
Mire Assenti
Sicura a leva davanti al grilletto
Scatto 2 tempi regolabile
Produttore Crosman - Routes 5 & 20, East Bloomfiel, NY 14443, Usa - www.crosman.com
Distributore per l'Italia TFC, The Four Company, via Marconi 118/B, 25069 Villa Carcina (Bs) - www.tfc.it
Comunicato Gazzetta Ufficiale
27° Aggiornamento concernente la verifica di conformità delle armi ad aria o a gas compressi con modesta capacità offensiva (11A06585) (GU n. 121 del 26-5-2011 )

N°: CN 346 progressivo della verifica di conformità in applicazione delta Legge n.526/99 e dell'art.2 del Decreto Ministeriale del 9 agosto 2001, n.362
Descrizione dell'arma:
TIPO: Carabina
DENOMINAZIONE: Crosman
MODELLO: Benjamin Trail NP XL
CALIBRO: mm 4,5
NUMERO CANNE: una
NUMERO COLPI: = CONTENUTI NEL: = = =
LUNGHEZZA CANNA / E: mm 500
LUNGHEZZA MINIMA ARMA: mm 1225
FUNZIONAMENTO: ad aria compressa a caricamento successive e singolo (manuale)
TIPO DELLA MOLLA: - -
NUMERO SPIRE TOTALI: - - DIAMETRO ESTERNO: - - DIAMETRO FILO: - -
STATO IN CUI E' STATA PRODOTTA: Cina
STATO DA CUI E' IMPORTATA: Cina
PRESENTATORE: Reggiani Matteo titolare della ditta The Four Company S.r.l.
NOTE: II sistema di propulsione dell'arma funziona mediante pistone caricato a gas con le seguenti caratteristiche dimensionali: Diametro esterno mm 18, diametro dello stelo mm 8. Lunghezza del pistone compresso mm 150, lunghezza del pistone non compresso mm 260.
Ho scritto questa serie di schede nel tentativo di dare un'identità alle tante armi ad aria compressa a modesta capacità offensiva che hanno ricevuto il numero di conformità CN. I dati raccolti sono stati ricavati, per quanto possibile direttamente dal sito del produttore o del distributore italiano. Laddove non abbia trovato nulla in merito ad una specifica arma, perché oramai fuori produzione o il costruttore poco noto, è stato fatto riferimento ai cataloghi di vendita di qualche singola armeria. Mi scuso quindi se in molti casi i dati riportati possano essere errati, e vi prego di segnalarmi ogni eventuale inesattezza.
Crosman Benjamina Trail NP XLr Spare Parts List
L'esploso delle parti.
L'immagine è visualizzata con una risoluzione inferiore all'originale
e potrebbe risultare non sufficientemente chiara.
Per una corretta visualizzazione cliccare sull'immagine.
Crosman Benjamina Trail NP XL
Crosman Benjamina Trail NP XL
Crosman Benjamina Trail NP XL
Crosman Benjamina Trail NP XL
Crosman Benjamina Trail NP XL
Crosman Benjamina Trail NP XL
Crosman Benjamina Trail NP XL
Crosman Benjamina Trail NP XL

Non si tratta di un sito commerciale
di vendite on-line.

Nessuno degli oggetti descritti è messo
in vendita su questo sito.

Sito amatoriale a solo carattere
divulgativo e informativo.
Tutti i diritti dei marchi presenti
all'interno del sito appartengono
ai legittimi proprietari.
Non si intende infrangere
alcun diritto d'autore.
L'autore si impegna a rimuovere nel più breve tempo possibile, tutte le fotografie, disegni e grafici, che siano stati presi dalla rete, qualora i legittimi proprietari ne facciano esplicita richiesta.
 
Images Gallery
 
Argomenti di interesse
La storia della Colt 1911
Baikal IZH-61
Lo strappo
Kalibrgun Cricket
 
STI Spartan calibro .45 ACP
 
COMMENTI
Non si trattano argomenti riguardanti la caccia, neppure la caccia ai nocivi con armi ad aria compressa. Per questi argomenti esistono siti appositi, che li trattano in maniera seria e competente.
Non si trattano argmenti riguardo il potenziamento illegale di armi di libera vendita. Per cortesia non lasciate messaggi su questi argomenti o su altre pratiche illegali in Italia.
I messaggi riguardanti argomenti illegali o non graditi, verranno rimossi senza dare alcuna spiegazione.
NON E' UN NEGOZIO!
NON INVIATE ORDINI.

Commenti

SERGIO
29 Mar 2015, 16:05
FORSE IO NON RIESCO A SPIEGARMI BENE IO PARLO IN GENERALE DI TUTTO QUELLO CHE SI VEDE IN TV E NON SOLO DI ARIA COMPRESSA,ANCHE I NOSTRI POLITICI NON FANNO DI CERTO BELLA FIGURA NEL RESTO DEL MONDO ---- NOI ITALIANI SIAMO GRANDI IN TUTTO ANCHE AD INCASINARCI LA VITA--- IO NON SONO UN GUERRAFONDAIO E OLTRETUTTO HO' GIA' UNA CERTA ETA MA METTERE UNA LEGGE CHE LIMITA L' ARIA COMPRESSA SCUSAMI MI FA' RIDERE --- MIO NIPOTE HA UNA PISTOLA A CO2, HO' VOLUTO PROVARLA A 50 CM DA UNA TANCA DI ZIBRO DI PLASTICA FINE NON E' RIUSCITA A BUCARLA X ME' SONO DEI GIOCATTOLI E OLTRETTUTTO GLI ANNO CHIESTO I DOCUMENTI X VEDERE SE AVEVA + DI 18 ANNI - PENA - UN CONTO E AVERE ARMA DA FUOCO E UN CONTO AVERE ARA COMPRSSA E UN CLTELLO CON LAMA + DI 13 CM ANCHE QELLA UN ARMA INVECE X QUANTO NE SO' LA BALESTRA E ARCO SONO OK NON SONO ARMI-- X QUELLO CHE DICO CHE AVOLTE CI INCASINIAMO --- COMNQUE MI HA' FATTO PIACERE DIALOGARE CON TE SEMPRE BELLO CONFRONTARSI CON IDEE DIVERSE -- CIAO AUGURI DI BUONA PASQUA
Alessandro
28 Mar 2015, 17:04
Mi scusi ma questa è una vera e propria stupidaggine letta su giornali o siti di dubbia moralità.

Nessuno ride.

Solo nei paesi del terzo mondo le armi sono libere. Gli attentatori del Prado sono potuti arrivare davanti al museo con i fucili d'assalto in spalla, perché in Tunisia è normale vedere gente che circola per le strade con un fucile in spalla. Hanno atteso indisturbati che arrivassero i Pullman dei turisti, e quando la piazza si è riempita hanno iniziato a sparare.

Nessuno ha riso.

E se la gente dovesse circolare armata anche in Italia, come vorrebbero alcuni, non ci sarebbe nulla da ridere.

E' normale nei paesi civili e democratici che le armi siano controllate. Anche in America, dove qualche imbecille continua a pensare che le armi si comprano al supermercato, le armi ad aria compressa non sono completamente libere, sono immatricolate e gli acquisti vengono registrati. In Canada, dove c'è la più alta percentuale di possesso di armi al mondo, il limite per le armi ad aria compressa libere, è di circa 5 joule. Sopra sono considerate come le armi da fuoco. In molti dei 50 stati che formano gli U.S.A. non esistono armi ad aria compressa di libera vendita, sono tutte considerate come armi da fuoco.

E' normale che un paese civile controlli le armi. Lo stesso avviene per i veicoli, ma nessuno lo trova strano. Nessuno trova strano che per guidare una moto, un'automobile, un camion o un autobus serva la patente di guida, che esattamente come il porto d'armi costa e va rinnovata Nessuno trova strano che le auto debbano essere approvate e immatricolate in Italia prima di essere vendute, esattamente come le armi. Nessuno trova strano che vengano targate e che i proprietari vengano schedati in un apposito registro, esattamente come le armi. Nessuno trova stano che la procedura di importazione di un veicolo sia laboriosa e di fatto antieconomica, e che non si possa acquistare un'auto tramite internet da paesi dove non esistono controlli o normative. Esattamente come le armi da fuoco. Tutte cose normali per le auto, ma di cui molti sedicenti "appassionati" di armi si lamentano.

Tutti i paesi civili e democratici controllano le armi e le automobili, è normale. E nessuno ride.

saluti
Alessandro
SERGIO
27 Mar 2015, 22:55
GRAZIE ADESSO MI SONO FATTO UN IDEA E SICCOME HO'GIA'UNA CERTA ETA'LASCIERO' PERDERE XCHE X ME'L'ARIA COMPRESSA E' + UN GIOCO X BAMBINI ANCHE SE X L'ITALIA NON LO E'--- CI FACCIAMO RIDERE DIETRO DA TUTTO IL MONDO BASTA ACCENDERE LA TV.... COMUNQUE SIA VI RINGRAZIO X LA VOSTRA CORTESIA NEL FARMI CAPIRE L' ARIA COMPRESSA -- SALUTI M.S
Alessandro
27 Mar 2015, 18:33
Per legge le carabine ad aria compressa di libera vendita non possono superare i 7,5 joule, oltre è necessario il porto d'armi. Per cui l'idea che il Nitro Piston sia più potente è una bufala. Anzi, è vero il contrario.

Per rimanere sotto i 7,5 joule, occorre tagliare o ridurre la potenza. L'ideale è ridurre la potenza del sistema motore, in modo che l'arma monti un motore che eroghi 7 joule, e che questi 7 joule vengano tutti trasmessi al pallino. La cosa è semplice con una molla, basta tagliarla, o montarne una con il filo più sottile, e con la CO2 o aria compressa, basta ridurre la forza del cane che agisce sulla valvola. Ovviamente l'arma è stata progettata per erogare 20 e rotti joule, quindi l'erogazione non sarà ottimale, ma questo va ad ulteriore vantaggio del tiratore, in quanto il tiro risulta essere quasi sempre particolarmente dolce e preciso, rispetto ad un'arma a piena potenza, o espressamente progettata per erogare solo 7 joule.

Invece con la nitro piston non è possibile ridurre la potenza, occorre tagliarla, ovvero disperdere l'energia in eccesso in maniera parassita. il che, lo dice già il termine, non è un bene. In pratica il nitro piston montato sulle armi depotenziate, è lo stesso montato sulle armi più potenti. Degli oltre 20 io 25 joule erogati dal motore, solo una piccola parte va al pallino, gli altri vanno persi. Siccome poi tagliare non è un lavoro di fino, per rimanere sotto i 7,5 joule, e stare tranquilli, il taglio è sempre molta abbondante. Infatti difficilmente una carabina Nitro Piston supera i 5 joule, e quelle che lo fanno, o è solo per una casualità meccanica, o perché qualcuno le ha potenziate.

Per cui non me la sento di consigliare carabine Nitro Piston. Solitamente sono poco potenti e particolarmente violente allo sparo. Il pistone comunque si trova. Quello della Gamo è sicuramente disponibile.

Meglio però una carabina tradizionale a molla, possibilmente tedesca.

Le carabine a CO2 sono tutte un po' "giocattolose", a parte la Norconia QB78, che è un'ottima arma.

saluti
Alessandro
SERGIO
27 Mar 2015, 16:37
DEVO SCIEGLIERE TRA CARABINA A CO2 E NITRO PISTON ...... CHE MI CONSIGLIATE? NITRO PISTON + POTENTE E DURA NEL TEMPO? UN DOMANI DOVESSI SOSTITUIRE IL PISTONE:SI PUO? E LO SI TROVA FACILMENTE ? FATEMI SAPERE ENTRO BREVE.... SCUSATE SE A VOLTE SONO UN PO' ARROGANTE ---- GRAZIE
Alessandro
21 Dic 2013, 09:22
Invece speriamo che non entri. L'olio non deve mai entrare in camera di compressione, se no sai che botte!!!

La lubrificazione interna si faceva negli anni settanta quando le guarnizioni erano in cuoio. Il cuoio assorbiva l'olio, e si manteneva morbido. Con le guarnizioni sintetiche se entra olio nella camera di compressione, quando si comprime esplode, la carabina inizia a fare un sacco di fumo, e le guarnizioni si bruciano.

Poi l'olio al silicone è l'olio meno adatto di tutti, non è neppure un lubrificante, ma è un protettivo, va usato solo per le bruniture (ma anche no), oppure nelle softair. Con il silicone rischi che lo scatto si danneggi, perché non è adatto a lavorare su carico.

Assieme alla carabina ti hanno dato un manuale di istruzioni, no? Dovresti leggerlo attentamente e fare la manutenzione consigliata dalla Gamo, con un olio per armi, e niente altro. Ance se sono di libera vendita, non sono giocattoli, vanno mantenute in perfetta efficienza, se no diventano pericolose.

ciao e buone feste.
domenico
20 Dic 2013, 18:30
come si lubrifica il piston nitro senza smontare? io ho una crosman nitro venum-e gli spruzzo dellolio dalla parte del grilletto,olio al silicone sperando che a ogni ricarica di aria riesca lolio a entrare pistone.saluti domenico=Bovalino e buone feste.
domenico
29 Set 2013, 13:11
grazie alessandro,la carabina lo presa 1 mese fa è una delle ultime cioè al nitro piston,la guarnizione e buona,ma basta qualche piombino che fuori esce mentre la chiudi che si intacca un po comunque senza guarnizioni di ricambio per me è persa,meglio comprare qualcuna di scorta se la trovo,di nuovo grazie andro^sul sito e telefonero^Ciao e un saluto a tutti gli appassionati
Alessandro
25 Set 2013, 08:16
Ma sei sicuro che devi sostituire le guarnizioni? Di gia? Io non e ho mai dovute sostituire in vita mia, eppure ho delle carabine che hanno diversi anni sulle spalle. Io immagino che qualunque armeria è in grado di riparare o spedire al centro di assistenza un'arma rotta.

In ogni caso l'importatore è:

T.F.C. S.r.l. Via G. Marconi 118/b 25069 Villa Carcina (BS) - Tel. +39.030.8983872 - Fax. +39.030.8980357 - P.I. 00553940982 - www.tfc.it

lui sicuramente ha tutti i pezzi di ricambio che ti servono, ma non so se li vende o se fa solo servizio assistenza. In qeusto caso dovrai spedirgli, o ti dirà lui come spedire la carabina.

Oppure su internet all'estero, ad esempio da Chambers, www.gunspares.co.uk o Pyramidair, www.pyramydair.com o altri. Ce ne sono parecchi, si trovano facendo delle ricerche su Google.

ciao
Alessandro
domenico
24 Set 2013, 22:14
ciao alessandro purtroppo dove lo comprata non hanno nessun ricambio ho comprato anche la p.. zoraki,dove ho coprato la nitro piston la risposta del rivenditore è quando arriva qualcosa la esponiamo in internet ma guarnizione nessuna,comunque qusti rivenditori quando compèrano come gli ho detto dovrebero almeno farsi mandare il minimo di guarnizioni quella di culatta oppure non comprare......Ciao a tutti
Alessandro
21 Set 2013, 09:12
Direi che in caso di problemi o per i pezzi di ricambio ti puoi sicurmante rivolgere all'armeria dove l'hai acquistata.

ciao
Alessandro
domenico
20 Set 2013, 22:04
salve ho comprato di recente la car. crosman nitro venum.volevo sapere dove in futuro potrei trovare le guarnizioni di culotta e pistone...grazie saluti domenico

*Nome:
Email:
Notifica di nuovi commenti a questo articolo
Nascondi la mia email
*Commento:
 
 
Powered by Scriptsmill Comments Script
NON E' UN NEGOZIO!
NON INVIATE ORDINI.
 
 
Cliccate sul titolo dell'articolo, oppure cliccate sulla fotografia per aprire la pagina che contiene una breve spiegazione sul contenuto degli articoli. Una volta aperto il link, è sufficiente cliccare sul riquadro “Scarica con il Browser”, e alla fine del download troverete il file nella cartella “Download” di Windows o nella cartella predefinita del vostro sistema operativo.
Buona lettura.
 
 
 
 
 


 
 
Raccolta di
termini tecnici, definizioni e curiosità
del mondo delle armi
0...9 - A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
 
F
 
G
 
H
 
I
 
J - K - L
 
M
 
N - O
 
P - Q
 
R
 
S
 
T
 
U-V-W-X-Y-Z