AirGun Zeta
 
ATTENZIONE !
AirGun Zeta World
su Facebook
E' UNA TRUFFA!!!
Airgun Zeta World non ha pagine Facebook. Airgun Zeta World, il sito originale www.airgunz.it non ha alcun legame con l'omonima "Airgun Zeta World" pagina Facebook di una improbabile "agenzia viaggi", che si spaccia per noi, utilizzando senza permesso il nome, il logo, le fotografie e i testi, del nostro sito. Non sappiano chi sono e soprattutto non sappiamo cosa fanno. Fate attenzione alle eventuali truffe. Grazie
ATTENZIONE !
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
SCHEDE
 
 
 
Stoeger X10
La Stoeger, azienda americana facente parte del gruppo Benelli / Beretta, importa carabine prodotte in Cina dalla BAM, realizzate su disegno originale. La Stoeger X10 ha un'organizzazione meccanica piuttosto tradizionale, ricavata da quella del modello B19, che a sua volta è un clone della Gamo. Il sistema di scatto ha la stessa componentistica dei modelli Bam o Gamo, eccezione fatta per la sicura automatica scorrevole posizionata sopra al gruppo di scatto. Esteticamene si distingue per il grosso terminale di volata in materiale plastico, che sovrasta la canna, e che risulta comodo soprattutto in fase di caricamento in quanto offre una buona presa. Le mire sono dotate degli ormai onnipresenti inserti colorati ad alta visibilità. E' disponibile con calcio in legno, o in sintetico, entrambi di disegno originale, ben realizzati, che distinguno la carabina dal resto della produzione cinese. Esiste anche una versione Combo, già equipaggiata con ottica 4x32, e priva di mire metalliche.
Scheda tecnica
Tipo di qualifica Carabina, libera vendita
Numero di catalogo CN 268
Funzionamento aria compressa, a molla con canna basculante (break barrel).
Calibro 4,5 mm
Numero colpi monocolpo
Canna 420 mm in acciaio ad anima rigata.
Peso 3400 g
Lunghezza 1090 mm
Mire regolabili con inserti in fibra ottica ad alta visibilità
Sicura manuale scorrevole
Scatto regolabile
Produttore Wuxi BAM Co., LTD. BeiNing, China www.china-bam.com
per conto di:
Stoeger Industries, 17603 Indian Head Highway, Accockeek, MD 20607-2501.stoegerairguns.com
Distributore per l'Italia Benelli Armi s.p.a. Via della Stazione, 50 61029 Urbino (PU) - Italy - www.benelli.it/Azienda
Scheda di catalogazione
Categoria Arma a modesta capacita' offensiva
Numero Catalogo CN 268
Tipo Carabina
Marca BAM
Modello Stoeger X10
Numero di canne una
Tipo di canna Nessuno
Sistema di alimentazione ===
Numero colpi ===
Lunghezza minima (mm) 1090 mm
Funzionamento ad aria compressa a caricamento successivo e singolo (manuale)
Stato di produzione Cina
Stato importazione Cina
Tipo molla a stantuffo
Numero spire 32,5
Diametro esterno molla mm 18,5
Diametro filo mm 3
Energia cinetica media ===
Energia cinetica massima ===
Dettagli ===
Note ===
Presentatore Moretti Luigi presidente della ditta Benelli Armi S.p.A.
Canne
Calibro mm 4,5
Lunghezza (mm) 420
Lunghezza con accessori (mm) 425
Descrizione accessori Portamirino
Dati Gazzetta
Numero 166
Tipo Gazzetta Serie Generale
Data 17-07-2008
Note
Il modello dell'arma può essere denominato anche "STOEGER ATAC".
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana Serie Generale - n. 234 del 5-10-2013
Ho scritto questa serie di schede nel tentativo di dare un'identità alle tante armi ad aria compressa a modesta capacità offensiva che hanno ricevuto il numero di conformità CN. I dati raccolti sono stati ricavati, per quanto possibile direttamente dal sito del produttore o del distributore italiano. Laddove non abbia trovato nulla in merito ad una specifica arma, perché oramai fuori produzione o il costruttore poco noto, è stato fatto riferimento ai cataloghi di vendita di qualche singola armeria. Mi scuso quindi se in molti casi i dati riportati possano essere errati, e vi prego di segnalarmi ogni eventuale inesattezza.
Stoeger X10 spare Parts List
L'esploso delle parti.
L'immagine è visualizzata con una risoluzione inferiore all'originale
e potrebbe risultare non sufficientemente chiara.
Per una corretta visualizzazione cliccare sull'immagine.
Stoeger X10
Stoeger X10
Stoeger X10
Stoeger X10
Stoeger X10
Stoeger X10
Stoeger X10

Non si tratta di un sito commerciale
di vendite on-line.

Nessuno degli oggetti descritti è messo
in vendita su questo sito.

Sito amatoriale a solo carattere
divulgativo e informativo.
Tutti i diritti dei marchi presenti
all'interno del sito appartengono
ai legittimi proprietari.
Non si intende infrangere
alcun diritto d'autore.
L'autore si impegna a rimuovere nel più breve tempo possibile, tutte le fotografie, disegni e grafici, che siano stati presi dalla rete, qualora i legittimi proprietari ne facciano esplicita richiesta.
 
Images Gallery
 
Argomenti di interesse
9x21 Ricariche perfette
Valutazione errore cronografo
Colt Competition Pistol
WEIHRAUCH HW30S
 
STI Spartan calibro .45 ACP
 
COMMENTI
Non si trattano argomenti riguardanti la caccia, neppure la caccia ai nocivi con armi ad aria compressa. Per questi argomenti esistono siti appositi, che li trattano in maniera seria e competente.
Non si trattano argmenti riguardo il potenziamento illegale di armi di libera vendita. Per cortesia non lasciate messaggi su questi argomenti o su altre pratiche illegali in Italia.
I messaggi riguardanti argomenti illegali o non graditi, verranno rimossi senza dare alcuna spiegazione.
NON E' UN NEGOZIO!
NON INVIATE ORDINI.

Commenti

Gianluca
26 Mag 2016, 21:54
spett.le Airgun zeta,
ho notato che manca un dato.
Quanto è lunga la molla?
Alessandro
25 Mar 2014, 17:59
Intorno ai 150 quella in sintetico, poco più di 200 quella in legno con l'ottica.

ciao
Alessandro
alfio
24 Mar 2014, 20:12
Ma quanto costa??
Alessandro
30 Giu 2013, 16:27
Dovresti iscriverti ad un forum per ricevere assistenza. Questo è un sito, e non è possibile inserire discussioni a cui la gente partecipa, perché l'interazione è molto limitata. In un forum qualcuno può giudarti passo passo, e rispondere alle tue domande, anche inserendo fotografie, cosa che non è possibile su un sito come questo. Ti consiglio di iscriverti al forum www.airgunsitaly.it . Gli iscritti sapranno di sicuro aiutarti nello smontaggio della carabina.

ciao
Alessandro
Dario
30 Giu 2013, 14:30
Ho da poco acquistato una stoeger x10 e leggendo il vostro blog volevo fare un relube ma nello smontare la carabina mi sono arrestato nel togliere il gruppo di scatto xchè dopo aver avere tolto la spina nn riesco ad estrarlo e volevo sapere se qualcuno mi poteva dare una mano
Alessandro
07 Giu 2013, 08:19
Siccome ha lo stesso numero di conformità della X10 immagino monti la stessa molla. I dati sono riportati sopra nella scheda apparsa in Gazzetta Ufficiale.

Per esperienza personale ti dico che sono dati che spesso non hanno nessuna aderenza con la realtà.

ciao
Alessandro
davinder
06 Giu 2013, 19:19
ciao io ho una x 20 volevo sapere le dimensioni della molla volevo sapere il diametro interno,esterno e la lunghezza e qunto è il diametro del filo della molla
Alessandro
10 Nov 2011, 06:19
A volte noi appassionati diamo per scontate cose che invece non lo sono. In effetti è un po' complicato, le prime volte, districarsi tra i vari forum. Le informazioni per esserci ci sono, ma inevitabilmente le notizie e i concetti più datati rimangono in coda ed è difficile recuperarli. Non ti scoraggiare, se non trovi una qualche informazione non farti problemi a chiedere.

ciao
Mario
09 Nov 2011, 22:00
Grazie Alessandro! Finalmente ho capito la differenza... ciao mario
Alessandro
09 Nov 2011, 06:35
La Stoeger X5 è piccola e non fa testo. La carabine di quelle dimensioni di solito sono già sotto la potenza prevista dalla normativa, o solamente di poco superiorei. Con un paio di spire in meno siu depotrenziano.

Un'arma a molla ha un rinculo, all'indietro, che dipende dalla potenza della molla e dalla massa del pistone, che si sgancia non appena si preme il grilletto. Maggiore è la potenza della molla e maggiore è il rinculo. Poi ha un rinculo in avanti dovuto al pistone che si ferma. Di solito, il pistone si ferma su un cuscino di aria formato dalla pressione dell'aria compressa. Anche in questo caso maggiore è la potenza della molla, maggiore è la velocità che prende il pistone e maggiore è la reazione in avanti. Le carabine a piena potenza hanno un rinculo bello possente, tanto da mettere in crisi le ottiche. Se per depotenziare la carabina si monta una molla più corta, meno potente, si riducono le reazioni, sia all'indietro che in avanti. Se al contrario si fa un foro nel pistone, la molla rimane quella della versione potente. Quindi al momento dello sparo si avrà lo stesso rinculo all'indietro che si avrebbe con una versione a piena potenza. Non solo, il foro impedisce il formarsi del cuscino di aria davanti al pistone, il quale accelera ancor più, aumentando il rinculo. In più, sempre a causa della mancanza di cuscino di aria, il pistone si ferma quando va a colpire con forza il fondo del cilindro, rendendo il rinculo in avanti molto più forte e molto più fastidioso, e facendo aumentare in maniera considerevole l'onda d'urto che si propaga alla canna. In poche parole, il foro nel pistone produce una diminuzione della potenza, ma un aumento delle reazioni, e una diminuzione della precisione e della vita media dell'arma. Una molla tagliata, anche malamente come nel caso di Weihrauch, diminuisce la potenza, ma anche le reazioni, e di conseguenza aumenta la precisione e la vita dell'arma.
Mario
08 Nov 2011, 21:42
Grazie per la risposta... ma la X5 che hai smontato e alla quale hai fatto il relube che sistema hai riscontrato? E se hai tempo e voglia mi spieghi perchè dici "purtroppo" ? Ho cercato di capirlo leggendo sul Forum di Airgunsitaly "il miglior sistema di depotenziamento",ma il foro sul cilindro lo si scarta a priori senza motivare il perchè...Ciao mario
Alessandro
05 Nov 2011, 20:00
Pare sia il foro nel pistone, lo stesso sistema adottato dalla Gamo, purtroppo.

ciao
Mario
05 Nov 2011, 18:37
Ciao Alessandro, grazie per il tuo sito che ci tiene sempre aggiornati ed informati sul mondo dell'AC.
Ti volevo chiedere soltanto se sai che sistema di depotenziamento usa la X10.
Ciao mario
Alessandro
17 Lug 2011, 20:09
In effetti sei riuscito ad intuire uno dei difetti maggiormante riscontrati nella carabine ad aria compressa con calciatura sistetica, ovvero l'eccessivo sbilanciamento del peso in avanti. Di per se, maggiore è il peso e meglio vengono smorzate le reazioni. Cio non toglie che carabine springer leggere possano essere anche precise, se ben bilanciate e poco reattive. Il calcio in polimero garantisce un minor peso, cosa che a molti piace, ma purtoppo uno scarso bilanciamento. La tua carabina, poi, ha reazioni piuttosto violente, per cui appesantire il calcio è sicuramente una buona idea. In ogni caso, dopo aver appesantito la pala del calcio, dovresti smontare l'arma, non solo per fare un relube, ma anche per realizzare almeno una camiciatira della molla, in modo da ridurre un poco le reazioni. Le carabine come la tua, sono apprezzate da molti appassionati, che si dilettano a realizzare interventi migliorativi. Una camiciatura e l'utilizzo di rondelle di gomma per ammortizzare il colpo del pistone, sono interventi alla portata di tutti. Con un tornio e un po' di esperienza è possibile rifare il guidamolla a misura con la molla e un top-hat. Purtroppo le carabine cinesi sono invece poco adatte a coloro che desiderino utilizzare l'arma così com'è, senza necesariamente smontare, limare, lubrificare, lucidare nulla. O meglio, come hai giustamente analizzato, si possono usare, ma con risultati mediocri, giusto un po' di barattoling. Se decidi di smontare la carabina, fai prima una ricerca in rete per assicurarti che non ci sia pericolo a smontarla. Per sicurezza sarebbe meglio prevedere l'utilizzo di un compressore per la molla. Un'altra strada è quella di venderla ad un prezzo raginevole, come ti ho detto, c'é chi le apprezza, e usare il ricavato per acquistare una Weihrauch HW 50S, carabina sicuramente già pronta all'uso, precisa, divertente a dal costo abbastanza contenuto.
Enrico
17 Lug 2011, 10:41
Salve, posseggo una x10 con calciatura in polimero. Non ho effettuato alcun relube e non credo sia possibile, con questa carabina, ottenere rosate decenti, tuttavia ho constatato che digerisce i piombini RWS SUPER-H-POINT e i RWS MEISTERKUGELN PROFESSIONAL LINE. Ultimamente ho eseguito un esperimento che ha migliorato sensibilmente le mie rosate. Ho messo nella calciatura (che è cava)circa 520 grammi di piombini sparati avvolti in due "salami" fatti con sacchetti di nilon avvolti in seguito con del nastro adesivo. Cosa ne pensi? Grazie
Alessandro
19 Apr 2011, 21:24
La Stoeger X5 monta una molla con meno spire rispetto alla X10.

ciao
Alessandro
gio
19 Apr 2011, 19:13
ciao complimenti per il blog! posso chiederle una cosa? volevo sapere se tutte le stoeger montano la stessa molla in spessore numero di spire e diametro del filo
grazie e complimenti ancora
Alessandro
09 Apr 2011, 15:39
La Gamo nuove hanno il grilletto diverso. Sul sito CharliedaTuna c'é comunque scritto che per le Stoeger il montaggio è differente. In più, il grilletto CharliedaTuna apporta benefici allo scatto, forse varrebbe la pena pensarci.

ciao
Mick
09 Apr 2011, 14:01
Ciao Alessandro, chiedo un tuo aiuto..
Voglio mettere alla mia stoeger x20 un grilletto dorato solo per miglòiorare l'estetica.. non ho voglia di ordinare il GRT III charlie de tuna però ho notrato che lo stesso modello tuna va in molti modelli di carabina tra cui la gamo maxima. Il grilletto della maxima è dorato, visto che il grt va sia nella stoeger sia nella maxima.. allora il grilletto della maxima è compatibile con la stoeger o no? l'ho visto in armeria però non mi è sembrato combaciasse...
*Nome:
Email:
Notifica di nuovi commenti a questo articolo
Nascondi la mia email
*Commento:
 
 
Powered by Scriptsmill Comments Script
NON E' UN NEGOZIO!
NON INVIATE ORDINI.
 
 
Cliccate sul titolo dell'articolo, oppure cliccate sulla fotografia per aprire la pagina che contiene una breve spiegazione sul contenuto degli articoli. Una volta aperto il link, è sufficiente cliccare sul riquadro “Scarica con il Browser”, e alla fine del download troverete il file nella cartella “Download” di Windows o nella cartella predefinita del vostro sistema operativo.
Buona lettura.
 
 
 
 
 


 
 
Raccolta di
termini tecnici, definizioni e curiosità
del mondo delle armi
0...9 - A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
 
F
 
G
 
H
 
I
 
J - K - L
 
M
 
N - O
 
P - Q
 
R
 
S
 
T
 
U-V-W-X-Y-Z