AirGun Zeta
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Weihrauch - HW 100
La HW 100 è una carabina PCP molto apprezzata daigli appassionati per un utiiizzo amatoriale o per la pratica del Field Target. Si tratta di una carabina ad aria precompressa con il serbatoio dell'aria amovibile posizionato sotto la canna. Le dimensioni sono piuttosto compatte, e il peso piuttosto importante dà una gradevole sensazione di robustezza. E' dotata di caricatore a tamburo da 14 colpi. La ripetizione del tiro avviene tramite una leva laterale. Molto intelligentemente il tamburo, oltre ad essere posizionato in maniera da ridurne la sporgenza dal corpo carabina, si inserisce dalla parte sinistra dell'arma. In questa maniera non ci sono problemi a montare una qualunque ottica di puntamento, anche dotata di comando di parallasse maggiorato, in quanto non esiste il problema dell'eventuale interferenza del caricatore con l'organo di mira. Lo scatto in doppia azione è regolabile sia come peso, che come precorsa. La costanza di tiro è garantita dal regolatore di pressione. Il manometro che consente di controllare la pressione residua nel serbatoio è posizionato sulla sua sommità anteriore. E' possibile caricare l'aria anche a bombola montata utilizzando un attacco rapido. La HW 100 è diponibile con calciatura classica o "Thumbhole" ed è venduta completa di 2 tamburi.
Scheda tecnica
Tipo di qualifica Carabina, libera vendita
Numero di catalogo CN 205
Funzionamento aria precompressa con serbatoio sotto la canna.
Calibro 4,5 mm
Numero colpi 14
Canna 423 mm in acciaio ad anima rigata, 523 mm con copricanna
Peso 3800 g
Lunghezza 980 mm
Mire assenti
Sicura manuale a leva
Scatto 2 tempi regolabile
Produttore Weihrauch, Industriestrasse 11-13, D-97638 Mellrichstadt, Germania - www.weihrauch-sport.de
Distributore per l'Italia Bignami SpA, via Lahn 1, 39040 Ora (Bz) - www.bignami.it
Armeria Ratti - Corso Matteotti 189 - 20038 Seregno (Mi) - /www.armiratti.it/
Scheda di catalogazione
Categoria Arma a modesta capacita' offensiva
Numero Catalogo CN 205
Tipo Carabina
Marca Weihrauch
Modello HW 100
Numero di canne 1
Tipo di canna Nessuno
Sistema di alimentazione caricatore
Numero colpi 14
Lunghezza minima (mm) 980 mm
Funzionamento ad aria compressa (in bombola serbatoio) a ripetizione semplice (ordinaria - a leva)
Stato di produzione Germania
Stato importazione Germania
Tipo molla a massa battente
Numero spire 8
Diametro esterno molla mm 9,5
Diametro filo mm 1,5
Energia cinetica media ===
Energia cinetica massima ===
Dettagli ===
Note l'arma viene importata anche dalla ditta "Armeria Ratti", con sede in Seregno (MI).
Presentatore Beni Carlo rappresentante legale della ditta «Bignami S.p.a.».
Canne
Calibro mm 4,5
Lunghezza (mm) 423
Lunghezza con accessori (mm) 523
Descrizione accessori copricanna
Dati Gazzetta
Numero 16/04/2004
Tipo Gazzetta Serie Generale
Data 16/04/2004
Note
===

Note, Errata Corrige e Rettifiche aggiunte in seguito:

Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n. 51 del 2-2-2009
Note
al numero CN 205 è inserita la seguente nota:
l'arma viene importata anche dalla ditta "Armeria Ratti", con sede in Seregno (MI).

Ho scritto questa serie di schede nel tentativo di dare un'identità alle tante armi ad aria compressa a modesta capacità offensiva che hanno ricevuto il numero di conformità CN. I dati raccolti sono stati ricavati, per quanto possibile direttamente dal sito del produttore o del distributore italiano. Laddove non abbia trovato nulla in merito ad una specifica arma, perché oramai fuori produzione o il costruttore poco noto, è stato fatto riferimento ai cataloghi di vendita di qualche singola armeria. Mi scuso quindi se in molti casi i dati riportati possano essere errati, e vi prego di segnalarmi ogni eventuale inesattezza.
Weihrauch HW 100 spare Parts List
L'esploso delle parti.
L'immagine è visualizzata con una risoluzione inferiore all'originale
e potrebbe risultare non sufficientemente chiara.
Per una corretta visualizzazione cliccare sull'immagine.
Weihrauch HW 100
Weihrauch HW 100
Weihrauch HW 100
Weihrauch HW 100
Weihrauch HW 100
Weihrauch HW 100
Weihrauch HW 100
Weihrauch HW 100
Weihrauch HW 100
Weihrauch HW 100
Weihrauch HW 100
Weihrauch HW 100
Weihrauch HW 100
Weihrauch HW 100
Weihrauch HW 100
 
Argomenti di interesse:
Accuratizzazione scatto Air Arms S400 S410
Manutenzione e uso Air Arms TX 200
La centratura dell'ottica

Non si tratta di un sito commerciale di vendite on-line.
Nessuno degli oggetti descritti è messo in vendita su questo sito.
Sito amatoriale a solo carattere divulgativo e informativo.
Tutti i diritti dei marchi presenti all'interno del sito appartengono ai legittimi proprietari.
Non si intende infrangere alcun diritto d'autore.
L'autore si impegna a rimuovere nel più breve tempo possibile, tutte le fotografie, disegni e grafici, che siano stati presi dalla rete, qualora i legittimi proprietari ne facciano esplicita richiesta.
Umarex Colt 1911-A1 Dark Ops
NEWS
13/10/2013. Dopo quasi un anno di attesa sono state pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana Serie Generale - n. 234 del 5-10-2013 le ultime catalogazioni riguardanti le armi a modesta capacità offensiva. Molte sono le novità. ... (continua ...)
13/11/2012. Apparse sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana Serie Generale - n. 261 del 8-11-2012 le ultime catalogazioni riguardanti le armi a modesta capacità offensiva. Per gli amanti del tiro dinamico, simulato in versione 4,5 mm BB a CO2, la Tanfoglio importa direttamente ... (continua ...)
30/08/2012. Finalmente, quando ormai non ci speravamo quasi più, sono apparse sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana Serie Generale - n. 201 del 29-8-2012 le ultime catalogazioni riguardanti le armi a modesta capacità offensiva. Interessantissime novità per tutti coloro ... (continua ...)
06/07/2012. Voglia di Black Gun ad aria compressa? Al recente Exa, la TFC ha presentato questa interessantissima riproduzione del ormai arcinoto M4. Funzionamento a pompa, PCA multistroke, canna rigata, questo Crosman M4 in calibro .177, oltre ad avere una linea molto fedele ... (continua ...)
06/07/2012. Definita come il "Santo Graal" dagli appassionati di aria compressa, la FX Indipendence è una carabina ad aria precompressa, con serbatoio caricabile tramite pompa incorporata all'interno della stessa arma. Qualcuno potrebbe obbiettare che si tratta semplicemente di ... (continua ...)
Images Gallery
Idee, appunti e spunti dal Web
Consigli per realizzare ottimi tiri, ancora dal sito FTI Campania.

La respirazione nel tiro

Un mini corso di Field Target dalla Federazione Field Target Italia.

Corso di Field Target
Diaboli in libertà, in queste spettacolari fotografie, che trovate su questa pagina:

air-gun-ballistics

Un programma balistico veramente facile da utilizzare. Il ricco database di pellets lo rende anche molto affidabile nei calcoli.

www.chairgun.com

Una guida per lo smontaggio della Weihrauch HW 950.

Customairguns.net - Smontaggio HW 950

VISUALIZZA TUTTI I LINKS

Commenti

Alessandro
14 Apr 2014, 17:28
E' difficile dire così su due piedi. Potrebbe essere il regolatore di pressione che si è assestato su valori più bassi rispetto a quelli iniziali. Oppure la percussione della massa battente si è ridotta, per colpa della molla o di residui di sporco. Inutile dire che se vuoi risolvere, o la mandi in assistenza (ma non è rotta, e l'importatore è notoriamente lentissimo), oppure la smonti. Ci sono numerose guide per farlo. Se dopo aver pulito e lucidato le parti mobili la carabina dovesse rimanere fiacca, si può agire sula regolazione del regolatore di pressione e alzare un po' la pressione di esercizio. Anche in questo caso le guide si sprecano.

Ti consiglio di dare un'occhiata all'ultimo video di Fabio Sniper70, che spiega come operare la HW100. Anche se la sua è full power, il principio è lo stesso.

https://www.youtube.com/watch?v=gDxnYQo0c64

E la sua guida su AirgunsItaly

http://www.airgunsitaly.it/viewtopic.php?
f=4&t=8827&sid=9d587e3c0f7ea7d748559a664737445a

Fabio stesso si è affidato all'aiuto di un vero genio della HW100, Pietro, meglio conosciuto nell'ambiente come "T.S.". Questa è una sua esauriente guida:

http://www.phoenixft.it/hw100-e-i-suoi-segreti-by-t-s/

Direi che per iniziare a capire come mettere mano sulla HW100 ce n'è abbastanza.

ciao
Alessandro
Maurizio
14 Apr 2014, 13:33
Ciao Alessandro. una domanda tecnica (naturalmente...). posseggo da meno di un anno una HW100 depo, e ci avro' sparato nemmeno 500 colpi. Ho notato una considerevole perdita di potenza, passando dai circa 170 m/sec a 150/ 155 m/sec con gli stessi diablo . Non ho notato perdite d'aria, ma al massimo reisco ad ottenere 6 /6,5 joule. Da cosa potrebbe dipendere cio' secondo te?
la canna e' pefettamente pulita, ed utilizzo i JSB straton da 0,535 gr.
Fino ad un paio di mesi fa riuscivo anche ad ottenere circa 7,8 joule ma ora sembra molto spompata rispetto prima. grazie per tua eventuale consulenza.

Maurizio
Alessandro
26 Gen 2014, 14:46
La Feinwerkbau è una classica arma di tipo match nata per la pratica del C10 disciplina olimpica. Tutto, in quell'arma è stato progettato e realizzato allo scopo di gareggiare e possibilimente vincere, a livello mondiale.

In confronto la Weihrauch, con tutto il rispetto per il marchio tedesco, è un giocattolo. Si tratta di un'arma da divertimento, o da caccia, se preferisci (pest control, pratica vietata in Italia).

Tieni presente che nessuno regala nulla e la differenza di prezzo, è significativa di una effettiva magliore quzlità. Ciò non toglie che per un utilizzo più informale, la HW100 può essere utilizzata allo stesso livello di una Feinwerkbau, o quasi.

ciao
Alessandro
domenico
25 Gen 2014, 19:04
carissimo alessandro mi rivolgo a te per avere un consiglio tecnico tra hw 100 ela p70fwb dove è la differenza fra le due armi anche se la fwb è un usato ti ringranzio anticipatamente
Alessandro
04 Dic 2013, 07:21
Tutti quelli che hanno la CZ sono stracontenti! Se vuoi una carabina leggera, la CZ è probabilmente la scelta migliore. Purtroppo non l'ho mai potuta provare, ma il fatto che i proprietari se ne affezionino così tanto, è indice che la carabina vale.

Della HW 100 c'é chi parla bene e chi parla male. A livello di depotenziate il regolatore di pressione è comodo, ma vista l'autonomia, se ne può fare a meno. Io ad esempio sulla AA S400 non l'ho mai montato. In ogni caso c'é un certo Pietro, che nei forum trovi con lo pseudonimo TS, che li fa anche per la CZ, quindi nulla vieta di montarne uno in seguito.

Lo scatto della HW 100 vecchia era sublime. Adesso, non so se lo sai, il grilletto della 100 è di plastica, e il pacchetto di scatto ha 3 leve invece che 4. Mi è capitato di provarne una, lo scatto è ancora molto buono, ma adesso è più o meno come gli altri.

ciao
Alessandro
Roberto
03 Dic 2013, 18:38
Ciao Alessandro Mi piace il modello più grande ma ho paura di trovarmi con un con un macigno come la mia fw 997 che va benissimo ma è troppo pesante e quindi la 100tk mi veniva meglio... Ho anche pensato all aa e la cz ma la hw mi sembra meglio con il regolatore di pressione e lo scatto migliore...Lei cosa ne pensa...
Alessandro
02 Dic 2013, 10:31
La legge tedesca non è uguale alla nostra, è completamente diversa nei modi di attuazione. Solo il limite di 7,5 joule è simile, ma anche in quel caso c'é una differenza tecnica che non è di poco conto, visto che la legge tedesca parla di energia media, mentre quella italiana di energia massima.

Se non sei convinto, perché non compri il modello più grande?

ciao
Alessandro
Roberto
01 Dic 2013, 20:29
Salve la hw 100tk la vorrei depo ho visto che un armeria la offre su richiesta. Sarà che in definitiva è solo una variante della hw 100 che è gia catalogata ma non importata da Bignami e visto che in germania la legge sulle depo è uguale alla nostra... Cordiali saluti e grazie
Alessandro
24 Nov 2013, 19:04
Stai parlando di depotenziata o full?

Perché depotenziata a naso direi di no, mentre credo che per le full non ci siano grossi problemi, visto che il Catalogo Nazionale è stato abolito. Più che altro bisognerà vedere se denunciuarla come comune o sportiva.

Però non sono un avvocato e quindi non ti so, e non ti posso dire nulla di certo. Le leggi in genere vanno spesso interpretate. Le leggi sulle armi, di solito vengono interpretate nel senso più restrittivo, vito dalla parte del cittadino.

ciao
Alessandro

ciao
Alessandro
Roberto
24 Nov 2013, 12:14
Scusate ma ho un dubbio. Vorrei sapere se in Italia è possibile acquistare la versione tk della weihrauch 100 o non è catalogata visto che l importatore non ha queta versione a catalogo ma mi è stata offerta dal mio armiere che l'ha trovata in germania...
Mario Civita
28 Mag 2013, 08:31
E' possibile sapere quale è la gittata utile della Carbina Weihrauch HW 100?
Gianni
29 Dic 2012, 13:12
Ho appena comprato una hw 100 depo e devo dire che sono soddisfatto ho anche una 977 che voglio vendere
Alessandro
22 Ott 2012, 04:09
Va sicuramente bene per iniziare, ma punterei in ogni caso su una Weihrauch HW 50S o su una Diana F280, che hanno uno scatto migliore, e sono in genere più precise.
Luigi
18 Ott 2012, 20:57
Grazie Alessandro,
risposta sintetica, ma chiarissima ed esauriente. Effettivamente le PCP sono decisamente economicamente impegnative.

Forse ripiego sulla canna basculante: mi pare di capire da ciò che leggo che la Diane F240 sia al tempo stesso economica e dignitosa: potrebbe essere una buona opzione come primo acquisto?
Alessandro
18 Ott 2012, 20:40
La carabina costerà intorno ai 1100 euro, mentre la pompa 200. Per l'ottica si va dalle 100 ai 400 euro. La Air Arms S400, monocolpo di listino va 850 euro, mentre la S410 con 10 colpi 1000 euro. La CZ 200, la più economica, ma comunque ben considerata, dovrebbe stare tra i 600 e i 700 euro.

Si tratta di ben altre cifre, rispetto, ad esempio ai 250-300 euro necessari per una springer basculante tedesca di ottima qualità.
Luigi
18 Ott 2012, 13:48
Grazie della risposta Dario,
ma qual è un prezzo onesto per questa carabina, prevedendo anche la pompa per la ricarica ed un'ottica discreta?
Dario
17 Ott 2012, 06:31
Luigi, non cercare qualcosa di economico vai su Weiihrauch HW 100 o Air Arms. Soldi spesi bene e mantengono il valore. Ho avuto una BSA scorpion T10 abbastanza economica ma non era all' altezza di tali marchi .
Luigi
16 Ott 2012, 20:00
Salve,
vorrei acquistare una carabina ad aria compressa (la prima) e sto valutando l'idea di una PCP, ma non vorrei spendere molto: qualcuno saprebbe darmi un consiglio?
Alessandro
01 Ott 2012, 18:27
No, lo tieni carico. Al limite puoi svitare il serbatoio dell'aria, per non manterene in pressione le guarnizioni, ma non te lo consiglio. La filettatura potrebbe rovinarsi, ed è molto peggio che essere costretti a sostituire qualche gommino di tanto in tanto.

ciao
lorenzo
01 Ott 2012, 16:58
Finito di sparare bisogna scaricare l aria rimasta nel serbatoio,se si come?

Grazie
dario
19 Nov 2011, 21:19
grazie Alessandro per i tuoi preziozi consigli
Alessandro
19 Nov 2011, 21:11
La Weihrauch non è un'azienda molto dinamica in fatto di nuovi modelli e versioni. Le sue carabine funzionano ottimente, sono tra le più apprezzate al mondo, e di nuovi modelli non ne escono da parecchio, visto che tutti aprrezzano quelli che ci sono. E' un marchio per intenditori, quindi non credo ci siano novità in vista, almeno non sostanziali. Negli ultimi anni hanno solo messo il calcio sintetico alla HW97 / HW77K.

Riguardo alla versione depo, non so se hai saputo che nel maxiemendamento sul decreto legge, il governo uscente ha previsto l'abrogazione del Catalogo nazionale delle armi comuni da sparo. Non so se questo significhi anche l'abrogazione del catalogo delle armi a modesta capacità offensiva. Se così fosse c'é da aspettarsi un periodo più po meno lungo di paralisi nell'introduzione dei nuovi modelli, in attesa che vengano stabilite nuove regole. Speriamo di no, e che gli importatori possano proporre i nuovi modelli con un po' più di libertà rispetto a prima. Ma in ogni caso non c'é da aspettarsi novità a breve.

Riguardo alla scelta bombola/pompa è una cosa personale. Molti lamentano di non riuscire a caricare la carabina con la pompa. Io ci metto 5 minuti senza il minimo sforzo, e non sono certo maciste, anzi. E' una questione di tecnica. Puoi vedere questo video per farti un'idea sulla tecnica per caricare l'aria con la pompa senza faticare:

http://www.youtube.com/watch?v=DYdmuORuxVQ&feature=feedu

La pompa ha il vantaggio di poter caricare il serbatoio alla pressione desiderata, il che è bel vantaggio con armi tipo Air Arms S400 / S410 non regolate, che devono funzionare ad un certo range di pressione, di solito piuttosto alto. Con la bombola, invece, carichi al massimo alla pressione che c'é nella bombola. Ora, la HW 100 è regolata e in versione depo spara almeno 200 colpi a piena carica, il che significa che se anche carichi con la bombola a 150 bar invece che a 200 spari tutto il pomeriggio lo stesso. La pompa inoltre è più comoda da trasportare e ti rende del tutto indipendente. Per quanto riguarda la condensa, bisogna caricare piano, sia con la pompa che con la bombola, e d'estate fare numerose pause quando si usa la pompa. Con la pompa puoi usare un filtro deumidificatore, io non lo uso. Ho smontato il serbatoio della Air Arms S400 dopo un anno e mezzo di cariche senza filtro, e l'ho trovato asciutto e tutto sommato pulito. Non ho notato nulla di strano, quindi non mi preoccuperei troppo. Dopo 10 anni lo dovresti comunque sostituire.
dario
19 Nov 2011, 15:32
salve Alessandro, sono in procinto di comprare un HW 100 T depo nuova. sai se in corso nuove omologazioni/modelli/modifiche di tale PCP da parte della Wiehrauch ? inoltre consiglio su caricamento deo serbatoio a pompa o bombola, preciso di non fare un uso eccessivo . Evitare problemi di condensa ? Complimenti per il sito ad oggi sei stato profondo consigliere su acquisti passati ( Stogerx3 e HW 50S) saluti Dario
Alessandro
02 Set 2011, 18:00
Si trova all'interno del guidamolla (2632K). Non è riportata perché è bloccata da un grano e sigillata da frenafiletti. E' già regolata dalal fabbrica, ed il pezzo è quindi considerato unico. Per accedervi, dopo aver rimosso il tappo posteriore, occorre togliere la leva di armamento ed estrarre l'intero pezzo. Quindi svitare il grano e rimuovere il frenafiletti.

Per chi legge, vorrei aggiungere che si tratta di una vite di regolazione fine, mediante la quale si può aumentare l'energia solo di pochissimo, non è il sistema di depotenziamento. Aumentare l'energia tramite questa vite porta al precoce snervamento della molla della massa battente, quindi ad un precoce e repentino decadimento delle prestazioni, solo per avere un guadagno di pochissimi m/s. Al contrario, è utile per ridurre l'energia nel caso fosse stata regolata in maniera eccessiva dalla fabbrica (a volte capita), o nel caso si desideri utilizzare pallini particolarmente performanti, e poter quindi partecipare alle gare per armi depotenziate, che non devono superare i 7,5 Joule da regolamento.

Se lo scopo della regolazione è quello di poter partecipare alle gare, ti consiglio di farti aiutare da un forum specifico, o da un esperto, perché l'operazione è un po' pericolosa per l'intergrità dell'arma.
beppe
02 Set 2011, 11:16
Per cortesia, qualcuno sà dirmi, osservando l'esploso della W.... hw 100,
dove si trova la vite di regolazione della velocità (VO) sulla massa battente ..... grazie e salutoni .... Beppe
Alessandro
01 Set 2011, 20:41
No, perché questa è un'arma di un certo pregio e precisione. Il tamburo è solo un serbatoio. Il pallino viene prelevato dal tamburo e spinto dall'otturatore in canna. Lìazione è quindi manuale. Bisogna agire sulal leva di armamento ad ogni colpo. Questo è l'unico modo per garantire un'ottima precisione.
claudio murgia
01 Set 2011, 16:02
ma spara sia con singola che con doppia azione?
Alessandro
16 Mag 2011, 19:55
30 Joule la versione da 4,5 mm.
35 Joule la versione da 5,5 mm.
luca
16 Mag 2011, 19:31
grazzie mille per le informazioni...mah sapresti mica indicarmi quanti jb ha la versione alta potenza?? grazie
*Nome:
Email:
Notifica di nuovi commenti a questo articolo
Nascondi la mia email
*Commento:
 
 
Powered by Scriptsmill Comments Script
Per informazioni, consigli, precisazioni o quant'altro potete lasciare un messaggio. Risponderò appena mi sarà possibile. Vi chiedo gentilmente di prestare attenzione alla pagina in cui inserite i vostri messaggi. Per una maggiore coerenza, inserite le vostre domande all'interno delle pagine che trattano l'argomento specifico, oppure sulla Home Page. Per mancanza di tempo non mi è possibile rispondere più volte alla stessa domanda, quindi è importante che ricordiate la pagina su cui avete inserito la vostra richiesta, in modo da poter leggere la risposta. Inserendo l'indirizzo email verrrete automaticamente informati dei nuovi messaggi. L'indirizzo e-mail rimarrà nascosto, in modo da evitare lo spam.

Siete cortesemente pregati di non fare alcun riferimento a pratiche illecite. I messaggi riguardanti argomenti illegali, verranno rimossi senza dare alcuna spiegazione.
 
 
 
 
 
 


 
 
 
 
Raccolta di
termini tecnici, definizioni e curiosità
del mondo delle armi
0...9 - A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
 
F
 
G
 
H
 
I
 
J - K - L
 
M
 
N - O
 
P - Q
 
R
 
S
 
T
 
U-V-W-X-Y-Z