AirGun Zeta
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Stoeger X5
E' la più piccola carabina della serie Stoeger. La Stoeger, azienda americana facente parte del gruppo Benelli / Beretta, importa carabine prodotte in Cina dalla BAM, realizzate su disegno originale. Per dimensioni e peso è indicata per un pubbligo giovane o femminile. Nella versione depotenziata per il mercato italiano risulta essere molto adatta anche per un tiratore adulto, come arma economica, per iniziare, o destinata al plinking spensierato. Le dimensioni, soprattutto per quanto riguarda il calcio e l'impugnatura, sono discrete. E' disponibile con calcio in legno, in sintetico, o in versione Combo, già equipaggiata con ottica 4x32, e priva di mire metalliche.
Scheda tecnica
Tipo di qualifica Carabina, libera vendita
Numero di catalogo CN 267
Funzionamento aria compressa, a molla con canna basculante (break barrel).
Calibro 4,5 mm
Numero colpi monocolpo
Canna 420 mm in acciaio ad anima rigata.
Peso 2600 g
Lunghezza 1030 mm
Mire regolabili con inserti in fibra ottica ad alta visibilità
Sicura manuale scorrevole
Scatto 2 tempi, diretto con precorsa, non regolabile
Produttore Wuxi BAM Co., LTD. BeiNing, China www.china-bam.com
per conto di:
Stoeger Industries, 17603 Indian Head Highway, Accockeek, MD 20607-2501.stoegerairguns.com
Distributore per l'Italia Benelli Armi s.p.a. Via della Stazione, 50 61029 Urbino (PU) - Italy - www.benelli.it/Azienda
Scheda di catalogazione
19° Aggiornamento relativo all'accertamento della verifica di conformità delle armi ad aria compressa o a gas compressi, sia lunghe che corte.
Categoria Arma a modesta capacita' offensiva
Numero Catalogo CN 267
Tipo Carabina
Marca BAM
Modello Stoeger X5
Numero di canne una
Tipo di canna Nessuno
Sistema di alimentazione ===
Numero colpi ===
Lunghezza minima (mm) 1030 mm
Funzionamento ad aria compressa a caricamento successivo e singolo (manuale)
Stato di produzione Cina
Stato importazione Cina
Tipo molla a stantuffo
Numero spire 26,5
Diametro esterno molla mm 18,5
Diametro filo mm 3
Energia cinetica media ===
Energia cinetica massima ===
Dettagli ===
Note ===
Presentatore Moretti Luigi presidente della ditta Benelli Armi S.p.A.
Canne
Calibro mm 4,5
Lunghezza (mm) 420
Lunghezza con accessori (mm) 425
Descrizione accessori Portamirino
Dati Gazzetta
Numero 166
Tipo Gazzetta Serie Generale
Data 17-07-2008
Note
===
Ho scritto questa serie di schede nel tentativo di dare un'identità alle tante armi ad aria compressa a modesta capacità offensiva che hanno ricevuto il numero di conformità CN. I dati raccolti sono stati ricavati, per quanto possibile direttamente dal sito del produttore o del distributore italiano. Laddove non abbia trovato nulla in merito ad una specifica arma, perché oramai fuori produzione o il costruttore poco noto, è stato fatto riferimento ai cataloghi di vendita di qualche singola armeria. Mi scuso quindi se in molti casi i dati riportati possano essere errati, e vi prego di segnalarmi ogni eventuale inesattezza.
Stoeger X5 spare Parts List
L'esploso delle parti.
L'immagine è visualizzata con una risoluzione inferiore all'originale
e potrebbe risultare non sufficientemente chiara.
Per una corretta visualizzazione cliccare sull'immagine.
Stoeger X5
Stoeger X5
Stoeger X5
Stoeger X5
Stoeger X5
Stoeger X5
Stoeger X5
Stoeger X5
Stoeger X5
Stoeger X5
Stoeger X5
Stoeger X5
Stoeger X5
Stoeger X5
Stoeger X5
Stoeger X5
Stoeger X5
Stoeger X5
 
Argomenti di interesse:
Lubrificazione dei pallini
Diana F20 calibro 4,5 mm libera vendita
The Air Gun from Trigger to Muzzle capitoli 7 e 8 - Traduzione italiana

Non si tratta di un sito commerciale di vendite on-line.
Nessuno degli oggetti descritti è messo in vendita su questo sito.
Sito amatoriale a solo carattere divulgativo e informativo.
Tutti i diritti dei marchi presenti all'interno del sito appartengono ai legittimi proprietari.
Non si intende infrangere alcun diritto d'autore.
L'autore si impegna a rimuovere nel più breve tempo possibile, tutte le fotografie, disegni e grafici, che siano stati presi dalla rete, qualora i legittimi proprietari ne facciano esplicita richiesta.
Umarex Colt 1911-A1 Dark Ops
NEWS
13/10/2013. Dopo quasi un anno di attesa sono state pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana Serie Generale - n. 234 del 5-10-2013 le ultime catalogazioni riguardanti le armi a modesta capacità offensiva. Molte sono le novità. ... (continua ...)
13/11/2012. Apparse sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana Serie Generale - n. 261 del 8-11-2012 le ultime catalogazioni riguardanti le armi a modesta capacità offensiva. Per gli amanti del tiro dinamico, simulato in versione 4,5 mm BB a CO2, la Tanfoglio importa direttamente ... (continua ...)
30/08/2012. Finalmente, quando ormai non ci speravamo quasi più, sono apparse sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana Serie Generale - n. 201 del 29-8-2012 le ultime catalogazioni riguardanti le armi a modesta capacità offensiva. Interessantissime novità per tutti coloro ... (continua ...)
06/07/2012. Voglia di Black Gun ad aria compressa? Al recente Exa, la TFC ha presentato questa interessantissima riproduzione del ormai arcinoto M4. Funzionamento a pompa, PCA multistroke, canna rigata, questo Crosman M4 in calibro .177, oltre ad avere una linea molto fedele ... (continua ...)
06/07/2012. Definita come il "Santo Graal" dagli appassionati di aria compressa, la FX Indipendence è una carabina ad aria precompressa, con serbatoio caricabile tramite pompa incorporata all'interno della stessa arma. Qualcuno potrebbe obbiettare che si tratta semplicemente di ... (continua ...)
Images Gallery
Idee, appunti e spunti dal Web
Come viene influenzato il tiro dalla presenza di vento? Scopriamolo sul sito FTI Campania.

Effetti del vento sul tiro

Se volete trasformare il vostro catenaccio sparapallini in una fuoriserie da gara, allora questo è il forum che fa per voi.

www.airgunsitaly.it

Una grande collezione di pistole a CO2, tutte da guardare con centinaia di fotografie:

co2airguns.net
Il canale Youtube dell'armeria GB Verrina di Genova contiene molte recensioni video di armi ad aria compressa di libera vendita. Da visitare.

Canale YouTube GB Verrina
Dal forum CustomAirguns questa piccola giuda foografica sullo smontaggio della HW 30S (necessita registrazione)

smontaggio HW 30S

VISUALIZZA TUTTI I LINKS

Commenti

Alessandro
29 Ott 2013, 14:03
La carabina non ho mai avuto la possibilità di vederla. L'ottica è già compresa nelle 290 euro del prezzo base. Il bipiede serve solo per le foto, non puoi veramente usarlo per sparare, almeno non se vuoi tirare con una certa precisione.

Per il resto bisogna vedere che tipo di intervento fa sulla carabina, e perché. Verrina solitamente aggiusta un po' le carabine molto fiacche, troppo fiacche, anche per il limite dei 7,5 joule. Di solito gli interventi li fa su questo tipo di carabina, ma non è detto che sia questo il caso. Però, ad esempio, so che le Gamo e le Crosman con il sistema Nitro, le ha trovate tutte molto fiacche, intorno ai 5 joule.

Infatti su questa ha messo la molla a quanto vedo. Per la canna che punta in basso, dicono che sia abbastanza normale per le basculantone, perché sono nate per le mire metalliche. Però se usi l'ottica è molto fastidioso, perché devi spessorare l'attacco, oppure comprare una basetta inclinata, con ulteriore aumento della spesa.


Non so, fai tu, ma personalmente punterei su altro. Non mi piace una carabina su cui hanno dovuto mettere troppo le mani per farla sparare bene.

ciao
Alessandro
emilio
24 Ott 2013, 22:50
ciao era da tempo che non davo un occhiata al sito.ma ho deciso di comperare una nuova carabina.sono molto interessato alla STOEGER ATAC vista dal sito di gb verrina il quale ho contattato e la sconsiglia in versione originale,ma la definisce eccellente con delle correzioni tecniche fatte da loro ,il prezzo della versione corretta e di 390 eur completa di ottica e borsa tattica e bipiede a fionda ,volevo un consiglio da te,vale la pena spenderli per una cinese.del genere.se ne parla ancora poco in giro. non e che qualcuno ha avuto la possibilità di provarla o almeno vederla da vicino per sapere come e fatta inviami un email per qualsiesi tipo di informazione grazie infinite a presto
GIULIANO
07 Gen 2012, 14:53
TANKS.
Alessandro
07 Gen 2012, 14:28
La Diana senza alcun dubbio.

ciao
GIULIANO
07 Gen 2012, 11:41
CIAO,SONO INDECISO TRA L'ACQUISTO DI UNA STOEGER X5 ,O UNA DIANA F21 (T05) ,SONO ALTO 1,68 .QUALE MI CONSIGLI? QUALE E' PIU POTENTE R PIU' AFFIDABILE? GRAZIE
Francesco Scavelli
09 Ott 2011, 20:01
Ciao Alessandro, grazie x il consiglio che mi hai dato, ne farò tesoro, non comprerò mai dal primo negozio di armi, ma farò un sondaggio prima di comprare, un salutone dal tuo amico Francesco.
Alessandro
09 Ott 2011, 07:20
Io pagai 120 euro la versione con il calcio sintetico. Quella in legno, sempre nella mia armeria di fiducia, costava 140. La versione Combo con cannocchiale 4x32 veniva 165. Sono i prezzi di 1 anno fa della mia armeria.

www.gbverrina.net

o

http://www.gbverrina.net/SITO/LiberaVendita/ARIA%20COMPRESSA.htm

Non serve comprarne una di ricambio. Ora che la hai usala, poi se decidi di comprare qualcosa di meglio, se vedi che ti piace sparare con queste armi ad aria compressa puoi comprare una Weihrauch.
Ho sentito anche io che in Calabria i prezzi sono piuttosto alti, rispetto a molte altre regioni. Ma girando i prezzi buoni si trovano anche lì. Se ti iscrivi ad un forum troverai un sacco di persone della tua regione per farti dare consigli su dove acquistare queste carabine.

airgunsitaly.it

ciao
Francesco Scavelli
09 Ott 2011, 06:09
Ciao Alessandro, il fatto è che a Crotone e un prezzo minore, invece a San Giovanni in Fiore, prov. di CS il prezzo è stato maggiore, non do la colpa all'armeria, ma forse è il rappresentante che li piazza con una maggiorazione di prezzo???. Vorrei tanto sapere, dove la vendono 120 euro la Stoeger x5, credimi x comprerne un'altra x ricambio, e vorrei tanto sapere quanto costa il binocolo della Stoeger x5, perche la combo x5 è completa di binocolo, giusto. Caro amico Alessandro, purtroppo da noi in Calabria questi prezzi non esistono, èèèè, siamo al sud, chi mi vuole capire mi capisca, un salutone a presto caro amico Alessandro.
Alessandro
07 Ott 2011, 05:31
Si, effettivamente sembra un po' cara. I prezzi però li fa l'armeria, e queste armi non possono essere acquistate per corrispondenza, e alla fine i prezzi variano molto da città a città, proprio perché non puoi comprarle da un'altra parte, a meno che tu non sia disposto a fare molti chilometri.

ciao
Francesco Scavelli
06 Ott 2011, 22:46
Il 28 Settembre ho acquistato una stroger x5 combo l'ho pagata 270Euro, mi sà che l'ho pagata carissima , pensavo che avevo fatto un'affare, ma vedendo i prezzi mi sento rubato da questa Armreria, vi chiedo cortesemente se mi dite il prezzo reale di vendita, cosa posso fare una volta reggistrata, posso lamentarmi con Benelli o dite voi chè devo fare, chiedo anche ad Alessandro se può darmi delucidazioni in merito un grazie anticipatamente, un saluto Francesco
Alessandro
09 Set 2011, 20:42
Ovviamente le carabine a molla non sono tutte uguali, visto che la Stoeger X5 costa circa 120 €, mentre la più costosa supera i 600 euro.

Migliorare la precisione della Stoeger X5 non è semplice. Questo articolo spiega come smontarla:

http://airgunz.altervista.org/Stoeger_X5/Smontaggio_Stoeger_X5.php

Mentre questo spiega semplici interventi:

http://airgunz.altervista.org/Stoeger_X5/Relube_Stoeger_X5_1.php

Si può rifinire e lucudare le intestature della molla, fare una camiciatura ed eventualmente alleggerire un po' lo scatto, ma ci vuole esperienza per lavorare sullo scatto.

Se si possiede un tornio, o facendo un disegno per un tornitore, è possibile fare un nuovo guidamolla e un tophat.

Lo scatto resta comunque il punto debole di questa carabina.

ciao
Lino
09 Set 2011, 19:52
ho comprato una stoeger x5.
posso migliorarla?
la meccanica delle carabine sono tutte uguali?
grazie.
Alessandro
19 Apr 2011, 21:33
La carabina è piccola, quindi difficilmente si potrebbe potenziare. Questo a livello teorico, perché per legge in ogni caso non è possibile superare i 7,5 J. Si possono migliorare un po' le reazioni dell'arma facendo una camiciatura dentro al pistone.
Sonnino
19 Apr 2011, 21:28
Scusate, da poco ho acquistato una stoeger x5 in legno .... come posso aumentare le prestazioni ed il campo di tiro utile.... grazie in anticipo.
Paolo
30 Dic 2010, 10:36
GRAZIE ,MI SA CHE ACQUISTERO' O LA HW30S O LA HW50S .TI FARO' SAPERE .Buon Anno . Paolo
Alessandro
29 Dic 2010, 17:09
La Weihrauch HW 30S o 50S a seconda della preferenza. 200, 230 € ben spesi, per armi semplici, ma splendidamente realizzate.

Se proprio dovessi scegliere tra le due citate prenderei la B36 per via della canna fissa. 140-170 € mal spesi. Sono armi troppo spartane, scatto duro e ruggine a go go. Cosigliate solo a chi ci sa mettere le mani, ed è in grado di ricostruirsele pezzo per pezzo.
Paolo
29 Dic 2010, 16:23
BUONGIORNO VORREI ACQUISTARE UNA CARABINA ,SONO INDECISO TRA STOEGER X5 E NORCONIA B36 COSA MI CONSIGLI?
*Nome:
Email:
Notifica di nuovi commenti a questo articolo
Nascondi la mia email
*Commento:
 
 
Powered by Scriptsmill Comments Script
Per informazioni, consigli, precisazioni o quant'altro potete lasciare un messaggio. Risponderò appena mi sarà possibile. Vi chiedo gentilmente di prestare attenzione alla pagina in cui inserite i vostri messaggi. Per una maggiore coerenza, inserite le vostre domande all'interno delle pagine che trattano l'argomento specifico, oppure sulla Home Page. Per mancanza di tempo non mi è possibile rispondere più volte alla stessa domanda, quindi è importante che ricordiate la pagina su cui avete inserito la vostra richiesta, in modo da poter leggere la risposta. Inserendo l'indirizzo email verrrete automaticamente informati dei nuovi messaggi. L'indirizzo e-mail rimarrà nascosto, in modo da evitare lo spam.

Siete cortesemente pregati di non fare alcun riferimento a pratiche illecite. I messaggi riguardanti argomenti illegali, verranno rimossi senza dare alcuna spiegazione.
 
 
 
 
 
 


 
 
 
 
Raccolta di
termini tecnici, definizioni e curiosità
del mondo delle armi
0...9 - A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
 
F
 
G
 
H
 
I
 
J - K - L
 
M
 
N - O
 
P - Q
 
R
 
S
 
T
 
U-V-W-X-Y-Z