Airgun Zeta World non ha pagine Facebook. Airgun Zeta World, il sito originale www.airgunz.it non ha alcun legame con l'omonima "Airgun Zeta World" pagina Facebook di una improbabile "agenzia viaggi", che si spaccia per noi, utilizzando senza permesso il nome, il logo, le fotografie e i testi, del nostro sito. Non sappiano chi sono e soprattutto non sappiamo cosa fanno. Fate attenzione alle eventuali truffe. Grazie
E' considerata lo stato dell'arte della carabine springer. L'inglese Air Arms ha "preso spunto" dalla Weihrauch HW 97 apportando piccole ma sostanziali modifiche per produrre un'arma, ritenuta dai più, oggettivamente superiore alla rivale tedesca. Il pistone è stato bottonato per avere un'azione più lineare. La sicurezza è aumentata, grazie all'adozione di un meccanismo che blocca la leva di armamento in posizione aperta, quando la culatta è esposta per l'inserimento del diabolo. Il meccanismo di scatto, chiaramente "ispirato" al Rekord di casa Weihrauch, è diventato un vero "true two stage trigger", regolabile sia in peso che nella corsa di primo e secondo tempo, tramite i soliti due grani avvitati direttamente sulla lama del grilletto. La Air Arms TX 200 è una elegantissima carabina, dotata di un calcio in legno finemente lavorato e inciso. Il montecarlo alto risulta comodo per il corretto utilizzo dell'ottica. La carabina, al pari della HW 977, è sprovvista di mire tradizionali, La meccanica è finissima, con reazioni veramente ridotte al minimo, e la precisione assicurata da una canna Lothar Walther da 335 mm con 12 rigature. Come se non bastasse, la versione depotenziata di libera vendita, adotta un sistema di riduzione dell'energia veramente unico; anziché ridurre il numero delle spire della molla, la TX 200 "depo" monta la stessa molla della versione "full", con la differenza che la corsa del pistone è stata ridotta, aumentando la lunghezza del dente di aggancio del pistone. In questa maniera, oltre a ridurre l'energia cinetica erogata per rispettare la legge, risultano notevolmente ridotte anche le già minime reazioni dello sparo. La diffusione di questa meravigliosa carabina springer, in Italia è limitata dal prezzo di vendita, veramente troppo eccessivo.
Scheda tecnica
Tipo di qualifica
Carabina, libera vendita
Numero di catalogo
CN 138
Funzionamento
A molla, con leva di armamento posizionata sotto la canna (underlever).
Calibro
4,5 mm
Numero colpi
monocolpo
Canna
Lothar Walther da 335 mm in acciaio ad anima rigata a 12 rigature con passo di 450 mm, diametro esterno 20 mm. 395 mm con copricanna.
Peso
4200 g
Lunghezza
1060 mm
Mire
assenti
Sicura
automatica
Scatto
2 tempi regolabile
Produttore
Air Arms - Hailsham Ind. Estate, Hailsham, East Sussex BN273 Jf, Gran Bretagna - www.air-arms.co.uk
Distributore per l'Italia
Domino Srl - Cp 18, via IV Novembre 54, 20019 Settimo Milanese (Mi) - www.dominoguns.com
Scheda di catalogazione
Categoria
Arma a modesta capacita' offensiva
Numero Catalogo
CN 138
Tipo
Carabina
Marca
Air Arms
Modello
TX 200
Numero di canne
1
Tipo di canna
Nessuno
Sistema di alimentazione
===
Numero colpi
1
Lunghezza minima (mm)
1040 mm
Funzionamento
ad aria compressa a caricamento successivo e singolo (manuale)
Stato di produzione
Regno Unito
Stato importazione
Regno Unito
Tipo molla
a stantuffo
Numero spire
29
Diametro esterno molla
mm 20,35
Diametro filo
mm 3,25
Energia cinetica media
===
Energia cinetica massima
===
Dettagli
===
Note
Il modello dell'arma può essere denominato anche "Pro Sport"
Presentatore
Mencarelli Raffaele amministratore unico della ditta «Domino S.r.l.».
Canne
Calibro
mm 4,5
Lunghezza (mm)
245
Lunghezza con accessori (mm)
320
Descrizione accessori
Copricanna
Dati Gazzetta
Numero
103
Tipo Gazzetta
Serie Generale
Data
06/05/2003
Note
===
Note, Errata Corrige e Rettifiche aggiunte in seguito:
Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n. 19 del 24-1-2007
Al numero CN 138 è inserita la seguente nota:
Il modello dell'arma può essere denominato anche "Pro Sport"
Ho scritto questa serie di schede nel tentativo di dare un'identità alle tante armi ad aria compressa a modesta capacità offensiva che hanno ricevuto il numero di conformità CN. I dati raccolti sono stati ricavati, per quanto possibile direttamente dal sito del produttore o del distributore italiano. Laddove non abbia trovato nulla in merito ad una specifica arma, perché oramai fuori produzione o il costruttore poco noto, è stato fatto riferimento ai cataloghi di vendita di qualche singola armeria. Mi scuso quindi se in molti casi i dati riportati possano essere errati, e vi prego di segnalarmi ogni eventuale inesattezza.
L'esploso delle parti.
L'immagine è visualizzata con una risoluzione inferiore all'originale
e potrebbe risultare non sufficientemente chiara.
Per una corretta visualizzazione cliccare sull'immagine.
La canna della TX 200 è montata in asse con il cilindro.
Calciolo in gomma ventilato.
La sicura passante.
Qualche genio ha avuto la bella idea di marchiare il ponticello con gli indispensabili "punzoni" previsti dalla legge.
Il confronto con l'ispiratrice HW 97K.
In Italia, contrariamente a quanto succede nel resto del mondo, tra le due carabine ci sono tra i 100 e i 200 € di differenza. Uno sproposito.
Il modello Mk1, il capostipite. Il calcio è meno curato.
La ProSport, basata sulla stessa meccanica della TX 200, ha la leva d'armamento sapientemente nascosta dentro l'astina. E' considerata il modello di punta delle springer Air Arms. La leva di caricamento nascosta nel calcio, non è solo un preziosismo estetico, migliora anche il bilanciamento totale dell'arma. Purtroppo non è presente nel catalogo italiano della libera vendita.
Un'altro modello non catalogato in italia, la TX 200 HC, con canna corta. Quello spessore che si vede sopra la leva d'armamento è una prolunga, per agevolare la compressione della molla.
A questa TX 200 HC è stato montato un bellissimo calcio Ginb da Field Target. In Italia non si potrebbe montare un calcio simile, perché qualche genio ha avuto la bella pensata di "punzonare" il numero di catalogo sul ponticello del grilletto.
Non si tratta di un sito commerciale
di vendite on-line. Nessuno degli oggetti descritti è messo
in vendita su questo sito.
Sito amatoriale a solo carattere
divulgativo e informativo.
Tutti i diritti dei marchi presenti
all'interno del sito appartengono
ai legittimi proprietari.
Non si intende infrangere
alcun diritto d'autore.
L'autore si impegna a rimuovere nel più breve tempo possibile, tutte le fotografie, disegni e grafici, che siano stati presi dalla rete, qualora i legittimi proprietari ne facciano esplicita richiesta.