AirGun Zeta
 
ATTENZIONE !
AirGun Zeta World
su Facebook
E' UNA TRUFFA!!!
Airgun Zeta World non ha pagine Facebook. Airgun Zeta World, il sito originale www.airgunz.it non ha alcun legame con l'omonima "Airgun Zeta World" pagina Facebook di una improbabile "agenzia viaggi", che si spaccia per noi, utilizzando senza permesso il nome, il logo, le fotografie e i testi, del nostro sito. Non sappiano chi sono e soprattutto non sappiamo cosa fanno. Fate attenzione alle eventuali truffe. Grazie
ATTENZIONE !
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
SCHEDE
 
 
 
Air Arms S400 Classic
Carabina PCP (Pre Charget Pneumatic) monocolpo, con caricamento tramite leva bolt action. Questo tipo di arma utilizza, come sistema propulsivo, un serbatoio d'acciaio posizionato sotto la canna. Le reazioni dello sparo sono praticamente nulle, a tutto vantaggio della precisione. La carica avviene collegando il serbatoio ad una speciale pompa, simile a quella di una bicicletta, in grado di erogare pressioni fino a 200 bar. In alternativa può essere utilizzata una comune bombola da sub. In particolare questa carabina ha una autonomia stimata in circa 150 colpi. L'erogazione dell'aria è autoregolata, cioè avviene senza l'ausilio di una precamera detta "regolatore di pressione", presente invece sulle PCP più costose o da gara. L'ottima costanza di tiro caratteristica delle carabine Air Arms non fa rimpiangere la mancanza di questo dispositivo. Il calcio in legno finemente lavorato con intagli e zigrinature antiscivolo, dotato di calciolo ventilato in gomma per un migliore appoggio alla spalla, e montecarlo alto per una migliore acquisizione del bersaglio tramite ottica di puntamento. E' disponibile anche una versione con calcio Thumbhole e grilletto dorato, e una più compatta denominata "carbine". Nel 2010 è stata introdotta la calciatura ambidestra, che presenta un diverso disegno di pala e montecarlo, delle zigrinature antiscivolo e della finitura del legno. La carabina viene venduta priva di mire tradizionali e quindi, per essere utilizzata, necessita assolutamente di un'ottica di puntamento. La canna è la celebre Lothar Walther. Le carabine PCP della inglese Air Arms sono molto apprezzate dagli appassionati, e si collocano a metà strada tra un utilizzo agonistico o amatoriale ad alto livello. Il prezzo, ritenuto abbordabile, anche se non certo entry level, le ottime qualità balistiche, e la cura nella produzione verificabile anche solo maneggiando l'arma, hanno fatto della S400 e della sorella, con caricatore a 10 colpi, S410, due veri e propri "best sellers" nel campo delle carabine PCP.
Scheda tecnica
Tipo di qualifica Carabina, libera vendita
Numero di catalogo CN 136
Funzionamento aria precompressa con serbatoio sotto la canna.
Calibro 4,5 mm
Numero colpi monocolpo
Canna Lothar Walther da 494 mm in acciaio ad anima rigata a 12 rigature con passo di 450 mm, diametro esterno 12 mm.
 
Peso 2720 g
Lunghezza 980 mm
Mire assenti
Sicura manuale sul grilletto
Scatto 2 tempi regolabile
Produttore Air Arms - Hailsham Ind. Estate, Hailsham, East Sussex BN273 Jf, Gran Bretagna - www.air-arms.co.uk
 
Distributore per l'Italia Domino Srl - Cp 18, via IV Novembre 54, 20019 Settimo Milanese (Mi) - www.dominoguns.com
 
Scheda di catalogazione
Categoria Arma a modesta capacita' offensiva
Numero Catalogo CN 136
Tipo Carabina
Marca Air Arms
Modello S 400 Classic
Numero di canne 1
Tipo di canna Nessuno
Sistema di alimentazione ===
Numero colpi 1
Lunghezza minima (mm) 990 mm
Funzionamento ad aria compressa in bombola serbatoio a caricamento successivo e singolo (manuale)
Stato di produzione Regno Unito
Stato importazione Regno Unito
Tipo molla a massa battente
Numero spire 9,75
Diametro esterno molla mm 16,6
Diametro filo mm 1,22
Energia cinetica media ===
Energia cinetica massima ===
Dettagli ===
Note Il modello dell'arma può essere denominato anche "S400 MPR FT".
Presentatore Mencarelli Raffaele amministratore unico della ditta «Domino S.r.l.».
Canne
Calibro mm 4,5
Lunghezza (mm) 505
Lunghezza con accessori (mm) 545
Descrizione accessori Copricanna
Dati Gazzetta
Numero 103
Tipo Gazzetta Serie Generale
Data 06/05/2003
Note
===
Note, Errata Corrige e Rettifiche aggiunte in seguito:

Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n. 295 del 20-12-2007
Note
Ai numeri CN 136 è inserita la seguente nota:
Il modello dell'arma può essere denominato anche "S400 MPR FT".

Ho scritto questa serie di schede nel tentativo di dare un'identità alle tante armi ad aria compressa a modesta capacità offensiva che hanno ricevuto il numero di conformità CN. I dati raccolti sono stati ricavati, per quanto possibile direttamente dal sito del produttore o del distributore italiano. Laddove non abbia trovato nulla in merito ad una specifica arma, perché oramai fuori produzione o il costruttore poco noto, è stato fatto riferimento ai cataloghi di vendita di qualche singola armeria. Mi scuso quindi se in molti casi i dati riportati possano essere errati, e vi prego di segnalarmi ogni eventuale inesattezza.
Air Arms S 400 Spare Parts List
L'esploso delle parti.
L'immagine è visualizzata con una risoluzione inferiore all'originale
e potrebbe risultare non sufficientemente chiara.
Per una corretta visualizzazione cliccare sull'immagine.
Air Arms S400 Classic
La carabina. La calciatura è ancora quella vecchia. Dal 2010 il calcio è diventato ambidestro.
Air Arms S400 Classic
Il manettino bolt action apre l'otturatore.
Air Arms S400 Classic
Il receiver, con l'apertura di accesso alla culatta, dove inserire il diabolo, e la scina da 11 mm per l'attacco dell'ottica di puntamento. Qualche genio ha pensato bene di stampare le scritte riportanti il punzone dell'importatore (d1 riportato all'interno di un cerchio) e il numero di CN proprio in mezzo alla scina. Ma alla Domino, sanno che la scina serve per l'attacco dell'ottica? E lo sanno che le scritte che vi hanno riportato sopra devono essere ben visibili perché sono le uniche che identificano la carabina come "arma di libera vendita"? Teoricamente chiunque montasse una indispensabile ottica di puntamento su quest'arma, nascondendo queste scritte, potrebbe commettere un grave reato.
Air Arms S400 Classic
Una versione ancora precedente. Come potete vedere il poggiaguancia forma un'onda che lo rende adatto solo ai tiratori destrimani. L'inserto di legno scuro sotto l'impugnaura non era ancora presente.
Air Arms S400 Classic
Air Arms S400 Classic
Nel corso del tempo l'arma ha subito diverse modifiche. Questa, ad esempio ha le zigrinature antiscivolo completamente diverse.
Air Arms S400 Classic
Air Arms S400 Classic
Air Arms S400 Classic
Air Arms S400 Classic
Air Arms S400 Classic
L'otturatore aperto e il diabolo inserito. Non è necessario inserire il pallino direttamente il culatta: a farlo per noi ci penserà l'otturatore.
Air Arms S400 Classic
Air Arms S400 Classic
Air Arms S400 Classic
Air Arms S400 A 410
La sicura è a pulsante sul grilletto. Premendola si impedisce fisicamente la pressione del grilletto.
Air Arms S400 A 410
Il manometro è visibile da una finestra sulla parte bassa dell'astina.
Air Arms S400 A 410
Nel corso degli anni l'arma ha subito delle modifiche. Ecco come si presentala la valvola di caricamento dell'aria nei primi modelli.
Air Arms S400 A 410
Una versione intermedia.
Air Arms S400 A 410
Ed ecco come è fatto oggi l'attacco rapido per la pompa.
Air Arms S400 A 410
L'arma è venduta con la frusta di collegamento alla pompa o alla bombola. Per il collegamento manca però un pezzo, che va acquistato a parte.
Air Arms S400 A 410
Questo è l'attacco per la frusta, che non è presente nella confezione dell'arma.
Air Arms S400 A 410
Un particolare del disegno riportato sull'astina.
Air Arms S400 A 410
Il terminale della canna ha sole funzioni estetiche. Il rumore emesso all'atto dello sparo è molto forte, superiore a quello di una springer, ad esempio.
Air Arms S400 A 410
Come optional la stessa Air Arms vende un terminale maggiorato con funzione di sopressore di suono. Il suo utilizzo è consentito per le sole versioni "depotenziate", e si trova tranquillamente in ogni armeria.
Air Arms S400 A 410
Ecco l'aspetto della canna dopo il montaggio del sopressore di suono.
Air Arms S400 A 410
Con il sopressore di suono l'equilibrio estetico della carabina risulta decisamente compromesso. Ecco ad esempio come risulta montato sulla S400.
Air Arms S400 A 410
Dal 2010 è disponibile la nuova calciatura ambidestra, con il logo della Air Arms inciso sull'impugnatura.
Air Arms S400 A 410
Air Arms S400 A 410
Air Arms S400 A 410
Air Arms S400 A 410
Calcio in radica.
Air Arms S400 A 410
Calcio sintetico
domino
P.O. Box 108 - Via IV Novembre 54, 20019 Settimo M.se (MI)
Tel. 02.33512040 - Fax 02.33511587 - e-mail: info@dominoguns.com

Manuale d'uso Air Arms S400/S410 e S400/S410 XTRA POWER SL - 200 BAR

Leggi attentamente prima di usare la tua nuova carabina. Contiene informazioni per la sicurezza, le istruzioni per la regolazione e la manutenzione.
Norme di sicurezza
1) Tratta questa Carabina ad aria come se fosse sempre carica. 2) Non puntarla mai su nessuno anche se scarica.
3) Non lasciare mai questa Carabina incustodita quando è carica o armata. 4) Assicurati sempre che non vi sia nessuno al di là del tuo bersaglio.
5) Mantieni sempre una condotta degna di uno sportivo. Sii sempre consapevole che le tue azioni saranno giudicate anche da persone che possono non condividere la tua passione per le armi (anche se ad aria compressa).
Non compromettere il tuo divertimento con l'uso improprio di questa carabina. Una pratica scorretta genera una cattiva immagine verso i "media".
Informazioni Importanti. Il cilindro ad aria compressa è destinato al lavoro con alta pressione non deve essere modificato e/o manomesso.
AIR ARMS e DOMINO Sri non possono essere considerati in alcun modo responsabili per danni o sparizioni dovuti al trasporto, ad imperizia o manomissioni della carabina. Se la carabina non è stata consegnata nella confezione originale e con i sigilli intatti, controllate eventuali danni e la scomparsa della documentazione. Per qualunque problema o reclamo relativo a questo prodotto rivolgetevi al vostro negozio di fiducia.
Danni e ferite alla persona possono essere provocati se le seguenti indicazioni e accorgimenti non saranno seguite scrupolosamente.
NON caricare il cilindro se ci sono sulla superficie abrasioni od ammaccature.
NON riporre la Carabina in luoghi ad alta temperatura o vicino a fonti di calore.
NON smontare la Carabina se il cilindro è ancora carico.
NON caricare MAI oltre il limite di carico consentito di 200 Bar.
Usate solamente aria compressa pulita. Vedi la sezione "istruzioni per il caricamento".
NB i danni prodotti da imperizia non sono coperti dalla garanzia.
La velocità per le carabine di libera vendita è stata regolata con l'uso di proiettili cal. 4.5 con peso di 0.50 gr.
L'uso di pallini di peso diverso, potrebbe variare l'effettiva energia cinetica.
Per le carabine ad alta potenza raccomandiamo l'uso di pallini specifici; AirArms cal. 4.51 / 4.52 e 5.51 / 5.52. H&N Barracuda match cal. 4.50 > e 5.50 >.
GARANZIA a responsabilità limitata Questo prodotto è garantito all'acquirente per 12 (+ 12 mesi offerti da Domino Sri) dalla data d'acquisto per eventuali difetti di fabbricazione e NON è trasferìbile ad un successivo proprietario. La prova d'acquisto è richiesta per effettuare la riparazione in garanzia.
Che cosa è coperto dalla garanzia Sostituzione di parti difettose e le riparazioni effettuate direttamente dall'importatore o dalla casa madre e la riconsegna al cliente (so/o per la Gran Bretagna). I costi di trasporto (invio e reso della mercé) restano a carico del cliente.
Che cosa non è coperto da garanzia
1- Danni provocati da un uso non corretto e dalla carenza di manutenzione ordinaria, danni da trasporto o da smontaggi non autorizzati.
2- Parti soggette a normale usura: guarnizioni e molle. AIR ARMS si riserva il diritto di modificare i propri prodotti senza alcun preavviso.
Istruzioni per il caricamento dell'aria.
Ricarica tramite pompa Air Arms (Hill) Rimuovere il tappo anteriore del cilindro della carabina e collegare alla pompa il tubo da 1/8" in dotazione con l'arma ed inserire l'attacco rapido nella parte anteriore dell'arma, iniziare la ricarica.
Pompa FX - sulla pompa FX/Gehmann (colore blu o nero) bisogna togliere prima l'attacco "DIN" femmina in ottone posizionato sopra il manometro.
Per l'utilizzo delle pompe marca Axsor /con foro DIN femmina nella base nera) è necessario I' adattatore "DIN" maschio (optional).
N.B. la pompa deve fare tutta l'escursione verso l'alto, in fase di discesa piegare leggeremente le gambe per rendere più agevole la fase di compressione.
Nota: Dopo aver effettuato la ricarica, bisognerà aprire la valvola in ottone posta sotto il manometro. . :
Max 190 Bar nei modelli bassa potenza. Max 200 Bar nei modelli alta potenza (SL con leva rmamento laterale).
Una carica eccessiva non offra vantaggi nelle utestazioni dell'arnia, ma solo un rapido degrado delle guarnizioni.
Ricarica tramite bombola: usare solo aria filtrata. In fase di caricamento attenersi alle note sopra riportate.
Predisporre la bombola con I' adattatore "DIN" maschio (optional) ed attaccare la frusta di ricarica in dotazione con la carabina.
Verificare che la vite per lo sfiato dell'adattatore sia chiusa. Rimuovere il tappo anteriore del cilindro della carabina.
Inserire l'attacco rapido nella parte anteriore dell'arma e procedere alla ricarica aprendo molto piano il rubinetto della bombola.
Aprire molto lentamente il rubinetto e controllare l'indicatore di pressione sotto la calciatura. MAX 190 Bar.
Nota: Non usare mai gas ! In particolare quelli di tipo industriale come azoto, ossigeno puro, acetilene, idrogeno, etc.
N.B. con il cilindro completamente vuoto, bisognerà armare il cane prima di procederà alla ricarica. Verificare che la canna sia priva di colpi.
Istruzioni Operative - Armamento
Mod. 400 - Tenere con una mano la carabina e con l'altra arretrare l'otturatore di carica sino ad avvertire il "CLICK". Inserire il pallino e chiudere l'otturatore. L'arma è carica e pronta allo sparo. Mod. 410 - Per l'inserimento dei pallini nel caricatore seguire le figure del manuale m Inglese.
Tenere con una mano la carabina e con l'altra tirare l'otturatore di carica, chiudere l'otturatore. L'arma è carica e pronta allo sparo. NB i modelli da ad alta potenza (extra SU hanno la leva laterale al posto del tradizionale "Bolt Action".
Regolazioni dello scatto. Viti di regolazione A-B-C. Il peso di scatto A è collocato di fronte alla guardia. Una rotazione in senso orario aumenta il peso II secondo stadio di regolazione B è la vite posteriore collocata nella parte posteriore del grilletto. Questa vite determina il punto esatto da cui parte il punto di sgancio. Il primo stadio di regolazione "C" è la vite posta al centro di fronte al grilletto, questo determina la corsa prima dello sgancio; la sua regolazione riduce la corsa del primo stadio. Se la vite del primo stadio non è regolata correttamente non vi sarà alcun effetto. Manutenzione generale. Lubrificazione: Pulire periodicamente le parti esterne con uno panno lubrificato per preservare il fucile durante i periodi d'inattività. Non usare olii detergenti e lubrificanti per le armi da fuoco.
Canna: per una costante e totale precisione pulire la canna frequentemente. L'uso di prodotti adeguati è molto importante. Ogni 100 colpi dovranno essere sparati 3/4 feltri calibrati marca VFG (cotone) o ADV (lana). Olio Napier per la lubrificazione dei pallini e della canna.
Olio Napier Air gun oil e grasso Napier Air gun grease, prodotti specifici per le armi ad aria compressa.
La lubrificazione dei meccanismi interni dovrà essere effettuata solo da personale autorizzato e qualificato.

 

tratto dal manuale d'uso allegato alle carabine Air Arms S400 e S410. Si tratta di un foglio scritto in italiano che va ad integrare la documentazione, in lingua inglesa, allegata alla confezione dell'arma.
Il testo in oggetto è stato riprodotto a solo fine divulgativo, non si intende infrangere i diritti d'autore. Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari.
Nota: Il manuale d'uso delle Air Arms S400 e S410 offre un interesante spunto: per la prima volta è scritto con chiarezza che la carabina di libera vendita è stata regolata per l'uso di pallini di peso di 0,50 grammi. E soprattutto viene riportato nero su bianco che la carabina, se usata con pallini di peso differente, può erogare un'energia differente. La legge italiana infatti, così come è stata scritta, è decisamente molto vaga. Questa impone il limite di 7,5 Joule, ma non spiega affatto come misurarlo, nè impone a nessuno di verificare la conformità di ogni singolo esemplare messo in vendita. Neppure il Banco Nazionale, deputato alla misurazione dell'energia cinetica dell'esemplare in prova per la bancatura, ha mai dato delle precise indicazioni su come misurare questo valore. Si tratta a mio avviso di una grave mancanza, in quanto la misura dell'energia cinetica sviluppata da un'arma ad aria compressa, dipende da diversi fattori, tra i quali il tipo di pallino, peso, forma calibro nominale e lega metallica che lo costituisce, e da fattori ambientali, quali temperatura, umidità dell'aria e altitudine.

Non si tratta di un sito commerciale
di vendite on-line.

Nessuno degli oggetti descritti è messo
in vendita su questo sito.

Sito amatoriale a solo carattere
divulgativo e informativo.
Tutti i diritti dei marchi presenti
all'interno del sito appartengono
ai legittimi proprietari.
Non si intende infrangere
alcun diritto d'autore.
L'autore si impegna a rimuovere nel più breve tempo possibile, tutte le fotografie, disegni e grafici, che siano stati presi dalla rete, qualora i legittimi proprietari ne facciano esplicita richiesta.
 
Images Gallery
 
Argomenti di interesse
Colt Government Series 70
Air Arms TX 200
1911 IERI E OGGI
WEIHRAUCH HW30S
 
STI Spartan calibro .45 ACP
 
COMMENTI
Non si trattano argomenti riguardanti la caccia, neppure la caccia ai nocivi con armi ad aria compressa. Per questi argomenti esistono siti appositi, che li trattano in maniera seria e competente.
Non si trattano argmenti riguardo il potenziamento illegale di armi di libera vendita. Per cortesia non lasciate messaggi su questi argomenti o su altre pratiche illegali in Italia.
I messaggi riguardanti argomenti illegali o non graditi, verranno rimossi senza dare alcuna spiegazione.
NON E' UN NEGOZIO!
NON INVIATE ORDINI.

Commenti

Nessun commento finora
*Nome:
Email:
Notifica di nuovi commenti a questo articolo
Nascondi la mia email
*Commento:
 
 
Powered by Scriptsmill Comments Script
NON E' UN NEGOZIO!
NON INVIATE ORDINI.
 
 
Cliccate sul titolo dell'articolo, oppure cliccate sulla fotografia per aprire la pagina che contiene una breve spiegazione sul contenuto degli articoli. Una volta aperto il link, è sufficiente cliccare sul riquadro “Scarica con il Browser”, e alla fine del download troverete il file nella cartella “Download” di Windows o nella cartella predefinita del vostro sistema operativo.
Buona lettura.
 
 
 
 
 


 
 
Raccolta di
termini tecnici, definizioni e curiosità
del mondo delle armi
0...9 - A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
 
F
 
G
 
H
 
I
 
J - K - L
 
M
 
N - O
 
P - Q
 
R
 
S
 
T
 
U-V-W-X-Y-Z