AirGun Zeta
 
ATTENZIONE !
AirGun Zeta World
su Facebook
E' UNA TRUFFA!!!
Airgun Zeta World non ha pagine Facebook. Airgun Zeta World, il sito originale www.airgunz.it non ha alcun legame con l'omonima "Airgun Zeta World" pagina Facebook di una improbabile "agenzia viaggi", che si spaccia per noi, utilizzando senza permesso il nome, il logo, le fotografie e i testi, del nostro sito. Non sappiano chi sono e soprattutto non sappiamo cosa fanno. Fate attenzione alle eventuali truffe. Grazie
ATTENZIONE !
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
SCHEDE
 
 
 
Norconia QB78
Questa leggera e maneggevole carabinetta a CO2 è la perfetta copia della ben più nota Crosman 160. Copia tanto perfetta da essere compatibile con accessori e ricambi. Si tratta di una carabina monocolpo a otturatore girevole scorrevole, alimentata tramite due capsule usa e getta di CO2. Contrariamente a quanto accade in altre armi a CO2, il gas non viene prelevato direttamente dalla capsula, ma bensì dal serbatoio. Un volta forata la bomboletta, il gas fuoriesce ed innonda in serbatoio, che diventa quindi il contenitore del gas. Per caricare l'arma è necessario utilizzare 2 capsule, ma è possibile fare in modo che solo una venga forata, semplicemente inserendo una delle due al contrario. Si tratta di una carabina ben realizzata e curata, soprattutto tenendo conto dello standard di produzione cinese, generalmente poco attento alla finitura estetica di brunitura e calcio. Lo scatto è un po' lungo e ruvido, ma comunque in linea con quello di analoghi prodotti tedeschi di costo ben maggiore. Essendo tutto realizzato in acciaio c'é da aspettarsi un netto miglioramento con l'uso. In ogni caso lo scatto risulta essere regolabile. Veramente degni di nota i particolari di grilletto e manetta di armamento realizzati con finiture dorate. Attorno a questa carabina si sta creando un discreto hipe, dovuto soprattutto alla possibilità di utilizzare l'infinità di accessori, creati originariamente per le Crosman della serie 160, che permettono la ricarica del gas, di trasmormare la carabina in una multishot o addirittura in una PCP.
Scheda tecnica
Tipo di qualifica: Carabina, libera vendita
Numero di catalogo: CN 307
Funzionamento: Bolt Action con alimentazione a CO2 mediante serbatoio posizionato sotto la canna. Il serbatoio è caricabile con 1 o 2 capsule usa e getta da 12 grammi.
Calibro: 4,5 mm
Numero colpi: monocolpo
Canna: 544 mm in acciaio ad anima rigata
Peso: 2600 g
Lunghezza: 1015 mm
Mire: regolabili, dotate di inserti luminosi Truglo.
Sicura: manuale
Scatto: regolabile
Produttore: Industry Brand - SAG Shanghai Air Gun Factory 9F, Zhongcheng Building, No.2159 South Pudong Road Pudong 200127, Shanghai, PR China - www.airrifle-china.com
Importatore: Norconia - Norconia Jagd und Sport GmbH - Ostring 13, 97228 Rottendorf - www.norconia.de
Distributore per l’Italia: Armeria Arcobaleno S.a.s. - Genova Voltri via Fabbriche 60 r - Italia - www.gbverrina.net
Scheda di catalogazione
Categoria: Arma a modesta capacita' offensiva

Numero Catalogo: CN 307

Tipo: Carabina

Marca: NORCONIA

Modello: QB78

Numero di canne: 1

Tipo di canna: ad anima rigata

Sistema di Alimentazione: Nessuno

Numero Colpi: ==

Lunghezza Minima (mm): 1015

Funzionamento: a gas compresso (co 2) a caricamento successivo e singolo (manuale)

Stato Produzione: Cinese, Repubblica popolare

Stato Importazione: Germania

Tipo Molla: A massa battente

Numero Spire: 15

Diametro Esterno Molla: 8.02

Diametro filo: 1.2

Energia cinetica media: 6.7

Energia cinetica massima: 7.48

Dettagli: ==

Note: ==

Presentatore: VERRINA GIOVANNI BATTISTA, titolare della ditta Armeria Arco Baleno S.a.s.

Canne
Calibro: mm 4,5
Lunghezza (mm): 544
Lunghezza con accessori (mm): ==
Descrizione accessori: ==

Aggiornamento: 23° VF
Dati Gazzetta:
Numero: 2
Tipo Gazzetta: Serie Generale
Data: 04/01/2010

 

Note, Errata Corrige e Rettifiche apparse in seguito alla catalogazione:

Gazzetta Ufficiale n. 23 del 29 gennaio 2011
Al numero CN 307 è inserito il seguente dato mancante:
Tipo della molla: a massa battente.
Ho scritto questa serie di schede nel tentativo di dare un'identità alle tante armi ad aria compressa a modesta capacità offensiva che hanno ricevuto il numero di conformità CN. I dati raccolti sono stati ricavati, per quanto possibile direttamente dal sito del produttore o del distributore italiano. Laddove non abbia trovato nulla in merito ad una specifica arma, perché oramai fuori produzione o il costruttore poco noto, è stato fatto riferimento ai cataloghi di vendita di qualche singola armeria. Mi scuso quindi se in molti casi i dati riportati possano essere errati, e vi prego di segnalarmi ogni eventuale inesattezza.
Norconia Qb78
La Norconia QB 78 Deluxe. con grilletto e leva di armamento bolt action con finitura dorata.
Norconia Qb78
Inizialmente il modello importato era quello base, con rifiniture brunite e mire deciasmente vintage
Norconia Qb78
Questa è la "Industry Brand bulk fill cap", una valvola che va utilizzata al posto del normale tappo del serbatoio in modo da consentire la ricarica della CO2 in maniera economica. E' prodotto dalla stessa azienda cinese che produce l'arma. Molto dell'hipe generato attorno a questa piccola e semplice carabina è proprio dettato dal facile reperimento di questo tipo di accessori. Esiste anche un caricatore che trasforma la carabina in una multishot a ripetizione manuale. Speriamo che questi accessori vengano importati ufficialmente.

Gamo Deltafox Spare Part List
L'esploso delle parti.
L'immagine è visualizzata con una risoluzione inferiore all'originale
e potrebbe risultare non sufficientemente chiara.
Per una corretta visualizzazione cliccare sull'immagine.


Non si tratta di un sito commerciale
di vendite on-line.

Nessuno degli oggetti descritti è messo
in vendita su questo sito.

Sito amatoriale a solo carattere
divulgativo e informativo.
Tutti i diritti dei marchi presenti
all'interno del sito appartengono
ai legittimi proprietari.
Non si intende infrangere
alcun diritto d'autore.
L'autore si impegna a rimuovere nel più breve tempo possibile, tutte le fotografie, disegni e grafici, che siano stati presi dalla rete, qualora i legittimi proprietari ne facciano esplicita richiesta.
 
Images Gallery
 
Argomenti di interesse
1911 Consigli e Divieti
Shooting Chrony Beta
Colt Competition Pistol
KonusPro 6-24x44
 
STI Spartan calibro .45 ACP
 
COMMENTI
Non si trattano argomenti riguardanti la caccia, neppure la caccia ai nocivi con armi ad aria compressa. Per questi argomenti esistono siti appositi, che li trattano in maniera seria e competente.
Non si trattano argmenti riguardo il potenziamento illegale di armi di libera vendita. Per cortesia non lasciate messaggi su questi argomenti o su altre pratiche illegali in Italia.
I messaggi riguardanti argomenti illegali o non graditi, verranno rimossi senza dare alcuna spiegazione.
NON E' UN NEGOZIO!
NON INVIATE ORDINI.

Commenti

leonardo
28 Nov 2013, 17:27
Presa usata dal solito amico....è una carabina che ha un suo bel fascino Distinguiamo subito: tanto è buona la meccanica, tanto il calcio è da buttare.
Brutto e per nulla ergonomico Gli errori di tiro che farete li dovete a lui, sappiatelo Così lo sto riadattando, ma è lo stesso difficile perchè il peso del serbatoio e della canna alzano troppo il baricentro Insomma dovrebbe partire da un dito sotto il serbatoio e svilupparsi in altezza Ma così non è.Resta sempre un ottimo acquisto.E poi la prendi, tiri e ritiri senza mai stancarti Sconsiglio sistemi di ricarica esterni perchè poco pratici e costosi Già perchè con 2 bombolette fai 60 colpi buoni e spendi dai 60 agli 80 centesimi.Molti scrivono che è un laser....non è vero perchè la co2 ha dei grossi limiti di costanza di rendimento Voto 8 Robustissima e molto divertente.
Alessandro
25 Nov 2012, 17:59
Non ne ho proprio idea. Bisognerebbe provare a vedere che succede.

ciao
Pietro
24 Nov 2012, 11:53
.
Pietro
24 Nov 2012, 11:51
Alessandro, negli elenchi la QB78 é indicata come springer... :-(
Ho una curiosità. Consideriamo il serbatoio colmo di CO2 in parte allo stato liquido ed in parte allo stato gassoso. Se miro verso l'alto, diciamo ad es. almeno una trentina di gradi, la valvola si riempie di liquido; se miro verso il basso la valvola si riempie di gas. In quale delle due condizioni la velocità iniziale é maggiore? Ed in quale l'autonomia (numero di colpi) é maggiore?
Antonio
25 Ott 2012, 15:15
Dimenticavo http://www.youtube.com/watch?v=TW0FM3hOm8g per il filmato su YOUTUBE
Antonio
25 Ott 2012, 15:13
Kit disponibile per la qb78 - BULK FILL per la Norconia qb78 su YOUTUBE....Meditate gente... e caricate
Ciao
NICOLA
08 Lug 2012, 14:25
OGGI LO PRENOTATA DA VERRINA
LA VORREI AVERLA GIA' NELLE MIE MANI
SPERO CHE SIA FANTASTICA SPERIAMO?
Alessandro
17 Apr 2012, 06:47
Ottima descrizione. Il tappo per la ricarica farebbe gola veramente a molti, peccato che in Italia sia di difficile reperibilità, e che non tutti siano in grado di costruirselo da soli.

ciao
libellula
16 Apr 2012, 22:41
Io posseggo questa carabina da un anno e sono mooolto soddisfatto del prodotto;certo,non la posso certo paragonare con l'altra mia carabina ,la 977, ma è divertente ,abbastanza precisa ( con tutti i limiti della CO2)leggera e il bolt la fà molto "arma da fuoco".
Mi sono autocostruito il tappo per la ricarica ( è provvisto di valvola),ed ora posso ricaricare il serbatoio mediante un estintore a CO2.....un vero spasso per il portafogli ma anche per la costanza.
Marco
15 Feb 2012, 00:44
E' un'iteressante carabina e soprattutto divertente. Ho acquistato direttamente dalla Archer i 3 kit di miglioramento del ciclo di sparo: set di guarnizioni e il cilindro del bolt action, il secondo tempo sul grilletto e l'hammer, senza però aver alcun miglioramento, neanche per i consumi e tantomeno lo sfiato del co2 che si ha durante lo sparo...buttati via 87 euro. non ho considerato di cambiare la valvola per non superare i 7,5 joule che comunque non raggiunge, a mio avviso siamo sui 6joule(max 150 m/s), forse d'estate qualcosina di più.NON COMPRATE KIT NON MIGLIORANO NIENTE SE NON IL PORTAFOGLIO DI CHI VE LI VENDE.
saluti e buon divertimento
Alessandro
18 Lug 2011, 18:06
La QB 78 è una carabina a CO2 molto classica. E' la copia cinese della Crosman 160, una carabina americana molto apprezzata, così come la QB 78 che in America è diventata un vero must. Funziona tramite due capsule di CO2 da 12 grammi. L'energia, per il mercato italiano è ridotta a 7,5 Joule. Potrebbeo essere leggermente di più in piena estate, e di meno in inverno. In pieno inverso potrebbero verificarsi malfunzionamenti dovto alla scarsa espansione della CO2 a basse temperature. La calciatura dire che è ambidestra o quasi, in ogni caso dubito che i cinesi realizzino calciature per mancini. Puoi vedere una recensione video a questo indirizzo:

http://www.youtube.com/user/gbverrina#p/u/10/nFPgHKjWe4s
NICOLA
18 Lug 2011, 14:49
BUON GIORNO VOLEVO SAPERE CHE TIPO DI CARABINA è LA NORCONIA SE è POTENTE O NO. POI VOLEVO SAPERE SE ESISTE LA VERSIONE PER SINISTRI


NICOLA FANIN
Brutuz
01 Mag 2011, 12:56
Alessandro you are more than welcome to use my pictures, airgunning is all about sharing knowledge, you are doing a great job. However using non-factory pictures should best be credited by either naming the one that took the pictures and/or linking back, in my case some to choose from like http://chineseairgunportal.brutuz.com or http://www.youtube.com/brutuz62
Thanks and keep up the good work !!
Alessandro
01 Mag 2011, 11:47
Excuse me. I mistakenly thought that the photographs were in the public domain and that could be used for informative non profit. I proceeded to remove them promptly.

Excuse me again

Greetings
Brutuz
01 Mag 2011, 11:06
http://airgunz.altervista.org/CatalogoNazionale2/Norconia_QB78_3.jpg + the others

Would have been nice to have asked permission to use my pictures first ;-)
danilo
24 Set 2010, 23:34
Davvero un bel sito,di nuovo complimenti...sono divenuto possessore della Norconia qb78,confermo quanto già detto da altri...E'veramente bella,e supera di molto lo standard di rifinitura di altre carabine cinesi,questa è stata la mia impressione non appena ho aperto la scatola,in mano da da subito sensazione di facilità,come si dice "torna Bene",alla prima prova di tiro,dopo avere regolato la deriva,sorpresa!!!!supera se stessa...Centro,centro e ricentro..!!!un ringraziamento sentito a GB Verrina che oltre alle simpatiche recensioni si è dimostrato preciso ed efficiente.. Grazie
Alessandro
09 Set 2010, 17:31
In effetti è così. Aspetto a parte le Norconia sono molto meglio delle Gamo e Norica (e anche altre). A parte la B4, che secondo me non dovrebbero neppure venderla.
lelio
09 Set 2010, 09:40
io ho avuto 3 carabine norconia b4 qb78 con caricatore b 36 ho venduto la b4 ho anche 1 weihrauch 977 una gamo e una norica devo dire che che per me norica e gamo sono peggio delle norconia che costano molto meno lelio
Alessandro
26 Giu 2010, 06:51
Già, piace a molti. Il prezzo sicuramente gioca a suo favore.

Curiosità: hai preso quella usata con l'ottica già montata?
adriano
26 Giu 2010, 00:22
comprata oggi da verrina provata solo un oretta per regolare l'ottica ma come dicevano in una pubblicità di caffe,
a me me piace :-)
Alessandro
13 Mag 2010, 17:30
Certo, le foto del tuo nuovo gioiello sono gradite.

ciao
Sergio
13 Mag 2010, 13:37
Alla fine la QB78 l'ho comprataa e ho anche comperato il caricatore mutishot, che anche se un po' caro è molto divertente.
L'ha fatto arrivare Verrina
Se vuoi ti invio le foto. ciao Sergio
Alessandro
13 Mar 2010, 09:43
Beh, questo sito è sempre più vostro, quindi se qualcuno che ha la carabina volesse fotografarla per bene e scrivere due righe sarebbe una cosa fantastica. La QB 78 deluxe l'ho avuta tra le mani. Esteticamente è bella. Tieni presente che le Norconia dal vivo sembrano praticamente dei rottami, mentre la QB 78 no. E' proprio ben fatta e curata. Lo scatto è un po' ruvido, ma è normale essendo tutto metallo, a lungo andare si dovrebbe ammorbidire da solo. Si può regolare a quanto vedo. Speriamo che qualcuno ci faccia sapere come funziona.

ciao
Sergio
13 Mar 2010, 09:39
Complimenti questo sito diventa sempre più bello.
Quando fai un bell'articolo su QB 78?
Ciao Grazie
peccato per le faccine
*Nome:
Email:
Notifica di nuovi commenti a questo articolo
Nascondi la mia email
*Commento:
 
 
Powered by Scriptsmill Comments Script
NON E' UN NEGOZIO!
NON INVIATE ORDINI.
 
 
Cliccate sul titolo dell'articolo, oppure cliccate sulla fotografia per aprire la pagina che contiene una breve spiegazione sul contenuto degli articoli. Una volta aperto il link, è sufficiente cliccare sul riquadro “Scarica con il Browser”, e alla fine del download troverete il file nella cartella “Download” di Windows o nella cartella predefinita del vostro sistema operativo.
Buona lettura.
 
 
 
 
 


 
 
Raccolta di
termini tecnici, definizioni e curiosità
del mondo delle armi
0...9 - A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
 
F
 
G
 
H
 
I
 
J - K - L
 
M
 
N - O
 
P - Q
 
R
 
S
 
T
 
U-V-W-X-Y-Z