Airgun Zeta World non ha pagine Facebook. Airgun Zeta World, il sito originale www.airgunz.it non ha alcun legame con l'omonima "Airgun Zeta World" pagina Facebook di una improbabile "agenzia viaggi", che si spaccia per noi, utilizzando senza permesso il nome, il logo, le fotografie e i testi, del nostro sito. Non sappiano chi sono e soprattutto non sappiamo cosa fanno. Fate attenzione alle eventuali truffe. Grazie
Pistola a stantuffo a colpo singolo. Funziona mediante il rilascio dell’aria compressa caricata tramite uno stantuffo in un piccolo serbatoio. Il sistema, che non prevede l’uso di una molla e che alla partenza del colpo non muove alcun tipo di massa, se non quella minima del pallino, è assolutamente privo di reazioni e scuotimenti. Lo scatto è leggerissimo e molto netto. Questo tipo funzionamento per pistola, detto PCA, non è più in uso per le competizioni ma rimane l’ideale per allenamenti o per utilizzi didattici. L’impugnatura è di tipo anatomico ambidestra, e la costruzione, completamente in metallo, le conferisce un peso adeguato ad ottenere un’ottima stabilità di tiro. L’estetica ricorda in maniera piacevole quella di una pistola semiautomatica, ma non sono presenti leve o pulsanti finti. Lo stesso prezzo di acquisto, infatti, suggerisce che non si tratta affatto di un giocattolo ma di un attrezzo adatto ad un uso sportivo informale abbastanza serio.
Scheda tecnica
Tipo di qualifica: Pistola, libera vendita
Numero di catalogo: CN 75
Funzionamento: aria precompressa, a stantuffo privo di molla.
Calibro: 4,5 mm
Numero colpi: monocolpo
Canna: 170 mm in acciaio ad anima rigata
Peso: 1060 g
Lunghezza: 280 mm
Mire: regolabili
Sicura: manuale dietro al grilletto
Scatto: regolabile
Produttore: Weihrauch, Industriestrasse 11-13, D-97638 Mellrichstadt, Germania - www.weihrauch-sport.de
Distributore per l'Italia: Bignami SpA - via Lahn 1, 39040 Ora (Bz) - www.bignami.it
Scheda di catalogazione
Numero di catalogo: CN 75
Classificazione: arma con modesta capacità offensiva
Tipo di arma: Pistola
Denominazione - modello: Weihrauch - HW 750
Calibro: mm 4,5
Numero delle canne: una
Numero colpi nel = = =:
Lunghezza canne: mm 170
Lunghezza dell'arma: mm 280
Tipo della molla:
Numero totale spire:
Diametro esterno della molla:
Diametro del filo:
Funzionamento: ad aria compressa a caricamento successivo e singolo (manuale)
Stato o Stati in cui l'arma è prodotta: Germania
Stato da cui l'arma è importata: Germania
Presentatore: Berti Carlo rappresentante legale della ditta Bignami S.p.A.
Classificazione: CN
Note:
Rettifiche:
Aggiornamento catalogo: 1°VF
Gazzetta Ufficiale: n. 47 Supplemento ordinario 26-02-2003
Ho scritto questa serie di schede nel tentativo di dare un'identità alle tante armi ad aria compressa a modesta capacità offensiva che hanno ricevuto il numero di conformità CN. I dati raccolti sono stati ricavati, per quanto possibile direttamente dal sito del produttore o del distributore italiano. Laddove non abbia trovato nulla in merito ad una specifica arma, perché oramai fuori produzione o il costruttore poco noto, è stato fatto riferimento ai cataloghi di vendita di qualche singola armeria. Mi scuso quindi se in molti casi i dati riportati possano essere errati, e vi prego di segnalarmi ogni eventuale inesattezza.
L'esploso delle parti.
L'immagine è visualizzata con una risoluzione inferiore all'originale
e potrebbe risultare non sufficientemente chiara.
Per una corretta visualizzazione cliccare sull'immagine.
Il lato destro dell'arma.
La linea è elegante. La HW 750 è una pistola di dimensioni generose.
L'apertura per il caricamento dell'aria è a compasso.
Il grilletto è regolabile. Ci sono ben due grani di regolazione.
Il cane è responsabile della battuta per l'apertura della valvola dell'aria. Nei modelli HW 40 e HW 45, il cane ha invece la funzione di blocco della chiusura.
L'apertura avviene alzando la leva posta a fianco del cane. Notate il dente di chiusura, solidale alla leva.
La volata, con tanto di falso bushing. Il frame della HW 750 si basa su quello della HW 45, che ricalca le forme della mitica Colt 1911-A1. Con l'adozione dell'impugnatura anatomica monopezzo, la somiglianza con l'arma da fuoco americana diventa meno evidente.
L'inserimento del pallino è piuttosto scomodo.
La pistola completamente aperta. Lo stantuffo è simile a quallo della HW 40 PCA. Il sistema di funzionamento è identico. Sul fusto è scritto HW 75 anzichè HW 750. In realtà si tratta della stessa arma. Per qualche strana ragione, per il mercato italiano la denominazione commerciale è stata modificata da HW 75 a HW 750. Una stranezza comune a diverse armi marchiate Weihrauch.
Una foto di famiglia. Si nota la somiglianza tra la HW 45, a molla e la HW 75. L'impugnatura della HW 45 è identica a quella della Colt 1911-A1, della quale vuole essere una versione propedeutica.
Per ospitare l'impungatura anatomica monopezzo, il fusto della HW 750 / 75 è stato tagliato. Non è possibile quindi montare le belle guancette della Colt 1911-A1.
In America la HW 75 è commercializzata dalla Beeman, con il nome di "Beeman P2". A differenza della versione europea, la pistola ha mantento le belle guance della HW 45.
La HW 750 smontata nelle sue parti principali.
Non si tratta di un sito commerciale
di vendite on-line. Nessuno degli oggetti descritti è messo
in vendita su questo sito.
Sito amatoriale a solo carattere
divulgativo e informativo.
Tutti i diritti dei marchi presenti
all'interno del sito appartengono
ai legittimi proprietari.
Non si intende infrangere
alcun diritto d'autore.
L'autore si impegna a rimuovere nel più breve tempo possibile, tutte le fotografie, disegni e grafici, che siano stati presi dalla rete, qualora i legittimi proprietari ne facciano esplicita richiesta.