AirGun Zeta
 
ATTENZIONE !
AirGun Zeta World
su Facebook
E' UNA TRUFFA!!!
Airgun Zeta World non ha pagine Facebook. Airgun Zeta World, il sito originale www.airgunz.it non ha alcun legame con l'omonima "Airgun Zeta World" pagina Facebook di una improbabile "agenzia viaggi", che si spaccia per noi, utilizzando senza permesso il nome, il logo, le fotografie e i testi, del nostro sito. Non sappiano chi sono e soprattutto non sappiamo cosa fanno. Fate attenzione alle eventuali truffe. Grazie
ATTENZIONE !
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
SCHEDE
 
 
 
Weihrauch - HW 30 Bignami
La Weihrauch HW 30 è la più piccola carabina importata in Italia dell’azienda tedesca, ormai diventata leader nel settore dell’aria compressa. Gli appassionati sono di solito divisi tra gli estimatori delle carabine marchiate “Weihrauch” o di quelle marchiate “Diana”. Il modello HW 30 S, dotato di scatto da gara “Rekord” è secondo molti la migliore scelta nella carabine a molla di prezzo intorno ai 200 €. Nonostante le dimensioni contenute, il modello 30S è molto considerato e non è raro vedere tiratori utilizzare questa piccola carabinetta per gareggiare, con ottimi risultati, nel Field Target. Il modello di base, la HW 30 differisce solo per l’adozione del meno raffinato scatto denominato “Perfekt”, ed è immediatamente riconoscibile par la mancanza della vite di regolazione posizionata dietro al grilletto. Anche la sicura automatica, posizionata in fondo al telaio, ha una forma diversa. La categoria di carabine piccole, destinate principalmente ad un pubblico femminile o molto giovane, è oggi apprezzata anche dai tiratori di media corporatura, soprattutto nella configurazione “depo”. La potenza limitata per legge, infatti, rende più appetibili queste carabine, che a parità di potenza hanno peso ed ingombro decisamente minori. La corsa limitata del pistone rende queste carabinette praticamente prive di qualunque tipo di reazione allo sparo, al contrario dell sorelle maggiori, che anche in versione depotenziata sono caratterizzate dall'avere un rinculo consistente.
Scheda tecnica
Tipo di qualifica: Carabina, libera vendita
Numero di catalogo: CN 69
Funzionamento: aria compressa, a molla con canna basculante (break barrel).
Calibro: 4,5 mm
Numero colpi: monocolpo
Canna: 395 mm in acciaio ad anima rigata
Peso: 2100 g
Lunghezza: 985 mm
Mire: regolabili, mirino a fogliette intercambiabili.
Sicura: automatica
Scatto: modello HW30 scatto “Perfekt” non regolabile, modello HW30S scatto “Rekord” regolabile.
Produttore: Weihrauch, Industriestrasse 11-13, D-97638 Mellrichstadt, Germania - www.weihrauch-sport.de
Distributore per l'Italia: Bignami SpA - via Lahn 1, 39040 Ora (Bz) - www.bignami.it
Scheda di catalogazione
Numero di catalogo: CN 69

Classificazione: arma con modesta capacità offensiva

Tipo di arma: Carabina

Denominazione - modello: Weihrauch - HW 30 Bignami

Calibro: mm 4,5

Numero delle canne: una

Numero colpi nel = = =:

Lunghezza: mm 395

Lunghezza dell'arma: mm 1030

Tipo della molla: a stantuffo

Numero totale spire: 22

Diametro esterno della molla: mm 18,2

Diametro del filo: mm 2,8

Funzionamento: ad aria compressa a caricamento successivo e singolo (manuale)

Stato o Stati in cui l'arma è prodotta: Germania

Stato da cui l'arma è importata: Germania

Presentatore: Berti Carlo rappresentante legale della ditta Bignami S.p.A.

Classificazione: CN

Note:

Rettifiche:

Aggiornamento catalogo: 1°VF

Gazzetta Ufficiale: n. 47 Supplemento ordinario 26-02-2003

Ho scritto questa serie di schede nel tentativo di dare un'identità alle tante armi ad aria compressa a modesta capacità offensiva che hanno ricevuto il numero di conformità CN. I dati raccolti sono stati ricavati, per quanto possibile direttamente dal sito del produttore o del distributore italiano. Laddove non abbia trovato nulla in merito ad una specifica arma, perché oramai fuori produzione o il costruttore poco noto, è stato fatto riferimento ai cataloghi di vendita di qualche singola armeria. Mi scuso quindi se in molti casi i dati riportati possano essere errati, e vi prego di segnalarmi ogni eventuale inesattezza.
Weihrauch HW 30 - HW 30S Spare Parts List
L'esploso delle parti.
L'immagine è visualizzata con una risoluzione inferiore all'originale
e potrebbe risultare non sufficientemente chiara.
Per una corretta visualizzazione cliccare sull'immagine.
Differenza tra Weihrauch HW 30 e HW 30S
La Weihrauch HW 30 è disponibile anche nella versione S, che equipaggia l'ottimo scatto regolabile "Rekord", che è a tutt'oggi il punto di riferimento nel campo delle spriger, per quanto riguarda leggerezza e sensibilità. La differenza sta tutta nella presenza di un grilletto di metallo chiaro e della vite di regolazione. Anche la sicura è differente; a pulsante quella della HW30S, a leva scorrevole, quella del modello base.

Scatto Perfekt e scatto Rekord
La differenza tra i due modelli sta tutta nel pacchetto di scatto; a sinistra lo scatto "Perfekt" che equipaggia la versione base, mentre a destra il famoso "Rekord" che viene montato dalla versione super. I due pacchetti sono solo parzialmente intercambiabili. Come si nota, la sicura è parte integrante dello scatto "Perfect", per cui, sostituendo il pacchetto di scatto di un modello HW30, con un "Rekord", si deve rinunciare al dispositivo di sicurezza automatica.

La sicura della Weihrauch HW 30
La sicura a cursore del modello base.

LA scina da 11 mm della Weihrauch HW 30
Il modello "S" ha una sicura passante. La scina da 11 mm è dotata di due fori atti al fissaggio dell'ottica.

Vite di regolazione scatto Rekord
Il peso di scatto del pacchetto "Rekord" è facilmente regolabile tramite questa grossa vite.

Tacca di mira carabine Weihrauch
La tacca di mira, completamente in metallo, è regolabile in deriva e alzo. Il profilo della tacca può essere cambiato ruotando la lamina posteriore.

Mirino con fogliette intercambiabili Weihrauch
Il tunnel anteriore, anche questo complatamente in metallo, ospita il mirino a fogliette intercambiabili. In questo caso sono disponibili ben 6 profili.

Culatta Weihrauch HW 30
La culatta della carabina. La canna ha anche funzione di leva d'armamento.

Bascula Weihrauch HW 30
La canna basculata mette in mostra la guarnizione della culatta e il sistema di chiusura tramite una biglia d'acciaio.

Weihrauch HW 30 Smontata
La carabina, in configurazione base, completamente smontata. Negli esemplari più recenti il guidamolla è in materiale plastico e non più in metallo.

Weihrauch HW 30 field Target
La HW 30S è spesso utilizzata nche nella pratica del field target. Ecco un esemplare equipaggiato con un'ottica compatta. Il comando della torretta di regolazione della parallasse è stato maggiorato.

Weihrauch HW 30 field Target

Weihrauch

Leggete attentamente questo libretto di istruzioni e le
indicazioni / avvertenze ivi contenute prima di prendere
in mano quest'arma.

HW30S / HW35 / HW50S
HW577 / HW77 / HW80
HW851 / HW950 / HW977
HW98 / HW99

Indicazioni importanti
Le armi ad aria compressa Weihrauch sono collaudate e diffuse in tutto il mondo e risultano molto precise ed affidabili, costruite secondo le esigenze più moderne della tecnologia armiera. Ogni arma ad aria compressa WEIHRAUCH viene testata e certificata con pallini Diabolo, alla distanza di dieci metri. La dovuta cura ed un uso appropriato faranno sì che questa arma sportiva vi dia grandi soddisfazioni per molto tempo.
Osservate le leggi vigenti nel vostro paese e le misure necessarie a garantire la sicurezza vostra e degli altri.
Le armi ad aria compressa devono essere trattate con lo stesso rispetto delle armi da fuoco. Un uso non corretto o improprio può provocare gravi ferite o la morte.
Prima di prendere in mano l'arma leggete attentamente queste istruzioni per il funzionamento e l'utilizzo dell'arma.
Assicuratevi di avere compreso completamente queste istruzioni per l'uso e le avvertenze qui contenute prima di procedere all'uso dell'arma. Lasciatevi consigliare da un esperto per un uso appropriato e sicuro di un'arma. Fate in modo che questo libretto di istruzioni accompagni sempre l'arma, specialmente quando essa viene venduta, prestata o lasciata a terzi per altri motivi.

Potete richiedere gratuitamente un esemplare di questo libretto di istruzioni all'indirizzo di seguito indicato.
Qualora vi fossero problemi o domande riguardanti l'utilizzo corretto e sicuro dell'arma, vi preghiamo di rivolgervi ad un armaiolo o armiere esperto oppure direttamente a noi.
Attenzione!
Quando prendete in mano un'arma verificate sempre personalmente se l'arma è carica o scarica. Indirizzate l'arma in una direzione sicura, abbassate la leva di caricamento o la canna (ved. istruzioni) e accertatevi che non vi siano pallini nella camera e che la canna sia completamente libera. Fidatevi per questo soltanto della vostra personale verifica.
L'utilizzo di armi sportive richiede sempre la massima attenzione e consapevolezza di tutte le persone coinvolte nell'ambito del tiro.
Le armi vanno tenute lontane dai bambini!
Conservate le armi separatamente dalle cartucce, in un luogo chiuso a chiave e fuori dalla portata dei bambini. Conservate l'arma scarica. Riporre l'arma in un luogo sicuro è uno dei doveri principali di chi la possiede. Per una maggiore sicurezza nel riporre le armi, consigliamo di utilizzare un lucchetto per lo scatto. I bambini vengono attratti dalle armi ed usandole possono procurare serie ferite e morte. Evitate che essi le possano raggiungere chiudendole a chiave e conservandole scariche.
Non puntate mai verso persone e non maneggiate mai l'arma con leggerezza, che sia essa carica o anche se siete convinti che sia scarica.
Non passate mai la vostra arma ad un'altra persona senza essere sicuri che essa sia scarica e non armata.
Fate in modo che l'arma non vada mai in mano di persone che non conoscano le regole per l'uso e il funzionamento delle armi.
Tenete l'arma sempre in una direzione sicura.
Partite dal presupposto che anche l'arma più sicura può diventare pericolosa per voi o per altri se maneggiata in modo improprio. Tenete l'arma sempre in modo da non danneggiare voi stessi o gli altri.
Trattate l'arma sempre come se fosse carica, anche se voi stessi l'avete controllata.
Scaricate l'arma prima di riporla.
Non riponete mai un'arma carica o in condizione armata.
Non mettete mai il dito sul grilletto, se non volutamente al momento del tiro. Non fidatevi mai della sicura di cui è provvista l'arma. La sicura è una parte meccanica che non può sostituirsi alla mancanza di attenzione e consapevolezza. Assicuratevi che l'arma sia scarica prima di effettuarne la pulizia. Scaricate sempre l'arma prima di spostarvi in una casa, in macchina, veicolo o natante qualsiasi, in tenda o in altri edifici.
Mantenete il fucile ad aria compressa sempre con la sicura attivata, fino al momento del tiro.
Verificate il vostro bersaglio e ciò che sta dietro di esso. Chiedetevi cosa possa essere colpito dal proiettile sparato da voi qualora non doveste colpire il bersaglio.
Non sparate mai su superfici dure o su acqua poiché il proiettile potrebbe rimbalzare.
Attenzione! Pallini che rimbalzano a distanza e sui lati significano che il raccoglipalle è da cambiare. Posizionate bersagli e raccoglipalle sempre in modo che anche in caso di proiettili che rimbalzano non vi possa essere alcun pericolo.
Non assumete alcool o droghe prima o durante l'attività del tiro.
Non prendete mai l'arma con la canna indirizzata verso voi stessi. Non oltrepassate mai steccati o fossati e non salite su alberi con l'arma carica. Scaricatela prima!
Caricando o scaricando l'arma, essa va sempre indirizzata in una direzione sicura.
Non mettete mai la mano sul vivo di volata della canna.
Non appoggiate mai l'arma dove essa può cadere e quindi far partire involontariamente un colpo.
Quando sparate, utilizzate sempre una protezione auricolare e occhiali da tiro.
Verificate che il calibro delle cartucce corrisponda a quello dell'arma. Molti tipi di munizioni hanno descrizioni simili. Accertatevi che siano esattamente corrispondenti a quelle dell'arma che utilizzate.
Chi assiste come spettatore deve trovarsi sempre almeno 3 metri dietro il tiratore. Verificate sempre dove si trovino le altre persone onde evitare che esse possano entrare accidentalmente nella traiettoria di tiro.
Caricate l'arma soltanto quando siete al poligono e pronti per il tiro, scaricatela quando state per lasciare il poligono di tiro. .
Non trasportate mai l'arma nella vostra borsa, borsetta o infilata nella cintura. Utilizzate sempre l'apposita custodia, una valigetta o un'apposita fondina con cinghietta di sicurezza.
Non tentate mai di regolare lo scatto. Cambiando la pre-corsa dello scatto si cambia la sensibilità del sistema meccanico, il che può risultare pericoloso.
Maneggiando, smontando o rimontando l'arma non usate mai la forza.
Abbiate sempre cura che l'arma sia in buone condizioni. In presenza di corrosione, dopo una caduta ecc., l'arma deve essere controllata da un esperto del settore.
Un uso improprio e una cura non sufficiente possono compromettere la sicurezza ed il funzionamento dell'arma. Verificate sempre che l'interno della canna sia pulito e non otturato.
Modifiche all'arma possono essere effettuate solo da personale autorizzato. La garanzia decade immediatamente in presenza di interventi inappropriati, danni o modifiche da parte di terzi.
Considerate che anche l'arma più sicura può diventare pericolosa per voi e per gli altri se usata in modo non corretto.
Consigliamo di non sparare a vuoto senza munizioni per non danneggiare parti meccaniche.
Importante: osservate le leggi sulla tutela degli animali e sulla caccia vigenti nel vostro paese!
E' vietato sparare a uccelli o selvaggina cacciabile. Il pallino Diabolo non uccide immediatamente, ma l'animale colpito muore appena dopo qualche giorno di notevoli sofferenze.
Per danni causati da un utilizzo non appropriato dell'arma il costruttore declina ogni responsabilità.
AVVERTENZA: L'arma stessa non contiene piombo; può tuttavia essere utilizzata per sparare munizioni contenenti piombo o munizioni con componenti in piombo, che nello stato della California è considerato cancerogeno e dannoso agli effetti della riproduzione nonché causa di anomalie genetiche. Ciò ad informare che coloro che sparano con quest'arma, che sostano in prossimità del tiratore o che effettuano la pulizia di armi. Prendete le precauzioni per salvaguardare la vostra salute. Evitate il contatto diretto col piombo e lavatevi le mani dopo il contatto.
E' assolutamente necessaria una buona ventilazione degli ambienti adibiti al tiro.
Qualora vi fossero altre domande riguardanti l'arma o l'uso di essa, mettetevi in contatto con noi.
Forniremo volentieri ulteriori ragguagli.

I consigli dell'esperto
Consigli particolari per fucili ad aria compressa a molla.

Il team Weihrauch consiglia di tenere presente i seguenti punti per ottenere i risultati migliori:
-I fucili ad aria compressa con funzionamento a molla hanno bisogno di qualche centinaio di colpi di rodaggio.
-Non azionate mai lo scatto con la canna o la leva di caricamento piegata. La canna o la leva di caricamento potrebbero saltare verso l'alto, provocare ferite o danneggiarsi. Inoltre è molto probabile una rottura del calcio. Facciamo presente che tale danneggiamento è escluso dalla garanzia.
-Nei fucili ad aria compressa con canna o leva di caricamento pieghevole, durante le operazioni di armamento e caricamento una mano deve sempre tenere ferma la leva stessa.
-Non appoggiate mai l'arma su una superficie dura. Utilizzate la mano come supporto. Un sacchetto di sabbia è il supporto ideale.
-Appoggiate al sacchetto sempre e solo l'astina/la parte anteriore del calcio, mai la canna o la leva di caricamento.
-Quando sparate in posizione imbracciata, non va tenuta troppo rigidamente né l'astina, né il calcio pistola. I fucili ad aria compressa a molla reagiscono con una perdita di precisione ad un'eccessiva rigidezza.
-Variando il punto d'appoggio sulla spalla o delle mani, anche il punto di impatto.
-Un cannocchiale deve essere montato con una distanza da 5,5 a 7,5 cm dall'occhio.
-Premete leggermente il grilletto fino a sentire il punto di scatto, poi premete a fondo con calma e regolarità, senza movimenti bruschi.
-Dopo avere sparato, continuate a puntare il bersaglio per alcuni secondi. Questo è molto importante!
-Ogni arma ha delle caratteristiche proprie. Per ottenere i migliori risultati, eseguite dei test con vari tipi di pallini diabolo.
Né vostro fucile ad aria compressa, né il pallino e neppure il sistema di puntamento sanno dove si trova il bersaglio. E' sempre chi spara ad avere la piena responsabilità.
-Leggete e seguite tutte le istruzioni indicate nel manuale di utilizzo. Qualora esso non fosse presente, potete richiederne una copia gratuitamente all'indirizzo di seguito indicato.

Uso
Ricordate sempre: state tenendo in mano un'arma e non un giocattolo.
Un uso non corretto o non appropriato possono provocare gravi lesioni o la morte.
Tenete l'arma sempre in una direzione sicura!
Non usate la forza maneggiando il fucile, specialmente armando o sparando.
Durante la procedura di armamento, caricamento o tiro, non tenete dita, abiti o altri oggetti in prossimità del grilletto.
Quest'arma può essere usata solo da persone adulte esperte che ne conoscono il funzionamento o sotto il loro diretto controllo. Osservate le leggi vigenti in materia nel vostro paese.
HW 35: Con una mano tenete il calcio pistola, con l'altra fate avanzare il blocco di chiusura fino a fine corsa, poi tirate la canna verso il basso piegandola fino a sentire il meccanismo di scatto che viene innestato e vedere il perno della sicura che fuoriesce (ved. caricamento pag. 7 / sicura pag. 9).
HW 30 S, 50 S, 80,85,950,98 e 99: Con una mano tenete il calcio pistola, con l'altra tirate la canna verso il basso piegandola fino a sentire il meccanismo di scatto che viene innestato e vedere il perno della sicura che fuoriesce (ved. caricamento pag. 7 / sicura pag. 9).
HW 577, 77 e 977: Con una mano tenete il calcio pistola, con l'altra fate uscire la leva di caricamento dal suo ancoraggio anteriore (supporto del mirino) e tiratela verso il basso fino a sentire il meccanismo di scatto che viene innestato e vedere il perno della sicura che fuoriesce (ved. caricamento pag. 7 / sicura pag. 9).
Tenere ferma la canna o la leva di caricamento mentre caricate il pallino.
Inserire il pallino Diabolo nella camera (ved. caricamento pag. 7). Esso va inserito completamente e non deve fuoriuscire dalla parte posteriore della canna (dallo sportellino nel mod. 577). Riportare la canna o la leva di caricamento in posizione di chiusura. Chiudete lo sportellino di caricamento completamente (solo mod. 577).
Attenzione: l'arma ora è carica e pronta a sparare!
Prima di sparare, premere il perno della sicura (ved. sicura pag. 9 / puntamento pag. 10).
Per disarmare un fucile ad aria compressa armato ma senza pallino, chiudete la leva di caricamento/la canna, appoggiate la volata della canna ad una superficie morbida (tappeto, cartone) e premete lo scatto.
Se avete caricato un pallino, puntate il fucile verso una direzione sicura (bersaglio, raccoglipalle) e sparate.

Regolazione del punto di scatto
Il vostro fucile ad aria compressa è equipaggiato con lo scatto da competizione "Rekord". Il peso dello scatto è stato regolato in modo ottimale dalla fabbrica e non va alleggerito.
Attenzione: modifiche al meccanismo dell'arma possono provocare malfunziona-menti. La manipolazione può rendere pericoloso l'uso dell'arma.
Per regolare il punto di scatto vedere la figura.

Cura
Assicuratevi sempre che l'arma sia scarica e non armata prima di procedere alla pulizia.
Non smontate l'arma, ovvero non tentate di pulire il sistema meccanico. L'interno del fucile è sotto pressione e può essere aperto solo da personale specializzato. In caso di cattivo funzionamento è quindi necessaria la verifica da parte di un armiere/armaiolo che riparerà l'arma, oppure l'invio al ns. indirizzo. Ciò vale anche per guarnizione e molla del pistone.
Tutte le parti in acciaio dopo l'uso o dopo un prolungato periodo di non-utilizzo vanno pulite con un panno leggermente imbevuto d'olio per preservare nel tempo l'aspetto esteriore e il funzionamento e proteggere da corrosione.
La parte interna della canna deve essere pulita di tanto in tanto con una bacchetta di pulizia provvista di feltrino imbevuto d'olio e feltrini asciuttti per proteggere dalla ruggine non utilizzate scovoli in metallo. Essi possono danneggiare l'anima della canna.
Utilizzate l'olio con parsimonia.
Evitate di sparare senza pallini in canna e conservate l'arma in condizione non armata.
In presenza di temperature molto basse, portate l'arma prima a temperatura ambiente.
Nota bene: Schiume sintetiche possono aggredire la superficie dell'arma e danneggiarla. Se la riponete quindi in una valigietta imbottita con materiale schiumoso, avvolgetela prima in un sacchetto protettivo.
Attenzione: lo stato della California considera il piombo cancerogeno e dannoso agli effetti della riproduzione nonché causa di anomalie genetiche. Ciò ad informare che coloro che effettuano la pulizia di armi prendano precauzioni per salvaguardare la salute. Evitate il contatto diretto con questi materiali.

Garanzia
Ogni arma WEIHRAUCH è garantita per due anni in base alle condizioni generali.
La costruzione collaudata, la precisione dei calibri usati e l'accurata scelta dei materiali garantiscono una lunga durata ed un funzionamento affidabile.
Danni causati da un utilizzo non appropriato o da normale usura, comprese molle e guarnizioni, naturalmente non rientrano nell'ambito della garanzia. Ciò vale anche qualora venisse utilizzato munizionamento non idoneo.
Il produttore si riserva ulteriori modifiche e miglioramenti.

Caricare
Caricamento
(ved. istruzioni/uso)
Durante la procedura di armamento, caricamento o tiro, non tenete dita, abiti o altri oggetti in prossimità del grilletto. Indossate sempre degli occhiali da tiro.

Weihrauch
Weihrauch
Weihrauch
Weihrauch

Utilizzate solo pallini Diabolo, non utilizzate pallini tondi, cosiddetti piumini con punta di acciaio, pallottole plastificate, proiettili d'acciaio o simili. Accertatevi che il pallino sia in buone condizioni e che corrisponda al calibro del la vostra arma.

Weihrauch

Sicura
Attenzione!
Assicuratevi, prima di abbassare la canna o la leva di caricamento per armare il sistema, che la sicura si innesti nel meccanismo dello scatto, cioè con il perno della sicura visibile. (ved. illustrazione).
Durante la procedura di armamento, caricamento o tiro, non tenete dita, abiti o altri oggetti in prossimità del grilletto. Indossate sempre degli occhiali da tiro. Togliete la sicura solo immediatamente prima del tiro.

Weihrauch

Regolazione del punto di scatto:
- verso destra: duro
- verso sinistra: morbido
Verificate sempre prima che l'arma sia scarica e non armata.

Weihrauch

Regolazione delle mire micrometriche.

Weihrauch

Fibre ottiche

Weihrauch

Puntamento

Weihrauch

Termini tecnici

Weihrauch

Tratto dal manuale d'uso allegato alla confezione delle carabine Weihrauch.
Il testo in oggetto è stato riprodotto a solo fine divulgativo, non si intende infrangere i diritti d'autore. Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari.

Non si tratta di un sito commerciale
di vendite on-line.

Nessuno degli oggetti descritti è messo
in vendita su questo sito.

Sito amatoriale a solo carattere
divulgativo e informativo.
Tutti i diritti dei marchi presenti
all'interno del sito appartengono
ai legittimi proprietari.
Non si intende infrangere
alcun diritto d'autore.
L'autore si impegna a rimuovere nel più breve tempo possibile, tutte le fotografie, disegni e grafici, che siano stati presi dalla rete, qualora i legittimi proprietari ne facciano esplicita richiesta.
 
Images Gallery
 
Argomenti di interesse
STI Spartan
Arms S400 Classic Prima impressioni
Stars & Stripes
WEIHRAUCH HW 977
 
STI Spartan calibro .45 ACP
 
COMMENTI
Non si trattano argomenti riguardanti la caccia, neppure la caccia ai nocivi con armi ad aria compressa. Per questi argomenti esistono siti appositi, che li trattano in maniera seria e competente.
Non si trattano argmenti riguardo il potenziamento illegale di armi di libera vendita. Per cortesia non lasciate messaggi su questi argomenti o su altre pratiche illegali in Italia.
I messaggi riguardanti argomenti illegali o non graditi, verranno rimossi senza dare alcuna spiegazione.
NON E' UN NEGOZIO!
NON INVIATE ORDINI.

Commenti

Pietro
05 Gen 2015, 12:04
Nella "Scheda tecnica" leggo un peso di 2100 grammi; mi sembra molto poco, é un errore? Per il problema della molla, ad oggi s'é trovato un rimedio valido?
Alessandro
20 Ago 2012, 17:47
Per questo motivo è consigliabile comprare la HW 50S, che non ha questo problema.

ciao
Alessandro
francesco del monte
20 Ago 2012, 15:05
ciao,io mi sono deciso ad acquistare una hw 30s,e le tue recensioni mi sono state molto d'aiuto comunque andando al punto:io sentivo dire in giro che questa carabina dopo un 1500-2000 colpi sparati perde potenza,è vero? tu me la consigli comunque?
Fernando
30 Gen 2012, 21:12
Grazie Alessandro,
se deciderò di utilizzare altre carabine oltre alla HW977(30S o 50S) per puro senso di riconoscimento, ti informerò. Comunque ancora Grazie

Fernando
Alessandro
30 Gen 2012, 21:01
In questo caso dipende dal livello che vuoi raggiungere nelle gare. C'è gente che usa anche delle Diana F240.

I problemi nell'utilizzo della HW 30S sono sostanzialmente due. Il primo è rappresentato dall'ottica: ci sta una Nikko Stirling Nighteater 6-24x44, senza tappo anteriore, montata a filo della bascula. Di per se andrebbe bene per il Field Target, anche se adesso la tendenza è quella di montare ottiche con maggiori ingrandimenti. Però l'ottica ha comandi un po' piccoli, e occorre fare una certa quantità di "fai da te". E' la stessa ottica che attualmente monto sulla TX200, e come puoi vedere ho dovuto fare delle personalizzazioni alla torretta dell'alzo, troppo piccola e senza riferimenti, e ovviamente alla ruota, ma per quella credo non ci siano problemi a reperirla sul mercato.
Il secondo problema è dato dalla molla. Mi sono fatto l'idea che per migliorare le reazioni dell'arma, la Weihrauch monti una molla con poca tempra; un po' "morbida" se capisci cosa intendo, e credo che la cosa sia voluta, perché le tolleranze interne sono un po' allegre. Infatti l'ho sostituita con una molla di un altro produttore, con le stesse caratteristiche e non solo la carabina vibrava parecchio, ma erogava un'energia parecchio superiore, anche se le due molle hanno lo stesso fili, diametro esterno e stesso numero di spire. Il che me lo spiego solo ipotizzando una certa "debolezza" della molla originale, debolezza che le altre molle Weihrauch che equipaggiano le altre carabine non hanno. Con la molla originale all'inizio la carabina è perfetta, ma poi perde energia in maniera consistente dopo pochi mesi di uso. Anche le molle di ricambio originali sembrano avere lo stesso difetto. Attualmente la mia HW 30S è un vero e proprio laser, assolutamente paragonabile alla ottima Air Arms TX200, che costa almeno il triplo. Potente entro il limite e precisissima. Le prove che ho pubblicato non rendono giustizia, soprattutto riguardo all'estrema facilità con cui si riescono a fare rosate strettissime, soprattutto dopo l'ultimo lavoro di bottonatura. Però ho dovuto fare diversi lavori interni, per far funzionare al meglio la molla non originale, anche per limitare l'energia un po' troppo abbondante. Senza contare che ho anche dovuto studiare alcuni fenomeni che affliggevano il tiro della carabina, e trovarne il motivo per evitare che si ripetessero. Insomma la carabina di serie è molto buona e piacevolisima, ma per farla passare da buona a ottima bisogna lavorarci su, e non tutti sono disposti o in grado di farlo. Io non ho grosse strumentazioni o competenze specifiche quindi il lavoro è alla portata di tutti, ma ci ho speso molto tempo a conoscerla e migliorarla, mentre una HW 977 di serie va già molto bene per il field target, si può icuramente migliorare ma non è assolutamente indispensabile.

Invece vedo meglio la HW 50S, un po' più grande, e con meno problemi di tenuta delle prestazioni nel tempo. Ed è comunque leggera e poco affaticante. E' precisa ne più e ne meno come le altre Weihrauch depotenziate, anzi, secondo me è meglio, perché nasce meno potente già di suo. Come ottica, a 40 ingrandimenti, come ti hanno consigliato conosco in pratica solo modelli molto pesanti che suoperano il chilogrammo e che sono molto lunghi. Io penserei ad una 8-32x44, più leggera. Ci sono la Nikko Stirling Nighteater, e la BSA SWF (o la Deerhunter se te la senti di rischiare, costa sono circa 80 euro su ebay), che pesano veramente poco. Bisogna però fare i conti con la lunghezza totale dell'ottica e verificare che possa essere posizionata in modo da permetterti comunque di sparare. E' il motivo per cui nel field target si preferiscono le carabine a canna fissa, che non hanno preblemi a montare ottiche molto lunghe.

In ogni caso senti anche altri pareri, soprattutto di chi pratica il field target e ha avuto i tuoi problemi, di sicuro di diranno cose diverse, e ti esporranno altre problematiche.

Spero comunque di esserti stato d'aiuto.

ciao
Fernando
29 Gen 2012, 23:50
Salve Alessandro, sono un neofita dell'AC da circa due mesi. Sono possessore di una HW977 e sono soddisfatto dell'arma. Ho provato ad utilizzarla in Field Target ma per problemi di dolori e vecchiaia non riesco ad utilizzarla al meglio. Detto cio, volevo un consiglio se la piccola HW30S è all'altezza di sostenere gare Field Target. Altra cosa è che mi è stato detto che devo montare un'ottica che possa arrivare almeno a 40x. Sulla piccolina è possibile montare questo tipo di ottica? Grazie e complimenti per le tue recensioni.
PAOLO
20 Dic 2011, 22:05
VEDRAI ROBERTO,COME TI DIVERTIRAI NON LA MOLLERAI PIU'.BUON DIVERTIMENTO
Alessandro
20 Dic 2011, 06:25
Complimenti, ottimo acquisto.

Domenica ho provato la Air Arms TX 200, che non ero ancora riuscito a provare dopo lo smontaggio, e con il vento non riuscivo a fare granché, tutte rosate larghe. Poi prendo la HW 30 S e inizio a infilare buco su buco. A volte mi chiedo perché spendo soldi nel comprare altre carabine.
Roberto
19 Dic 2011, 18:36
Ho acquistato hw30 s stasera monto il cannocchiale nikko stirling 4-12x42 gold grown poi ti faccio sapere come e'andata ,la carabina e' bellissima avevi proprio ragione!!!!
Alessandro
19 Dic 2011, 06:40
Le due armi si equivalgono. Probabilmente la Weiharuch HW 30, in versione S con lo scatto Rekord è più prercisa. La mia, ben sistemata, è spesso più precisa della Air Arms TX200, che costa più di 700 euro.

ciao
Roberto
19 Dic 2011, 06:37
Sono indeciso su l'acquisto di una carabina x barattoling r
tiro informale senza rinunciare all'affidabilita' e qualita' costruttiva sono indeciso tra Diana f24 e Weihrauch hw 30. Cosa mi consigli? Grazie.
Gioele Leame
01 Ott 2011, 21:28
io ho la hw30s comprata circa 2 mesi fà, per ora è la mia prima carabina insieme al gold crown 3-9x42 .. è un piacere sparare con questa carabina :) , al tatto si vede subito che è una carabina ben costruita i legni e tutto.
luca
16 Lug 2011, 18:13
vendo carabina WE.HW30 nuova, sparati 498 colpi.ogni parte e originali per il prezzo siamo intorno ai 200 trattabili.. se vi interessa rispondetemi.
saluti
Alessandro
11 Lug 2011, 20:22
Inserisci il pacchetto di scatto, e infila solo la spina anteriore, quella più lunga. Ruota lo scatto verso l'esterno, raddrizza la carabina e inserisci la sicura con la molla. Tienila premuta, e ruota di nuovo lo scatto per riportarlo al suo posto. Se hai fatto tutto bene, la sicura rimane al suo posto da sola, e il foro posteriore è allineato per l'inserimento della spina più corta.

ciao
piero
11 Lug 2011, 13:32
nn riesco piu a rimettere correttamente la sicura dopo aver cambiato la molla.come devo fare? grazie.
Alessandro
31 Mag 2011, 07:14
Il tuo armiere ha ragione, non puoi sostituire la canna, perché è sulla canna che c'é il numero di matricola che identifica la tua carabina. Oltretutto la canna è cementata alla bascula, in pratica è un pezzo unico, e sulla bascula ci sono riportati tutti gli altri punzoni previsti dalla legge. Il tuo armiere però dovrebbe conoscere un'officina in grado di raddrizzare perfettamente la canna.
Davide
30 Mag 2011, 11:16
posseggo una hw 30, pultroppo durante il normale utilizzo mi è scappata di mano mentre la caricavo, è la canna si è leggermente storta verso l'alto, ho risolto raddrizzandola con un tubo , MA NON è dritta COME PRIMA, su quel sito inglese c'è come ricambio, però mi chiedo se si può acquistare dall'italia oppure no, è legale? il mio armiere dice che non si trova come ricambio la canna...
Alessandro
14 Mar 2011, 07:15
I pezzi si trovano su questo sito, ad esempio

http://www.gunspares.co.uk/shopdisplayproducts.asp?id=24560&cat=HW30#

E' preferibile smontarla e vedere cosa c'é dentro effettivamente. Confronta le vari parti che le fotografie della mia smontata (è depo, ma cambia solo la molla), per renderti conto delle eventuali differenze. Se è già una Mark 2 dovrebbe essere "quasi" identica. Credo che cambi la guarnizione di testa, quindi anche il pistone, e il guidamolla che era in lamiera. Per il resto dovrebbe essere molto simile. Se le misure interne del cilindro sono rimaste le stesse, come credo, allora forse si potrebbe semplicemente cambiare tutto il pistone e la molla, ma non sono sicuro.

Prova a chiedere aiuto ad un forum, in modo da poter postare le foto della carabima smontata.

ciao
vittorio
13 Mar 2011, 21:51
sono in possesso di una carabina weihrauch HW 30MII molto vecchia vorrei renderla funzionante per tenerla per ricordo
bisognerebbe sostituire tutto il kit interno e il mirino regolabile
si trovano ipezzi? e quali sono i costi?
Alessandro
29 Gen 2011, 10:14
Spostato sulla pagina relativa alla Diana F46

http://airgunz.altervista.org/CatalogoNazionale2/Diana_F46.php
enzo
29 Gen 2011, 00:19
per sapereo aquistato una diana f46 libera vendita canna fissa a leva la uso poco e si rompe la leva d caricamento , e nuova a una garanzia e la leva entra a far parte di garanzia mi chiede 70,.oo euro per la leva e giusto che io la devo pagare se e in garanzia anche se nn mi a lasciato nessuna garanzia a parte lo scontrino o dovuto pagare per la leva che si e rotto lui dice che nn entra che lui la metto d tasca sua m fate sapere se e cosi 3297790058
Alessandro
12 Gen 2011, 07:14
Il testo integrale, e le immagini, contenuti nel manuale di istruzioni italiano è riportato qua sopra.

Per avere una copia cartacea si può provare a contattare l'importatore, Bignami.
Giorgio
11 Gen 2011, 22:11
Salve, ho acquistato da poco una HW30S, non c'è che da confermare l'assoluta precisione di quest'arma. L'unica "pecca" se cosi la si può chiamare è legata al fatto che non riesco a procurarmi in nessun modo un manuale d'istruzioni. Voi potete aiutarmi?
daniele
02 Set 2010, 12:30
Buongiorno a tutti,

posseggo una HW 30 s da un annetto, è la mia prima arma e ne sono pienamente soddisfatto, dopo qualche consigli da parte di un amico su come utilizzarla mi sta regalando molte soddisfazioni ed un grand divertimento.
cordiali saluti a tutti gli amici del sito
Alessandro
24 Giu 2010, 07:44
985 mm. Le schede di catalogazione della Polizia sono spesso piene di errori. In questo caso anche le fotografie allegate alla scheda sembrano essere quelle di un'altro modello. (HW 50?). In ogni caso il catalogo ufficiale sul sito Space è chiuso per manutenzione da parecchio tempo, e non è possibile verificare se è stato corretto.
ciao
stefano
23 Giu 2010, 20:41
Vorrei sapere la lunghezza esatta visto che nella scheda tecnica parlate di 985 mm, mentre in quella di catalogazione di 1030 mm. Grazie. Complimenti per il sito mi ricorda quattrovirgolacinque.blogspot.
Alessandro
28 Mar 2010, 15:37
I pezzi di ricambio possono essere richiesti da Bignami e Weihrauch, i cui indirizzi sono riportati nella scaheda in alto. In alternativa esistono diversi siti specializzati in ricambi. Il più famoso e fornito è il seguente:

http://www.gunspares.co.uk/

Ne approfitto per specificare che questo sito non ha alcun ruolo nella vendita di armi ad aria compressa e ricambi. Si tratta di un semplice sito creato da un appassionato con nessuna autorevolezza o competenza specifica in materia. Nel caso specifico, non ho ricevuto nessuna e-mail e comunque non avrei le competenze per rispondere ad eventuali quesiti tecnici. Mi spiace.

ciao
Pierangelo Piacentini
28 Mar 2010, 12:55
Complimenti per l'articolo veramente interessante ed esaustivo. Ho una carabina Weihrauch model HW30, Serial N° 50933 acquistata nel 1962 e di cui sto cercando il mirino di ricambio. Ho inviato ieri sabato 27/03/2010 17.56 una email con allegate foto. Vi pregherei cortesemente di notiziarmi. Grazie e cordiali saluti.
*Nome:
Email:
Notifica di nuovi commenti a questo articolo
Nascondi la mia email
*Commento:
 
 
Powered by Scriptsmill Comments Script
NON E' UN NEGOZIO!
NON INVIATE ORDINI.
 
 
 
 
 
 
 


 
 
Raccolta di
termini tecnici, definizioni e curiosità
del mondo delle armi
0...9 - A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
 
F
 
G
 
H
 
I
 
J - K - L
 
M
 
N - O
 
P - Q
 
R
 
S
 
T
 
U-V-W-X-Y-Z