AirGun Zeta
 
ATTENZIONE !
AirGun Zeta World
su Facebook
E' UNA TRUFFA!!!
Airgun Zeta World non ha pagine Facebook. Airgun Zeta World, il sito originale www.airgunz.it non ha alcun legame con l'omonima "Airgun Zeta World" pagina Facebook di una improbabile "agenzia viaggi", che si spaccia per noi, utilizzando senza permesso il nome, il logo, le fotografie e i testi, del nostro sito. Non sappiano chi sono e soprattutto non sappiamo cosa fanno. Fate attenzione alle eventuali truffe. Grazie
ATTENZIONE !
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
SCHEDE
 
 
 
Kimar CK 92
La Kimar CK 92 è una replica molto fedele della famosissima Beretta 92 FS. Le uniche differenze estetiche con l’arma reale da fuoco, marchi a parte, sono la presenza di una tacca di mira regolabile, a mio avviso sempre necessaria in questo tipo di armi, e la conseguente presenza di un mirino di dimensioni maggiorate. Per il resto solo una vite in prossimità della volata, necessaria per la bascula della canna, tradisce la natura a CO2 della pistola. La replica, quindi, è decisamente molto fedele, forse più della controparte ufficiale, prodotta dalla Umarex. Il peso è leggermente superiore a quello della pistola vera perché la costruzione è quasi interamente in zama (lega di zinco, alluminio e magnesio). Fedeltà rispetto all’originale e realizzazione in metallo non devono stupire, visto che la Kimar, l’azienda che la produce, è famosa per realizzare principalmente pistole a salve, tra le quali non manca una bella riproduzione della Beretta 92 FS. Quello che stupisce un po’ invece, è in marchio “Crosman” impresso sulle guanciola destra. Quest’arma infatti è una produzione realizzata appositamente per la nota fabbrica di armi ad aria compressa americana. La sigla CK sta proprio per Crosman-Kimar. Esteticamente lascia un po’ a desiderare la finitura esterna, nera lucida, non molto uniforme, molto simile, e anche questo non stupisce, alla brunitura usata per la realizzazione delle armi a salve. Alla stessa maniera è un po’ deludente la rifinitura grossolana di molte delle parti metalliche che lasciano intravedere segni di lavorazione e sbavature nella fusione. Rispetto al modello Umarex l’inserimento del tamburino contenente gli 8 diaboli avviene dopo aver fatto basculare la canna verso l’alto. L’inserimento della cartuccia di CO2 avviene invece dopo aver rimosso la guancetta sinistra. Il pulsante che sgancia la guancia sinistra è quindi posizionato sulla destra dell’arma, esattamente come sarebbe il pulsante di sgancio del caricatore in una vera Beretta utilizzata da un tiratore mancino. Vista la lunghezza della canna rigata la precisione di questa Kimar è piuttosto buona. Una pistola bella, pesante e fedele all’originale, che tuttavia non ha avuto lo stesso successo della versione ufficiale, anche se venduta ad un prezzo decisamente inferiore. Per questo motivo oggi non è facile trovare la CK 92 nelle armerie.
Scheda tecnica
Tipo di qualifica: Pistola, libera vendita
Numero di catalogo: CN 24
Funzionamento: CO2 con capsula 12g
Calibro: 4,5 mm
Numero colpi: 8
Canna: 120 mm in acciaio ad anima rigata
Peso: 1160 g (1170 versione cromata)
Lunghezza: 217 mm
Mire: Regolabili
Sicura: a leva ambidestra sul carrello
Scatto: Singola e doppia azione
Produttore: Kimar - via Milano 2, 25020 Azzano Mella (Bs) - www.kimar.com
Distributore: Armi Sport - via Milano 2, 25020 Azzano Mella (Bs) - www.armisport.com
Scheda di catalogazione
Numero Catalogo: cn 24

Classificazione: arma con modesta capacità offensiva

Tipo di arma: Pistola

Denominazione: Kimar - Ck 92

Calibro: mm 4,5

Numero delle canne: una

Numero colpi nel caricatore: 8

Lunghezza canne: mm 120

Lunghezza dell'arma: mm 217

Tipo della molla:

Numero totale spire:

Diametro esterno della molla:

Diametro del filo:

Funzionamento a gas compresso (co 2) semiautomatico:

Stato o Stati in cui l'arma è prodotta: Italia

Stato da cui l'arma è importata: Spagna

Presentatore: Federici Susanna rappresentante legale della ditta Kimar S.r.l.

Classificazione: CN

Note:

Rettifiche:

Aggiornamento catalogo: 1°VF

Gazzetta Ufficiale: n. 47 Supplemento ordinario 26/02/2003

Ho scritto questa serie di schede nel tentativo di dare un'identità alle tante armi ad aria compressa a modesta capacità offensiva che hanno ricevuto il numero di conformità CN. I dati raccolti sono stati ricavati, per quanto possibile direttamente dal sito del produttore o del distributore italiano. Laddove non abbia trovato nulla in merito ad una specifica arma, perché oramai fuori produzione o il costruttore poco noto, è stato fatto riferimento ai cataloghi di vendita di qualche singola armeria. Mi scuso quindi se in molti casi i dati riportati possano essere errati, e vi prego di segnalarmi ogni eventuale inesattezza.
Kimar CK 92 con canna basculata
Il sistema di caricamento della Crosman Kimar 92

Il lato destro della pistola.

Il particolare sistema di inserimento della capsula di CO2.

La somiglinaza con la Beretta 92 FS è indiscutibile.

Non si tratta di un sito commerciale
di vendite on-line.

Nessuno degli oggetti descritti è messo
in vendita su questo sito.

Sito amatoriale a solo carattere
divulgativo e informativo.
Tutti i diritti dei marchi presenti
all'interno del sito appartengono
ai legittimi proprietari.
Non si intende infrangere
alcun diritto d'autore.
L'autore si impegna a rimuovere nel più breve tempo possibile, tutte le fotografie, disegni e grafici, che siano stati presi dalla rete, qualora i legittimi proprietari ne facciano esplicita richiesta.
 
Images Gallery
 
Argomenti di interesse
Ruger GP 100
Cybergun KWC Mini Uzi
Pulizia Pistole
Mil-Dot
 
STI Spartan calibro .45 ACP
 
 
 
 
 
 
 
 
 


 
 
Raccolta di
termini tecnici, definizioni e curiosità
del mondo delle armi
0...9 - A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
 
F
 
G
 
H
 
I
 
J - K - L
 
M
 
N - O
 
P - Q
 
R
 
S
 
T
 
U-V-W-X-Y-Z