AirGun Zeta
 
 
Airgunzeta è solo un sito amatoriale. Non è un'azienda, non ha collaboratori o dipendenti, che possano ripondere velocemente ad ogni richiesta

Prometto di leggere ogni email e ogni commento che arriva, ma i tempi di risposta non possono essere brevi. Potrebbero passare alcuni giorni prima che riceviate una risposta. Portate pazienza, e pensate che in fondo si tratta solo di un passatempo, non di una delle priorità della vita.

Alessandro
Ricordo inoltre che il sito non vende e non produce armi, accessori, ricambi, kit, munizioni, manuali o altro. E neppure è collegato con aziende che operano in tale senso.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Gamo Extreme CO2

GAMO EXTREME CO2 - CN281

Carabina alimentata tramite una bombola di gas CO2 da 88 grammi. L'adozione di una capsula di queste dimensioni, garantisce una maggiore autonomia e costanza di tiro. Di contro aumenta i costi di gestione dell'arma. Questa ennesima realizzazione incarna alla perfezione lo spirito con cui sono state prodotte le ultime creazioni dell'azienda spagnola. Un design moderno e futuristico unito ad una meccanica tradizionale e bene collaudata. La livrea è completamente realizzata in materiale plastico. Lo stesso materiale che ricopre la canna in acciaio ad anima rigata. In questa maniera non è presente all'esterno alcun particolare realizzato in metallo. Le linee sono estremamente moderne e ricercate. Sotto l'abito ultratecnologico si nasconde una classica meccanica che fa uso di un tamburo da 10 diabolo, che permette la rapida ripetizione dei colpi. La rotazione del tamburo avviene tramite un meccanismo a pompa, azionato dalla mano debole.
Scheda tecnica
Tipo di qualifica: Carabina, libera vendita
Numero di catalogo: CN 281
Funzionamento: CO2 con capsula 88g, con azione a pompa.
Calibro: 4,5 mm
Numero colpi: 10
Canna: 575 mm in acciaio ad anima rigata, 590 mm con copricanna
Peso: 3500 g
Lunghezza: 1100 mm
Mire: regolabili con inserti in fibra ottica
Sicura: manuale a pulsante sul ponticello
Scatto: a due tempi, regolabile
Produttore: Gamo - Po Box 16, E-08830 Sant Boi de Llobregat, Barcellona, Spagna - www.gamo.com
Distributore per l’Italia: Adinolfi - via Brennero 10, 20052 Monza (Mi) - www.adinolfi.com
Scheda di catalogazione

Numero di catalogo: CN 281

Classificazione: arma con modesta capacità offensiva

Tipo di arma: Carabina

Denominazione - modello: Gamo - Extreme CO2

Calibro: mm 4,5

Numero delle canne: una

Numero colpi nel caricatore: 10

Lunghezza canne: mm 575 - con copricanna -- mm 590

Lunghezza dell'arma: mm 1100

Tipo della molla: a valvola

Numero totale spire: 9

Diametro esterno della molla: mm 13,7

Diametro del filo: mm 1,1

Funzionamento: a gas compresso (co 2) a ripetizione semplice (ordinaria) - a pompa

Stato o Stati in cui l'arma è prodotta: Spagna

Stato da cui l'arma è importata: Spagna

Presentatore: Adinolfi Ermanno presidente della ditta Adinolfi S.p.A.

Classificazione: CN

Note:

Rettifiche:

Aggiornamento catalogo: 19°VF

Gazzetta Ufficiale: n. 166 Serie Generale 17-07-2008

Ho scritto questa serie di schede nel tentativo di dare un'identità alle tante armi ad aria compressa a modesta capacità offensiva che hanno ricevuto il numero di conformità CN. I dati raccolti sono stati ricavati, per quanto possibile direttamente dal sito del produttore o del distributore italiano. Laddove non abbia trovato nulla in merito ad una specifica arma, perché oramai fuori produzione o il costruttore poco noto, è stato fatto riferimento ai cataloghi di vendita di qualche singola armeria. Mi scuso quindi se in molti casi i dati riportati possano essere errati, e vi prego di segnalarmi ogni eventuale inesattezza.

Gamo Extreme CO2 Spare Parts List
L'esploso delle parti.
L'immagine è visualizzata con una risoluzione inferiore all'originale
e potrebbe risultare non sufficientemente chiara.
Per una corretta visualizzazione cliccare sull'immagine.

Gamo Extreme CO2
Il lato sinistro della carabina
Gamo Extreme CO2
Il tamburo dei colpi ha una capacità di ben 10 diabolo.
Gamo Extreme CO2
L'impugnatura.
Gamo Extreme CO2
La calciatura è dotata di un poggiaguancia appena accennato.
Gamo Extreme CO2
L'alloggiamento del tamburo.
Gamo Extreme CO2
La sicura a pulsante è posizionata sul ponticello, davanti al grilletto
Gamo Extreme CO2
La bombola, di generose dimensioni è posizionata sotto all'astina. E' possibile acquistare come optional, un adattatore per le più economiche, ma meno capienti capsule da 12 grammi.
Gamo Extreme CO2
 
Argomenti di interesse:
LO STRAPPO (Perché i miei colpi vanno sempre a finire in basso a sinistra?)
Crosman Benjamin Marauder calibro 4,5 mm libera vendita
Bersagli per aria compressa da stampare

Non si tratta di un sito commerciale di vendite on-line.
Nessuno degli oggetti descritti è messo in vendita su questo sito.
Sito amatoriale a solo carattere divulgativo e informativo.
Tutti i diritti dei marchi presenti all'interno del sito appartengono ai legittimi proprietari.
Non si intende infrangere alcun diritto d'autore.
L'autore si impegna a rimuovere nel più breve tempo possibile, tutte le fotografie, disegni e grafici, che siano stati presi dalla rete, qualora i legittimi proprietari ne facciano esplicita richiesta.
Umarex Colt 1911-A1 Dark Ops
NEWS
13/10/2013. Dopo quasi un anno di attesa sono state pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana Serie Generale - n. 234 del 5-10-2013 le ultime catalogazioni riguardanti le armi a modesta capacità offensiva. Molte sono le novità. ... (continua ...)
13/11/2012. Apparse sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana Serie Generale - n. 261 del 8-11-2012 le ultime catalogazioni riguardanti le armi a modesta capacità offensiva. Per gli amanti del tiro dinamico, simulato in versione 4,5 mm BB a CO2, la Tanfoglio importa direttamente ... (continua ...)
30/08/2012. Finalmente, quando ormai non ci speravamo quasi più, sono apparse sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana Serie Generale - n. 201 del 29-8-2012 le ultime catalogazioni riguardanti le armi a modesta capacità offensiva. Interessantissime novità per tutti coloro ... (continua ...)
06/07/2012. Voglia di Black Gun ad aria compressa? Al recente Exa, la TFC ha presentato questa interessantissima riproduzione del ormai arcinoto M4. Funzionamento a pompa, PCA multistroke, canna rigata, questo Crosman M4 in calibro .177, oltre ad avere una linea molto fedele ... (continua ...)
06/07/2012. Definita come il "Santo Graal" dagli appassionati di aria compressa, la FX Indipendence è una carabina ad aria precompressa, con serbatoio caricabile tramite pompa incorporata all'interno della stessa arma. Qualcuno potrebbe obbiettare che si tratta semplicemente di ... (continua ...)
Images Gallery
Idee, appunti e spunti dal Web
E' il gesto atletico più importante per chi spara. Impariamo a gestirlo al meglio leggendo questo articolo sul sito FTI Campania.

Lo scatto

Un ricchissimo sito pieno di prove e fotografie di armi soft-air.

Just Pistols

Con questo video, Fabio, alias Sniper70 ci mostra la sua nuova Zoraki HP 01, la famosissima pistola PCA prodotta in Turchia. Da vedere.

Video Zoraki HP-01

Conoscete il polacco? Mi sa di no, vero? Pazienza, tanto questo sito è ricchissimo di foto e di prove di armi ad aria compressa.

www.airguns.budu.pl
TheHiddenPart
Molto ben fatti e professionali questi video realizzati da Antonio. "Gun Freak From Hell! Il canale di TheHiddenPart" è un canale YuoTube da seguire con attenzione.

Gun Freak From Hell!
VISUALIZZA TUTTI I LINKS

Commenti

Alessandro
11 Set 2014, 17:42
Sul libretto di istruzioni deve essere riportata la corretta procedura. Inserire la sicura. Aprire e tenere aperto l'otturatore, tirando indietro a fine corsa il comando a pompa dell'astina, fino a vedere parte della bombola. Spingere la levetta indietro ed estrarre il caricatore.

L'otturatore passa attraverso il tamburo, per cui è normale non riuscire ad estrarlo, fino a quando non lo si apre.

ciao
Alessandro
Alessandro
10 Set 2014, 15:30
Volevo comprare la carabina Gamo Exspress ma l'armaiolo non riusciva ad estrarre il tamburo . Io per paura di rompere il meccanismo non ho forzato e sono andato via senza comprare . Mi puoi aitutare a capire come si tira fuori il tamburo ?
Grazie in anticipo.
Alessandro
27 Lug 2013, 08:29
A giudicare dall'esploso direi che il pezzo "C" è chiaramente l'otturatore, o spingipallino se preferisci. D'altro canto la stessa forma del caricatore, con il grosso oring in gomma nella gola centrale, è tipico di quelle armi ad aria compressa che prelevano il pallino dal tamburo per inserirlo in canna. La guarnizione di gomme serve a trattenere il pallino senza rovinarlo.

ciao
Alessandro
Pietro
26 Lug 2013, 19:01
Alessandro, ti risulta che questa carabina abbia uno spingipallino, tipo ad es. 850 Airmagnum, che introduce il pallino in canna prima dello sparo oppure un sistema semplificato tipo pistola Gamo PT-80? Grazie per l'attenzione.
Francesco
16 Mag 2013, 22:17
grazie per i consigli
Alessandro
16 Mag 2013, 17:34
Se sei soddisfatto della carabina, non vedo perché dovresti trasformarla in qualcosa di strano che probabilmente non è neppure legale, e che ancora più probabilmente avrà dei problemi a funzionare come si deve. La Gamo Extreme CO2 non è una PCP, e se la Gamo, non ha pensato di farne una PCP, un motivo ci sarà. La Gamo possiede la BSA, prestigiosa azienda inglese molto attiva nel campo delle PCP, quindi le competenze le avrebbe, eccome. Tieni anche presente che un serbatoio per PCP è caricato fino a 200 bar, mentre la CO2 dovrebbe avere pressioni sui 70 bar. La carabina è fatta per i 70 bar, probabilmentea 200 bar la valvola neppure si aprirebbe. Immagino che se non si faccia qualchje modifica alla massa battente, occorra usare il serbatoio a pressioni molto più basse.

Detto questo Verrina ha tutto:

http://www.gbverrinashop.it/category.php?id_category=39

Il serbatoio PCP costa 150 euro, e la bombola da sub, o la pompa, almeno 200. Con 25 euro compri una capsula di CO2 ricaricabile, la carabina funziona sicuramente bene e in maniera sicura. Chiedi direttamente consiglio a Verrina, anche sulle modalità di ricarica della CO2, che mi pare si carichi tramite una piccola bombola antincendio, o per saldare, a CO2.
ciao
Alessandro


Francesco
16 Mag 2013, 08:22
Ciao Alessandro complimenti per il tuo sito molto professionale.
ho acquistato una gamo extreme co2 e sono molto sodisfatto ho letto in internet che posso farla diventare una carabina pcp cambiando la bomboletta e quindi ricaricarla con bombola da sub,poi confermare e darmi dei consigli per tale modifica.
ti ringrazio per gli eventuali consigli
marco
18 Giu 2012, 20:21
avete il numero per chiamare la gente di zona cosi lo chiamo e sento che mi di ra
Roberto Mantuano
18 Giu 2012, 11:29
Se sia la migliore non lo so,ma per quanto mi riguarda,è molto sodisfacente,tira bene e il fatto di poter tirare a ripetizione 10 colpi è molto sfizioso.Come dice Alessandro,prova a segnalare all'importatore il fatto,è nel loro interesse che i rivenditori non esagirano troppo con i prezzi,all'epoca del fatto da me raccontato potemmo telefonare al rappresentante di zona in quanto conoscevamo la persona,e comunque penso che sia un pò disonesto tirare sù a quella maniera i prezzi!
Alessandro
17 Giu 2012, 11:41
Come ti hanno detto, puoi contattare l'importatore, Adinolfi, per vedere se può richiamare in qualche maniera il venditore ad una politica dei prezzi più onesta.

Per quanto riguarda il secondo punto, ovvero che ti ha venduto "quanto di meglio esiste sul mercato", credo che tutti, o quasi, i venditori dicano la stessa cosa di tutti i prodotti che vendono.
marco
17 Giu 2012, 00:35
spero che almeno in una cosa sia stato onesto il venditore che sia il massimo di carabina che esista nel mercato ??? e se poi ce la possibilità di punirlo x avermi fregato x il prezzo ditemi pure e valuto se farlo ciao a tutti
Roberto Mantuano
16 Giu 2012, 23:37
500 euri!ma è un furto!per caso sei delle mie parti?qui c'è una armeria che fà prezzi spropositati,ma essendo l'unica in zona con una discreta gamma di carabine la fà da padrone,comunque con un amico anni fà gli abbiamo fatto ritirare dal rappresentante di zona la rivendita per una ditta iataliana che produce doppiette,in quanto vendeva i prodotti di quest'ultima al DOPPIO del prezzo di listino,così dopo una telefonata al rappresentante la propietaria dell'armeria non ha potuto far altro che far buon viso a cattiva sorte e per un pò è calata con i prezzi,ma è durata poco,qualche mese e poi è tornato tutto come prima,per questo compro tutto in armerie in paesi vicini e gli accessori da Ferraioli per posta,si spende meno.
Alessandro
15 Giu 2012, 07:21
Il prezzo giusto è intorno ai 300 euro, quindi si, hai trovato un'armeria molto esosa. Probabilmente dovevi contrattare sul prezzo. Però, siccome non si possono comprare le armi per corrispondenza, oginuno si deve accontentare dei prezzi che trova nei dintorni, oppure fare lunghe trasferte per acquistare queste armi. Alla fine i prezzi variano molto da regione a regione.

Per quanto riguarda la eventuali modifiche, dal punto di vista tecnico, l'arma che hai acquistato, come la maggior parte delle armi di libera vendita, è identica al modello a piena potenza, venduto in Spagna o anche in Italia con il porto d'armi. La reversibilità è sempre possibile dal punto di vista meccanico, ma non lo è dal punto di vista legale. Modificare un'arma di libera vendita in modo che possa superare la soglia dei 7,5 joule di energia è un reato penale molto grave. Si rischia una seria condanna, un modo come un'altro di rovinarsi la vita per una stupidaggine.
marco
15 Giu 2012, 00:20
salve peccato che nn esista un prezzo standar uquale x tutti ,,,, io lo pagata 500 euro e solo ora dopo aver visto i messaggi di tutti voi che mi rendo conto di aver trovato l'unico negozio piu caro che esiste nel mercato ? mi e stato detto che si puoi modificare e chiedo e vero o sono stato presso in giro ---- e vero o nn e vero che la canna e tutta in carbonio o pure de una canna rigata in aciao
Roberto Mantuano
25 Feb 2012, 17:27
Caro Luciano
dipende dalle armerie,il prezzo varia dai 250 ai 300 e passa euro,purtroppo non esiste un listino unico,la mia l'ho trovata in una armeria di Aquila a 250 euri,un amico qui in zona 300,fai tu,contratta con l'armeria di fiducia.
luciano
25 Feb 2012, 17:20
salve, vorrei sapere il prezzo della carabina co2 extreme.
grazie.
Roberto Mantuano
08 Feb 2012, 01:35
Salve,ormai convertito alle Co2 ho aquistato questa bella carabina.Molto realistica e dal peso veramente notevole,ma che la rende di una stabilità accellente,dato anche il funzionamento a pompa,più leggera sarebbe stata più instabile.Solo un appunto,nel caso lo stesso problema capiti ad altri:dopo diversi mesi di tiro avevo notato una certa tendenza all'inceppamento,culminata con un blocco totale dell'arma,non riuscivo a capire il perchè!quindi armato di pazienza e cacciavite ho smontato il tutto.Praticamente dipendeva dal blocco del grilletto,totalmente bloccato,dopo un pò di tempo e vari tentativi la causa è stata trovata con un pò di sorpresa:era stato montato un componente al contrario!sì al contrario,la legge di Murfy colpisce ancora,il pezzo No 26180 era montato al contrario,scoperto l'inghippo tutto risolto,rimantata l'arma e collaudata il problema non si è più presentato.Da dire che ho due conoscenti con la stessa arma che non hanno avuto problemi,la fortuna!
davide
02 Mar 2011, 16:36
io ho comprato da poco una gamo extreme co2, possiedo anche una gamo delta fox ma tra le 2 no c'è paragone la extreme è la migliore con la extreme riesco a perforare una sigaretta ad una distanza di 20 metri inoltre non ha rinculo è molto silenziosa ed ha anche un peso che si aggira sui 3 kg,ciò la rende ottima per i tiri senza appoggio
Alessandro
15 Set 2010, 20:29
Non si tratta di un sito commerciale di vendite on-line.
Nessuno degli oggetti descritti è messo in vendita su questo sito.
LIVIO
15 Set 2010, 19:55
Ciao mi potresti dire,le modifiche x la gamo extreme,e il costo della tua vendita.Grazie
walter
06 Ago 2010, 22:06
.Complimenti....interessante, CFX ROYAL 7.5
Alessandro
06 Giu 2010, 05:54
Bisogna sempre tenere a mente che mai in nessun caso bisogna trasformarla in arma (ovvero superare i 7,5 J, il gioco non vale la candela) e che quindi è preferibile non agire mai per aumentare la potenza, ma solo per rendere più gestibile la carabina.
In linea puramene teorica credo che la potenza della Cadet Delta non possa essere aumentata. Di solito le carabine piccole nascono già con meno di 7,5 J, quindi non ci sono margini di miglioramento. Si può fare una buona lubrificazione interna per migliorare il rendimento e la costanza della carabina, ma non di più. E in ogni caso è quello che di solito si fa anche con carabine più grandi, perché la possibilità di finiere nei guai è tutt'altro che remota.
dario
05 Giu 2010, 19:35
vorrei sapere quali modifiche posso fare alla cadet delta libera vendita a molla per ottenere piu potenza,
Alessandro
11 Apr 2010, 08:03
Pur non conoscendo il modello in questione, penso che si possano adottare tutti gli accorgimenti tecnici che valgono per le pistole a CO2, ovvero ottimizzare la forza della battuta sulla valvola, ridurre eventuali sfiati e giochi della canna, verificare la corretta rottura dei sigilli della capsula (quando la si togle verificare che il foro sia netto). Per eseguire questi interventi occorre smontare, verificare che non vi siano giochi eccessivi tra le varie parti, e nel caso correggerli adottando spessori o guarnizioni oring di misura maggiore.
Stefano
10 Apr 2010, 20:38
ciao innanzitutto complimenti.Sito ottimo e completo!
in riferimento all'Extreme gamo quali sarebbero le modifiche possibili per renderlo ancor più efficace sempre nel limite???? ne ho aquistato uno da poco e sono veramente soddisfatto.
Alessandro
09 Apr 2010, 21:19
Dipende dalla potenza che ha. Esistono limiti di legge che non vanno mai superati. Si può agire per limitare le perdite tra canna e tamburo aumentando la precisione e la costanza.
mario
09 Apr 2010, 20:58
bel sito complimenti
possiedo un gamo exstremo co2 4.5 volevo sapere esiste come potenziarlo ciao a tutti
Alessandro
22 Mar 2010, 07:09
Non è un negozio on-line. Per acquistare la carabina devi per forza andare in una armeria.

ciao
vito
21 Mar 2010, 19:39
Mi servirebbe una carabina extreme gamo co2 da 5,5 calibro...ce l'hai?e se x favore mi dice i prezzi...grazie.
Federico
20 Gen 2010, 19:41
Grazie per i complimenti, prima della Extreme ho avuto una Gamo cf20 , ma non ne sono rimasto del tutto soddisfatto , tanto che l'ho cambiata con l'extreme appunto . Concordo comunque con te riguardo alla "gamofobia"che c'è in giro , escludendo alcuni modelli economici la Gamo produce anche discrete carabine in ambito depo quali la hunter 440 , la cfx ( che rappresenta un miglioramento rispetto alla cf20 ), certo le reazioni che hanno, a causa del sistema di depotenziamento, sono notevoli ma comunque gestibili . La Extreme l'ho scelta proprio per la sua atipicità. Possiedo inoltre altre carabine depo quali una Diana f 280 e una f34 e innegabilmente sono superiori per materiali costruttivi , prestazioni ( al limite dei 7'5) e precisione .
Alessandro
19 Gen 2010, 19:41
La maggior parte delle persone che hanno comprato una Gamo ne sono rimasti soddisfatti. Si tratta di armi solide, robuste ed affidabili. La pessima fama che si è fatta la Gamo tra gli appassionati è probabilmente immeritata. C'é sicuramente di meglio in giro, ma ad un prezzo maggiore. E comunque l'importante è divertirsi.

Ciao e complimenti per la tua bella carabina.
Federico
18 Gen 2010, 19:41
innanzitutto complimenti per il sito ,veramente ben fatto e ricco di contenuti.Molto meglio del vecchio 4virgola 5 che comunque era di per sè ottimo . Riguardo la Gamo Extreme devo dire di esserne molto soddisfatto , probabilmente il miglior prodotto Gamo . La carabina è ben fatta con una linea piacevole e moderna .Le prestazioni sono più che buone per una co2 , se poi montiamo un 'ottica allora diventano ottime . Con un semplice 4x32 si riescono a fare rosate (con pallini giusti )a 10 metri all'interno di una moneta da 2 cent .
*Nome:
Email:
Notifica di nuovi commenti a questo articolo
Nascondi la mia email
*Commento:
 
 
Powered by Scriptsmill Comments Script
Il sito non tratta argomenti riguardanti la caccia, compresa la caccia ai nocivi e la pratica legale della caccia con armi da fuoco, e il potenziamento illegale di armi di libera vendita. Per cortesia non lasciate messaggi su questi argomenti o su altre pratiche illegali in Italia. I messaggi riguardanti argomenti illegali o non graditi, verranno rimossi senza dare alcuna spiegazione.

Per informazioni, consigli, precisazioni o quant'altro potete lasciare un messaggio. Risponderò appena mi sarà possibile. I tempi di risposta non sempre possono essere brevi, portate pazienza. Vi chiedo gentilmente di prestare attenzione alla pagina in cui inserite i vostri messaggi. Per una maggiore coerenza, inserite le vostre domande all'interno delle pagine che trattano l'argomento specifico, oppure sulla Home Page. Per mancanza di tempo non mi è possibile rispondere più volte alla stessa domanda, quindi è importante che ricordiate la pagina su cui avete inserito la vostra richiesta, in modo da poter leggere la risposta. Inserendo l'indirizzo email verrrete automaticamente informati dei nuovi messaggi. L'indirizzo e-mail rimarrà nascosto, in modo da evitare lo spam.
 
 
 
 
 
 


 
 
 
 
Raccolta di
termini tecnici, definizioni e curiosità
del mondo delle armi
0...9 - A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
 
F
 
G
 
H
 
I
 
J - K - L
 
M
 
N - O
 
P - Q
 
R
 
S
 
T
 
U-V-W-X-Y-Z