AirGun Zeta
 
ATTENZIONE !
AirGun Zeta World
su Facebook
E' UNA TRUFFA!!!
Airgun Zeta World non ha pagine Facebook. Airgun Zeta World, il sito originale www.airgunz.it non ha alcun legame con l'omonima "Airgun Zeta World" pagina Facebook di una improbabile "agenzia viaggi", che si spaccia per noi, utilizzando senza permesso il nome, il logo, le fotografie e i testi, del nostro sito. Non sappiano chi sono e soprattutto non sappiamo cosa fanno. Fate attenzione alle eventuali truffe. Grazie
ATTENZIONE !
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
SCHEDE
 
 
 
BSA Scorpion T-10

BSA SCORPION T-10 - CN280

Moderna carabina ad aria precompressa PCP. Benché le forme siano di foggia classica, in perfetto stile British, la calciatura nera in tecnpolimero dona all'arma un aspetto grintoso ed accattivante. La carabina è alimentata da una bombola da 200 bar fissa, posizionata sotto alla canna. Il funzionamento è semiautomatico, con un caricatore rotante da 10 colpi, comandato tamite una comoda leva Bolt Action.
Scheda tecnica
Tipo di qualifica: Carabina, libera vendita
Numero di catalogo: CN 280
Funzionamento: aria precompressa in serbatoio posizionato sotto la canna
Calibro: 4,5 mm
Numero colpi: 10
Canna: 390 mm in acciaio ad anima rigata, 440 con copricanna
Peso: 2800 g
Lunghezza: 895 mm
Mire: assenti
Sicura: automatica
Scatto: regolabile
Produttore: BSA Guns (UK) limited - Armoury Road, Small Healt, Birmingham - Regno Unito - www.bsaguns.co.uk
Distributore per l’Italia: Adinolfi - via Brennero 10, 20052 Monza (Mi) - www.adinolfi.com
Scheda di catalogazione
Numero di catalogo: CN 280

Classificazione: arma con modesta capacità offensiva

Tipo di arma: Carabina

Denominazione - modello: B.S.A. Guns - Scorpion T-10

Calibro: mm 4,5

Numero delle canne: una

Numero colpi nel caricatore: 10

Lunghezza canne: mm 390 - con copricanna -- mm 440

Lunghezza dell'arma: mm 895

Tipo della molla: a stantuffo

Numero totale spire: 12,5

Diametro esterno della molla: mm 12,1

Diametro del filo: mm 1,23

Funzionamento: ad aria compressa in bombola serbatoio a ripetizione semplice (ordinaria)

Stato o Stati in cui l'arma è prodotta: Regno Unito

Stato da cui l'arma è importata: Regno Unito

Presentatore: Adinolfi Ermanno presidente della ditta Adinolfi S.p.A.

Classificazione: CN

Note:

Rettifiche:

Aggiornamento catalogo: 19°VF

Gazzetta Ufficiale: n. 166 Serie Generale 17-07-2008

Ho scritto questa serie di schede nel tentativo di dare un'identità alle tante armi ad aria compressa a modesta capacità offensiva che hanno ricevuto il numero di conformità CN. I dati raccolti sono stati ricavati, per quanto possibile direttamente dal sito del produttore o del distributore italiano. Laddove non abbia trovato nulla in merito ad una specifica arma, perché oramai fuori produzione o il costruttore poco noto, è stato fatto riferimento ai cataloghi di vendita di qualche singola armeria. Mi scuso quindi se in molti casi i dati riportati possano essere errati, e vi prego di segnalarmi ogni eventuale inesattezza.
BSA Scorpion T-10
Il lato destro della BSA Scorpion T10
BSA Scorpion T-10
Il lato sinistro della carabina
BSA Scorpion T-10
Un particolare di grilletto e bolt action
BSA Scorpion T-10
La leva bolt action
BSA Scorpion T-10
Il tamburo da 10 colpi.
BSA Scorpion T-10 Spare Parts List
L'esploso delle parti.
L'immagine è visualizzata con una risoluzione inferiore all'originale
e potrebbe risultare non sufficientemente chiara.
Per una corretta visualizzazione cliccare sull'immagine.

Non si tratta di un sito commerciale
di vendite on-line.

Nessuno degli oggetti descritti è messo
in vendita su questo sito.

Sito amatoriale a solo carattere
divulgativo e informativo.
Tutti i diritti dei marchi presenti
all'interno del sito appartengono
ai legittimi proprietari.
Non si intende infrangere
alcun diritto d'autore.
L'autore si impegna a rimuovere nel più breve tempo possibile, tutte le fotografie, disegni e grafici, che siano stati presi dalla rete, qualora i legittimi proprietari ne facciano esplicita richiesta.
 
Images Gallery
 
Argomenti di interesse
La storia della Colt 1911
Crosman Benjamin Marauder
Lee Pro Auto-Disk
WEIHRAUCH HW30S
 
STI Spartan calibro .45 ACP
 
COMMENTI
Non si trattano argomenti riguardanti la caccia, neppure la caccia ai nocivi con armi ad aria compressa. Per questi argomenti esistono siti appositi, che li trattano in maniera seria e competente.
Non si trattano argmenti riguardo il potenziamento illegale di armi di libera vendita. Per cortesia non lasciate messaggi su questi argomenti o su altre pratiche illegali in Italia.
I messaggi riguardanti argomenti illegali o non graditi, verranno rimossi senza dare alcuna spiegazione.
NON E' UN NEGOZIO!
NON INVIATE ORDINI.

Commenti

Piero
17 Ott 2016, 11:36
Ciao a tutti, ho acquistato da poco una BSA scorpion monocolpo, non avendo il manuale di uso e manutenzione, vi chiedo se qualcuno lo ha o sa dove trovarlo, ed inoltre volevo sapere da dove si regola la potenza? Vorrei misurarla al crony e portarla a poco meno di 7,5 J essendo depo, quindi mi servirebbe sapere come procedere. Se cortesemente mandate copia delle vostre risposte al mio indirizzo email piero1505@libero.it in quanto non ho modo di leggere sempre questo post. Grazie a tutti e un saluto
Alessandro
05 Giu 2013, 20:43
Mi spiace non ne ho la minima idea.
Francesco
04 Giu 2013, 21:38
Grazie per le spiegazioni, sei stato molto gentile e professionale come sempre....grazie ancora
ultima domanda cosa può costare un manometro per la mia bombola da 7 litri
e che tipo devo prendere , che marca ?
grazie
Alessandro
04 Giu 2013, 20:52
Ovviamente quello che afferma l'armiere non può essere vero. Se usi la bombola, non potrai mai caricare il serbatoio con una pressione maggiore di quella della bombola, e quindi non ci potrà mai essere pressione in eccesso. Devi per forza mettere un manometro sulla bombola, visto che sulla carabina non c'é. Non conosco nel dettaglio l'attacco della tua carabina, ma l'aria a 200 bar non può sfiatare dal serbatoio quando innesti la frusta (se perde, perde sempre). Non è un pneumatico che viaggia con 2 o 3 atmosfere, per cui apri la valvola premendo con le dita quando metti il tubo di ricarica. La pressione del serbatoio è troppo alta affinchè si possa aprire la valvola semplicemente premendola quando innesti l'attacco. E' la pressione all'interno della frusta stessa a far aprire la valvola del serbatoio per caricarlo. Fino a quando la pressione all'interno della frusta è inferiore a quella del serbatoio la valvola non si apre. In pratica tu innesti la frusta all'interno della presa sul serbatoio, e questa si inserisce senza forzare. Poi inizi ad aprire la valvola della bombola da sub,lentamente, e carichi l'aria non dentro la carabina, ma dentro la frusta. Se sfiata vuol semplicemente dire che non hai inserito bene l'attacco della frusta sulla carabina. O che la frusta ha delle perdite. Oppure potresti aver lasciato aperto il condotto di sfiato, regolato in genere da una vite zigrinata. Se è tutto a posto la pressione all'interno della frusta inizia a salire. Una volta che la frusta raggiunge e supera la pressione del serbatoio, allora inizia ad entrare aria all'interno della carabina. Per la pressione ti regoli con il manometro della bombola da sub. Quando raggiungi i 190 bar ti fermi e chiudi il rubinetto della bombola. Ovviamente ogni volta che carichi, la pressone dentro la bombola diminuià, per cui ad un certo punto sarai costretto a caricare il serbatoio a meno di 190 bar. A questo punto devi azzerare la pressione all'interno della frusta, in caso contrario non riuscirai a toglierla. Devi svitare una vite che effettua lo sfiato. A questo punto separi la frusta dalla carabina.

Sono informazioni che dovrebbero essere riportate sul manuale, che ti consiglio di leggere per conoscere la procedura esatta.

Per sapere quando è scarica, conti i colpi. Non appena inizia a sparare più basso la ricarichi, e tutte le volte spari quel numero di colpi prima di ricaricare. Indicativamente dovrebbe scendere di 1 bar ogni 2 colpi, quindi se spari 100 colpi dovresti arrivare sui 140 bar. E' preferibile non scendere sotto i 120-130 bar. In ogni caso un manometro serve.

La Scorpion SE ha il manometro e il caricamento ad otturatore girevole scorrevole (bolt action). Penso anche che sia più compatta e leggera.

ciao
Alessandro.
Francesco
04 Giu 2013, 08:46
Ciao Alessandro,grazie per i complimenti,
domanda che differnza ce tra la mia lonestar e la bsa SE nuovo modello penso
lo vista in internet ed e veramente bella,
vorrei sapere anche come faccio a capire quando faccio la ricarica del aria quando e piena ho provato a caricarla ma sfiata l'aria dalla valvola che inserisco nella canna,mi ha detto l'armaiolo che quando e piena non accetta più aria e la butta fuori,come faccio a capire devo mettere un manometro su la bombola?
grazie ancora per i tuoi consigli
Alessandro
03 Giu 2013, 19:47
Complimenti, 450 euro per una PCP di razza è un prezzaccio, e la carabina è molto valida. Ho avuto modo di provarla, e mi era piaciuta parecchio, soprattutto lo scatto.

ciao
Francesco
03 Giu 2013, 00:56
Ciao alessandro ho preso la BSA LONESTAR
sono molto contento perché e un bisturi a 25 metri faccio centro 5 tiri su 5 tiri.
lo pagata 450 euro,mi ha fatto un buono sconto perché avevo già preso la 977 hw
dal mio armaiolo.ti dirò che e molto comodo il caricamento del palino mi trovo bene,e ben bilanciata e tira al limite dei 7'5 joule peccato che e fuori catalogo adesso .
grazie per i consigli che mi hai dato
la CZ 200 non mi piaceva come estetica e poi costava 650€ troppo caro per le mie possibilità.
Alessandro
01 Giu 2013, 09:04
550 è il suo prezzo di vendita. A quel prezzo compri solo quella. E' un'ottima carabina, un po' rognosa da caricare. Ti sei informato sulla CZ S200? Il modello base senza diottra dovrebbe costare tra i 600 e i 650 euro, credo. La CZ S200 è considerata una delle migliori PCP in commercio.
Francesco
31 Mag 2013, 08:57
Ciao Alessandro ,ho trovato una armeria che vende la BSA LONESTAR a 550€ che ne pensi? e buono il prezzo ho fatto un po di giri nei forum ne parlano bene anche se non ha il manometro,la scorpion parlano di
che costi intorno alle 800 € circa.
Francesco
31 Mag 2013, 08:24
Grazie Alessandro , mi hai dato ottimi consigli , vedo cosa costa la bsa scorpion ,la Air Arms 400 costa troppo,
sai dirmi dove posso trovarla a poco sono di Bergamo , ratti mi pare che non ce l'ha , mi darò da fare nelle mie zone.
grazie ancora per la tua disponibilità
francesco
Alessandro
31 Mag 2013, 07:22
Sa le devi ancora prendere ti consiglio la Scorpion. C'è anche la SE monocolpo.

La Lonestar va benissimo, ma non ha il manometro, e ha uno strano sistema di carica che potrebbe metterti in difficoltà. Se l'avevi già andava benissimo, ma se la devi comprare, allora meglio spendere qualcosina in più e prenderne una con manometro e bolt action. Oltretutto la Lonestar non credo che venga più prodotta.

Io farei qualche ricerca molto approfondita sulla Air Arms S400.
Francesco
30 Mag 2013, 17:58
grazie del consiglio prendo la bsa lonestar,nel messaggio precedente non mi sono spiegato bene ,ero indeciso tra la lonestar ho la scorpion , una o l'altra.
grazie ancora per la tua disponibilita e gentilezza
ciao
francesco
Alessandro
30 Mag 2013, 17:44
Non saprei che risponderti, perché mi pare che tu abbia le idee poco chiare su ciò che vorresti. La Lonestar è una carabina precisa di suo. Non vedo perché cambiarla o affiancarla ad un'altra con le stesse caratteristiche. Se vuoi precisione una PCP monocolpo è l'ideale, e a quel prezzo di sicuro la Lonestar è la più precisa che tu possa acquistare.

Vuoi prendere una carabina con caratteristiche diverse?

Ad esempio, la CZ è più leggera, ha il manometro, il bolt action, e con una spesa minima si può montare un caricatore perfettamente funzionante.

Una Air Arms S400 aggiunge ben poco alla Lonestar. Giusto il manometro e il Bolt, ma per il resto sono simili. Non ha molto senso tenere due carabine quasi uguali.

La Scorpion ha il caricatore, se cerchi la precisione assoluta potrebbe essere controproducente. Me se ti serve una carabina facile da caricare, perché, ad esempio spari spesso in posizione supina, allora è l'ideale.

Se ne vuoi una più potente, prendi il porto d'armi e fatti una bella 5,5 mm. 7,5 joule sono 7,5 joule, non si può pretendere granché come potenza, qualunque carabina prendi. Forse l'Air Arms riesce a spremere qualcosa in più.

E per ultimo, se ne vuoi un'altra perché invece non sei completamente soddisfatto della tua, allora forse sarebbe il caso di pensare a prendere qualcosa di diverso, invece che una PCP.
Francesco
30 Mag 2013, 10:22
Alessandro.....se faccio tiri a 25 metri vanno bene la bsa scorpion , bsa lonestar,mi fanno tiri precisi,quale e la più indicata? e come potenza quale delle due e piu potente?
Grazie ancora
Francesco
30 Mag 2013, 08:55
grazie Alessandro ,avevo una mezza idea di prendere una bsa scorpion ho anche bsa lonestar,cosa ne pensi?
grazie
Alessandro
30 Mag 2013, 07:37
Prima di tutto iniziamo col dire che 7,5 joule sono pochi per sparare con precisione a 50 metri. Si possono colpire bottiglie e lattine, anche monete, ma non si riscono a fare rosate strette.

Una Air Arms S400 Classic con qualche accorgimento potrebbe anche farti fare rosate di 2 cm a 50 metri, ma costa parecchio.

Puoi prenderti una Benjamin Marauder e tunizzartela un po' alla volta, perché così come è non è considerata molto precisa.

Oppure una CZ S200, della quale tutti parlano bene.

Io farei delle ricerche approfondite su queste tre. Caratteristiche tecniche, meccaniche e soprattutto segreti.

ciao
Alessandro
Francesco
29 Mag 2013, 08:08
mi dimenticavo massimo posso spendere
dalle 500 alle 700 euro
Francesco
29 Mag 2013, 08:05
Ciao alessandro grazie per i consigli che dai a tutti,vorrei un consiglio, anche io voglio prendere una carabina pcp con qualità prezzo con potenza 7.5 joule
se possibile una carabina che sia al limite dei 7.5 joule , perché voglio tirare a 50 metri con precisione.
ti ringrazio per la tua risposta.
grigore capatina
21 Gen 2013, 06:51
davvero una carabina che ti da grandissimi soddisfazioni comunque ce differenza tra una carabina pcp e una carabina con mola questa carabina mi da 165 m.s invece la weihrauch 577 140 m.s poi quando spari il palino non si vede cosa che con le carabina a mola si vede poi mia dato rosate anche a35 m a trapassato una scatola di tono con il palino gamo dorate e una carabina fata ben finita per il prezzo e un gioiello o provate davvero tante ma per me e una tra migliore carabine 7,5 joule ..
Alessandro
09 Gen 2013, 19:30
Quasi tutte le cose hanno la tendenza a rompersi, se cadono.
antonio
09 Gen 2013, 15:11
Grazie per la testimonianza, stavo pensando ad un acquisto, ma credo proprio che rinuncero'
giuseppe
07 Giu 2011, 02:59
e'una bellissima arma.purtroppo si e'dimostrata troppo delicata ,infatti le due viti che la tengono azsieme,si sono dimostrate troppo deboli .prova ne e'che cadendo si e' aperta in due.e pogete immaginare la mia sorpresa,comunque poi sono riuscito ad assemblarla comunque ne sconsiglio a malincuore l' acquisto per i motivi sopra descritti.
*Nome:
Email:
Notifica di nuovi commenti a questo articolo
Nascondi la mia email
*Commento:
 
 
Powered by Scriptsmill Comments Script
NON E' UN NEGOZIO!
NON INVIATE ORDINI.
 
 
 
 
 
 
 
 


 
 
Raccolta di
termini tecnici, definizioni e curiosità
del mondo delle armi
0...9 - A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
 
F
 
G
 
H
 
I
 
J - K - L
 
M
 
N - O
 
P - Q
 
R
 
S
 
T
 
U-V-W-X-Y-Z