AirGun Zeta
 
ATTENZIONE !
AirGun Zeta World
su Facebook
E' UNA TRUFFA!!!
Airgun Zeta World non ha pagine Facebook. Airgun Zeta World, il sito originale www.airgunz.it non ha alcun legame con l'omonima "Airgun Zeta World" pagina Facebook di una improbabile "agenzia viaggi", che si spaccia per noi, utilizzando senza permesso il nome, il logo, le fotografie e i testi, del nostro sito. Non sappiano chi sono e soprattutto non sappiamo cosa fanno. Fate attenzione alle eventuali truffe. Grazie
ATTENZIONE !
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
SCHEDE
 
 
 
Air Arms S400 Classic

TRIGGER STOP PER AIR ARMS S400 e S410

L'idea definitiva.
Un'idea semplice, assolutamente non invasiva, alla portata di tutti, ma soprattutto definitiva per realizzare un trigger stop per Air Arms S400 o S410. Il trigger stop è fondamentale per eliminare il cosiddetto "collasso del retroscatto" e limitare al massimo gli strappi durante l'azione di scatto.
Il trigger stop realizzato con la striscia di plastica, sebbene impeccabile nel funzionamento, non mi soddisfa molto dal punto della realizzazione tecnica. Così, dopo averne verificato l'effettiva utilità, ho cercato di trovare una soluzione più elegante per realizzarlo. Mi sarebbe piaciuto utilizzare una vitina regolabile, in modo da non dover necessariamente smontare tutto e regolare lo scatto. Alla fine la soluzione che ho adottato è stata talmente semplice, che quasi mi vergogno di non averla trovata prima. Siccome il ponticello si avvita sulla meccanica, ho utilizzato una placchetta metallica sottile, da inserire appunto tra ponticello e meccanica. Il pezzo resta fermo semplicemente perché rimane compresso tra i due elementi. Come lamierino ho utilizzato la protezione che si trovava sui vecchi floppy disk, ma avrei anche potuto utilizzare una scatolina dei diabolo. Per la vitina avevo pensato di usare un grano da 3 mm, con un dado, ma poi ho potuto verificare che era troppo grosso. Quindi ho canibalizzato un vecchio apparecchio informatico e ho trovato dei bulloncini con tanto di dado da 2,5 mm. In ogni caso penso che in una bulloneria fornita si possano trovare bulloncini da 2mm, che forse sono l'ideale. Per completare il tutto ho utilizzato una piccola molla presa da una penna biro.
Trigger Stop Air Arms S400 Classic
Ecco gli ingredienti; lamierino metallico, bulloncino e dado da 2,5 mm (anche meno se possibile) e una molla di una biro.
Trigger Stop Air Arms S400 Classic
Ho ritagliato il lamierino e l'ho forato, in modo che la vitina passasse comoda nel foro..
Trigger Stop Air Arms S400 Classic
Ho tagliato la testa del bulloncino che era troppo lunga, e ho avvitato li bulloncino al dado, mettendo in mezzo il lamierino e la molla opportunamente tagliata a fare da contrasto.
Avrei potuto più semplicemente utilizzare 2 dadi anziché la molla per ottenere lo stesso effetto. Ho fatto questa scelta per poter regolare la sporgenza della vite, dove andrà a poggiare il grilletto dopo lo sparo, in maniera molto precisa. Lo scopo è quello di non toccare più i parametri di primo e secondo tempo dello scatto, ma di regolare il solo trigger stop.
Trigger Stop Air Arms S400 Classic
A questo punto ho semplicemente tolto il ponticello, e poggiato la lamiera sulla meccacnica, in modo che il bulloncino rimanesse per metà dentro e per metà fuori. Ho caricato la carabina (senza pallino) e ho provato a sparare. Ho regolato la vitina in modo che il grilletto si arrestasse immediatamente dopo aver fatto partire il colpo
Senza il ponticello lo scatto non si arma. Infatti è la molla di contrasto che fa muovere le leve interne. E questa molla è solidale al ponticello. Per ovviare a questo inconveniente, ho utilizzato un comune stuzzicadenti in llegno per sollevare la leva interna durante l'armamento. Lo stuzzicadenti va inserito nel foro che solitamente ospita la molla, e spinto in alto nel momento in cui si carica ill manettino del bolt action.
Trigger Stop Air Arms S400 Classic
Non appena regolato al punto giusto ho tagliato il lamierino a misura giusta per rimanere completamente all'interno del ponticello e non fuoriuscire. Ho smussato gli angoli e fissato la posizione della vite con un po' di smalto per unghie.
Trigger Stop Air Arms S400 Classic
Quindi ho rimontato tutto. Ecco fatto, il lamierino è invisibile, e il trigger stop è decisamente elegante. Inoltre, con questo sistema, non ho dovuto togliere il coperchio del pacchetto di scatto e neppure regolare la corsa dello scatto. Durante il rimontaggio del ponticello devo solo avere l'accortezza di piazzare la vitina nella giusta posizione e fare in modo che il lamierino non sporga dai lati. La maniera più semplice di farlo è quella di dare l'ultima stretta alle viti che tengono il ponticello, tenendo il griletto premuto sul trigger stop.
E' tutto. Credo che questa sia una soluzione semplice ed efficace per eliminare il fastidioso problema del collasso del retroscatto, che è piuttosto consistente in questa specifica carabina. Spero di avere dato anche a voi una buona idea.

Alessandro (2010)

 
Argomenti di interesse:
Hand Rest C5
Colt Combat Unit
Ricariche perfette in 9x21

Non si tratta di un sito commerciale di vendite on-line.
Nessuno degli oggetti descritti è messo in vendita su questo sito.
Sito amatoriale a solo carattere divulgativo e informativo.
Tutti i diritti dei marchi presenti all'interno del sito appartengono ai legittimi proprietari.
Non si intende infrangere alcun diritto d'autore.
L'autore si impegna a rimuovere nel più breve tempo possibile, tutte le fotografie, disegni e grafici, che siano stati presi dalla rete, qualora i legittimi proprietari ne facciano esplicita richiesta.
Umarex Colt 1911-A1 Dark Ops
Images Gallery
Idee, appunti e spunti dal Web
E' il gesto atletico più importante per chi spara. Impariamo a gestirlo al meglio leggendo questo articolo sul sito FTI Campania.

Lo scatto

Un canale video YouTube tutto dedicato alle prove di armi ad aria compressa. In Inglese.

Canale video YouTube Pyramydair.com

Con questo video, Fabio, alias Sniper70 ci mostra la sua nuova Zoraki HP 01, la famosissima pistola PCA prodotta in Turchia. Da vedere.

Video Zoraki HP-01

Dal sito ufficiale della rivista "Armi e Tiro" un interessante articolo che spiega come funziona la procedura di bancatura delle armi ad aria compressa di libera vendita.

Aria compressa: applicazioni concrete
E' probabilmente il sito tedesco più autorevole su CO2 e Aria Compressa. Tantissime foto e recensioni.

www.muzzle.de

VISUALIZZA TUTTI I LINKS
 
I commenti sono stati disabilitati.
Sono spiacente di comunicarvi che ho dovuto disabilitare il servizio di commenti a causa dell'incessante Spam.

Alessandro
 
Cliccate sul titolo dell'articolo, oppure cliccate sulla fotografia per aprire la pagina che contiene una breve spiegazione sul contenuto degli articoli. Una volta aperto il link, è sufficiente cliccare sul riquadro “Scarica con il Browser”, e alla fine del download troverete il file nella cartella “Download” di Windows o nella cartella predefinita del vostro sistema operativo.
Buona lettura.
 
 
 
 
 


 
 
Raccolta di
termini tecnici, definizioni e curiosità
del mondo delle armi
0...9 - A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
 
F
 
G
 
H
 
I
 
J - K - L
 
M
 
N - O
 
P - Q
 
R
 
S
 
T
 
U-V-W-X-Y-Z