AirGun Zeta
 
ATTENZIONE !
AirGun Zeta World
su Facebook
E' UNA TRUFFA!!!
Airgun Zeta World non ha pagine Facebook. Airgun Zeta World, il sito originale www.airgunz.it non ha alcun legame con l'omonima "Airgun Zeta World" pagina Facebook di una improbabile "agenzia viaggi", che si spaccia per noi, utilizzando senza permesso il nome, il logo, le fotografie e i testi, del nostro sito. Non sappiano chi sono e soprattutto non sappiamo cosa fanno. Fate attenzione alle eventuali truffe. Grazie
ATTENZIONE !
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
SCHEDE
 
 
 
Air Arms S400 Classic
Un semplice Trigger Stop per Air Arms S400 e S410
Recentemente mi è venuta voglia di fare un trigger stop per la Air Arms S400. Dopo aver regolato e accuratizzato al meglio il sistema di scatto, mi mancava solo di mettere a posto la corsa residua del grilletto dopo lo scatto, perché fosse perfetto. Diciamo che il modo più semplice per realizzare un trigger stop è quello di allungare la corsa del grilletto al massimo, in modo che lo scatto avvenga poco prima del fine corsa. Ho provato, ma così facendo mi sono trovato con un primo tempo lunghissimo. Certo, scattavo meglio, niente strappi, ma che schifo. Sembrava di sparare con un revolver a doppia azione. Ho capito che bisognava ridurre la corsa totale del grilletto per avere un effetto accettabile. Chi ha una buona manualità potrebbe semplicemente fare un foro nella piastra sotto il grilletto e maschiarlo, in modo da avvitarci un grano o una vite e farsi un trigger stop regolabile come si deve. Un altro trucco che mi è venuto in mente è quello di usare la sicura sul grilletto come trigger stop, scavando un solco di qualche millimetro sulla superficie della guardia, proprio all'altezza della sicura. Alla fine, siccome sono allergico alle modifiche irreversibili, e ci tengo all'incolumità della mia carabina, ho deciso che avrei potuto tentare semplicemente di attaccare uno spessore ad una delle viti dello scatto. Il risultato di questa semplice operazione è stato al di là delle aspettative.
Trigger Stop Air Arms S400 Classic
Per fissare il mio trigger stop ho scelto la vite che tiene in sede la molletta che agisce sulla leva di scatto. Ho tolo la vite e ho lasciato la molletta al suo posto.
Trigger Stop Air Arms S400 Classic
Poi ho preso una custodia per DVD ed ho ritagliato un rettangolo di circa 2x3 cm.
Trigger Stop Air Arms S400 Classic
Con un paio di forbicine appuntite ho fatto un foro, abbastanza grande da far passare la filettatura della vite, ma non la testa.
Trigger Stop Air Arms S400 Classic
Trigger Stop Air Arms S400 Classic
Ed infine ho tolto le bave con il cutter.
Trigger Stop Air Arms S400 Classic
Trigger Stop Air Arms S400 Classic
Con le forbici ho ritagliato una striscia di circa 3mm, facendo passare i tagli da una parte a circa 1 mm dal foro, e dall'altra parte direttamente dentro al foro. Per farlo bene mi sono aiutato con un pennarello indelebile e un righello.
Trigger Stop Air Arms S400 Classic
Quindi ho accorciato la striscia sotto e sopra in modo da poterla inserire dentro lo scatto.
Trigger Stop Air Arms S400 Classic
Mi sono aiutato con uno stuzzicadenti, e ho mosso le leve per verificare che non ci fossero contatti con la striscia. In questo caso c'erano, e l'ho dovuta assottigliare , togliendo materiale dalla parte “aperta”. Quindi l'ho tagliata sotto in modo che spuntasse di 3 o 4 mm dal pacchetto dei scatto.
Trigger Stop Air Arms S400 Classic
Ecco il risultato finale. Questo è il mio trigger stop: La parte inferiore l'ho tagliata in modo che il grilletto appoggiasse al meglio.
Trigger Stop Air Arms S400 Classic
Ho rimesso la vite a posto, e ho controllato che la striscietta non si muovesse quando premevo il grilletto. Il pezzettino di plastica risulta essere solidissimo e immobile. Ha stupito anche me.
Trigger Stop Air Arms S400 Classic
Trigger Stop Air Arms S400 Classic
Quindi ho rimontato il ponticello, che nel mio caso è un piastra, dal momento che ho montato il calcio Ginb da Field Target, con la guardia integrale al legno. Ma il principio è lo stesso. Ho controllato che la corsa totale del grilletto fosse di mio gradimento. Ecco fatto! Dall'esterno non si nota nulla.

Però, per essere un vero trigger stop, bisogna fare in modo che sia regolato alla giusta distanza, ovvero a pochi decimi di millimetro dal punto di sgancio. Siccome non posso regolare il trigger stop, devo regolare lo scatto, in modo che il punto esatto di scatto avvenga un attimo prima del punto di stop del grilletto.

Trigger Stop Air Arms S400 Classic
Per prima cosa ho svitato, ovvero ho ruotato in senso antiorario, la prima vite sul grilletto, quella più in avanti, che regola il primo tempo, di ben 2 giri completi.
Trigger Stop Air Arms S400 Classic
Poi ho fatto la stessa cosa con la vite posteriore, quella che regola il secondo tempo. L'ho svitata di ben 2 giri completi.
Trigger Stop Air Arms S400 Classic
Poi ho caricato lo scatto e provato a sparare. Se ho fatto tutto bene, ovviamente la carabina non spara. Con la chiave a brugola, ho quindi riavvitato la vite più indietro, quella del secondo tempo, di 1/4 di giro alla volta, fino a quando premendo il grilletto il colpo non è partito. Per fare le prove senza disturbare ho bloccato la leva di armamento in modo che avvenisse lo scatto, ma non la battuta sulla valvola, come si vede in foto.
Sto regolando lo scatto in maniera che abbia due tempi distinti, con un secondo tempo immediato. A me piace così. Se però voi volete regolare lo scatto come se fosse diretto, è sufficiente riavvitare una sola delle due viti; quella del primo tempo se volete uno scatto molto leggero, ma meno controllabile, la sola vite del secondo tempo se preferite uno scatto leggermente più pesante, ma più controllabile.
Trigger Stop Air Arms S400 Classic
Una volta che avviene lo scatto, sono a posto, il punto di scatto è regolato, e non devo più toccare la vite posteriore. Faccio delle prove per verificare che lo scatto avvenga senza indecisioni, e senza che il grilletto appoggi sul trigger stop “prima” dello sgancio. Se è tutto a posto devo ancora regolare il primo tempo, agendo alla stessa maniera di prima, ma sull'altra vite. Avvito il grano anteriore di 1/4 di giro alla volta e provo a scattare, fino a quando non sento l'entrata netta del secondo tempo. Siccome a me lo scatto piace con un secondo tempo netto e immediato, privo di corsa, devo continuare ad avvitare il grano del primo tempo fino a farlo arrivare quasi al limite dell'esclusione del secondo tempo. In ogni caso devo continuare ad avvitare il grano fino a quando raggiungo un'equilibrio tra primo e secondo tempo di mio gusto.
Devo dire che con il trigger stop, lo scatto della Air Arms S400 ha cambiato completamente carattere. Impossibile strappare, anche quando si spara in fretta e si sbaglia. Che dire, sono molto contento di questa mia piccola accuratizzazione, realizzata in maniera semplice, ma che ha superato di molto le mie aspettative. Adesso lo scatto della mia Air Arms è veramente uno spettacolo.

Alessandro (2010)


Non si tratta di un sito commerciale
di vendite on-line.

Nessuno degli oggetti descritti è messo
in vendita su questo sito.

Sito amatoriale a solo carattere
divulgativo e informativo.
Tutti i diritti dei marchi presenti
all'interno del sito appartengono
ai legittimi proprietari.
Non si intende infrangere
alcun diritto d'autore.
L'autore si impegna a rimuovere nel più breve tempo possibile, tutte le fotografie, disegni e grafici, che siano stati presi dalla rete, qualora i legittimi proprietari ne facciano esplicita richiesta.
 
Images Gallery
 
Argomenti di interesse
Remington 1911 R1
Accuratizzazione Scatto Air Arms S400 Classic
Aggiustiamo la mira
WEIHRAUCH HW 977
 
STI Spartan calibro .45 ACP
 
COMMENTI
Non si trattano argomenti riguardanti la caccia, neppure la caccia ai nocivi con armi ad aria compressa. Per questi argomenti esistono siti appositi, che li trattano in maniera seria e competente.
Non si trattano argmenti riguardo il potenziamento illegale di armi di libera vendita. Per cortesia non lasciate messaggi su questi argomenti o su altre pratiche illegali in Italia.
I messaggi riguardanti argomenti illegali o non graditi, verranno rimossi senza dare alcuna spiegazione.
NON E' UN NEGOZIO!
NON INVIATE ORDINI.

Commenti

Nessun commento finora
*Nome:
Email:
Notifica di nuovi commenti a questo articolo
Nascondi la mia email
*Commento:
 
 
Powered by Scriptsmill Comments Script
NON E' UN NEGOZIO!
NON INVIATE ORDINI.
 
 
Cliccate sul titolo dell'articolo, oppure cliccate sulla fotografia per aprire la pagina che contiene una breve spiegazione sul contenuto degli articoli. Una volta aperto il link, è sufficiente cliccare sul riquadro “Scarica con il Browser”, e alla fine del download troverete il file nella cartella “Download” di Windows o nella cartella predefinita del vostro sistema operativo.
Buona lettura.
 
 
 
 
 


 
 
Raccolta di
termini tecnici, definizioni e curiosità
del mondo delle armi
0...9 - A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
 
F
 
G
 
H
 
I
 
J - K - L
 
M
 
N - O
 
P - Q
 
R
 
S
 
T
 
U-V-W-X-Y-Z