AirGun Zeta
 
ATTENZIONE !
AirGun Zeta World
su Facebook
E' UNA TRUFFA!!!
Airgun Zeta World non ha pagine Facebook. Airgun Zeta World, il sito originale www.airgunz.it non ha alcun legame con l'omonima "Airgun Zeta World" pagina Facebook di una improbabile "agenzia viaggi", che si spaccia per noi, utilizzando senza permesso il nome, il logo, le fotografie e i testi, del nostro sito. Non sappiano chi sono e soprattutto non sappiamo cosa fanno. Fate attenzione alle eventuali truffe. Grazie
ATTENZIONE !
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
SCHEDE
 
 
 
Air Arms S400 Classic

Air Arms S400 in prova con JSB Exact Heavy

Un altro diabolo di qualità per questa prova. Si tratta del famoso JSB Exact, ma in versione pesante. Il peso passa da 0,547 grammi della versione normale a 0,67 grammi. L'aumento di massa è stato realizzato allargando la parte centrale del proiettile, che quindi perde leggermente la sua classica forma a clessidra, diventando quasi un cilindro. Indicativamente posso immaginare che l'aumento del peso nella parte centrale possa in qualche maniera aumentarne la stabilità in volo. Impossibile accertarlo con la prova che ho fatto io. Tutto quello che si può vedere, è che i JSB Exact si comportano in maniera eccellente sul bersaglio, anche in presenza di vento fastidioso. Questo tipo di diabolo di tipo domed, relativamente pesante, risulta molto valido nella pratica venatoria, dove consentito, e in particolare all'utilizzo "sul campo", ovvero all'aperto. Forma e peso sono ideali per risentire meno possibile degli influssi del vento. In particolare questo tipo di proiettile dovrebbe essere più indicato per carabine di tipo "full", ma si è comportato egregiamente anche con le mie "depo". L'avevo già provato con la HW 30S e questo ulteriore test ne a confermato le ottime caratteristiche.
JSB Exact Heavy
Il JSB Exact Heavy si presenta come un classico diabolo domed, di piombo tenero e piuttosto "cicciotto"
La prova al cronografo ha evidenziato la tendenza, comune con i JSB Exact "normali" di far esprimere al massimo le capacità della carabina. Anche in questo caso il limite dei 7,5 J è stato superato, anche se di pochissimo. Rispetto ai fratellini più leggeri il diabolo ha perso parecchio in velocità, in virtù del maggiore peso. Nel computo energetico lascia in canna ben mezzo Joule di energia, rispetto al JSB Exact, risultando quindi meno efficiente. Anche in questo caso posso azzardare delle ipotesi. Secondo me la perdita di energia è da imputare al maggiore spessore della gonna, che probabilmente ne aumenta i tempi di espansione sotto la spinta del gas, non permettendo l'immediata aderenza con le pareti della canna. Un'altra ipotesi plausibile è da ricercare nel calibro nominale, che è di 4,52 mm e non 4,51 mm. Anche i valori di deviazione standard risultano essere leggermente superiori a quelli fatti registrare dai JSB Exact. Sebbene non avessi mai sparato prima questo diabolo con la Air Arms S400, non c'é stato il fenomeno osservato con altri proiettili. Ovvero un progressivo aumento delle velocità di uscita del pallino. Anzi, come potete vedere ho misurato un leggero calo prestazionale man mano che la pressione dell'aria diminuiva. Questa osservazione sembra confermare la mia ipotesi, secondo la quale l'aumento delle prestazioni al calare della pressione dell'aria sia in realtà dovuta ad un progressivo impiombamento della canna. Anche se non li avevo mai usati, c'é da pensare che il JSB Exact Heavy sia fatto con la stessa mescola di materiali usata per produrre i normali JSB Exact.
Stringa di tiri Norica Killer
La prova al cronografo. La versione "Heavy" degli JSB Exact è risultata ovviamente più lenta rispetto alla versione normale. Anche in questo caso i 7,5 J sono stati superati, ma di pochissimo.
Sul bersaglio a 25 metri questo diabolo si comporta in maniera eccellente, ne più e ne meno del fratello minore. Le rosate risultano strette e raccolte. Ho avuto un po' più di difficoltà nell'ultima serie, con il bersaglio da carabina, ma ritengo che questo si possa addebitare alla forma stessa del bersaglio, che non mi permetteva di inquadrarlo al meglio. Nonostante gli orttimi risultati che si possono ottenere anche con una carabina "depo", questi tipo di pallini sono poco utilizzati, perché costringono il tiratore a variare molto la regolazione dell'alzo, anche per realtivamente piccole variazioni della distanza di tiro. Questo costringe a valutare in maniera più precisa la distanza del bersaglio.
Rosata AA S400 Classic
La prima serie di colpi sul bersaglio rosso.
Rosata AA S400 Classic
Il migliore risultato l'ho ottenuto sparando al bersaglio bianco.
Rosata AA S400 Classic
Il bersaglio nero invece ha fatto allargare un po' le rosate. E' probabile che questo sia dovuto ad una mia difficoltà di allineare la croce del reticolo nera sul bersaglio anch'esso nero.
La prova si è svolta in presenza di vento moderato, a tratti forte. La giornata era piacevole, ma la tempereatura misurata dal termometro piuttosto bassa. In ogni caso il risultato è stato ottimo, tenendo conto della presenza del vento.
Rosata AA S400 Classic
La prova del plinking. Ho cercato di colpire il barattolo in tre punti differenti, ma l'ultimo colpo ha in ogni caso aperto una voragine nel lamierino.
Come ho già detto, da profano credo che questi diabolo non vadano bene per la pratica del field target, perché costringerebbero il tiratore a lavorare troppo con le torrette. Da valutare meglio invece l'utilizzo ludico, soprattutto all'esterno. Vi assicuro che durante la prova soffiava un vento decisamente forte, ma nessun colpo è finito fuori bersaglio in maniera grossolana.

Alessandro (2010)

Air Arms S400 Classic
Lista delle prove
Prova cronografata
Prova cronografata
Prova cronografata
Prova cronografata
Prova cronografata
Prova cronografata
Prova cronografata
Prova cronografata
Prova cronografata
Prova cronografata
Prova cronografata

Non si tratta di un sito commerciale
di vendite on-line.

Nessuno degli oggetti descritti è messo
in vendita su questo sito.

Sito amatoriale a solo carattere
divulgativo e informativo.
Tutti i diritti dei marchi presenti
all'interno del sito appartengono
ai legittimi proprietari.
Non si intende infrangere
alcun diritto d'autore.
L'autore si impegna a rimuovere nel più breve tempo possibile, tutte le fotografie, disegni e grafici, che siano stati presi dalla rete, qualora i legittimi proprietari ne facciano esplicita richiesta.
 
Images Gallery
 
Argomenti di interesse
Ruger GP 100
Smontaggio Air Arms Pro Sport
Pulizia Pistole
L'ottica sotto la lente
 
STI Spartan calibro .45 ACP
 
COMMENTI
Non si trattano argomenti riguardanti la caccia, neppure la caccia ai nocivi con armi ad aria compressa. Per questi argomenti esistono siti appositi, che li trattano in maniera seria e competente.
Non si trattano argmenti riguardo il potenziamento illegale di armi di libera vendita. Per cortesia non lasciate messaggi su questi argomenti o su altre pratiche illegali in Italia.
I messaggi riguardanti argomenti illegali o non graditi, verranno rimossi senza dare alcuna spiegazione.
NON E' UN NEGOZIO!
NON INVIATE ORDINI.

Commenti

Nessun commento finora
*Nome:
Email:
Notifica di nuovi commenti a questo articolo
Nascondi la mia email
*Commento:
 
 
Powered by Scriptsmill Comments Script
NON E' UN NEGOZIO!
NON INVIATE ORDINI.
 
 
 
 
 
 
 
 


 
 
Raccolta di
termini tecnici, definizioni e curiosità
del mondo delle armi
0...9 - A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
 
F
 
G
 
H
 
I
 
J - K - L
 
M
 
N - O
 
P - Q
 
R
 
S
 
T
 
U-V-W-X-Y-Z