AirGun Zeta
 
ATTENZIONE !
AirGun Zeta World
su Facebook
E' UNA TRUFFA!!!
Airgun Zeta World non ha pagine Facebook. Airgun Zeta World, il sito originale www.airgunz.it non ha alcun legame con l'omonima "Airgun Zeta World" pagina Facebook di una improbabile "agenzia viaggi", che si spaccia per noi, utilizzando senza permesso il nome, il logo, le fotografie e i testi, del nostro sito. Non sappiano chi sono e soprattutto non sappiamo cosa fanno. Fate attenzione alle eventuali truffe. Grazie
ATTENZIONE !
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
SCHEDE
 
 
 
Air Arms S400 Classic

Air Arms S400 Classic in prova con H&N Field Target Trophy

Il Field Target Trophy fa parte di una linea di nuovi diabolo introdotti dalla casa produttrice tedesca Haedler & Naterrmann, leader del settore. Con questa nuova serie di proiettili per armi ad aria compressa, la H&N si inserisce nel mercato dei pallini definiti "verdi". Si tratta di una nuova tendenza che prevede una limitazione nell'uso del piombo, che come ben sapete può essere dannoso per la salute e per l'ambiente. In questo caso si tratta però di un diabolo di concezione ancora piuttosto tradizionale, ad alto contenuto di piombo e di peso medio/alto, adatto principalmente alla pratica del Field Target, come peraltro suggerisce il nome. Questi diabolo garantiscono una bassa impiombatura della canna grazie ad una lega e ad un ingrassaggio speciali. In questa maniera dovrebbero anche garantire una maggiore sicurezza nel maneggio, infatti la loro superficie lucida e relativamente dura non sembra lasciare i classici residui grigiastri di polvere di piombo sulle dita. Si rivolgono quindi ad un pubblico moderno, più attento ed informato, che spesso è preoccupato di maneggiare una sostanza potenzialmente pericolosa per la salute. Hanno un aspetto decisamente ottimo; si presentano molto lucidi e sembrano fatti di un materiale più duro rispetto ai classici Finale Match che ho già avuto modo di provare. Anche questi, come tutti i diabolo da competizione, sono disponibili in calibri nominali che vanno da 4,49 a 4,52 mm.
H&N Field Target Trophy calibro 4,50 mm
I diabolo utilizzati per la prova. I Field Target Trophy sono pallini di tipo domed, completamente lisci, di aspetto regolare e molto lucidi. Il peso è di 0,56 grammi

Il confronto non può che essere fatto che con JSB Exact, ormai universalmente considerati il punto di riferimento per quanto riguarda i diabolo destinati alla pratica agonistica del Field Target e che quindi risultano anche i migliori per la pratica del tiro informale in spazi aperti. La prova al cronografo evidenzia come a livello di prestazioni velocistiche i JSB Exact siano ancora da considerarsi i migliori. Cronografo alla mano i pallini cechi spuntano sui rivali tedeschi praticamente un Joule tondo tondo e al contempo presentano un valore di deviazione standard leggermente minore. Rispetto ai Finale Match, invece risultano più potenti e più costanti, riuscendo a sviluppare energie alla bocca superiori e valori di deviazione standard minori. Il risultato stupisce un po' soprattutto per via della durezza della lega con cui sono costruiti, che dovrebbe risultare meno efficiente all'interno della canna di un'arma ad aria compressa. Come potremo vedere in seguito, gli stessi diabolo hanno sviluppato energie inferiori e valori di deviazione standard superiori rispetto agli H&N Finale Match, quando sono stati utilizzati con la HW 977.

Stringa di tiri HN Field Target Trophy
Gli H&N Field Target Trophy hanno raggiunto un alto valore di energia cinetica misurata alla bocca, e un basso valore di deviazione standard. Le prestazioni sono ottime, ma non raggiungono l'eccellenza dei JSB Exact.
Sul bersaglio questi diabolo hanno invece raggiunto e superato i mitici JSB Exact. Credo che le seguenti rosate parlino da sole; escludendo la prima rosata di "avvicinamento", nella quale i pallini hanno anche strappato la carta, i successivi raggruppamenti risultano eccezionali. Rosate di un solo buco da 1 cm sono la norma. Solamente quando ho sparato ai bersagli rossi la rosata si è un po' allargata, ma ritengo che la colpa sia da imputare la particolare tipo di cartoncino, che non mi ha permesso un perfetto allineamento al bersaglio. Bisogna dire ad onore del vero, che rispetto alle precedenti prove, questa volta avevo tarato lo scatto più morbido. Non credo però che questo influisca molto nel tiro in appoggio.
Rosata AA S400 Classic
La prima rosata presenta diversi strappi nella carta. La situazione migliora con la seconda rosata, i cui fori non essendo netti risultano difficilmente valutabili. La rosata "C" è eccezionale.
Rosata AA S400 Classic
3 rosate su 4 sono praticamente di una buco solo. La migliore è la "G", anche se la H è più centrata.
Rosata AA S400 Classic
Ho fatto un po' peggio con i bollini rossi, ma i raggruppamenti sono degni di nota.
Rosata AA S400 Classic
Anche la prova del plinking è stata soddisfacente; 3 colpi 3 buchi.
Rosata AA S400 Classic
Rosata AA S400 Classic
Rosata AA S400 Classic
Una serie di rosate ottenute da 30 metri, in posizione libera stile Field Target. In assenza di vento, o con vento molto debole, questi pallini sono quelli con cui ottengo i migliori risultati. Quando si alza il vento, però le rosate si allargano anche di parecchio. I JSB Exact risentono molto meno della presenza di vento fastidioso o forte.
In definitiva non posso far altro che consigliare questi pallini come valida alternativa ai JSB Exact. Sarebbe interessante fare altri confronti, anche a distanze superiori, tra questi due specifici diabolo. Prove che non mancherò di fare. La perdita di energia rispetto ai rivali potrebbe svantaggiarli alle lunghe distanze, ma fino ai 30 metri devo dire che questi pallini mi hanno veramente impressionato. Anche nel tiro in posizione libera, che permette un'ottima stabilità ma non certo paragonabile a quella ottenibile utilizzando un appoggio, ho ottenuto raggruppamenti di colpi parabonabili, se non addirittura più stretti rispetto a quelli ottenuti con i JSB Exact 4,51 mm. Non partecipando a competizioni non ho alcun problema specifico, ma stavo pensando che questi pallini potrebbero essere convenientemente utilizzati da tutti coloro che si ritrovano tra le mani una carabina depotenziata troppo esuberante e che utilizzando i JSB Exact rischino di sforare il limite imposto dal regolamento della gara. Il vento però li mette in crisi, e questo è un limite per chi, come me, spara generalmente all'aperto. In ogni caso non posso fare a meno di segnalarveli e consigliarvi di provarli.

Alessandro (2010)

Air Arms S400 Classic
Lista delle prove
Prova cronografata
Prova cronografata
Prova cronografata
Prova cronografata
Prova cronografata
Prova cronografata
Prova cronografata
Prova cronografata
Prova cronografata
Prova cronografata
Prova cronografata

Non si tratta di un sito commerciale
di vendite on-line.

Nessuno degli oggetti descritti è messo
in vendita su questo sito.

Sito amatoriale a solo carattere
divulgativo e informativo.
Tutti i diritti dei marchi presenti
all'interno del sito appartengono
ai legittimi proprietari.
Non si intende infrangere
alcun diritto d'autore.
L'autore si impegna a rimuovere nel più breve tempo possibile, tutte le fotografie, disegni e grafici, che siano stati presi dalla rete, qualora i legittimi proprietari ne facciano esplicita richiesta.
 
Images Gallery
 
Argomenti di interesse
Montaggio Remngton 1911 R1
Cybergun Colt 1911 Rail Gun Stainless
Aggiustiamo la mira
Umarex Walther CP 99
 
STI Spartan calibro .45 ACP
 
 
 
 
 
 
 
 
 


 
 
Raccolta di
termini tecnici, definizioni e curiosità
del mondo delle armi
0...9 - A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
 
F
 
G
 
H
 
I
 
J - K - L
 
M
 
N - O
 
P - Q
 
R
 
S
 
T
 
U-V-W-X-Y-Z