AirGun Zeta
 
 
ATTENZIONE !
AirGun Zeta World
su Facebook
E' UNA TRUFFA!!!
Airgun Zeta World non ha pagine Facebook. Airgun Zeta World, il sito originale www.airgunz.it non ha alcun legame con l'omonima "Airgun Zeta World" pagina Facebook di una improbabile "agenzia viaggi", che si spaccia per noi, utilizzando senza permesso il nome, il logo, le fotografie e i testi, del nostro sito. Non sappiano chi sono e soprattutto non sappiamo cosa fanno. Fate attenzione alle eventuali truffe. Grazie
ATTENZIONE !
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
SCHEDE
 
 
 
Air Arms S400 Classic

Smontaggio e manutenzione Air Arms S 400

Una guida allo smontaggio e alla manutenzione della carabina ad aria compressa PCP Air Arms S400. Pochi semplici passaggi permettono di aprire, ispezionare e pulire il serbatoio dell'aria compressa, nonchè effettuare una giusta manutenzione ai meccanismi interni. Dopo la cura la vostra Air Arms S400 sembrerà tornata a nuova vita.
Precedente  
In totale sono 4, ma ancora non è possibile separare castello superiore e valvola erogatrice.
Air Arms S400 Classic Smontaggio
Ci sono ancora due viti da rimuovere, e sono nella parte sottostante del corpo valvola. Rimuoviamole.
Air Arms S400 Classic Smontaggio
Le viti che si trovano sotto al receiver sono più grandi, è impossibile sbagliare e rimontarle nel verso sbagliato. Facciamo attenzione a non perdere la guarnizione della transfer port. Si tratta di un oring nero “affettato” nel senso del diametro esterno, almeno sulla mia è tagliato così. Dentro al castello è presente il meccanismo dell'otturatore. Io mi sono limitato a pulirlo con un po' di WD-40 e un cotton-fioc, perché c'erano dei residui. Si può notare che l'otturatore è reversibile, e si può anche montare a sinistra per i mancini.
Air Arms S400 Classic Smontaggio
A questo punto svitando la vite posteriore possiamo separare il corpo della valvola erogatrice con quello del gruppo di scatto e massa battente. Togliamo anche il manometro, facendo attenzione a non perdere la guarnizione oring.
Air Arms S400 Classic Smontaggio
Rimuoviamo la brugola di bloccaggio e rimuoviamo l'interno della valvola erogatrice. Prima di svitarla segniamo in qualche maniera il punto esatto in cui era avvitata. Da questo punto dipende il carico della molla che fa funzionare la valvola. Se la avviteremo in posizione differente, il comportamento della valvola erogatrice cambierà in conseguenza. Teniamo presente che la carabina è “autoregolata”, come spiegherò in seguito, per cui il corretto abbinamento tra la valvola erogatrice e la massa battente diventa fondamentale per avere la giusta costanza. E' meglio non variare gli equilibri interni dell'arma, soprattutto se ne siamo soddisfatti, Nel migliore dei casi il comportamento della carabina varierà, e ci toccherà studiarne da capo le prestazioni balistiche per ottenere la migliore costanza e precisione. La valvola erogatrice è molto semplice; quando la massa battente colpisce lo stelo della valvola che fuoriesce dl corpo valvola, si apre il condotto dell'aria, normalmente chiuso dalla parte in plastica più larga attestata dalla parte opposta dello stelo.
Air Arms S400 Classic Smontaggio
Diamo una bella lucidata al tubo su cui scorre la massa battente. Prima di rimontare la valvola erogatrice, assicuriamoci che residui della lucidatura non finiscano all'interno del corpo valvola. Puliamo bene l'interno e rimontiamo la valvola.
Air Arms S400 Classic Smontaggio
Con un po' di grasso al silicone o al PTFE ungiamo la guarnizione in gomma del corpo valvola.
Air Arms S400 Classic Smontaggio
Quindi rimontiamo il serbatoio.
Air Arms S400 Classic Smontaggio
Inseriamo il gruppo scatto e la massa battente. Avvitiamo la vite posteriore, ma non stringiamola, in quanto non è possibile allineare i due elementi senza prima inserire il receiver superiore.
Air Arms S400 Classic Smontaggio
Montiamo sopra al gruppo valvola il castello superiore. Diamo una leggera spennellata di grasso al silicone o PTFE alla guarnizione della Transfer Port. Assicuriamoci di posizionarla nella giusta maniera e poi stringiamo le viti inferiori.
Air Arms S400 Classic Smontaggio
Poi quelle superiori.
Air Arms S400 Classic Smontaggio
Ed infine stringiamo la vite posteriore.
Air Arms S400 Classic Smontaggio
Rimettiamo a posto il supporto di collegamento della canna con il serbatoio, avvitiamo il tappo e rimettiamo il terminale di volata.
Air Arms S400 Classic Smontaggio
Infine rimettiamo anche il manometro, lubrificando prima la guarnizione sempre con grasso al silicone o PTFE.
Air Arms S400 Classic Smontaggio
Ecco fatto, rimontiamo calcio e ottica. Adesso non rimane che ricaricare l'aria nel serbatoio.
Air Arms S400 Classic Smontaggio
Prima, però, ricordiamoci di armare lo scatto, perché a serbatoio vuoto, la valvola è in apertura sotto la spinta della massa battente, e se non armiamo lo scatto non riusciremo a caricare l'aria nel serbatoio. Ecco fatto, abbiamo revisionato la nostra carabina. Il prossimo passo sarà quello di effettuare un test completo per verificare la funzionalità e la costanza della Ari Arms S400 Classic. Il test è interessante per capire il funzionamento di un'arma PCP priva di regolatore di pressione, e i risultati possono tornare utili a tutti coloro che possiedono una carabina di questo tipo, anche se di modello e marchio differente. Potete leggere la prova all'interno dell'articolo "Funzionamento di una PCP Autoregolata. test di costanza Ari Arms S400 Classic".

Alessandro (2011)

Non si tratta di un sito commerciale
di vendite on-line.

Nessuno degli oggetti descritti è messo
in vendita su questo sito.

Sito amatoriale a solo carattere
divulgativo e informativo.
Tutti i diritti dei marchi presenti
all'interno del sito appartengono
ai legittimi proprietari.
Non si intende infrangere
alcun diritto d'autore.
L'autore si impegna a rimuovere nel più breve tempo possibile, tutte le fotografie, disegni e grafici, che siano stati presi dalla rete, qualora i legittimi proprietari ne facciano esplicita richiesta.
 
Images Gallery
 
Argomenti di interesse
Colt 1911, Beretta 98FS e Glock 17 a confronto
Air Arms TX 200
Mettiamo la sicura
Umarex Walther CP 99
 
STI Spartan calibro .45 ACP
 
 
 
 
 
 
 
 
 


 
 
Raccolta di
termini tecnici, definizioni e curiosità
del mondo delle armi
0...9 - A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
 
F
 
G
 
H
 
I
 
J - K - L
 
M
 
N - O
 
P - Q
 
R
 
S
 
T
 
U-V-W-X-Y-Z