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SCHEDE
 
 
 
Air Arms S400 Classic

Smontaggio e manutenzione Air Arms S 400

Una guida allo smontaggio e alla manutenzione della carabina ad aria compressa PCP Air Arms S400. Pochi semplici passaggi permettono di aprire, ispezionare e pulire il serbatoio dell'aria compressa, nonchè effettuare una giusta manutenzione ai meccanismi interni. Dopo la cura la vostra Air Arms S400 sembrerà tornata a nuova vita.
Dopo quasi due anni di onorato servizio ho deciso che era il momento di guardare dentro alla Air Arms S400 Classic. Prima di tutto per soddisfare la curiosità di vedere come funziona la carabina, ma soprattutto per calmare quella leggera paranoia che probabilmente affligge tutti i possessori di PCP, sugli eventuali danni provocati da umidità e impurità dell'aria con cui si carica il serbatoio di queste carabine. Esistono numerosi consigli e procedure sul modo corretto di effettuare la ricarica di aria di queste armi. Usare la bombola o la pompa? Eseguire la carica lentamente, fare sfiatare spesso la pompa per eliminare l'umidità interna alla pompa (solo per ricaricare nuova umidità?), usare o non usare i costosi filtri con i sali? Devo dire che tutte queste notizie allarmanti mi preoccupavano un po'. Immaginavo scenari di serbatoi carichi di acqua, arruginiti e pieni di sporcizia varia. Quando finalmente ho acquistato la mia PCP, ho deciso di mettere da parte queste preoccupazioni e di godermela senza limitazioni; ad intervalli regolari l'avrei smontata e pulita. In rete si trovano numerose guide, alcune molto dettagliate, sullo smontaggio della Air Arms serie 400/410. Se ancora avete dubbi sullo smontaggio di questa carabina, potete seguire la guida che ho deciso di realizzare, fotografando passo-passo le varie fasi dello smontaggio e della pulizia interna. Devo ammettere che dopo averci guardato dentro, mi sono molto tranquillizzato; nessuno scenario apocalittico, ho trovato la carabina in perfetto ordine. La meccanica è piuttosto semplice e robusta, e non ci sono passaggi o meccanismi delicati. Una volta pulita ed ispezionata la carabina, era tempo di fare una bella prova accurata, per verificare la costanza di tiro della carabina e scegliere le pressioni di esercizio del serbatoio più adatte. Pressioni che ogni utilizzatore intuisce da se, con l'uso costante dello strumento, ma è sempre meglio mettere nero su bianco, con tabelle e un grafici.
Air Arms S400 Classic Smontaggio
Per prima cosa occorre svuotare il serbatoio. Sebbene sia possibile far defluire l'aria allentando il manometro, sinceramente non me la sentivo di aprire un serbatoio con circa 150 bar di pressione, quindi ho optato per la via più lunga; sparare a vuoto fino allo svuotamento completo. La valvola erogatrice va in autoscarica a pressioni di poco inferiori ai 50 bar, diciamo intorno ai 30 o 40 bar. Arrivati a questa pressione, si sentirà un sibilo e tutta l'aria uscirà dal serbatoio.
Air Arms S400 Classic Smontaggio
Separiamo il calcio e l'ottica dalla meccanica.
Air Arms S400 Classic Smontaggio
Rimuoviamo il manicotto in volata svitando il grano che lo blocca, quindi svitiamo il tappo anteriore, allentiamo i due grani a brugola che tengono il supporto ad “8” che fissa la canna al serbatoio, e sfiliamolo spingendolo in avanti.
Air Arms S400 Classic Smontaggio
A questo punto, molto semplicemente, il serbatoio si svita e si sfila.
Air Arms S400 Classic Smontaggio
Ecco fatto; ora finalmente vedremo gli effetti di un paio di anni di utilizzo della pompa priva di filtro anti umidità.
Air Arms S400 Classic Smontaggio
Ho ispezionato il serbatoio con una lampadina. Sembra asciutto e pulito, addirittura, lucido.
Air Arms S400 Classic Smontaggio
Per pulirlo all'interno utilizzo un semplice accessorio acquistabile in qualunque negozio di materiali sportivi, o in armeria; una freccia da arco. Poi serve un rotolo di carta assorbente per la casa e un po' di nastro adesivo. Io uso quello di carta per carrozzieri.
Air Arms S400 Classic Smontaggio
Rimuovo il supporto per la corda dell'arco. Userò la freccia come scovolo, dalla parte delle alette stabilizzatrici, ovviamente.
Air Arms S400 Classic Smontaggio
Arrotolo un paio di fogli di carta assorbente sulla freccia, lasciando sporgere 3 o 4 cm dall'estremità superiore della freccia.
Air Arms S400 Classic Smontaggio
E fisso tutto con il nastro adesivo. Ecco preparato il mio scovolo. Con questo posso pulire il serbatoio senza graffiare rovinare nulla.
Air Arms S400 Classic Smontaggio
Dò una bella spruzzata di WD 40 all'interno del serbatoio, e lo lascio agire per un quarto d'ora. Il WD-40 è un lubrificante secco, con caratteristiche anti umidità e anti adesive, ottimo per pulire le parti metalliche della carabina.
Air Arms S400 Classic Smontaggio
E adesso una bella scovolata.
Air Arms S400 Classic Smontaggio
Un po' di sporco è uscito fuori. A questo punto, possiamo anche rimontare tutto, il grosso della pulizia è stato fatto. Se siamo pignoli, o semplicemente curiosi andiamo avanti.
Air Arms S400 Classic Smontaggio
Rimuoviamo le viti a brugola presenti sopra al receiver.
Air Arms S400 Classic Smontaggio
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Commenti

Alessandro
06 Set 2014, 08:16
Non sono attrezzato per fare dei video. Ho provato ma è più difficile di quello che sembra. Intendo fare un video senza sembrare dei perfetti imbecilli.

L'unico che, secondo me, riusciva a fare dei bei video, senza sembrare un fesso, era Antonio, quando faceva i video per Verrina. E' complicato parlare davanti ad una telecamera, senza contare che serve anche la location giusta, e poi una buona telecamera. Con la fotocamera o con il cellulare, vengono delle schifezze.

ciao
Alessandro.
Roberto
04 Set 2014, 21:49
Ciao Alessandro perché non fai anche dei video... In giro c'è tanto ma in italiano... Praticamente quasi niente o poco eaurienti
Alessandro
11 Feb 2014, 19:34
Sinceramente ho preferito lasciarla dov'era. Andrebbe svitata solo in caso di estrema necessità.

Per smontarla, semplicemente si svita con una chiave.

http://www.youtube.com/watch?v=SbAiFHw5Pe0

ciao
Alessandro
angelo
10 Feb 2014, 20:54
ciao alessandro!! complimenti per la guida!! io vorrei sapere un'altro dettaglio se puoi,come si toglie la valvola maschio dove si attacca la pompa per caricare l'arma??? grazie in anticipo
Alessandro
07 Gen 2014, 18:47
Dovrai smontare tutto e sostituire le guarnizioni.

E' preferibile prima di tutto individuare la perdita. Si fa come per le gomme. Prendi un pennello, lo bagni, lo passi sulle giunture, e vedi se in quel punto si formano le bolle. Lo fai fino a quando non trovi la perdita. Quindi smonti il serbatoio e sostituisci le guarnizioni.

Le guarnizioni le trovi anche su ebay, facendo una ricerca con le parole - seal kit air arms -. Ne troverai perecchi.

Se non te la senti, puoi telefonare a Domino e spedirgli la carabina per una revisione completa.

ciao
Alessandro
alessandro
07 Gen 2014, 10:59
Salve,mi chiamo Alessandro e possiedo una Air Arms S410 Carbine da circa 3 anni.Gran Ferro !! Ti chiedo cortesemente cosa posso fare per ovviare al problema che l'arma non tiene più la pressione di carica nel serbatoio,infatti quando la porto a circa 180 di pressione nel giro di 24 ore scende quasi a zero.premetto che è stata inattiva per circa un anno.
Certo di un Tuo cordiale interesse colgo l'occasione per ringraziarti e porgerti i miei migliori Auguri e Saluti
Alessandro
06 Nov 2012, 06:21
It's right.

ciao
Jofre
04 Nov 2012, 23:34
Thanks, Alessandro. I had also thought that the diesiling is due to the sudden compression high enough that elevates the temperature and motion of the piston causes the spray oil.I was wrong in email is: jofre.martins@iol.pt
Alessandro
24 Ott 2012, 10:35
Dieselling is just about springer guns. It is the rise in temperature that burns oil, and this happens for fast compression. Is not present in PCP guns.

You can use the WD-40 to remove dirt, but then dry off well before reassembling.

ciao
Alessandro
Jofre
23 Ott 2012, 15:56
I was doubt as to clean the tank rifle. Is not it dangerous to clean it using the Wd-40 or any other oil because of dieseling? If you can enlighten me on this question. They can use the email given. (jofre.martins @ iol.pt)
Jofre
23 Ott 2012, 15:54
Fiquei com dàºvidas quanto ao limpar o tanque da carabina. Nà£o é perigoso limpà¡-lo usando o Wd-40 ou qualquer outro à³leo por causa do dieseling? Se possà­vel esclareà§am-me sobre esta dàºvida. Podem usar o email dado. (jofre.martins@iol.pt)
Alessandro
27 Set 2012, 21:13
Lasciala perdere, è un "fake". Come ti ho detto, non serve a nulla, peggiora solo lo scatto. Oltretutto serviranno della guide ricavate sul grilletto e sul telaio per mantenere in posizione la molla. Non la puoi semplicemente appoggiare. Io piuttosto la toglierei se ci fosse.
pietro
27 Set 2012, 20:23
alessandro ancora una volta sei stato molto esaustivo e professionale, nonche' tempestivo e gentilissimo grazie ancora, e gia' che ci sono ti chiedo se sai misure di questa molletta, e dove acquistarla grazie
Alessandro
27 Set 2012, 17:12
La molletta è stata aggiunta dopo, nel 2011 mi pare. Non serve a nulla se non a dare un minimo peso di scatto in più e non lasciare il grilletto "molle" quando è scarica. Per il resto lo scatto è identico a prima. Con quella molla è ovviamente leggermente più duro.

ciao
pietro
27 Set 2012, 12:24
salve, da quanto vedo penso tu sia la persona giusta a cui chiedere un'informazione; nello specico chiedo cortesemente sapere se in una aa s400 classic, una semplice molla, presente affianco alla sicura nel grilletto, e' un accessorio di serie, oppure un optional, poiche con un mio amico abbiamo acquistato entrambi due usati, ma in una e' presente sta molla, nell'altra no, ed in pratica in quella dove la molla manca, tra ilprimo ed il secondo tempo non c'e' freno. grazie anticipatamente
VITTORIO
05 Set 2011, 23:53
grazie sei un grande bell'articolo lo smontaggio della s400 xd.


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