AirGun Zeta
 
ATTENZIONE !
AirGun Zeta World
su Facebook
E' UNA TRUFFA!!!
Airgun Zeta World non ha pagine Facebook. Airgun Zeta World, il sito originale www.airgunz.it non ha alcun legame con l'omonima "Airgun Zeta World" pagina Facebook di una improbabile "agenzia viaggi", che si spaccia per noi, utilizzando senza permesso il nome, il logo, le fotografie e i testi, del nostro sito. Non sappiano chi sono e soprattutto non sappiamo cosa fanno. Fate attenzione alle eventuali truffe. Grazie
ATTENZIONE !
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
SCHEDE
 
 
 

UN ECONOMICO PUNTO DI PRESA PER LA GHIERA DEGLI INGRANDIMENTI

Abram
Chi pratica field target sa bene che una delle azioni inderogabili per la stima della distanza del bersaglio è quella di portare al massimo gli ingrandimenti della propria ottica per poi ricercare con il correttore di parallasse la corretta messa a fuoco dell’immagine ottenendo di rimando anche la distanza. Ottenuta la distanza si riporta il fattore d’ingrandimento a quello più idoneo per lo specifico tiro. Purtroppo molte ottiche non hanno alcun appiglio ben sporgente che aiuti a ruotare facilmente la ghiera degli ingrandimenti e, specialmente con mani sudate, le lobature o dentature presenti non sempre impediscono che le dita scivolino. Non è infrequente infatti che la ghiera degli ingrandimenti sia piuttosto dura da manovrare. Alcune ottiche hanno una vite che collega la ghiera esterna al supporto ottico interno e, volendo, basterebbe rifare questa vite adeguatamente sporgente magari con un piolo zigrinato. Non è però lavoro alla portata di tutti, sia perché serve comunque un tornio, sia perché le minuterie non sono così semplici da fare e sia perché spesso i filetti delle vite delle ottiche hanno passi strani. Qualcuno che non ricordo ha utilizzato un accessorio per la pesca che però non sono riuscito a trovare.

http://picasaweb.google.com/ackill75/EuropeiFT2009?authkey=
Gv1sRgCLiHs_W779CozQE#5384087259681100338

Ho perciò utilizzato un sistema elementare, di costo irrisorio e alla portata di tutti per ovviare all’inconveniente. Ma soprattutto, come quello lincato, non è invasivo per cui, se dovesse diventare inutile basta tagliare la fascetta e l’ottica ritorna allo stato originario. L’estetica è quella che è ma io sono dell’idea che ci si debba anche accontentare. Serve solo una fascetta dentata in plastica, di quelle per fissare i cavi elettrici, e un pezzetto di plastica o metallo o legno di circa 3 mm di diametro. Io ho usato un piolino in plastica di una videocassetta disastrata, uno di quelli che servono per collegare le due metà del guscio. Questo pezzetto evita che la fascetta, una volta stretta sulla ghiera degli ingrandimenti, possa scivolare quando si arriva a fine corsa in senso orario o antiorario.

Un economico punto di presa per la ghiera degli ingrandimenti
Il materiale
Abram
Un economico punto di presa per la ghiera degli ingrandimenti
piolino tagliato a misura
Con un seghetto o un taglierino si porta il pezzetto alla stessa misura della testa della fascetta per evitare che, una volta montato, sporga dando fastidio alle dita. Basta ora stringere la fascetta sulla ghiera dell’ottica infilando il piolino in modo che adagi in una lobatura (o tra due denti) sulla ghiera e nell’incavo che si crea nella fascetta in prossimità dell’unione tra testa e piattina. Di solito la corsa totale della ghiera tra ingrandimenti minimo e massimo è all’incirca 180° per cui dovremo ricercare la posizione ideale perché l’appiglio aggiuntivo che abbiamo creato non vada mai sotto l’ottica. Se posizioniamo la scala degli ingrandimenti in corrispondenza del semicerchio superiore dell’ottica la lobatura idonea sarà quella più prossima all’asse verticale che poi dovrebbe corrispondere approssimativamente all’ingrandimento medio dell’ottica. Nel caso delle mie due ottiche, tra 8 e 32 ingrandimenti la lobatura scelta è stata quella dei 18x sulla Nikko e dei 20x sulla BSA. Se prima dovevo necessariamente azionare la ghiera con pollice ed indice, e a più riprese perché una delle due dita finiva sotto l’ottica, ora mi basta piazzare il pollice contro la protuberanza e giro la ghiera senza alcuna fatica.
Un economico punto di presa per la ghiera degli ingrandimenti
 

Non si tratta di un sito commerciale
di vendite on-line.

Nessuno degli oggetti descritti è messo
in vendita su questo sito.

Sito amatoriale a solo carattere
divulgativo e informativo.
Tutti i diritti dei marchi presenti
all'interno del sito appartengono
ai legittimi proprietari.
Non si intende infrangere
alcun diritto d'autore.
L'autore si impegna a rimuovere nel più breve tempo possibile, tutte le fotografie, disegni e grafici, che siano stati presi dalla rete, qualora i legittimi proprietari ne facciano esplicita richiesta.
 
Images Gallery
 
Argomenti di interesse
Ruger GP 100
Shooting Chrony Beta
1911 ALIMENTAZIONE E CARICATORI
WEIHRAUCH HW 977
 
STI Spartan calibro .45 ACP
 
COMMENTI
Non si trattano argomenti riguardanti la caccia, neppure la caccia ai nocivi con armi ad aria compressa. Per questi argomenti esistono siti appositi, che li trattano in maniera seria e competente.
Non si trattano argmenti riguardo il potenziamento illegale di armi di libera vendita. Per cortesia non lasciate messaggi su questi argomenti o su altre pratiche illegali in Italia.
I messaggi riguardanti argomenti illegali o non graditi, verranno rimossi senza dare alcuna spiegazione.
NON E' UN NEGOZIO!
NON INVIATE ORDINI.

Commenti

gotempno
21 Gen 2011, 15:29
Bravo Abram, adotto subito il sistema fascetta sulla ghiera degli ingrandimenti ...
era ora che qualcuno ''ci arrivasse''...
e chi se non Il Grande Ennio?
*Nome:
Email:
Notifica di nuovi commenti a questo articolo
Nascondi la mia email
*Commento:
 
 
Powered by Scriptsmill Comments Script
NON E' UN NEGOZIO!
NON INVIATE ORDINI.
 
 
Cliccate sul titolo dell'articolo, oppure cliccate sulla fotografia per aprire la pagina che contiene una breve spiegazione sul contenuto degli articoli. Una volta aperto il link, è sufficiente cliccare sul riquadro “Scarica con il Browser”, e alla fine del download troverete il file nella cartella “Download” di Windows o nella cartella predefinita del vostro sistema operativo.
Buona lettura.
 
 
 
 
 


 
 
Raccolta di
termini tecnici, definizioni e curiosità
del mondo delle armi
0...9 - A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
 
F
 
G
 
H
 
I
 
J - K - L
 
M
 
N - O
 
P - Q
 
R
 
S
 
T
 
U-V-W-X-Y-Z